Autore |
Discussione  |
|
muhaddib
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: roma
3 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2009 : 14:14:08
|
un saluto a tutti i componenti di questo forum.
premetto che ho fatto solo due presepi.
non ho foto da mandare del presepe completo, posso inviare alcune delle parti da me create, stalle, case, porcili, case, ponti sia normali che volanti, quelli sui torrenti composti da corde e legno e altre cose che ho ancora in cantina. sono abbastanza esperto nel fabbricare utensili, e tutti i componenti stabili del presepe, in particolare piante e simili. in elettronica non sono esperto ma so utilizzare bene i componenti elettrici.
il primo lo costrui in maniera classica, rete metallica, carta, gesso per le montagne le costruzioni, ho sempre usato fare fiumi e cascate di acqua vera, non sono sono riuscito al primo tentativo, per avere un perfetto isolamento usai delle lamine di alluminio, battute e tagliate nelle forme volute, per gli argini ho usato il gesso, la tenuta era perfetta ma è molto difficile da realizzare, specialmente le anse, le giunture erano fatte con colla a caldo tenendo la parte a monte sopra la parte a valle. sono ancora alla ricerca di un metodo più semplice ed economico per formare l'alveo del fiume. Per il secondo presepe al posto della carta della rete metallica e gesso per fare le montagne ho usato poliuterano espanso, fogli di giornale, forbici e poco altro miglior risultato e costruzione piu leggera. per l'effetto FUMO ho un libro datato 1983 dove si indicava di usare paraffina e delle resistenze per bruciarla, profumata o normale l'odore è quello della cera, non è vapore acqueo ma fumo vero, non ristagna come con il ghiaccio secco, utile per fare effetto nebbia ma non per il fumo. girando per negozi on line ho ritrovato delle soluzioni simili, ma sono costose, sarebbe bello avere dei consigli a questo riguardo. vorrei riuscire a fare un presepe con motorini , luci, resistenze e quanto altro di elettrico al massimo a 12 -20 volt. se avete consigli per i materiali <alveo del fiume> da usare, o come fare a bruciare la paraffina con una resistenza, ma che schema adottare??
|
Modificato da - muhaddib in Data 14 dicembre 2009 14:24:22
|
|
artingio
Membro Attivo

115 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2009 : 12:26:20
|
benvenuto amico alveo del fiume puoi adottare diverse soluzioni: per la forma puoi vedere una mia creazione andando a "presepe 2010 con statue da 4 cm" che avrei voluto realizzarlo con una cascata abbastanza importante ma.... Materiali: dai la forma che ti interessa, visto che sai usare il poliuretano espanso, importante foderarlo con giornali e colla vinilica, dopo essiccazione completa!!!!!!!, applica o guaina liquida armata o vetroresina liquida e lana di vetro colora il tutto con smalti acrilici ad acqua e se vuoi puoi proteggere con uno strato di vernice spray opaca (è meglio!!), quindi, arreda con pietruzze di mare e ghiaietta di fiume di diversi colori. Se hai bisogno chiamami . Ciao auguri Giovanni |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2009 : 21:20:23
|
per l'alveo del fiume fai come ti ha detto artingio, ho in alternativa ai giornali e vinavil metti uno straccio imbevuto di acqua e guaina liquida, poi tante 2 o 3 mani di guaina liquida pura.
per il fumo, prova con il barattolo ed il filo di tungsteno del phon, fai una ricerca e troverai una discussione interessantissima sulla costruzione.
salvatore |
 |
 |
|
Amministratore
Responsabile Forum

Città: Roma
3534 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 21:01:41
|
Ciao e benvenuto nel nostro Forum Mi raccomando, leggi attettamente:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=787
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=977
Questa sezione serve solo per le presentazioni. Per altri argomenti usa le sezioni del Forum adeguate.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 22:02:38
|
Heilà!!! |
Mecc74
|
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2010 : 22:24:09
|
benvenuto in questa famiglia |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
muhaddib
Nuovo Arrivato
Città: roma
3 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 19:56:32
|
grazie a tutti per il benvenuto, ho letto tutto, ho avuto problemi e solo oggi riesco a ricollegarmi ad un computer. ciao ed a presto provo subito a provare i materiali che mi avete consigliato, a presto mie notizie |
 |
|
sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 22:17:14
|
benvenuto amico!!! Stiamo crescendo di numero eh eh. Io a pranzo con il mio amico una settimana fà, dopo aver finito i primi lavori per il presepe 2010, mentre ingoiavamo gli ultimi bocconi abbiamo notato che dal mio bicchiere, mentre bevevo è caduta una goccia d 'acqua sulla tavoglia che era posta sul tavolino in giardino del mio amico.Ci siamo guardati in faccia e abbiamo sorriso, la tovaglia di gomma fine era impermeabile Le tovagliette costano 4 euro 2 metri ai tuttomille, le abbiamo sottoposte a vari test,olio bollente, intemperie ecc.Impermeabilissima e fine per adattarsi al letto del fiume.Basta colorarla |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in data 31 gennaio 2010 20:47:50 |
 |
|
peppe79
Membro Medio

Prov.: Siracusa
Città: rosolini
64 Messaggi |
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 00:05:04
|
ciao muhaddib benvenuto anche da parte mia |