Autore |
Discussione  |
|
snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone
135 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2012 : 16:44:57
|
Salve a tutti, chiedo per favore il vostro aiuto, scusate la mia ignoranza in materia. Dovrei acquistare un REGOLATORE VARIATORE LUMINOSITA' 100-500W VIMAR PLANA 14150 (non so se posso postare il link). L'utilizzo è: -per regolare la temperatura di un pistola termocollante -per ridurre l'intensità delle lampadine da 3w (o più) E' adatto? Oppure quale mi consigliate? Quante lampadine posso collegarci? Dovrei anche acquistare una nuova pistola termocollante di piccole dimensioni quale mi consigliate? Grazie, saluti
|
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Göethe |
|
Inge
Membro

Prov.: Reggio Emilia
Città: Reggio Emilia
37 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2012 : 15:16:12
|
Ciao, con il variatore (dimmer) indicato puoi controllare fino a 500 Watt di potenza, l'importante è che il carico sia resistivo e non induttivo. La pistola è un carico prevalentemente resistivo anche se il corretto funzionamento potrebbe essere compromesso se all'interno contiene una circuitazione elettronica per il controllo della temperatura (termostato), ad ogni modo quelle classiche e semplici vanno benissimo, al massimo potrebbero avere una risposta non proprio lineare ma non te ne accorgi. L'importante è che tu non colleghi motori elettrici (anche se di piccole dimensioni li dovrebbe sopportare). Le lampadine sono il suo carico ideale (quasi puramente resistivo) ma attenzione che sull'articolo è indicata una potenza minima che dev'essere di 100 Watt... Quindi, o ci colleghi almeno 34 lampadine da 3W o devi "zavorrare" il dimmer collegandoci un'altra lampada di potenza adeguata (da arrivare in totale ad almeno 100W e massimo 500) che terrai nascosta. |
Inge |
 |
|
snorky
Membro Attivo

Regione: Calabria
Prov.: Catanzaro
Città: Pentone
135 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 14:21:49
|
Perfetto, sei stato chiarissimo. Al massimo vedrò di trovarne uno uguale con carico di watt minore per gestirlo meglio. Grazie!  |
Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione. Johann Wolfgang Göethe |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 15:14:56
|
Nonostante abbia provato con 4 pistole a caldo differenti, ed altrettanti variatori con annesse lampade attaccate...ad oggi ancora non riesco a farlo funzionare....se il variatore lo metto a zero, la pistola rimane fredda.....se sposta il variatore anche solo un millimetro dopo lo zero, la pistola si scalda come fosse attaccato al 220v normale.... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 16:05:46
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Nonostante abbia provato con 4 pistole a caldo differenti, ed altrettanti variatori con annesse lampade attaccate...ad oggi ancora non riesco a farlo funzionare....se il variatore lo metto a zero, la pistola rimane fredda.....se sposta il variatore anche solo un millimetro dopo lo zero, la pistola si scalda come fosse attaccato al 220v normale....
ma come è possibile orlando? c è una spiegazione a questo sarebbe bellissimo poter regolare la pistola a proprio piacimento  |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 19:45:22
|
Ciao ragazzi, Orlando io ho lo stesso tuo identico problema, infatti, dopo aver provato vari variatori, l'ultimo costato 10,00 euro, ho lasciato perdere, sto continuando a litigare con i filini che lascia la colla.   |
 Orazio. |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 20:27:16
|
La risposta è semplice: Molte pistole a caldo per poter funzionare bene sia a 110 che 220 volt hanno al loro interno una resistenza che si chiama PTC. Questa resistenza aumenta il suo valore con l'aumentare della temperatura, quindi a freddo ha una resistenza più bassa. Quando la temperatura raggiunge un certo valore la resistenza aumenta fino a quando non si raggiunge un certo equilibrio tra corrente che circola e temperatura della resistenza. Perciò quando la tensione in uscita dal regolatore è bassa, la pistola diminuisce la propria resistenza in modo da far circolare la corrente necessaria a raggiungere la temperatura di funzionamento. Per questa ragione la regolazione con il variatore non funziona perfettamente.
Questo discorso è valido per quasi tutte le pistole a caldo.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
|
Discussione  |
|