Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - regolatore per pistola a caldo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 regolatore per pistola a caldo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

freddie
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 00:05:52  Mostra Profilo Invia a freddie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salute a tutti.
Ho provato a realizzare un regolatore di potenza da applicare alla pistola della colla a caldo in modo da regolarne la temperaturatolo e diminuire l'effetto di fusione che ottengo quando la applico al polistirolo e /o polistirene. Ho pertanto acquistato un potenziomento di quello da applcare alle luci che riporta 40/1500 W mentre la pistola indica 15 / 65 W.
Non funziona: anche regolato alla massima potenza, la pistola non scalda affatto.
L'ho provato su altri modelli di pistola e ancora niente. Ho quindi chiesto se i potenziometri destinati al montaggio a parete avessero delle carattestistiche diverse e mi hanno risposto negativamente. Il problema ad oggi non mi è chiaro.
Potreste suggerirmi qualcosa?
Come si realizza questo accessorio così semplice ed utile?
Grazie.

Freddie

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 01:18:26  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il potenziometro è di quelli che si attacca a muro oppure è uno di quelli piu pratici con la spina a muro, poi la manopola dell'intensita e poi la spina femmina?

io con un potenziometro come il 2 mi trovo bene! non e che è difettato il tuo?

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 08:55:21  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che non cadi nella trappola che ho provato io la prima volta che l'ho usato...una volta regolato, credevo subito che la colla uscisse più 'fredda'...solo poi mi sono accorto che dovevo aspettare qualche minuto perchè la temperatura si stabilizzasse

La fretta cosa non fà certe volte

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

freddie
Nuovo Arrivato

13 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 09:09:27  Mostra Profilo Invia a freddie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho preso uno di quelli da assemblare con una presa a monte ed una spina a valle, non di quelli da mettere a muro, incassati o spvrapposti in una cassetta 503. Funziona benissimo se attacco una lampadina ad incandescenza: ne diminuisce e aumenta l'intensita con molta precisione. Mi hanno detto che quelli a muro sono uguali dal punto di vista tecnico.

Freddie

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:36:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Da quanti watt è la pistola? Potrebbe essere troppo piccola...
Prova a lasciarci collegata anche la lampadina.

Comunque dovrebbe andare se è di tipo lineare. Il problema è l'angolo di conduzione che nelle lampadine lo si "vede" quando è spenta. Da lì allo zero elettrico c'è molto. Questa parte che si perde (e che non viene considerata nei dimmer per lampade a singolo o doppio sfasamento) fa la differenza.

Ciao.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 04 marzo 2011 : 20:00:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi va bene questo per la pistola a colla?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&Item=190506066430&Category=126555&_trkparms=algo%3DLVI%26its%3DI%26otn%3D1

La magia di una notte.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 00:04:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parte da 60W.. Se la pistola consuma di meno devi aggiungere una lampadina come carico in modo da poter arrivare ai 60W necessari.
Altrimenti con un diodo posto in serie all'alimentazione dimezzi la potenza.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone

135 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2012 : 11:53:16  Mostra Profilo Invia a snorky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, dovendo acquistare un potenziometro per il tuo stesso uso il rivenditore mi ha risposto che se il potenziometro funziona in corrente continua e la pistola termo-collante in alternata non va bene.
Dovresti verificare.
Saluti

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione.
Johann Wolfgang Göethe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)