Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Temporizzatore
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Temporizzatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Grufello
Nuovo Arrivato

7 Messaggi

Inserito il - 18 marzo 2005 : 16:32:34  Mostra Profilo Invia a Grufello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho la necessita' di poter far eseguire dei movimenti a intervalli regolari con una durata diversa dall'intervallo.
Pensavo a un temporizzatore. Qualcuno puo' aiutarmi ?

Grazie anticipatamente per l'aiuto.

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2005 : 10:20:33  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anchio ho di questa necessità....se qlc sa spiegare cosa sono e come funzionano...dato la mia ignoranza in elettronica
Torna all'inizio della Pagina

angel
Membro

Prov.: Bari
Città: Giovinazzo

33 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2011 : 13:45:47  Mostra Profilo Invia a angel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao grufello potrebbe andare bene un programmatore da quadro ( attacco DIN ) a cavalieri, questi praticamente dividono le 24 ore
in intervalli di 15 min. ciascuno per cui potresti avere un'alimantazione ogni 15 min. mentre l'intervallo può essere diverso ( nel nostro caso deve essere minimo di 30 min )sempre che questi tempi lunghi siano rispondenti alle tue esigenze . Noi in parrocchia abbiamo fatto in questo modo;Questo programmatore è in vendita presso negozi di materiale elettrico.

emaemaema
Membro Medio

Prov.: Torino

54 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:04:51  Mostra Profilo Invia a emaemaema un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io sapevo di questi che parlava Angel, ma non sono tempi troppi lunghi??? 15 minuti non sono tanti per l'uso che ne devi fare?? comunque si chiama timer giornaliero 24ore e si trova al brico, leroy merlin, ikea, bricoman a circa 7-8 euro...
io li uso per l'acquario ma x il presepe uso la centralina natalino 502 Frisa con 4 fasi e 2 prese sincronizzate... però a te mi sa che non va bene perché totale sono 3min quindi per ogni fase 45 secondi...
ma si, usa lo stesso la centralina...è troppo incasinato quello che vuoi fare tu..già così!!
ciaooooo

ramon
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2011 : 23:01:02  Mostra Profilo Invia a ramon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si potrebbero utilizzare un plc di basso livello vedi lo Zelio della Schneider electric, o il Logo della Siemens, il problema è che va programmata la logica, questo lo si può fare con un pc e l'apposito cavo e software.
Se mi spiegate che tipo di temporizzazione vi serve e quli sono gli elementi di controllo degli azionamenti posso vedere quantomeno di aiutarvi ad individuare un prodotto idoneo e aiutarvi nella programmazione.

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2011 : 18:09:52  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io una volta ho usato un PLC programmabile senza computers, andava benissimo però ho avuto dei problemi a farlo lavorare con le fasi dei carichi induttivi delle centraline Frisa. Praticamente lo dovuto disattivare, mi ha fatto bruciare una centralina ATTENZIONE

giobos
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:31:30  Mostra Profilo Invia a giobos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti...scusate l' intromissione e la non troppa rapidità di risposta
Non so se la mia risposta si corretta e se abbia centrato bene l' obiettivo ma esistono in commercio dei temporizzatori ciclici che possono fare al caso tuo.
In alternativa, io uso per controllare tutti i movimenti del mio presepio un pic (Microchip) che oltre a controllare il tutto ha anche la funzione di timer (alcuni pic hanno anche due timer). Penso che il linguaggio pbasic sia più semplice del ladder del plc (credo eh) e con poca pazienza e settando i registri giusti si possa fare.
Mi scuso se non ho centrato l' argomento della discussione.

Ciao a tutti

"L' elettronica è una scienza altamente inesatta"

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 23:35:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente per programmare il pic occorre conoscere l'architettura dei medesimi e almeno un linguaggio di programmazione.
Inoltre bisogna comunque avere delle conoscenze di elettronica.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 14:55:51  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a sti punti la cosa migliore sarebbe un plc! il piu semplice e che io programmo un SIEMENS LOGO! con questo fare tuttto qll k volete

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2011 : 18:50:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio, il logo non te lo regalano di certo !
Un plc utilizzato per fare un temporizzatore mi sembra esagerato, basta un 555 !

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

xdanny81
Membro Senior

197 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 12:41:13  Mostra Profilo Invia a xdanny81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con un 80euro ti porti a casa l'ultima versione 0ba6....
chiaro non è un regalo pero vuoi mettere tuttto quello che fai con un bel plc... e se si programma x benino fai tante belle cose. io mi sono trovato molto bene e li utilizzo x programmare macchinari industriali.
Poi ogniuno fa il conto con il proprio portafoglio.
AUGURI A TUTTI

Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2012 : 13:32:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente 80 eurucci non sono tanti, per quello che un plc può fare.
Ai miei tempi, quando mi occupavo di robotica e automazione industriale, usavo i plc della toshiba, molto ma MOLTO MOLTO MOLTO più costosi.
Alcuni di loro sono stati in funzione per più di 10 anni senza mai dare un problema.
Però rimango dell'idea che per una funzione semplice come un temporizzatore ciclico basta un bel 555.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

Inge
Membro

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia

37 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2012 : 12:53:03  Mostra Profilo Invia a Inge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per un temporizzatore un PLC mi sembra un po' eccessivo, però se si trovano prodotti con 80 euro è un buon acquisto.
Ad ogni modo io mi orienterei su un "pausa-lavoro", ad esempio questo della Finder nel link io l'ho installato per controllare un piccolo motore monofase di un depuratore da piscina e funziona egregiamente, potrebbe fare al caso tuo.

https://www.distrelec.it/rel%C3%A8-temporizzati-intermittente/finder/80-91-0-240-0000/425086;jsessionid=D5D413570CF2D87D021287467A2F204F.chdist140

Inge

france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua

53 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 13:09:29  Mostra Profilo Invia a france007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ce anche un econommissimo temporizatore manuale che con un po di mecccanica lo si puo usare benissimo

francescoR. w il presepe

france007
Membro Medio

Prov.: Imperia
Città: dolceacqua

53 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2012 : 13:11:08  Mostra Profilo Invia a france007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il temporizzatore costa 1.90 dall opitec

francescoR. w il presepe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)