Autore |
Discussione  |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:28:23
|
Ciao a tutti Quest'anno abbiamo fatto le cose in grande... Occupando 2 cappelle della ns Chiesa abbiamo progettato e stiamo mettendo in campo un presepe con dei manichini al posto delle statuette...
Ora per far felice uno di noi che insiste stiamo cercando idee per inserire nel presepe almeno una pecora (già abbiamo cassato bue e asinello).
Qualcuno ha un idea su come fare una pecora a grandezza reale (magari un agnellino) ? Ovviamente non possiamo uccidere una pecora per imbalsamarla! 1) perche' costa troppo e 2) non ci rientriamo nei tempi.
Grazie per l'aiuto!
|
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:55:43
|
costa troppo?
cioè.. voi vorreste imbalsamare una pecora? |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 13:15:58
|
Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
costa troppo?
cioè.. voi vorreste imbalsamare una pecora?
Era un'idea ma l'abbia scartata. Se no c'era l'idea di comprare un agnellino dal macellaio, immergerlo nella coppale per non farlo andare a male e coprirlo con una coperta... 
STO SCHERZANDO!!
Era uno scherzo anche l'imbalsamazione, ma non il problema di fare una pecora |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 13:23:20
|
e di una viva che ne dici?.... (poi alla sera a turno ve la portate a casa )
un macellaio papà di un mio amico per tutta la settimana che precede Pasqua tiene un agnellino al guinzaglio fuori dal negozio con tanto di fiocco e campanellino al collo... da qui l'idea.. |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 13:25:28
|
Citazione: Messaggio inserito da rugas
e di una viva che ne dici?.... (poi alla sera a turno ve la portate a casa )
un macellaio papà di un mio amico per tutta la settimana che precede Pasqua tiene un agnellino al guinzaglio fuori dal negozio con tanto di fiocco e campanellino al collo... da qui l'idea..
Altra idea che abbiamo scartato. Quando l'abbiamo proposta il parroco si è vestito di rosso e ha preso un forcone e ce l'ha puntato contro... una pecora che gira per la chiesa tirandosi dietro i manichini e scac... ovunque non è stata gradita. |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 13:29:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
animali: http://www.splendart.com/animaliinvetroresina_vendita_30.html
100 euro
L'idea sarebbe stata ottima.. ma forse con 100 € mi ci rientra l'imbalsamazione... Scherzo, grazie per la segnalazione ma volevo vedere se trovavo qualcosa di più artigianale da fare da soli al risparmio..
|
 |
|
fds1987
Membro

Prov.: Cuneo
Città: Cuneo
36 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:30:43
|
all'asilo dove andavo allestivano un piccolo presepe con manichini.le pecorelle mi ricordo che erano delle sagome di legno su cui si aggrappava un sacco di tela bianca pieno di nn so che cosa, da fare spessore, e sopra ci attaccavano la lana vera....l'effetto se m sono spiegato non è difficile!!! stessa tecnica con il bue e l'asino, cn la facilità che rimangono dietro una paratoia...si vedeva sl il profilo! |
fds |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 15:43:26
|
Citazione: Messaggio inserito da fds1987
all'asilo dove andavo allestivano un piccolo presepe con manichini.le pecorelle mi ricordo che erano delle sagome di legno su cui si aggrappava un sacco di tela bianca pieno di nn so che cosa, da fare spessore, e sopra ci attaccavano la lana vera....l'effetto se m sono spiegato non è difficile!!! stessa tecnica con il bue e l'asino, cn la facilità che rimangono dietro una paratoia...si vedeva sl il profilo!
questa potrebbe essere una buona idea .. e asinello e bue come erano imbottiti? |
 |
|
diaf86
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Corato
203 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:59:05
|
Io realizzo carri allegorici per carnevale. Per questo ti consiglio di realizzarli in cartapesta è facile e da buoni risultati ed è meglio della sagoma in quanto e una figura 3d se l'idea ti va bene ti dico ciò che occorre e come realizzare spenderai al massimo 15€ PS Di dove sei? |
Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità. |
 |
|
fds1987
Membro

Prov.: Cuneo
Città: Cuneo
36 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 19:48:33
|
erano con la testa in cartapesta e il corpo con lo stesso sistema e invece della lana ci mettevano la cartapesta!!!! |
fds |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 07:55:53
|
Citazione: Messaggio inserito da diaf86
Io realizzo carri allegorici per carnevale. Per questo ti consiglio di realizzarli in cartapesta è facile e da buoni risultati ed è meglio della sagoma in quanto e una figura 3d se l'idea ti va bene ti dico ciò che occorre e come realizzare spenderai al massimo 15€ PS Di dove sei?
Sono di Firenze e sono (siamo) tutto orecchi per questa idea |
 |
|
diaf86
Membro Senior

203 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 12:32:21
|
Allora se le vuoi realizzare in cartapesta ti occorre: . Ferro filato doppio . Rete per pollai . Carta gommata . Una base in legno . 4 pezzi si legno(per le zampe) . Giornali . Vinavil
Pocedimento:
Alla base di legno fissa i 4 pezzi di legno che saranno le zampe poi con il fil di ferro ti costruisci lo scheletro della pecora poi ricopri sagomando con la rete da pollaio poi finito lo scheletro prepara la colla con acqua e vinavil mischiate in parti uguali e con un pennelo incolla dei piccoli pezzi di quotidiano fai circa 4 strati.Lascia asciugare completamente e poi con il cartone doppoio ti fai le orecchie e gli occhi o li dipingi o usi una piccola sfera di polistirolo divisa in due.Ora colora il tutto prima di bianco e poi ti crei le sfumature e i vari particolari.
Miraccomando se utilizzi questa tecnica inserisci le foto cosi ti seguo durante il lavoro |
Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità. |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 09:25:46
|
Allora se le vuoi realizzare in cartapesta ti occorre: . Ferro filato doppio . Rete per pollai . Carta gommata . Una base in legno . 4 pezzi si legno(per le zampe) . Giornali . Vinavil
Pocedimento:
Alla base di legno fissa i 4 pezzi di legno che saranno le zampe poi con il fil di ferro ti costruisci lo scheletro della pecora poi ricopri sagomando con la rete da pollaio poi finito lo scheletro prepara la colla con acqua e vinavil mischiate in parti uguali e con un pennelo incolla dei piccoli pezzi di quotidiano fai circa 4 strati.Lascia asciugare completamente e poi con il cartone doppoio ti fai le orecchie e gli occhi o li dipingi o usi una piccola sfera di polistirolo divisa in due.Ora colora il tutto prima di bianco e poi ti crei le sfumature e i vari particolari.
Miraccomando se utilizzi questa tecnica inserisci le foto cosi ti seguo durante il lavoro
Grazie per le istruzioni Stasera proviamo con una piccola modifica, cerchiamo di fare il corpo incollando vari fogli di polistirolo (ne abbiamo tanto) sempre più piccoli per dare una forma gia' ovale a scalini e poi "smussiamo" con la cartapesta gli angoli per farla tondeggiante, 4 legni per le gambe e un ovale di polistirolo per la testa... Potrebbe funzionare?
Poi non è meglio coprirla di cotone invece che dipingerla?
|
 |
|
diaf86
Membro Senior

203 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 09:55:14
|
Se per lo scheletro usate il polistirolo dovete prima di incollare i pezzi di giornale passare il tutto con la mistura di acqua e vinavil se questo non viene fatto il giornale si staccherà sempre dal polistirolo. Cmq anche se il corpo lo rivestite di cotone la testa lasciatela in cartapesta.
Ecco un mio lavoro in cartapesta |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 10:42:23
|
Ecco un mio lavoro in cartapesta
non vedo la foto... |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 27 novembre 2009 : 11:06:50
|
Se per lo scheletro usate il polistirolo dovete prima di incollare i pezzi di giornale passare il tutto con la mistura di acqua e vinavil se questo non viene fatto il giornale si staccherà sempre dal polistirolo.
DOMANDA: passo le strisce di carta nella mistura e attacco o spennello la superficie ed attacco le strisce? |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:19:03
|
Ce l'abbiamo fatta!! appena posso cerco di mettere delle foto
visto io risultato è iniziata la lavorazione per la realizzazione del bue e successivamente dell'asinello (tanto nel progetto loro appaiono il 20 dicembre).
Grazie ancora, Ciao |
 |
|
diaf86
Membro Senior

203 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:16:03
|
Scusami se non ho risposto ma non sono stato al computer. Non vedo l'ora di vedere com'è venuta la pecora.
|
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:00:10
|
e finalmente ecco a voi la Pecora!! (anzi il pecorone... è un 1 metro e 20 cm)
Immagine:
 143,6 KB
intanto è in produzione il Bue (1 metro e 60)come potete vedere in questa foto (alle spalle sulla destra si vede un personaggio ed i pannelli che faranno la scenografia del villaggio)
Immagine:
 136,18 KB
Aspetto i vostri insindacabili e critici giudizi.
- - ATTENZIONE - - La visione della pecora può far commuovere - - ATTENZIONE - - |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:17:51
|
Sinceramente è molto carina....in quel poco tempo siete riuscite ad apprendere una tecnica e a svillupparla molto bene...BRAVI....però vorrei vedere anche le zampette |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:41:05
|
Citazione: Messaggio inserito da orlando82
Sinceramente è molto carina....in quel poco tempo siete riuscite ad apprendere una tecnica e a svillupparla molto bene...BRAVI....però vorrei vedere anche le zampette
Vista la nostra decennale settimanale esperienza nella tecnica e viste le numerose norme violate nella realizzazione, in particolare: 1) nessuna struttura sottostante in metallo: è stato tutto realizzato con pezzi di polisitrolo e in alcune parti c'e' solo dei pezzi di scotch tirati e incrociati per poterci appoggiare i primi pezzi di carta (come il collo dei bue) 2) realizzazione del primo strato non bagnato: nel senso che per smussare un po' il polistirolo oltre che a tagliarlo, c'abbiamo messo sopra dei giornali appallottolati o stropicciati e lo scotch per dargli un po' di rotondità. 3) ridottissimo numero di strati di carta pesta: che io sappia si parla di carta pesta con almeno 3-4 strati successivi.. la nostra pecora ha un solo strato di carta pesta, il bue 2 (+ qualche pezzo nei punti piu' critici).
Viste le premesse e l'esperienza abbiamo optato per dei bellissimi animali accucciati , niente zampe, neanche piegate (che soprattutto nel bue si dovrebbero vedere), prevediamo di metterci un po' di pagli intorno per nascondere un po'.
Grazie comunque per i complimenti! |
 |
|
edvige1982
Membro Medio

Prov.: Foggia
Città: foggia
77 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 11:29:14
|
bravissimi... |
edvige |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 11:42:04
|
Citazione: Messaggio inserito da edvige1982
bravissimi...
Grazie!!
|
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:51:32
|
e le zampe come le creerai? comunque ottimo lavoro quel pecorone mi sta simpatico   |
 |
 |
|
JAMEG
Membro

35 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:20:30
|
Citazione: Messaggio inserito da esparco86
e le zampe come le creerai? comunque ottimo lavoro quel pecorone mi sta simpatico  
Grazie
Come dicevo nell'intervento subito sotto le foto, vista la scarsa esperienza (prima)nella carta pesta e l'enorme quantità di "norme" per la realizzazione violate abbiamo optato per gli animali accovacciati con paglia e muschio intorno
 |
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:26:44
|
sii l'idea e buona |
 |
 |
|
peter
Membro Medio

Prov.: Lecce
Città: copertino
71 Messaggi |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:45:02
|
CIAO JAMEG, BELLO IL TUO PECORONE CI MANCA SOLO CHE MANGI L'ERBA E CHE FACCIA IL SUO FAMOSO VERSO... NATURALMENTE SCHERZAVO E COMPLIMENTI, BELLO DAVVERO! |
peter |
 |
|
ercole
Nuovo Arrivato
Prov.: Reggio Calabria
Città: caulonia
9 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 00:25:32
|
penso che costruire una pecora finta sia abbastanza semplice se viene fatta con della cartapesta. la struttura portante con del legno aiutata da ferro per poterla modellare meglio e poi un artista capace di dare le sembianze dell'animale che si vuole creare. |
ercole |
 |
|
|
Discussione  |
|