salve a tutti, ho realizzato un piccolo frantoio ad acqua è lo fatto funzionare, ma ho il problema che inserendo il motoriduttore le pale girano in senso orario mentre a me serve che le pale del frantoio girino in senso antiorario mi sapreste dare un consiglio..... cioè o dove comprare un motoriduttore di 20 giri/minuto in senso antiorario oppure come farlo funzionare senza l'utilizzo di nessun motoriduttore.... vi ringrazio
Se sei sicuro che il motoriduttore giri sempre dalla stessa parte anche invertendo la polarità dell'alimentazione (girando la spina nella presa) potresti utilizzare un elastico messo a 8 e invertire la rotazione con due pulegge, o qualcosa del genere che abbia la giusta forza per far girare le pale.
Prova come detto prima da cutex con due pulegge però anzichè l'elestico usa una cinghietta da videoregistratore messa a "8" oppure sostituisci la cinghia con un anello di tenuta in gomma "OR".
usa gli ingranaggi...se non ne hai anche quelli dei lego techincs vanno bene...se non hai abbastanza coppia riduci il diametro dell'ingranaggio...farai fare meno sforzo al motorino!
ma scusa tu hai detto che il tuo frantoio è ad acqua e allora vuol dire che sotto ci avrai messo un ruscello di acqua vera,se SI ti consiglio di sostituire il motorino alla forza dell' acqua se NO prova a smontare il motorino e a invertire gli ingranaggi.