Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - pompa acqua (1)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 pompa acqua (1)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2005 : 16:20:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
avete qualche consiglio riguardo i tipi di pompa da usare per un torrente o fiume o cascata in un presepe da realizzare a casa di circa 2 metri quadri? E' la prima volta che mi accingo a inserirne uno nel mio presepe. Quale tipo mi consigliate?

Grazie!!!

buon lavoro a tutti dato che si comincia a pensare ai presepi!

Anio Giuseppe Valentino

Modificato da - orlando82 in Data 12 febbraio 2009 17:19:38

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2005 : 13:38:05  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda! Io, che nn ho competenza in ambito idraulico-meccanico, ho sempre utilizzato 2 (o più) pompe che si utilizzano per gli acquari. Purtroppo queste sono utili solo in costruzioni di piccole dimensioni... infatti anch'io avrei voluto curare e ingrandire questo particolare
So che alcuni utilizzano i motori della lavatrice... ma aspetto anch'io qualcuno con informazioni più dettagliate

Modificato da - Nicola in data 10 settembre 2005 13:38:57
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2005 : 14:54:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato in diverse occasioni una pompa di lavatrice vecchia di oltre trenta (30!) anni.
E' un motore a induzione tutto in metallo ed è stato acceso anche 12 ore al giorno senza dare nessun problema.

Le pompe di lavatrice hanno un'ottima portata e una bella robustezza.
Inoltre si trovano facilmente anche da un rigattiere e costano poco.
Unico accorgimento è lascire la chiocciola piena d'acqua perchè la pompa non è autoadescante.
Per fare questo basta che la pompa sia a livello pià basso rispetto all'acqua.

aniogiuseppe
Membro Attivo

Prov.: Matera
Città: Marconia

107 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 09:33:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aniogiuseppe Invia a aniogiuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i consigli, vedrò di provare con una pompa di lavatrice se ne trovo una, altrimenti ne comprerò una adatta. Per quanto riguarda la portata avete avuto qualche problema o vanno tutte ugualmente bene? Si può regolare, anche artigianalmente, il flusso dell'acqua?

Anio Giuseppe Valentino

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3534 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2005 : 10:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La portata della pompa di lavatrice è molto buona.
Se trovi che è eccessiva basta fare un raccordo al tubo e scaricare nel contenitore l'acqua in eccesso.

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 00:15:49  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate ho una lavastoviglie da buttare, posso trovare qualcosa di buono?

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2005 : 11:12:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
credo di si: la pompa (se va) e i vari tubi, che poi ti serviranno per "portare" l'acqua dove ti serve.
Guarda però com'è la portata, perchè credo sia un pò grossa, ma comunque dipende per cosa la usi.

Luca
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)