salve ragazzi, in un video di un presepe ho visto un effetto molto realistico di callinelle che beccavano. Sapete spiegarmi come realizzare questo tipo di movimento?
Ciao, non l'ho mai fatto ma penso che basti mettere la gallina in toto su un perno in modo che possa dondolare avanti e indietro. Dopo di che un filo da sotto la tira nella parte piu' leggere in modo che poi la parte piu' pesante la riporti allo stato originale.
qualcuno può mostrare qualche immagine o schema che faccia capire come realizzare? io avevo pensato ad incollare le galline su delle molle x le penne, ma poi come le faccio muovere?
Catalogo Frisa costano relativamente poco e ce ne sono di vari tipi. Il perno va messo al posto di una zampa, l'altra deve essere vincolata ad una struttura.
la creazione dei movimenti ( qualunque essi siano ) è relativamente semplici con piccoli motorini ( a bassa tensione preferibilmete )basta collegare al perno del motore un piccolo bullone o roba del genere dove viene legato una sottile lenza che crea il movimento e l'0ggetto (pupazzetto o animaletto) viene fatto ritornare alla posizione originale con un semplice elastico ovvero con una molla. a volte ( in base al motore usato )è anche preferibile collegare la lenza con un giracorda da pesca. nel presepe elettromeccanico di caulonia (rc) dove ci sono 100 motorini da tergitristalli di autovetture i movimenti vengono creati con questo principio.