Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - frantoio ad acqua
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 frantoio ad acqua
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giovix93
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:30:01  Mostra Profilo Invia a Giovix93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, ho realizzato un piccolo frantoio ad acqua è lo fatto funzionare, ma ho il problema che inserendo il motoriduttore le pale girano in senso orario mentre a me serve che le pale del frantoio girino in senso antiorario mi sapreste dare un consiglio.....
cioè o dove comprare un motoriduttore di 20 giri/minuto in senso antiorario oppure come farlo funzionare senza l'utilizzo di nessun motoriduttore.... vi ringrazio

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:48:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Se sei sicuro che il motoriduttore giri sempre dalla stessa parte anche invertendo la polarità dell'alimentazione (girando la spina nella presa) potresti utilizzare un elastico messo a 8 e invertire la rotazione con due pulegge, o qualcosa del genere che abbia la giusta forza per far girare le pale.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

Giovix93
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 16:54:36  Mostra Profilo Invia a Giovix93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao sono sicuro gira sempre in senso orario è ho già provato con l'elastico ma gira per alcuni secondi poi si ferma......grz per il consiglio

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 26 luglio 2010 : 17:09:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Prova con qualcosa di più robusto, tipo un ingrnaggio. Se si ferma. devi ridurre gli attriti sull'albero delle pale.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 01 agosto 2010 : 23:01:26  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova come detto prima da cutex con due pulegge però anzichè l'elestico usa una cinghietta da videoregistratore messa a "8" oppure sostituisci la cinghia con un anello di tenuta in gomma "OR".

Mecc74

carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano

499 Messaggi

Inserito il - 19 agosto 2010 : 08:39:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlo1986 Invia a carlo1986 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
usa gli ingranaggi...se non ne hai anche quelli dei lego techincs vanno bene...se non hai abbastanza coppia riduci il diametro dell'ingranaggio...farai fare meno sforzo al motorino!

Carlo

https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano

Taghman
Membro

35 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2010 : 10:01:16  Mostra Profilo Invia a Taghman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma scusa tu hai detto che il tuo frantoio è ad acqua e allora vuol dire che sotto ci avrai messo un ruscello di acqua vera,se SI ti consiglio di sostituire il motorino alla forza dell' acqua se NO prova a smontare il motorino e a invertire gli ingranaggi.

france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua

53 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2010 : 13:36:01  Mostra Profilo Invia a france007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn so se funziona

francescoR. w il presepe

skay815
Membro Medio

Prov.: Firenze
Città: Firenze

93 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 19:58:50  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa se sono arrivato tardi ma sarà per il prossimo anno guarda il mio presepe 2010 e se ti interessa fammelo sapere che ti dico dove lo puoi trovare

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 20:00:06  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusami il mio non è un frantoio ma lo può diventare

skay815
Membro Medio

93 Messaggi

Inserito il - 11 gennaio 2011 : 20:03:07  Mostra Profilo Invia a skay815 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3156
qui lo puoi vedere sia fermo che in funzione la mia macina per grano che con qualche modifica può diventare un frantoio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)