Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - una pianta molto bella
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 una pianta molto bella
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 13:21:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me se si riesce a trovare un metodo buono per non far perdere le foglie questa pianta innestata nel modo corretto può simulare un albero di pino meglio di qualsiasi altra pianta esistente.......

conoscete un metodo per imbalzamare la pianta?

magari successivamente dipingerla ad aerografo o bomboletta per farla restare sempre verde??? o almeno un mix tra pianta verde (dipinta) e gialla secca per renderlo più reale?

dimenticavo
il nome dovrebbe essere questo miroclaudius in gergo il pinetto

o misà taNTO che si chiama anche così asparagus miroclaudius

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in Data 25 ottobre 2010 12:26:35

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 13:46:36  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io per farle rimanere verdi passo col pennello la colla vinilica
Torna all'inizio della Pagina

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 14:57:26  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel diorama col carrettino,c'e' una piantina come questa da tre anni.Poi vi diro' come fare

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 15:03:11  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se guardi bene le foto sulla destra ce ne' una dipinta di arancio e trattata con dei bagni che la mantengono cosi' per anni.Io questa tecnica la uso normalmente per molti tipi di piantine.Ciao

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 23 ottobre 2010 : 19:21:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
una spuzzata abbondante di colla spray.....abbondante e senza furia......... poi seccata la puoi areografare come vuoi

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 12:02:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
settimo non esci vivo dal forum se non ci spieghi un pò come mummifichi le piante hehehehehehehehehehehehehehehe
sei famoso in questo heheheheh

ROX è delicata col pennello non puoi passargli nulla o al massimo quando è fresca....però così come dici tu, rovini la forma originale.... che è appunto la migliore....

si stefano sai cosa sto provando ora?

una combinazzione di lacca e colla spray....

e poi forse colla vinilica diluita con acqua pruzzata con uno spruzzino...

facendo molte "sedute" e poi successivamente verniciata.....

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 24 ottobre 2010 13:23:42

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 13:39:48  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok... ma dove si trova?
ricorda davvero il pino

Modificato da - ROX in data 24 ottobre 2010 14:06:32

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 13:42:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei fiorai ...... spero che si riesce a trovare in tutta italia....

di solito viene combinata con i fiori per fare delle belle composizioni

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 24 ottobre 2010 13:42:52

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 18:56:43  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la tecnica l'ho imparata da un articolo sulla rivista del presepe.La pianta si immerge in un primo bagno di formaldeide per quache ora,e poi in un secondo bagno di glicerina.E'molto semplice.Bisogna pero'prendere tutte le precauzioni e lavorare all'aperto,(guanti,mascherina'occhialini).Con questo procedimento alcuni tipi di foglia perdono un po' di colore.Io ho trattato una pianta simile a quella della foto ed e' rimasta identica .Ciao

Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina

612 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 19:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi ....attenzione ad usare certi prodotti mi riferisco alla formaldeide.....
http://www.mednat.org/vaccini/formaldeide.htm

meglio un rametto secco e moscio che il presepista!!

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige

449 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 23:57:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luigi qualche dritta credo di potertela dare anch'io visto che sono per cosiddire del settore floreale e mi sono occupato anche di fiori preservati e stabilizzati.
i sistemi che si usano a livello industriale sono molti, quelli più vecchi ed economici sono 2 quella che si usa x fogliami o piante che abbiano un po di consistenza,è un metodo ad immersione .si fa una sospensione dai 28 ai 33 gradi di salinità con acqua e cloruro di calcio
ci si immerge il materiale e lo si lascia in immersione x 3 o 4 giorni a seconda della propensione all'assorbimento dello stesso,poi si tira fuori e si lascia asciugare,quì però devi fare delle prove perchè l'asparagus miroclaudius non l'ho mai provato con questo sistema.
questo procedimento serve a far si che la pianta così salinizzata mantenga sempre una umidita residua percui resterà morbida x molto tempo .
altro sistema che si utilizza e che credo sia più adatto a quel tipo di pianta, si fa con il ramo o foglia necessariamente "freschissimo"
si lascia qualche ora fuori dall'acqua,quindi si spunta sotto da dove il ramo beve,e si mette a bere come un qualsiasi fiore in un vaso contenente una soluzione di acqua (60%) e glicole etilenico (40%).
lentamente la pianta assorbirà questa soluzione finchè il glicole sostituira l'acqua nelle fibre della stessa.
ti posso però informare che il miroclaudius stabilizzato è già in commercio da parecchi anni,lo produce una ditta francese che si chiama "verdissimo"insieme ad altre moltissime varietà di prodotti
ciao

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 07:51:23  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah si chiama asparagus.... ecco perché mi ricordava la pianta degli asparagi selvatici, che si trovano qui in Sardegna

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:02:11  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante.....
quoto luigi.
Occhio.
Non consiglio al primo che passa di buttare tutta "l'insalata" che trova dentro salamoie tossiche....

Se non si ha l'esperienza di Settimo, in mummificazione ci finisce il presepista.

Grazie Settimo e Magicopresepe per la spiegazione

Gian

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:29:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
interessante pianta e spiegazione!

Fabio, ma punge un po' la pianta o sono "teneri" gli aghetti?!?

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 10:50:56  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti.
Io ho conservato piante di timo con il sistema di glicerina e formalina che ha indicato stefano. Essendo una pianta protetta pur avendone moltissima a disposizione nella nostra zona, è meglio non sarsi soprendere a reciderla. Questo sistema è risultato efficace anche con i rami di pino argentato. Certo bisogna fare attenzione a maneggiare i prodotti. Proverò appena possibile le altre soluzioni proposte. Prendo in prestito il consiglio.

Ciao a tutti.
Filo rosso

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 11:32:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
procedura interessante, ma se pericolosa meglio evitare...sono sempre GIOVANE

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 12:29:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo.......

proverò un pò con il prodotto sempre verdo..

oppure nei casi estremi mi mettero una protezzione integrale e la tratterò chimicamente.....

luca. non punte è morbida,...,.,.

www.dioramapresepe.com/

Settimo
Membro Senior

296 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 15:45:27  Mostra Profilo Invia a Settimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Portane un po' quando sei da queste parti che te la tratto.Ciao

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 17:20:09  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo è una pianta che si presta per molte interpretazioni, saperla poterla conservare, sarebbe una gran cosa se si potessero evitare tutti i rischi
Meglio ancora poterla trovare già trattata
Magico se puoi e lo conosci metti il link della ditta

Cavuby

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:05:13  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa pianta l'avevo adocchiata anch'io dal fioraio quand'ero in puglia! Qui però non sono ancora riuscito a trovarla. Fabio sei sempre alla ricerca di nuove soluzioni eh? Bravo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

magicopresepe
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 00:41:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x cavuby e chiunque altro sia interessato,ho dato un'occhiata al sito di verdissimo ma il miroclaudius non è più in catalogo comunque metto lo stesso il link perchè ha anche altre cose che possono interessare,purtroppo credo che venda solo a grossisti percui bisogna trovare chi tiene i suoi prodotti,dove lavoro io li abbiamo tenuti fino a poco tempo fa, ma adesso non li teniamo più.

http://www.verdissimo.com/

metto anche un'altro link di un nostro "concorrente" che ce l'ha ancora in catalogo

http://www.fiorissimaitaliana.it/asparagus-mirocladius-naturale-stabilizzato/w4u/prodotti/71903,7,366743

ciao

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 13:25:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allucinante...

grazie magico!!!!!!!

www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2010 : 21:43:42  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo magico, anche se ho visto che lo da "non disponibile". Ma almeno c'è la possibilità che più avanti torni ad essere ancora "disponibile".

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

magicopresepe
Membro Master

449 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2010 : 00:04:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magicopresepe Invia a magicopresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie fabio,prova a guardare anche quì,credo che ci siano delle cose che possono interessarti
http://www.pacinimauro.com/set.html
ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)