Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - punte da 1mm in giù
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 punte da 1mm in giù
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:19:03  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve gente, qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta su come poter adattare le punte piccole 0.5mill a 1 mill. al mio trapano Yamato? sono andato in ferramenta x sostituire il mandarino, ma non esistono per quel trapano tali adattatori...

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:51:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mandrino, non mandarino eheh

devi prendere una riduzione, da montare sul mandrino del tuo trapano

lo tagli dove ti interessa

hanno cmq prezzi elevati e necessitano di apposite pinze.

Conviene buttare via le punte, e acquistare punte rinforzate (che hanno il gambo maggiorato) come queste:

Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:55:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Le punte indicate da Pierchi (e stai certo che se ne intende moooolto hihihi) le puoi trovare sui banchetti delle fiere dell'elettronica. Costano di meno che in ferramenta ma non sempre sono "originali".

Un consiglio: Si rompono più facilmente che bere un bicchiere di acqua quando si ha caldo.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:00:04  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannaggia, e pensare che ne ho acquistate già 2 da un millimetro poichè una l'ho persa, ora vedo di trovare queste punte rinforzate.... altrimenti ste fibre non le monterò mai..... Ah che dimensioni di fibre mi consigliate x il cielo stellato?
P.S.: Grazie mille Marco only the Brave!!!

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Quello che ti suggerisce la fantasia.
Se non fa freddo, guarda il cielo e ispirati.

Un puntino piccolo simulato è bello se non è lontano dal punto di osservazione , è l'equilibrio e l'omogeneità che devono muoverti nelle scelte.

(...la via di mezzo la preferisco...)

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:15:38  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi hanno procurato delle fibre da 2,5 millimetri che ne pensi? potrei usarle come seconda misura o terza addirittura???

Modificato da - mifo in data 21 gennaio 2010 13:20:41

cutex
Moderatore

779 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:23:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Yes!

www.presepiodicignano.it

Saluti da cutex

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:25:43  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Marcone....... MacGyver!!!

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 21:35:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio avvitatore tiene bene punte da 0,8mm sotto questa misura è consigliabile un trapanino a mano.
La punta più piccola che ho è una 0,2 ma esistono anche da 0,1 marca Dormer le trovo all'utensileria del mio paese, le ferramenta "normali" partono ben che vada da 0,5mm
Purtroppo non riesco ad inserire l'immagine del trapanino a mano appena o tempo faccio una foto al mio o cerca in internet

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 21 gennaio 2010 21:43:37

sottobosco
Membro Master

Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 21:57:25  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l unica soluzione sbrigativa è andare a comprare un minitrapano tipo dremel costo circa 30 euro.Gli adattatori cmq al brico center puoi fare un salto.

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:10:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse un Proxxon che ha anche le punte indicate da Pierchi.
Ma cosa si deve forare???

Mecc74

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:50:14  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solozione trovata, prese punte con spessore.... Ho speso di sicuro meno che di un mandarino nuovo... Ed un'altro trapani... Questo neanche due mesi fa' l'ho pagato 80 euri.... Altrimenti qui neanche una ferramenta ce basta....

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:55:43  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dovrei fare i buchi alla faesite x le fibre da: 0,26/0.70/1 millimetri...

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:30:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
occhio allo 0,3 se giri troppo forte te ne mangi parecchie.

Mecc74

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 13:02:39  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A cosa ti servono queste punte? per ferro,pietra legno o acciaio.
penso che la sm40 avesse in dotazione 4 mandrini di diverse misure anche da 0,5mm.
Se ti servono delle punte sottilissime, per legno e funzionanti a bassa velocità, te le puoi costruire usando aghi per cucito smussando la punta a scalpello con una pietra Coti. Io li utilizzo anche per metallo con il trapano manuale a laccio e volano (attrezzo molto antico in uso dagli orafi)

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 14:45:13  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo possa interessare questa:

http://www.presepiopiu.it/main.php?pagina=info2&radice=av&limit=0&cod_prog=AMA7084&PHPSESSID=4dee230a6adc46cc81e68470d2600db5

nello stesso catalogo ci sono anche i MANDARINI (eheheheh) che portano misure di punte piccolissime

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 16:32:05  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille ragazzi.... Mi sono reso conto che xo' dalle parti mie siamo dietro anni luce.... Tutti i negozi anche dei grandi centri sprovvisti di tante cose x modellismo.... Quasi quasi ne apro uno io...

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:27:41  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo voi, se utilizzo una punta da un millimetro per forare la faesite, posso farci passare filamenti di fibra da 0.75 e 0.26 millimetri, opportunamente fissati dietro con del polistirene?

Pierchi
Membro Master

493 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:37:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mifo

secondo voi, se utilizzo una punta da un millimetro per forare la faesite, posso farci passare filamenti di fibra da 0.75 e 0.26 millimetri, opportunamente fissati dietro con del polistirene?

certo che si

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:55:08  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma non ballerebbe il tutto, o meglio il risultato sarebbe buono?

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:12:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per lo 0,75 ci sono meno problemi....nello 0,26 si vedrebbe più foro che luce secondo me. il problema sarebbe più di giorno che di notte

Mecc74

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:19:58  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm........

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)