Autore |
Discussione  |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato
 Prov.: Padova
11 Messaggi |
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:00:06
|
   perchè non vedo niente, solo numeri!!! |
 Orazio. |
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:26:49
|
Citazione: Messaggio inserito da timoteo75
   perchè non vedo niente, solo numeri!!!
Gli schemi sono in formato FIDOCAD basta selezionarli e con un copia-incolla portarli sulla schermata di FIDOCAD
FIDOCAD è un programma di disegno elettronico gratuito
FIDOCAD è scaricabile da questo sito: http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad.asp
saluti
Paolo C. |
Paolo C. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 20:53:31
|
Ho provato a caricare il 4 e il 3. Il 4 da errori e molti componenti sono posizionati male. Il 3 non da errori ma c'è lo stesso problema dei componenti. Inserisci i files fidocad in un file .zip e allegalo quì nel forum. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:09:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Amministratore
Ho provato a caricare il 4 e il 3. Il 4 da errori e molti componenti sono posizionati male. Il 3 non da errori ma c'è lo stesso problema dei componenti. Inserisci i files fidocad in un file .zip e allegalo quì nel forum.
Ho provato: il 4 a me non da problemi... per il 3 bisogna stare attenti, prima c'è lo schema poi il PCB
gli errori probabilmente si riferiscono a componenti del PCB creati da me e non splittati, non vengono riconosciuti dalla libreria standard di FIDOCAD, non sono altro che i ponticelli di filo sul PCB...
|
Paolo C. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:19:59
|
Io non riesco a vedere anche alcuni collegamenti e si vedono solo i nodi. Prova a inserirli in un file zippato. Oppure pubblica una immagine dello schema. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:32:57
|
Io non riesco a vedere anche alcuni collegamenti e si vedono solo i nodi. Prova a inserirli in un file zippato. Oppure pubblica una immagine dello schema.
Per caso ti riferisci al 4... vicino dove c'è scritto "Selettore manuale" ?
Perchè quei pallini non sono collegamenti con altre piste sono dei PIN di collegamento, è un collegamento manuale che io ho fatto con uno spezzone di filo dove decido da che fase far partire il relè (giorno,notte,alba, tramonto), le 4 tracce in alto sono appunto i 4 segnali che arrivano dalla scheda 3.
Paolo C.
|
Paolo C. |
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 21:57:41
|
Io non riesco a vedere anche alcuni collegamenti e si vedono solo i nodi. Prova a inserirli in un file zippato. Oppure pubblica una immagine dello schema.
Prova a vedere questa foto. I fili rosa in basso sono conessioni manuali da inserire nei pin.
Immagine:
 10,45 KB
|
Paolo C. |
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 22:15:03
|
[.......] Inserisci i files fidocad in un file .zip e allegalo quì nel forum.
Ecco il file ZIP con gli schemi in allegato
Paolo C.
Allegato: Schemi_FIDOCAD.zip 16,89 KB |
Paolo C. |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 23:58:16
|
ma sbaglio o i tuoi lavori su quel NewsGroup non sono molto apprezzati? |
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 10:43:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
ma sbaglio o i tuoi lavori su quel NewsGroup non sono molto apprezzati?
Si è vero... :-) Alcuni sono di mia vecchia conoscenza e ce l'hanno con me perchè abbiamo avuto in passato discussioni animate nel campo della politica e non aspettano altro che un'occasione per rimarcare certi argomenti. Qualcun altro in effetti è un po burbero, non li conosco e non so se gli disturba che qualcuno pubblichi schemi gratuiti o se di natura si comportano così... :-/ ciao
Paolo C. |
Paolo C. |
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2010 : 11:20:24
|
[...] Oppure pubblica una immagine dello schema.
Pubblico un po di foto per rendere meglio le caratteristiche del circuito.
Questa è la scheda principale, è stretta e lunga per recuperare un ritaglio di rame. In fase di collaudo gli ho fatto qualche aggiustamento. Immagine:
 28,85 KB
Ecco alcune modifiche... Tutte naturalmente riportate sullo schema! Immagine:
 58,39 KB
Questa è la scheda RELE' (12 relè temporizzati)in fase di costruzione, sembra molto complessa ma in realtà è come se ci fossero 12 schedine tutte uguali. Ogni relè può essere fatto partire da una delle quattro fasi (giorno, notte, alba e tramonto) e in + può essere impostato un tempo di ritardo e un tempo di durata tramite dei trimmer. Immagine:
 49,09 KB
Una è la scheda principale (la + lunga) e l'altra è quella delle dissolvenze: 4 dimmer 220 Volt con la possibilità di erogare ognuna fino a 1800 Watt. Ogni dimmer è comandato da una bassa tensione che va da 0 a 8 Volt. Immagine:
 45,8 KB |
Paolo C. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

3534 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 21:38:39
|
Un bel lavoro ! Per fare una cosa fatta bene potremmo pubblicarla nella sezione Tecniche. Prepara un bell'articolo nello stile di quelli presentati nella sezione, con le foto e gli schemi in formato fotografico (gif, jpg). Se sei daccordo fammelo sapere. |
|
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 18:35:37
|
Un bel lavoro ! Per fare una cosa fatta bene potremmo pubblicarla nella sezione Tecniche. Prepara un bell'articolo nello stile di quelli presentati nella sezione, con le foto e gli schemi in formato fotografico (gif, jpg). Se sei daccordo fammelo sapere.
Dici che potrebbe essere pubblicato? mmm... Secondo me questo circuito bisognerebbe prima farlo vedere da un esperto in elettronica, perchè secondo me, nonostante funzioni bene, potrebbe essere migiorato di molto, e in qualche punto anche semplificato. Forse ho dimenticato di dire che questo circuito necessita per la messa a punto anche di alcune tarature tramite rotazione di trimmer. Se lo dovessi rifare gli cambierei alcune cose.
Nel frattempo pubblico altre foto...
Ciao Paolo C.
Immagine:
 56,24 KB
Immagine:
 72,81 KB
Immagine:
 66,57 KB
Immagine:
 57,36 KB
|
Paolo C. |
Modificato da - paolo_cnv in data 30 settembre 2010 16:22:57 |
 |
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 20:05:08
|
Eccezionale lavoro devo studiare un poco il circuito e metterlo su millefori per poterlo studiare meglio.  A prima vista non vedo errori importanti,devo vedere i tempi dei 555 appena posso mi metto a studiarlo ,pultroppo arriva in un momento difficile essendo molto vicino il Natale. Comunque i complimenti a Paolo_cnv sono di obbligo  Grazie di aver postato un circuito così semplice e riparabile anche tra 20 anni 
Cavuby |
 |
|
paolo_cnv
Nuovo Arrivato

11 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 17:15:35
|
Citazione: Messaggio inserito da cavuby
Eccezionale lavoro devo studiare un poco il circuito e metterlo su millefori per poterlo studiare meglio.  A prima vista non vedo errori importanti,devo vedere i tempi dei 555 appena posso mi metto a studiarlo ,pultroppo arriva in un momento difficile essendo molto vicino il Natale. Comunque i complimenti a Paolo_cnv sono di obbligo  Grazie di aver postato un circuito così semplice e riparabile anche tra 20 anni 
Cavuby
Grazie Cavuby, io le prove le ho fatte su breadboard, molto versatili e facili da usare. Effettivamente non c'è molto tempo per costruire ora un circuito per il presepe partendo da zero... Ma avendo già un'idea e uno schema tutto è possibile ! Sono curioso di vedere la tua opera ! 
Paolo C.
Immagine:
 21,61 KB |
Paolo C. |
 |
|
|
Discussione  |
|