Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Muro stile case palestinesi..ma non solo!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 Muro stile case palestinesi..ma non solo!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco

177 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:23:01  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciaop a tutti ragazzi!dopo un lungo digiuno dall arte dei presepi eccomi di nuovo qua con qualche idea nuova!.
per l appunto.
quest anno vorrei realizzare un presepe un pò più particolare: l ambientazione è stile far west, con case tipo di "tufo", saloon al posto dell osteria, e botteghe varie.
la planimetria e progettazioen del presepe (e anche qualche casa) ormai è stata realizzata (quest anno ho deciso di lavorare esclusivamente con la cartapesta, così..tanto epr sperimentare nuove tecniche di costruzione) e adesso viene il bello:
vorrei ricreare i muri come quelli reali del west, molto granulosi e un pò frastagliati.
oltre alla tecnica di 6vior con la semola, ne esiste qualcun altra?

Moro

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:20:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastico!!!!!!!

l'altro giorno vedendo un film wester mi è venuta la stessa idea!!!!!!!!!

sei un grande ciao!!!!!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

Moro
Membro Senior

177 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:26:50  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai cosa, a me piacciono da morire Bud Spencer & Terence Hill...vista la mia mania volevo poter realzziare un rpesepe stile trinità..diciamo per quanto riguarda la scenografia..
poi per il resto è sl un pò da aggiustare eheheh...

Moro

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 17:07:51  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova anche con la pasta lavamani, ho postato una discussione su come si fa, oppure come fa luigi un miscuglio fra stucco sabbia e vinavil

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2009 : 23:07:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova la tecnica descritta in "establo"

www.tallerdebelen.com/club-del-belenista/guia-practica.php

la guida è in spagnolo.....ma ci si arriva.....basta un colino, un nebulizzatore e scagliola.

Mecc74

Moro
Membro Senior

177 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2009 : 10:42:36  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie milel ragazzi!
ora cerco e vedo quale mi si addice di più!

Moro

comico90
Membro Attivo

Prov.: Caltanisetta
Città: gela

107 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 17:36:55  Mostra Profilo Invia a comico90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro mecc74 è veramente una bellissima tecnica che da un grande risultato ma essendo che il testo è in spagnolo non è del tutto chiaro,però da quel che ho capito guardando le immagini come prima cosa:
1.in un pannello dove già e stato spalmato del gesso e dopo che esso si asciuga si spruzza dell'acqua e si fa cadere del gesso con un colino.
fino a quà ho capito poi non sò bo? devo provare e capire meglio le immagini.
tu che dici?

comico90

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:59:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da comico90

caro mecc74 è veramente una bellissima tecnica che da un grande risultato ma essendo che il testo è in spagnolo non è del tutto chiaro,però da quel che ho capito guardando le immagini come prima cosa:
1.in un pannello dove già e stato spalmato del gesso e dopo che esso si asciuga si spruzza dell'acqua e si fa cadere del gesso con un colino.
fino a quà ho capito poi non sò bo? devo provare e capire meglio le immagini.
tu che dici?

La tecnica si può applicare anche su altri supporti purchè porosi o comunque ruvidi...
Bagni la superficie
con il colino spargi la scagliola
attendi un poco che la scagliola rapprenda
ribagni e rispargi la scagliola.
non bagnare troppo altrimenti ottieni delle pozze di gesso liquido
attendi che la scagliola rapprenda e con una spatolina, l'importante è che sia lunga e molto flessibile (come quelle dei pittori),"accarezzi" la scagliola.....un po' di pratica....e si va di seta.

Mecc74

comico90
Membro Attivo

107 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:19:31  Mostra Profilo Invia a comico90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dopo il secondo passaggio di scagliola cme hai detto si fa aderire bene con la spatolita,ma prima di arrivare alla colorazione bisogna passare vinavil?

comico90

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:31:22  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo, ogni volta che usi il gesso prima di colorare passagli una mano di vinavil 20% e acqua 80% eviterai che il colore con il tempo si opacizza

comico90
Membro Attivo

107 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:49:34  Mostra Profilo Invia a comico90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sapetedir anche che colori sono quelli delle bottigliette indicate nel link ove c'è tutt la spiegazione.grazie

comico90

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:28:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
per mecc : gentilmente potresti mandarmi in formato jpg il bannerino del presepe di bondeno ,perchè in altri formati il mio sito non li riesce a caricare!Ti ringrazio mecc ..

(ecco la mia mail : omarpreziuso@libero.it)

grazie by

Omar Preziuso

vivy
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: altofonte

63 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:48:56  Mostra Profilo Invia a vivy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che idea fantastica...e qualche statuina avrà anche la faccia dei mitici bud e terence?! magari con una padella di salsicce e fagioli?! scusate mi sono lasciata prendere è che mio papà mi ha fatto fare la cura dei loro film !

viviana
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)