Salve a tutti, girando sul forum ho trovato tante informazioni utili che mi stanno aiutando a progettare l'impianto di illuminazione per il mio presepe. Avrei bisogno di alcuni consigli. Premetto che il mio impianto è molto semplice e non ha effetti particolari tipo dissolvenza giorno/notte, fuoco ecc... Ecco cosa vorrei realizzare
Circuito A per case e interni (in parallelo) --------------------------------------------- - 10 lampade (led) a 9 o 12 volt senza intermittenza
Circuito B per lampioncini ed esterni (in parallelo) ----------------------------------------------------- - 10 lampade (led) a 6v senza intermittenza
Ecco i miei dubbi: 1. Ho già un alimentatore/trasformatore di quelli universali regolabile da 3v fino a 12v che utilizzerò per il circuito A. Dovrei comprarne un altro per il circuito B? 2. Una volta finito il presepe vorrei assicurarmi una facile e veloce manutenzione sull'impianto nel caso debba sostitutire una lampada bruciata. I portaled potrebbero essere una soluzione?
I led consumano poco per cui il trasformatore che hai dovrebbe andare bene. Per calcolare la corrente in base ai led e alla tensione vai a questa pagina: http://ledcalculator.net/default.aspx?lang=it-IT
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
Grazie per la risposta. Il link mi è stato molte utile. Un'ultima cosa. Invece di collegare i led direttamente al filo, posso utilizzare dei portaled per facilitare la sostituzione in caso di bruciature?
Portaled senza saldature??? Se li trovi perchè no?
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein