Autore |
Discussione  |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
Prov.: Bari
Città: Monopoli
15 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 23:11:07
|
Ciao ragazzi, con autorizzazione del nostro gentilissimo amico fabio.antonino92 ho deciso di realizzare un piccolo presepe seguendo un suo progetto. I motivi sono due, la bellezza e la mancanza di tempo per elaborarne uno mio vista l'imminenza del Natale. Il piccolo presepe è composto dalla sola scena della natività!
Ah dimenticavo, è la mia prima realizzazione, fin da piccolo ho solo realizzato presepi con carta e tutto quello che trovavo per casa, spero un giorno di arrivare ai vostri livelli!!!
Ho iniziato con l'incisione e l'assemblaggio dei vari pannelli di polistirolo e polistirene e poi ho proceduto con lo stuccaggio!

Fondo pavimanto

Mani successive pavimento

Colonna stuccata!

A voi i giudizi, criticatemi se c'è da criticare (sicuramente), ho molto da impare!!!
|
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 23:55:31
|
Come primo lavoro non è niente male! un consiglio per incidere le pietre e i mattoni. Falli sempre uno alla volta e smussa un po' gli spigoli... il risultato diventa molto realistico! Facci vedere gli sviluppi!
  |
Gian |
 |
|
Flora
Membro

Prov.: Cagliari
36 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 14:21:12
|
A me piace molto :-) Amo molto andare a cercare i particolari nei presepi, però, alla fine, ciò che conta è il cuore che ci si mette nel realizzarlo: ho visto lavori impeccabili da un punto di vista tecnico, mancare completamente di pathos; la fantasia, il gusto personale, l'impegno, danno sempre buoni frutti, secondo me :-) Anche a te, buon lavoro Flora |
 |
|
adrianoone
Membro Senior

Prov.: Milano
Città: cuggiono
160 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 14:33:16
|
Se mi posso permettere sono poco reali quei mezzi archi diroccati, nella realtà non potrebbero rimanere su.Ciao |
adrianoone |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 17:40:29
|
No no scusa adrianone, non ho precisato che li vengono delle colonne tipo quella nella foto! Comunque ragazzi, vi volevo chiedere consigli sui colori da utilizzare per ottenere il colore dell'intonaco e del tufo chiaro per gli archi, ho già passato una mano di mordente noce! |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

Città: Cerignola
130 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2010 : 17:44:00
|
Cosa vedo!!! Complimentiiiiiii!!! Sembra simile al mio!!! Ahahahaahahaha Bravo....!!! certo ke vedere le misure da delle foto è proprio difficile!!! molto bello!!!Mi piacciono molto le pietre del pavimento!!! X i mattoni concordo con gb_ incidili uno alla volta così viene + realistico!!! e se posso rispondere io ad adrianoone(visto ke ne so qualcosina!! :)...gli archi sono sormontati da colonne!!! Amomonopoli COMPLIMENTI!!! aspetto i risultati finali!!! (e vedremo se sarò geloso del risultato finale) |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:45:38
|
Ciao ragazzi i lavori continuano!!! Mancano ancora le colonne portanti degli archi, ma credo che il mio lavoro inizia a prendere forma!!!
Poi vi volevo chiedere qualcosa riguardo l'illuminazione, cosa mi consigliate? i led vanno bene?
Vi posto alcune foto!

...a voi i commenti! |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 16:02:28
|
molto bene! belle: le fughe bianche dei mattoni la porta di legno il pergolato di copertura.... Molto suggestivo per le ombre che lascia... ti consiglio di utilizzare una luce un po' più potente per evidenziare proprio le ombre intrecciate sui muri... magari piuttosto che fare una copertura in coppi farci crescere qua è là dei rampicanti che frammentano la luce! |
Gian |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 00:00:05
|
molto bello....complimenti.... Ti do 2 consigli....uno é qll di levare qualke trave......il secondo é uno sbaglio ke hai fatto...!!! Ovvero dovevi collocare prima le colonne e poi colorare gli archi e il pavimento....!!! Altrimenti si vedono le attaccature:!!!!! X il resto.....SONO GELOSOOOOOO!!!!!ahahahahahahaahaanahahahah BRAVO BRAVO(P.s. Quell'antonino fabio ke ti ha agg su FB sn io!!!) |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 17:51:37
|
Citazione: Messaggio inserito da fabio.antonino92
molto bello....complimenti.... Ti do 2 consigli....uno é qll di levare qualke trave......il secondo é uno sbaglio ke hai fatto...!!! Ovvero dovevi collocare prima le colonne e poi colorare gli archi e il pavimento....!!! Altrimenti si vedono le attaccature:!!!!! X il resto.....SONO GELOSOOOOOO!!!!!ahahahahahahaahaanahahahah BRAVO BRAVO(P.s. Quell'antonino fabio ke ti ha agg su FB sn io!!!)
ah è vero lo stesso nome hihihi!!! cmq per le colonne le o lasciate per ultime per poter stuccare e pitturare comodamente, se si dovesse vedere qualche difetto per le attaccature vedrò di mascherare con muschio o qialcos'altro! Comunque grazie del consiglio, starò più attento! |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 18:17:35
|
Francesco....ma la porta come l'hai fatta??? |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:17:23
|
Francesco....ma la porta come l'hai fatta???
Con dei legni ricavati da una cassa, di quelle per la frutta! |
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 19:22:03
|
ah.....ottima idea!!! io l'ho fatt di polistirene |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:20:19
|
Ed ecco che dopo una piccola pausa e una gita a spaccanapoli ho finito la mia prima opera, spero vi piaccia, a voi i commenti!!! Ci tengo a precisare che tutto quello che vedete nel presepe, tegole porta, impianto elettrico ecc. è realizzato da me, tranne statue e vaso!!!

|
 |
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

130 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:23:04
|
Bellissimo!!! *_* xo le luci le potevi nascondere meglio!!! e i capiteli delle colonne potevano essere + grandi!!! Ma nel complesso BELLISSIMO(mai quanto il mio...hahahahahah) Sai ke abbiamo delle statue simili!?!?!? |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 22:38:14
|
Bellissimo!!! *_* xo le luci le potevi nascondere meglio!!! e i capiteli delle colonne potevano essere + grandi!!! Ma nel complesso BELLISSIMO(mai quanto il mio...hahahahahah) Sai ke abbiamo delle statue simili!?!?!?
Grazie! Cmq si ho notato anche io la similitudine delle statue dopo averele comprate! Le ho prese da Napoli nella famosa via! Comunque ho visto che a te ci sono le basi e avevi il problema di non poterle tagliare perchè non le volevi incollare; io non le ho incollate, le ho tagliate con una moletta e si mantengono perfettamente, se ti può essere d'aiuto! |
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 01:30:00
|
ciao, vicino di paese , il tuo lavoro mi piace complimenti,
se posso darti un consiglio le prossime colonne come ti è stato detto allarga il gavitello, mentre per le travi del "soffitto" invecchiale un po
Salvatore |
 |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:21:05
|
Grazie sono contento che vi piace, grazie anche dei consigli, la prossima volta starò più attento, ma nel complesso sono soddisfatto per essere la mia prima opera!!! |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 18:23:34
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
ciao, vicino di paese , il tuo lavoro mi piace complimenti,
se posso darti un consiglio le prossime colonne come ti è stato detto allarga il gavitello, mentre per le travi del "soffitto" invecchiale un po
Salvatore
Ciao, che hai qualche presepe in esposizione al pubblico, mi piacerebbe vederlo, magari anche per rubarti qualche trucco!!! hihihi Sono spesso a Polignano, ci lavoro lì!!! |
 |
|
6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2010 : 21:51:40
|
ciao, quest'anno per mancanza di tempo non son riuscito a fare il presepe pubblico ma se vuoi quando vuoi possiamo vederci.
Dove lavori?? anzi parliamone in pvt per non intasare il post! |
 |
 |
|
mj831983
Membro Master

380 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 00:39:35
|
amomonopoli sei proprio bravissimo!la coloritura sia del pavimento che delle pareti e' stupenda! mi puoi illuminare riguardo la tecnica che hai usato e per quanto riguardo i colori utilizzati? Grazie!! |
 |
|
Amomonopoli
Nuovo Arrivato
15 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 09:34:53
|
Citazione: Messaggio inserito da mj831983
amomonopoli sei proprio bravissimo!la coloritura sia del pavimento che delle pareti e' stupenda! mi puoi illuminare riguardo la tecnica che hai usato e per quanto riguardo i colori utilizzati? Grazie!!
Ciao innanzitutto ti ringrazio del complimento, per la pitturazione diciamo che ho usato la tecnica del pennello asciutto, come descritto nei vari post, per i colori invece diciamo che sono andato un po' all'avventura avendo utilizzato solo i colori primari, quindi colori precisi non te li so indicare, sono partito con delle basi scure tipo marrone e poi man mano schiarendo col pennello semiasciutto! Diciamo che per quanto riguarda i pennelli non sono proprio un novello, ma per il resto non sapevo neanche l'utilizzo del polistirolo nei presepi! ihihihihih |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
|
Discussione  |
|