Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - prime foto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 prime foto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stemma
Membro Medio

Prov.: Terni
Città: Acquasparta

90 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:20:17  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei provare a postare delle foto, per i vostri consigli, ho realizzato un pò di tutto

Immagine:

56,94 KB

Immagine:

116,16 KB

Immagine:

106,1 KB

Immagine:

106,88 KB

Immagine:

111,62 KB
sono graditi commenti grazie ragazzi!!

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c è poco da consigliare ...
vediamo come procede il lavoro e ti sapro dire di più
però..... complimenti per avero preso questo cammino da presepista

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2011 : 00:31:24  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate ho modificato una foto così c'è una spiegazione sommaria; non farò un boccascena ma tutto aperto per motivi di collocazione la possibili dimensioni saranno 100x120. dietro al borgo con la capanna metterei un pò di deserto con pastori e tende . vi faccio vedere la foto d'insieme senza le tende...anzi consigli per farle (userò statue da 10cm)

Immagine:

67,08 KB)

le case verranno gessate e dipinte con tempera murale... ho visto in giro un bell'effetto (e poi.. ho ridipinto da poco la casa!!)

Modificato da - stemma in data 22 aprile 2011 00:36:18

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 25 aprile 2011 : 22:25:29  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha i già pensato come riempire tutto lo spazio in mezzo?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2011 : 12:23:40  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente no..metterei dei personaggi?! suggerimenti?

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2011 : 00:24:20  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti mettere una fontana della forma o grandezza che desideri sempre in base alla misura delle statuine.

www.amicidelpresepiorosciate.it

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:02:34  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto preparando una fontana abbeveratoio

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 28 aprile 2011 : 15:53:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stemma scusami una domanda,ma gesserai direttamente le case di cartone che si vedono in foto?????

caniggia67

www.museodelpresepio.com

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 20:39:02  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se sia possibile gessare il cartone...
non ci resta che vedere l'avanzamento dei lavori!

alex99
Membro Master

Città: Mogliano Veneto

854 Messaggi

Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:37:46  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io l'anno scorso ho fatto delle piccole casette in cartone che poi ho spennellato con colla vinilica e poca acqua, una volta asciutte le ho gessate aiutandomi con il pennello.

Non si finisce mai di imparare !!!

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 30 aprile 2011 : 15:52:59  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ggi ho gessato la mia prima casa, in verità avevo dei dubbi e le case si cartone mi servivano per vedere gli spazi/ingombri.le avrei rifatte di polistirolo.siccome però sotto casa mia ho la fortuna di avere un supermercato ho la scelta migliore del cartone.metterò la foto appena carica la macchina fotografica.
forse sarà difficile incidere per fare i mattoni sotto.

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:36:27  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso...le foto del cartone gessato, penso siano buone
che ne dite?

Immagine:

18,72 KB

Immagine:

20,96 KB

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:39:00  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei inserire anche un fontanile al centro della scena.. ecco prototipo

Immagine:

18,26 KB

e delle lanterne vicino alle porte delle case, poi le modifico forandole da dentro per inserire la lampada

Immagine:

22,6 KB

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 00:14:32  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dalle foto le pareti sembrano molto regolari, eventualmente se vuoi puoi renderle piu rugose semplicemente facendo del gesso molto liquido e con la punta del pennello passarci sopra sempre che tu non le preferisca cosi come sono.
ciao renzo

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 08:42:59  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Renzo per il consiglio, proverò sicuramente per vedere l'effetto.
Per la colorazione non volevo farle troppo colorate, mi piaciono biancosporco, pensavo di passare prima acqua e vinavil per impeabilizare, poi sporcare con acqua e tempera nera. solo dove andrò a creare le crepe con i mattoni lavorarle di più.

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 00:40:51  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stemma, stai attento a usare il nero è sempre un colore molto difficile da miscelare, fai delle prove poi mostraci come sono uscite.

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:27:20  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Renzo, non ho usato il nero, sulla porta è una bruciatura troppo evidente sulla balaustra è marrone scuro scurito di più dalla foto

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 18:07:33  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per dare un pò di movimento sto preparando la base in polistirono con un rialzo tipo collina da una parte e una nuova csa con fontanile in gesso a chiudere l'angolo del borgo.
in mezzo metterò un'albero(copiato dai vostri passopasso

Immagine:

66,74 KB)

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2011 : 20:55:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io farei un rialzo con delle scale scolpite nella roccia sulla destra.
un piccolo rialzo sulla sinistra
il frontale v bene

e poi man mano ti dico la mia
saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 10:24:28  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande fabio...l'occhio del maestro!!!

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 19:38:37  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
info tecnica.. ho trovato un trasformatore che era su una catena di luci natalizie vecchie con queste diciture
model 18-48-24VT
EINGANGSSP 230V 50Hz 24W
AUSGANGSSP 24V 740mA 18VA
con queste caretteristiche visto che lo volevo usare per le lucine del presepio quante posso attaccarne?
posso usare delle lucine che prenderò da una fila di minilucciole
a 220V?
di corrente non ne capisco!
grazie per le info , le più semplici possibile.
grazie

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 23:25:19  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao stemma.
per quanto riguarda le minilucciole bisognerebbe sapere a quanti volt funzionano, c'e ne sono di vario tipo.
Per saperlo dovresti individuare che tipo di serie hai,da quante vie è formata, contare le lampade di una via e dividere il numero per 220.Comunque 24v sono troppe per le minilucciole puoi utilizzarlo solo collegandole in serie,ma se ne salta una non funzioneranno neanche le altre.Pensa che io le alimento a 5v e già scaldano parecchio.IL mio consiglio è di comprarti un alimentatore di quelli con più uscite,3-4,5-6-7,5-9-12v ( uno da 18w costa più o meno sui 13€)provando dal voltaggio più basso.
Potresti usare anche qualche alimentatore di un cellulare che non usi più,di solito sono tutti sui 4,2 o 5 volt.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2011 : 21:26:45  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccoci quà con qualche nuova foto,

Immagine:

62,1 KB

non so se far iniziare il tetto della capanna sopra quello della casa che sarà poi la locanda(metterò insegna, lanterna estena ecc.) suggerimenti per il tetto grazie.

Immagine:

53,79 KB

in fondo la struttura per i negozi

Immagine:

55,25 KB

una panoramica...sulla DX manca il pezzo dove metterò le tende berbere.

Speriamo bene!!!

Modificato da - stemma in data 04 luglio 2011 21:31:45

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2011 : 23:40:29  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao stemma, vedo che i lavori procedono alla grande!
Solo un consiglio: ho notato che hai fatto uscire le travi su tutti i lati delle case (vedi foto).

Immagine:

94,36 KB

Secondo me dovrebbero trovarsi solo su due lati delle case (o quelli segnati dalle frecce blu o quelli segnati dalle frecce rosse).
Un po' come si fa anche oggi con le nostre case.

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2011 : 19:05:57  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, Cap, grazie per il consiglio, mi era venuto in dubbio, ma nell'incertezza ne ho messe di più.
per movimentare la cosa lascierò alcune travi frontali e alcune laterali su case diverse che ne dici?
per la capanna lascierei quelle che si vedono in modo da aver un'appoggio per il tetto.
Giusto?
grazie per l'incoraggiamento

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 12:58:14  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti dopo una pausa di riflessione e alcuni suggerimenti ripropongo alcune foto sperando nei vostri consigli....ricordate sempre che è la mia prima esperienza!! Ho voluto costruire una fontana con del polistirolo e stiferite e ho cominciato a colorarla

Immagine:

95,74 KB

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2011 : 13:57:08  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho incominciato a colorare come da prassi; prima scuro pio sempre più chiaro

Immagine:

59,73 KB

Immagine:

60,39 KB

e siccome volevo metterci l'acqua con la pompa mi sono accorto che dopo il lavoro di colorazione i colori acrilici si sciolgono in acqua.Persa per persa la colorazione ho trovato questo prodotto strano in un negozio di articolo vari...di cineserie un silicone liquido ad 80centesimi.. e ho detto provo!!

Immagine:

52,04 KB

devo ancora provare con l'acqua ma penso che vada bene.

vi faccio vedere dove metterò la fontana ancora in fase di allestimento

Immagine:

56,4 KB

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:18:17  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL LAVORO STA ANDANDO AVANTI, MI STO ACCORGENDO DI DOVER DIVIDERE IL MIO PRESEPIO per poterlo poi riporre, quindi ho deciso di dividere in tre parti la scena..includo altre foto per consigli
grazie a tutti
P.S. le statuine messe sono da 10 e ho pèer il momento solo quelle
sarò in ritardo?

Immagine:

57,29 KB

Immagine:

55,16 KB

Immagine:

58,24 KB

Immagine:

58,39 KB

santos
Membro Senior

Prov.: Roma
Città: guidonia

151 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2011 : 18:54:13  Mostra Profilo Invia a santos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Stemma stai facendo un ottimo lavoro se posso ti vorrei dare due suggerimenti il primo sotto il foglio di polistirolo che fa da base incollaci un foglio di compensato anche da 3mm di spessore questo dovrebbe salvagurdare le tue parti da una rottura accidentale.
La seconda ho visto il tetto della capanna che mi sembra un unico pezzo di legno se ti è possibile crea delle tavolette da accostare.
Un saluto e buon lavoro
Sandro

Chi pensa di sapere sicuramente non sa
http://www.youtube.com/user/modellistasantos?feature=mhee

stemma
Membro Medio

90 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2011 : 20:59:25  Mostra Profilo Invia a stemma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andiamo avanti...nuove foto,
aspetto commenti e soluzioni!!

Immagine:

58,43 KB

Immagine:

58,39 KB

Immagine:

63,12 KB

SPERIAMO BENE
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi