Autore |
Discussione  |
|
Grufello
Nuovo Arrivato

7 Messaggi |
Inserito il - 18 marzo 2005 : 16:32:34
|
Ciao a tutti. Ho la necessita' di poter far eseguire dei movimenti a intervalli regolari con una durata diversa dall'intervallo. Pensavo a un temporizzatore. Qualcuno puo' aiutarmi ?
Grazie anticipatamente per l'aiuto.
|
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 20 marzo 2005 : 10:20:33
|
Anchio ho di questa necessità....se qlc sa spiegare cosa sono e come funzionano...dato la mia ignoranza in elettronica  |
 |
|
angel
Membro

Prov.: Bari
Città: Giovinazzo
33 Messaggi |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 13:45:47
|
Ciao grufello potrebbe andare bene un programmatore da quadro ( attacco DIN ) a cavalieri, questi praticamente dividono le 24 ore in intervalli di 15 min. ciascuno per cui potresti avere un'alimantazione ogni 15 min. mentre l'intervallo può essere diverso ( nel nostro caso deve essere minimo di 30 min )sempre che questi tempi lunghi siano rispondenti alle tue esigenze . Noi in parrocchia abbiamo fatto in questo modo;Questo programmatore è in vendita presso negozi di materiale elettrico. |
 |
|
emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino
54 Messaggi |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:04:51
|
anche io sapevo di questi che parlava Angel, ma non sono tempi troppi lunghi??? 15 minuti non sono tanti per l'uso che ne devi fare?? comunque si chiama timer giornaliero 24ore e si trova al brico, leroy merlin, ikea, bricoman a circa 7-8 euro... io li uso per l'acquario ma x il presepe uso la centralina natalino 502 Frisa con 4 fasi e 2 prese sincronizzate... però a te mi sa che non va bene perché totale sono 3min quindi per ogni fase 45 secondi... ma si, usa lo stesso la centralina...è troppo incasinato quello che vuoi fare tu..già così!! ciaooooo |
 |
|
ramon
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2011 : 23:01:02
|
si potrebbero utilizzare un plc di basso livello vedi lo Zelio della Schneider electric, o il Logo della Siemens, il problema è che va programmata la logica, questo lo si può fare con un pc e l'apposito cavo e software. Se mi spiegate che tipo di temporizzazione vi serve e quli sono gli elementi di controllo degli azionamenti posso vedere quantomeno di aiutarvi ad individuare un prodotto idoneo e aiutarvi nella programmazione. |
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 27 luglio 2011 : 18:09:52
|
io una volta ho usato un PLC programmabile senza computers, andava benissimo però ho avuto dei problemi a farlo lavorare con le fasi dei carichi induttivi delle centraline Frisa. Praticamente lo dovuto disattivare, mi ha fatto bruciare una centralina ATTENZIONE |
 |
|
giobos
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:31:30
|
Ciao a tutti...scusate l' intromissione e la non troppa rapidità di risposta   Non so se la mia risposta si corretta e se abbia centrato bene l' obiettivo ma esistono in commercio dei temporizzatori ciclici che possono fare al caso tuo. In alternativa, io uso per controllare tutti i movimenti del mio presepio un pic (Microchip) che oltre a controllare il tutto ha anche la funzione di timer (alcuni pic hanno anche due timer). Penso che il linguaggio pbasic sia più semplice del ladder del plc (credo eh) e con poca pazienza e settando i registri giusti si possa fare. Mi scuso se non ho centrato l' argomento della discussione.
Ciao a tutti
   |
"L' elettronica è una scienza altamente inesatta" |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 08 novembre 2011 : 23:35:11
|
Ovviamente per programmare il pic occorre conoscere l'architettura dei medesimi e almeno un linguaggio di programmazione. Inoltre bisogna comunque avere delle conoscenze di elettronica.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:55:51
|
a sti punti la cosa migliore sarebbe un plc! il piu semplice e che io programmo un SIEMENS LOGO! con questo fare tuttto qll k volete |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:50:31
|
Oddio, il logo non te lo regalano di certo ! Un plc utilizzato per fare un temporizzatore mi sembra esagerato, basta un 555 !
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:41:13
|
con un 80euro ti porti a casa l'ultima versione 0ba6.... chiaro non è un regalo pero vuoi mettere tuttto quello che fai con un bel plc... e se si programma x benino fai tante belle cose. io mi sono trovato molto bene e li utilizzo x programmare macchinari industriali. Poi ogniuno fa il conto con il proprio portafoglio. AUGURI A TUTTI |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:32:22
|
Effettivamente 80 eurucci non sono tanti, per quello che un plc può fare. Ai miei tempi, quando mi occupavo di robotica e automazione industriale, usavo i plc della toshiba, molto ma MOLTO MOLTO MOLTO più costosi. Alcuni di loro sono stati in funzione per più di 10 anni senza mai dare un problema. Però rimango dell'idea che per una funzione semplice come un temporizzatore ciclico basta un bel 555.
|
|
 |
|
Inge
Membro

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia
37 Messaggi |
|
france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua
53 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 13:09:29
|
ce anche un econommissimo temporizatore manuale che con un po di mecccanica lo si puo usare benissimo |
francescoR. w il presepe |
 |
|
france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua
53 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 13:11:08
|
il temporizzatore costa 1.90 dall opitec |
francescoR. w il presepe |