Autore |
Discussione  |
|
claudio
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 09:23:55
|
ciao a tutti e di nuovo auguri per un anno ricco.io sto gia' costruendo una nuova casa per il presepio del 2010 visto che ora sono in ferie,ma vorrei un consiglio per dare rilievo alee pietre incise sul polistirolo,visto che sono piatte,non so se mi sono spigato,la forma mi sembra buona,ma secondo manca di profondita'.avete qualche consiglio.grazie
Immagine:
 30,11 KB
Immagine:
 33,28 KB
Immagine:
 34,18 KB
|
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 09:31:16
|
Devi fare un pò di gesso abbastanza denso...e poi con un pennellino ne appoggi sopra alle pietre che vuoi in rilievo
Piccolo trucchetto...insieme al gesso (o stucco) metti anche un pò di colla...per far si che rimanga ben attaccata al polistirolo... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
claudio
Membro Senior

185 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 09:38:48
|
ok ti ringrazio,poi passo alla colorazione ,quando ho finito posto una foto,cosi' vediamo se il risultato e' ok.ti mando un messaggio in privato .grazie |
 |
|
bgiordy
Membro Senior

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Padova
235 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 09:52:26
|
Cosa usi per incidere il polistirolo?
ciao |
 |
|
claudio
Membro Senior

185 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 09:56:46
|
Citazione: Messaggio inserito da bgiordy
Cosa usi per incidere il polistirolo?
ciao
uso uno stagnatore regolabile comperato alla fiera elettronica a 10 euro |
 |
|
artingio
Membro Attivo

115 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:07:09
|
ciao aggiungo a quanto ottimamente consigliato da Orlando82, se vuoi rusticità, oltre al rilievo, addiziona al gesso con colla un pò di segatura fine. ciao giovanni
AUGURI PER UN SERENO 2010!!!! |
 |
|
claudio
Membro Senior

185 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:13:34
|
ok,il problema e' di non coprire troppo le incisione se do troppo gesso prima di colorare. |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2009 : 11:36:08
|
Il gesso non và dato dappertutto...solo sopra ai mattoncini che ti servono in rilievo... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:01:50
|
ciao claudio, visto che ai gia inciso il polistirolo (e soprattutto bene. vedo dei bordi ben delineati e le pietre ben isolate dalle altre) a questo punto puoi fare delle piccole rotture su alcune pietre passandogli velocemente l'accendino sopra oppure picchettandole in questo modo ti crei le pietre più in basso rilievo, per quelle in alto rilievo come ti è gia stato suggerito prepara del gesso con una discreta densita e intingi la punta del pennello e poi appoggialo su qualche pietra.
un consiglio se continuerai in questa maniera usa il polipan!
oppure (e sara molto meglio) la prossima volta sulla lastra di polistirolo passagli con una spatolina del gesso (ti basta creare uno starato di mezzo cm) e successivamente incidi le pietre cosi ti creerai già gli alti e bassi rilievi semplicemente scalpellando qualche roccia..... E poi su una base di gesso ci sono altri effetti che sul polistirolo purtroppo non possono essere applicati...
auguri salvatore |
 |
 |
|
claudio
Membro Senior

185 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 16:44:53
|
ok,ma il polipan che cosa e'??poi se faccio come dici con il gesso,non posso piu' usare il saldatore per incidere ?un altro dubbio,se incido il gesso dato su il polistirolo,non rischio che si stacchi o si screpoli troppo???perche' io uso gesso scaiola. |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2010 : 20:00:04
|
il polipan, è il polistirolo denso quello senza pallini, esistono anche altri tipi (poliuretano, polistirene,stirodus) no, non si stacca al max aggiungi un po di vinavil. una volta messo il gesso non devi usare il saldatore, ma devi incidere con un punteruolo. |
 |
 |
|
claudio
Membro Senior

185 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2010 : 18:32:19
|
ok provero'.grazie |
 |