Autore |
Discussione  |
|
mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria
762 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:19:03
|
Salve gente, qualcuno mi saprebbe dare qualche dritta su come poter adattare le punte piccole 0.5mill a 1 mill. al mio trapano Yamato? sono andato in ferramenta x sostituire il mandarino, ma non esistono per quel trapano tali adattatori...
|
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:51:10
|
mandrino, non mandarino eheh
devi prendere una riduzione, da montare sul mandrino del tuo trapano
 lo tagli dove ti interessa
hanno cmq prezzi elevati e necessitano di apposite pinze.
Conviene buttare via le punte, e acquistare punte rinforzate (che hanno il gambo maggiorato) come queste:
 |
 |
|
cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 12:55:04
|
Le punte indicate da Pierchi (e stai certo che se ne intende moooolto hihihi) le puoi trovare sui banchetti delle fiere dell'elettronica. Costano di meno che in ferramenta ma non sempre sono "originali".
Un consiglio: Si rompono più facilmente che bere un bicchiere di acqua quando si ha caldo.
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:00:04
|
mannaggia, e pensare che ne ho acquistate già 2 da un millimetro poichè una l'ho persa, ora vedo di trovare queste punte rinforzate.... altrimenti ste fibre non le monterò mai..... Ah che dimensioni di fibre mi consigliate x il cielo stellato? P.S.: Grazie mille Marco only the Brave!!! |
Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida! L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:11:00
|
Quello che ti suggerisce la fantasia. Se non fa freddo, guarda il cielo e ispirati.
Un puntino piccolo simulato è bello se non è lontano dal punto di osservazione , è l'equilibrio e l'omogeneità che devono muoverti nelle scelte.
(...la via di mezzo la preferisco...)
|
 www.presepiodicignano.it www.maringudelpresepio.it
Saluti da cutex -:- moderatus hic forum est -:- |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:15:38
|
mi hanno procurato delle fibre da 2,5 millimetri che ne pensi? potrei usarle come seconda misura o terza addirittura??? |
Modificato da - mifo in data 21 gennaio 2010 13:20:41 |
 |
|
cutex
Moderatore

779 Messaggi |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 13:25:43
|
Grazie Marcone....... MacGyver!!! |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 21:35:38
|
il mio avvitatore tiene bene punte da 0,8mm sotto questa misura è consigliabile un trapanino a mano. La punta più piccola che ho è una 0,2 ma esistono anche da 0,1 marca Dormer le trovo all'utensileria del mio paese, le ferramenta "normali" partono ben che vada da 0,5mm Purtroppo non riesco ad inserire l'immagine del trapanino a mano appena o tempo faccio una foto al mio o cerca in internet   |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 21 gennaio 2010 21:43:37 |
 |
|
sottobosco
Membro Master

Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 21:57:25
|
l unica soluzione sbrigativa è andare a comprare un minitrapano tipo dremel costo circa 30 euro.Gli adattatori cmq al brico center puoi fare un salto. |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:10:24
|
Forse un Proxxon che ha anche le punte indicate da Pierchi. Ma cosa si deve forare??? |
Mecc74
|
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:50:14
|
Solozione trovata, prese punte con spessore.... Ho speso di sicuro meno che di un mandarino nuovo... Ed un'altro trapani... Questo neanche due mesi fa' l'ho pagato 80 euri.... Altrimenti qui neanche una ferramenta ce basta.... |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 22:55:43
|
Dovrei fare i buchi alla faesite x le fibre da: 0,26/0.70/1 millimetri... |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 23:30:07
|
occhio allo 0,3 se giri troppo forte te ne mangi parecchie. |
Mecc74
|
 |
|
artingio
Membro Attivo

115 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 13:02:39
|
A cosa ti servono queste punte? per ferro,pietra legno o acciaio. penso che la sm40 avesse in dotazione 4 mandrini di diverse misure anche da 0,5mm. Se ti servono delle punte sottilissime, per legno e funzionanti a bassa velocità, te le puoi costruire usando aghi per cucito smussando la punta a scalpello con una pietra Coti. Io li utilizzo anche per metallo con il trapano manuale a laccio e volano (attrezzo molto antico in uso dagli orafi) |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 16:32:05
|
Grazie mille ragazzi.... Mi sono reso conto che xo' dalle parti mie siamo dietro anni luce.... Tutti i negozi anche dei grandi centri sprovvisti di tante cose x modellismo.... Quasi quasi ne apro uno io... |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 16:27:41
|
secondo voi, se utilizzo una punta da un millimetro per forare la faesite, posso farci passare filamenti di fibra da 0.75 e 0.26 millimetri, opportunamente fissati dietro con del polistirene? |
 |
|
Pierchi
Membro Master

493 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:37:51
|
Citazione: Messaggio inserito da mifo
secondo voi, se utilizzo una punta da un millimetro per forare la faesite, posso farci passare filamenti di fibra da 0.75 e 0.26 millimetri, opportunamente fissati dietro con del polistirene?
certo che si |
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 18:55:08
|
ma non ballerebbe il tutto, o meglio il risultato sarebbe buono? |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:12:59
|
Per lo 0,75 ci sono meno problemi....nello 0,26 si vedrebbe più foro che luce secondo me. il problema sarebbe più di giorno che di notte |
Mecc74
|
 |
|
mifo
Membro Master

762 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:19:58
|
mmmm........ |
 |
|
|
Discussione  |
|