Autore |
Discussione  |
|
jenni
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma
42 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2004 : 22:30:14
|
Cari amici vorrei sapere come costruire delle porte e finestre in presepio orientale grazie..
|
Modificato da - orlando82 in Data 14 febbraio 2009 09:49:14
|
|
Mattia Gabriele
Nuovo Arrivato

Prov.: Novara
Città: Borgomanero
24 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2004 : 23:33:39
|
La risposta più semplice mi sembra non costruirle... non credo le avessero, ovvero, qualche grata alle finestre (due bastoncini incrociati).
Per le porte, invece, (credo) qualche battente di legno e poi tende, poichè il problema principale, non è il freddo, ma il caldo, quindi tetti piatti, colori chiari e paglia... Poi, tende, incannucciati...
Se hai un amico che ha un negozio di tendaggi, ti potrà regalare vecchi campionari e ritagli di quelle incannucciate, che di questo periodo vanno molto di moda per arredare gli interni... sono di diverso tipo, con motivi, e a volte sono colorati... fatte di legno, o di paglia... io li ho trovati utili... |
 |
|
Pierclic
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Carrone
3 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2004 : 12:22:04
|
Ciao, io non ho mai fatto un presepio in stile orientale in quanto le mie statue sono diverse ma ho utilizzato e sto utilizzando la tecnica della cassetta della frutta per costruire porte e portoni. Mi spiego meglio : il mio presepio è abbastanza grande (5 x 3 mt circa) e quindi le dimensioni delle statue sono anche notevoli (almeno 30 cm), le case di conseguenza sono circa 1mt e le porte sono 40cm - le assicelle della cassetta sono piatte, facili da lavorare (le puoi rompere a mano per dare il senso del grezzo), si tagliano con un cutter, si incollano con qualsiasi cosa (dalla vinilica alla pistola a caldo che io uso) e poi le dipingi come vuoi. Puoi fare porte a battente e finestre a tuo piacimento incrociando le varie assicelle e a seconda di quanto hai il presepio grande puoi fare le assi larghe quanto ti serve. Spero di essere stato chiaro ed utile Ciao
Pier |
 |
|
jenni
Membro

Prov.: Roma
Città: Roma
42 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2004 : 00:10:06
|
grazie mattia di avermi dato l'idea delle incannuciate che non ci avevo pensatoe per pirlic se mi puoi inviare delle foto delle tue porte e finestre per darmi un idea grazie.... |
 |
|
Pierclic
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Carrone
3 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2004 : 12:32:47
|
Ciao, al momento non ho disponibili le foto in quanto ne sto costruendo una certa parte per il presepio di quest'anno, se vuoi vedere l'effetto di come viene un cancello rustico con le assiccelle delle cassette doi frutta guarda il mio presepio versione 2003 nella galleria degli ospiti del Presepio Multimediale di Giacomo che gentilmente ogni anno indegnamente mi ospita, clicca sui gruppi della Natività e dietro san Giuseppe e la Madonna puoi vedere il cancello. vedo se riesco a farti delle foto in fase di preparazione, altrimenti le vedrai nel presepio di quest'anno. ciao Pier
Pier |
 |
|
|
Discussione  |
|