Autore |
Discussione  |
|
130977
Nuovo Arrivato
 Prov.: Varese
Città: Castronno
17 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:00:26
|
Ciao a tutti, eccomi alla presentazione del mio progetto per il presepe 2010. Vi dico subito che sarà un'impresa perchè parto tardi, cmq ci provo, vediamo cosa esce. L'idea è tradizionale, stile popolare a scena aperta, statuine in resina Fontanini h 12 cm, in quanto il piano di posa, 170X60 cm, non è molto grande. Verrà utilizzato il polistirene sinterizzato per realizzare il basamento, nel quale si prevede di inserire: - capanna - fiume con laghetto - fontanella - casetta del fornaio La capanna rimarrà sopraelevata rispetto al resto, h 10 cm dal piano di posa, contornata da monti in gesso, dai quali sorgerà il ruscello, realizzato con base in polistirene, primo rivestimento con pellicola in polietilene, secondo rivestimento con tessuto, colorazione, rivestimento in silicone trasparente con fondale in ghiaia. Ponte di attraversamento di piccole dimensioni. Si prevedono camminamenti a ciotolato scolpiti nel gesso e incavi per la copertura delle basi delle statuine. Illuminazione e comparto "media" gestito da centralina "Natalino Parlante" della Frisa con inserimento luci e proiettori nella base. Cielo su fondo realizzato con tessuto morbido, di colore carta da zucchero/blu. Appena riesco metto le foto, si accettano consigli su qualsiasi cosa ....
A presto!
|
"Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi." |
Modificato da - 130977 in Data 05 dicembre 2011 00:07:09
|
|
fabio.antonino92
Membro Attivo

Città: Cerignola
130 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2010 : 19:12:34
|
Allora...se ti posso dare un consiglio ti dico ke se la scena la posizioni frontalmente rispetto alla visuale la capanna la posizioni al centro...invece se la posizioni ad angolo la capanna la posizioni all'angolo...in modo da far subito spiccare e vedere la parte principale della scena(la capanna!!!)
ECCO COSA INTENDO Immagine:
 12,88 KB |
 |
|
aleros
Nuovo Arrivato
3 Messaggi |
Inserito il - 19 novembre 2010 : 08:27:04
|
Ciao, quando hai delle foto posteresti qualcosa??? Ho lo stesso spazio e statuine delle stesse dimensioni e sono davvero alle prime armi, quindi vorrei farmi un'idea su come organizzare i diversi piani.
Grazie |
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 00:00:54
|
Ciao, anche io sono alle prima armi, percui non sono sicuro di aver disposto tutto correttamente, comunque ti faccio vedere quello che ho messo insieme fino ad ora:
Qui una vista generale, avendo già alcuni componenti fatti ho pensato di inserirli in una base:

- in angolo la capanna - torrente sulla dx della capanna - fontanella sulla sinistra - forno con fuoco centrale - ponte + viottoli lastricati - Natalino Parlante della Frisa quindi con alba/giorno/tramonto e altro - non si vede perchè non ancora realizzato il cielo che sarà in faesite per ricevere i proiettori e fissare le stelle a fibre ottiche
Particolare capanna-zona proiettori che verranno nascosti ...

In prossimità della fontanella ho previsto un muricciolo ricavato dall'intaglio del polistirene:

Il torrente, verrà dapprima gessato, poi verniciato, riempito di ghiaino ed infine impermeabilizzato con il silicone. Punto di raccolta con pompa dove si vede la fessura in prossimità del laghetto:

I sentieri lastricati (per ora solo un accenno ho realizzato) verranno ricavati mediante l'utilizzo di un pirografo sulla lastra di polistirene, poi gessati per creare spessore ed infine colorati:
http://img203.imageshack.us/img203/7263/particolarepietreponte6.jpg[/IMG
Per le montagne prevedo di gessarle in settimana, scolpirle e successivamente colorarle.
I consigli sono indispensabili!
Il lavoro è ancora lungo, ma sono fiducioso!!
A presto,
Sergio
|
"Se facessimo tutto ciò che siamo capaci di fare, rimarremmo letteralmente sbalorditi." |
Modificato da - 130977 in data 22 novembre 2010 22:03:13 |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 10:53:25
|
Quoto Alex,seconda cosa, non riesco a capire la serie di led messi nel torrente!!!!!!!!!!!! |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 11:03:10
|
La definizione per le foto inseribili nel forum è di 640x480 pixel e circa 100kb di "peso", per foto panoramiche o ricche di dettaglio ci possiamo spingere a 800x600.
Pochi giorni fa è stato aggiornato il pratico programma per ridimensionare le foto, RESIZER lo trovi nella sezione download nella barra in alto. |
Mecc74
|
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 19:01:38
|
Provvedo questa sera al dimensionamento delle foto . I led del fiume non vanno bene per quale ragione? Grazie delle risposte e dei consigli |
 |
|
caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 19:15:05
|
Per il semplice fatto che nella realta' e' difficilissimo trovare dei led in un torrente se non magari nei parchi gioco. Comunque questo e' un mio pensiero,se tu li vuoi mettere perche' ti piacciono vai tranquillo cosi'.  |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2010 : 21:35:49
|
ok,ok, io pensavo che ci potessero stare per dare un poco di luce al torrente, però accetto volentieri il consiglio e li toglierò. Grazie |
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 00:10:01
|
Vedo la luce infondo al tunnel .... 

Se avete consigli, altrimenti procedo, ciao |
Modificato da - 130977 in data 08 dicembre 2010 00:39:11 |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto
288 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 19:22:52
|
comunque e un buon lavoro ma le luci devono dare un senzo di realta nel presepe quindi nel torrente non vanno magari puoi creare un fuoco se vuoi illuminare quella zona o altro poi sta a te decidere ciao |
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 00:40:10
|
Le luci nel fiume le ho tolte, grazie Le montagne come vi sembrano?
Ciao
Sergio |
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 09 gennaio 2011 : 12:03:21
|
Ciao, finalmente trovo il tempo per postarvi le immagini del presepe che ho finito il 23/12, ci sono dei particolari da sistemare ma per quest'anno può andare .... Ditemi cosa ne pensate, a presto!!!

[/URL]

[/URL]

|
 |
|
130977
Nuovo Arrivato

17 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 00:06:36
|
Ciao a tutti, volevo un consiglio: per realizzare il cielo lo scorso anno ho utilizzato dei fogli di masonite per inserire le fibre ottiche e per proiettarvi luna e stella cometa. Il mio presepe è angolare, volevo trovare un materiale meno rigido, per fargli fare una curva in modo da non avere la giunzione a 90° tra i due fogli di masonite. Purtroppo con la masonite stessa non si riesce a mantenere la curva necessaria al fondale per il cielo. Riuscite a darmi una mano? Grazie!!
Sergio |
 |
|
ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari
392 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 08:13:56
|
ti consiglio l'uso del plexiglass lo vendono a rotoli e facilmente curvabile e lo dipingi con la bomboletta spray, inoltre e facile fare i fori per inserire la fibra ottica |
 |
|
alfredo56
Nuovo Arrivato

Prov.: Catania
Città: adrano
22 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2011 : 19:41:32
|
bellissimo
|
 |