Autore |
Discussione  |
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:01:19
|
Citazione: Non bastano poche righe per riassumere le regole generali, è un lavoro di ricerca personale, di prove, di prove, e ancora di prove.
concordo in pieno con moritz e non solo per quanto riguarda l'illuminazione.. |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:22:59
|
è vero che ci sono delle regole generali per la realizzazione di un presepe, ma secondo me è altresi vero che queste nozioni vanno anche personalizzate, infatti un po di tempo fa proprio con floris si discuteva se è sempre necessario ad esempio dare fondo scuro per la colorazione e si notava come proprio in un opera di pigozzi le fughe di una colonna erano chiare, come nella realtà spesso si vede..questo per sostenere quello che dice il buon moritz che bisogna studiare e provare in base anche alle proprie esigenze, credo... |
 |
|
Moritz
Membro Medio

Regione: Lombardia
Prov.: Lecco
91 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:10:41
|
per Luca_PC: ritengo che di realtà in Italia dove si può costruire in loco il Presepio ce ne siano tante (parrocchie, santuari, oratori, asili, scuole, ... ed anche a casa nostra); lo stesso dicasi per i diorami poichè anche se di dimensioni contenute, sono anche loro soggetti alle regole che citavo. Il problema dei diorami è il loro allestimento, che non sempre è idoneo alla loro visione, disturbata da riflessi del vetro o dalla illuminazione interna della mostra, facendo intravedere così il diorama frontale e rendendo vano il lavoro del presepista.
per Massimo quel "maledetto" fondo scuro (terra ombra naturale o peggio ancora bruciata) non deve essere steso su tutto il presepio, il fondo va applicato nella tonalità più scura rispetto alle tinte del pezzo da colorare. Va da sè che prima occorre osservare attentamente la realtà del pezzo da produrre. Nei corsi basi può andar bene applicare la mano di fondo scuro, così anche i neofiti o i meno provetti nella colorazione portano a termine il Presepio, ma ai corsi avanzati non propongo più questa tecnica, ma utilizzo quella adottata in scenotecnica a cui prima accennavo. |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:19:09
|
concordo in pieno con te moritz, era un esempio quello della colorazione, ma si può riferire a tante cose |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:25:48
|
si mortiz ha ragione.!!!!!!
io dipingo in tutti e 2 i modi in base all esigenza....
ho notato che però dal secondo piano in poi "forse"e dico forse i fondi necessitano un pò per migliorare la prospettiva di definizione..... ma ciò non toglie che alcuni oggetti o circostante è meglio dipingerle nel modo di mortiz ovvero nel sistema scenotecnico ma con quella tecnica devi saperci fare.......altrimenti non ti trovi con i conti |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 06 aprile 2010 12:26:54 |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 16:10:05
|
comunque credo che la cosa più importante per un presepista sia quella di saper trasmettere qualcosa di importante, soprattutto spiritualmente, visto che ci si cimenta nella realizzazione della vita di nostro Signore,la tecnica, il particolare la scenografia perfetta, sono elementi importanti, ma la meraviglia non deve svanire solo per la splendida realizzazione. io ho visto opere dal punto di vista scenografico,d'illuminazione e così via, davvero esemplari, ma chi le ha realizzate le ha proposte con molta arroganza e poca umiltà, dote che dovrebbe prevalere in un presepista e per questo,dal mio punto di vista che non conta niente, perdono tutto quello che di buono è stato fatto.. non conosco pigozzi, ma da quel che leggo qui su soprattutto da chi come floris lo conosce bene, traspare un'umiltà incredibile che mi fa perdere con la testa, mi fa immergere totalmente nei suoi presepi a prescindere dalla bellezza estetica(ovviamente elemento importante.. |
 |
|
Moritz
Membro Medio

Prov.: Lecco
91 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:05:24
|
Massimo, non fai che sfondare una porta aperta....
ho conosciuto il rimpianto don Giacono Piazzoli, ideatore e realizzatore del Museo del Presepio di Dalmine; ricordo che nella prima visita al museo, il suo commiato è stato: "ricordati che il Presepio si fa più con il cuore che con le mani!." |
Modificato da - Moritz in data 06 aprile 2010 18:07:19 |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:34:18
|
Citazione: "ricordati che il Presepio si fa più con il cuore che con le mani!."
moritz, questa frase me la stampo e la metto nel mio laboratorio
grazie... |
 |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 20:38:28
|
massimo e mortiz,avete detto entrabi delle parole bellissime!!Infatti chi fa il presepio,lo fa prima di ognia altra cosa per passione e per amore..ovviamnete a questo si aggiungono tutte le tecniche e i trucchi del mestiere.. Per quanto riguarda la scenotecnica,quali sarebbero gli elementi importanti? A presto.. |
Nico88 https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:23:41
|
quoto pienamente le parole scritte bravoCitazione: Messaggio inserito da Moritz
Riprendo l’osservazione di Floris riguardante gli appunti (o consigli) posti dagli Amici spagnoli durante lo scorso incontro in terra orobica. Senza voler sminuire la bravura dei catalani, è bene non perdere l’orientamento nel mondo presepistico, in quanto è da ritenersi ormai comprovata l’abilità di nostri “egregi Maestri” Amici italiani sia nella impostazione scenica, sia nella lavorazione e colorazione. Convido però l’osservazione degli Amici spagnoli riguardo l’illuminazione. Non vorrei a questo punto passare troppo per esterofilo, ma occorre che tutti sappiano che ad oggi i maestri in scenografia applicata nei vari campi, sono stati e sono tutt’ora gli “italiani”. Per scenografia, che a questo punto la chiamo scenotecnica, intendo tutte quelle componenti atte a simulare al meglio del meglio in uno spazio ben circoscritto un particolare scorcio naturale od un paesaggio. E’ indubbio che l’illuminazione rappresenta un fattore determinante e come tale deve essere considerata già nella fase iniziale di progettazione: è la luce che rende più incisivo il nostro Presepio. Gli spagnoli questo aspetto lo hanno considerato sin da subito, … non hanno inventato niente, ma hanno messo in pratica egregiamente i canoni basilari a cui occorre attenersi, mentre noi ci siamo rivolti quasi esclusivamente alle fasi realizzative delle colate, delle incisioni, delle intonacature ed infine della colorazione. Il legame esistente tra scenotecnica e illuminazione è importante e impone il presepista ad attenersi ad alcune regole e non bastano poche righe per riassumerle. E' il frutto di un lavoro costante di ricerca personale, di prove, di prove, e ancora di prove. Non esiste un criterio preciso per illuminare una scena, ciascuno di noi ha una propria visione sull'utilizzo delle luci, ma a mio avviso occorre approfondire le nozioni generali in materia di luci e colori.
|
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:29:47
|
Ciao Luca penso che anche nel nostro genere cio diorama trasportabile si possa senza gravare su peso e dimensioni migliorare il fattore illuminazione ,studiandoci su un po,hai davvero ragione quando dici che in certe esposizioni il lavoro svolto durante l'anno viene letteralmente vanificato da una cattiva esposizione in un ambiente poco idoneo e mal illuminatoCitazione: Messaggio inserito da Luca_PC
grazie ancora Antonio per le bellissime foto, quella del Pastore meravigliato è davvero significativa!
concordo anch'io con quello che dice Moritz! una paio di considerazioni però: purtroppo in Italia, non credo esiste una realtà simile a quella di Barcellona, dove si ha a disposizione una nicchia e si costruisce il presepe direttamente dove viene esposto!  Qui il 90% diorami viene fatto girare in varie mostre e quindi si è un po' più contenuti nel peso e nelle dimensioni e con la luce ci si deve accontentare un po'..., ma questo non significa che l'illuminazione non dev'essere un fattore determinante, anzi! altro fattore importante è dove viene esposto, spesso e volentieri in certe mostre la luce della sala entra nel Diorama e rende inutile tutto il lavoro fatto! 
detto ciò, sarebbe bello poter vedere da dove ha preso spunto Termens 
|
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:43:59
|
Altro Bellissimo lavoro di Mestress Adorazione dei Pastori
Immagine:
 85,89 KB
Immagine:
 80,5 KB |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 21:45:01
|
Immagine:
 79,93 KB
Immagine:
 76,85 KB |
 |
|
mastrociccio
Membro Senior

Prov.: Varese
Città: Marnate
201 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 13:29:21
|
Floris, sbaglio o in una delle foto del presepio di Mestres che hai inserito il 1 Aprile c'è una casa che hai poi riprodotto nel tuo diorama della visitazione? Il detto "l'allievo supera il maestro" si addice bene al risultato della casa che hai realizzato tu. |
 |
|
mastermitch
Membro Medio

Prov.: Varese
Città: Solbiate Arno
55 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 18:40:56
|
Bellissime le foto che ha posto l'amico flores del diorama di Mestress. Questo lavoro lo si può vedere nel museo del presepio di Albusciago ( V A ) proprio a due passi da casa mia. un invito a venire a visitarlo. sarò lieto di accompagnarvi ciao Erminio |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 19:38:26
|
Assosiació de Pessebristes de Mataró
Immagine:
 196,06 KB
Immagine:
 165,73 KB
Immagine:
 73,34 KB
Immagine:
 179,7 KB
Immagine:
 93,21 KB |
|
 |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:02:34
|
Be mastro grazie davvero ma mi sa che devo lavorare ancora molto mestre e davvero un veteranoCitazione: Messaggio inserito da mastrociccio
Floris, sbaglio o in una delle foto del presepio di Mestres che hai inserito il 1 Aprile c'è una casa che hai poi riprodotto nel tuo diorama della visitazione? Il detto "l'allievo supera il maestro" si addice bene al risultato della casa che hai realizzato tu.
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:05:18
|
P - Alabern i Noguera, Lluís M

|
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:07:38
|
P - Albornà Termens, Ramon

|
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:22:33
|
P - Bofill i Herrero, Josep

|
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:25:18
|
P - Boixadera i Galobart, Pere

|
|
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:32:50
|
Mestres
Immagine:
 38,09 KB |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:38:57
|
Immagine:
 25,53 KB
Immagine:
 37,08 KB
Immagine:
 36,01 KB
Immagine:
 29,72 KB |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:40:30
|
Immagine:
 31,19 KB
Immagine:
 43,9 KB
Immagine:
 32,37 KB
Immagine:
 37,09 KB |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:41:57
|
Immagine:
 27,47 KB
Immagine:
 37,99 KB |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:31:40
|

ht

27/ catalua066.jpg
|
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 08 aprile 2010 00:34:51 |
 |
|
massimo
Membro Master

1453 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 09:30:29
|
non so se è un problema solo mio ma non mi visualizza tutte le foto, sarà perchè sono troppo grandi?? |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 19:21:50
|
ammazza faaaaa quante foto hai postato!!!!!! |
 |
|
peter
Membro Medio

Prov.: Lecce
Città: copertino
71 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 20:15:05
|
strabiliante, semplicemente da rimanere a bocca aperta!!! |
peter |
 |
|
Julen
Membro Master

Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 22:24:09
|
Come ho letto, questo anno nella sala mostre Ramblas di Barcellona "Belen", verrà visualizzato un presepe italiano? |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 21:36:12
|

Visita a Elisabetta Mestres |
Modificato da - Cunaflor in data 26 aprile 2010 16:50:28 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 23:03:58
|
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
sempre foto ottime metti antò!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
|
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 10:30:44
|
Belli,belli,belli,belli,belli,belli,belli, belli,belli,belli,belli,belli,belli,belli, belli,belli,belli,belli,belli,belli,belli, belli!!!!!!!!!   |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
marpav
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: Foggia
123 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 12:55:07
|
Mi associo ai vostri giudizi: SONO BELLI! |
MarPav |
 |
|
jeremfer
Membro Master

Città: Ponferrada-León-España
423 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 16:14:00
|
La Catalogna è senza dubbio il leader mondiale nella presepi. L'Italia non è buon segno è tornato e quello che ci insegnano ogni giorno con grandi maestri come Pigozzi, Storti, Marutti, Floris, Fracasso, Mauri, Fabiwarrior, Luca, Chicho, Paola .... e mi mancano molti, mi disculps per esso. In Spagna ci sono anche due altre scuole tambén ritengo molto importante: la scuola diretta da Basco e Navarra scuola andalusa, guidati da Jerez, che pure sono notevoli esempi in questo mondo del presepe. Siamo un po 'lontano, a distanza, ma nei pressi di interesse comune. Ho messo un presepe fatto da un amico di Motril (Granada), quindi la scuola adaluza, con figure di Raposo. Paul è un presepe fatto di Arcas polistirolo per Natale 2008
Immagine:
 45,39 KB
Immagine:
 44,46 KB
Immagine:
 41,75 KB
Immagine:
 54,85 KB
Immagine:
 51,55 KB
Immagine:
 54,04 KB
Immagine:
 56,6 KB
Immagine:
 52,94 KB
Immagine:
 45,95 KB
Immagine:
 31,84 KB
Immagine:
 37,93 KB |
http://www.manuelraposo.com/ http://feitoaman-lupesoto.blogspot.com/ Lo dificil se hace, lo imposible se intenta |
Modificato da - jeremfer in data 26 aprile 2010 16:38:53 |
 |
|
jeremfer
Membro Master

423 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 16:34:11
|
Queste sono le sculture utilizzati in questo presepe. L'autore delle figure è Sanchez Raposo. Le pecore sono di Abel Ruiz. I re sono sfondo Landi
Immagine:
 20,03 KB
Immagine:
 21,81 KB
Immagine:
 78,43 KB
Immagine:
 84,51 KB
Immagine:
 54,36 KB
Immagine:
 46,66 KB |
http://www.manuelraposo.com/ http://feitoaman-lupesoto.blogspot.com/ Lo dificil se hace, lo imposible se intenta |
Modificato da - jeremfer in data 26 aprile 2010 16:51:11 |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 16:58:16
|
Grazie jeremfer per le tue testimonianze molto importanti e per le belle fotografie che posti, giustamente fai notare che oltre alla scuola di Barcellona, in Spagna come poi anche in Italia ci sono altre scuole e quindi stili diversi di presepi molto importanti. Ci fa piacere il tuo apporto e la tua cultura presepistica ti fa onore. Gracias jeremfer  |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 17:01:38
|
ciao jerem ti ringrazio di cuore per le belle foto che ci mostri e ti sarei lieto se fossi tu il nostrotramite per conoscere nuove realtà presepistiche spagnole oltre a quella catalana a me interessa moltissimo imparare a conoscere nuovi presepisti e nuovi modi di costruire ciao a presto e grazie di tutto |
 |
|
jeremfer
Membro Master

423 Messaggi |
|
jeremfer
Membro Master

423 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:10:49
|
Navarra ha somiglianze con i presepi realizzati in Catalogna, ma con caratteristiche proprie. Dopo che i catalani sono i miei preferiti. Uno di loro fece un grande presepista], Anna Urra. Questo è lavorato con polistirolo. Presepi installati nei locali della Associazione di Presepi de Pamplona. Autore di Presepi Ana Urra
Immagine:
 125,14 KB
Immagine:
 153,9 KB
Immagine:
 78,49 KB
Immagine:
 134,79 KB
Immagine:
 145,56 KB
Immagine:
 77,53 KB
Immagine:
 90,97 KB[/size=1
Immagine:
 91,94 KB
Immagine:
 74,31 KB
Immagine:
 [size=1] 141,2 KB |
Modificato da - jeremfer in data 26 aprile 2010 18:18:24 |
 |
|
jeremfer
Membro Master

423 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 18:23:08
|
Immagine:
 121,79 KB
Immagine:
 135,43 KB
Immagine:
 85,59 KB
Immagine:
 78,53 KB
Immagine:
 81,53 KB
Immagine:
 84,97 KB
Immagine:
 127,62 KB
Immagine:
 129,82 KB
Immagine:
 87,81 KB
Immagine:
 79,33 KB
Immagine:
 137,16 KB |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
Julen
Membro Master

775 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:11:35
|
Jesus anodadado. |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 00:17:36
|
grazie jeremfer molto bello   il presepe postato.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
Modificato da - Paola62 in data 27 aprile 2010 13:51:34 |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 00:49:51
|
Jeremfer non so come ringraziarti per averci mostrato questi favolosi presepi starei tutta la notte per ammirarli grazie spero di rivederne altri. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 08:47:06
|
grazie jeremfer, è un'opera meravigliosa, con un'architettura fantastica, tutto ben realizzato e ricchissimo di particolari. Le figure di Castells sono bellissime. complimenti all'autore !
|
 |
|
Julen
Membro Master

775 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 09:21:42
|
La scuola catalana utilizza il gesso a Pamplona Navarra no. Le finali sono diversi, la chiusura è più approfondita in gesso, mi piace di più. In Spagna, "Belen" è lo specchio in cui ci siamo guardati quasi tutti.
Luca = Luca-it ??? |
 |
|
jeremfer
Membro Master

423 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2010 : 13:55:25
|
Presepio montato dagli autori ABP Pamplona Pilar Gomara, Miguel Tabar e attrezzature. Consiglio municipale 2008/2009 Belen visitato i presepi della concentrazione del nord 2008. Maggio figure diverse dimensioni
Immagine:
 184,73 KB
Immagine:
 138,98 KB
Immagine:
 165,17 KB
Immagine:
 166,42 KB
Immagine:
 154,34 KB
Immagine:
 164,45 KB
Immagine:
 172,84 KB
|
 |
|
Discussione  |
|