Autore |
Discussione  |
|
Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco
177 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 12:23:01
|
Ciaop a tutti ragazzi!dopo un lungo digiuno dall arte dei presepi eccomi di nuovo qua con qualche idea nuova!. per l appunto. quest anno vorrei realizzare un presepe un pò più particolare: l ambientazione è stile far west, con case tipo di "tufo", saloon al posto dell osteria, e botteghe varie. la planimetria e progettazioen del presepe (e anche qualche casa) ormai è stata realizzata (quest anno ho deciso di lavorare esclusivamente con la cartapesta, così..tanto epr sperimentare nuove tecniche di costruzione) e adesso viene il bello: vorrei ricreare i muri come quelli reali del west, molto granulosi e un pò frastagliati. oltre alla tecnica di 6vior con la semola, ne esiste qualcun altra?
|
Moro |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 13:20:13
|
Fantastico!!!!!!!
l'altro giorno vedendo un film wester mi è venuta la stessa idea!!!!!!!!!
sei un grande ciao!!!!!!!!!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Moro
Membro Senior

177 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:26:50
|
Sai cosa, a me piacciono da morire Bud Spencer & Terence Hill...vista la mia mania volevo poter realzziare un rpesepe stile trinità..diciamo per quanto riguarda la scenografia.. poi per il resto è sl un pò da aggiustare eheheh... |
Moro |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2009 : 17:07:51
|
prova anche con la pasta lavamani, ho postato una discussione su come si fa, oppure come fa luigi un miscuglio fra stucco sabbia e vinavil |
 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
|
Moro
Membro Senior

177 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 10:42:36
|
grazie milel ragazzi! ora cerco e vedo quale mi si addice di più! |
Moro |
 |
|
comico90
Membro Attivo

Prov.: Caltanisetta
Città: gela
107 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 17:36:55
|
caro mecc74 è veramente una bellissima tecnica che da un grande risultato ma essendo che il testo è in spagnolo non è del tutto chiaro,però da quel che ho capito guardando le immagini come prima cosa: 1.in un pannello dove già e stato spalmato del gesso e dopo che esso si asciuga si spruzza dell'acqua e si fa cadere del gesso con un colino. fino a quà ho capito poi non sò bo? devo provare e capire meglio le immagini. tu che dici? |
comico90 |
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 20:59:21
|
Citazione: Messaggio inserito da comico90
caro mecc74 è veramente una bellissima tecnica che da un grande risultato ma essendo che il testo è in spagnolo non è del tutto chiaro,però da quel che ho capito guardando le immagini come prima cosa: 1.in un pannello dove già e stato spalmato del gesso e dopo che esso si asciuga si spruzza dell'acqua e si fa cadere del gesso con un colino. fino a quà ho capito poi non sò bo? devo provare e capire meglio le immagini. tu che dici?
La tecnica si può applicare anche su altri supporti purchè porosi o comunque ruvidi... Bagni la superficie con il colino spargi la scagliola attendi un poco che la scagliola rapprenda ribagni e rispargi la scagliola. non bagnare troppo altrimenti ottieni delle pozze di gesso liquido attendi che la scagliola rapprenda e con una spatolina, l'importante è che sia lunga e molto flessibile (come quelle dei pittori),"accarezzi" la scagliola.....un po' di pratica....e si va di seta. |
Mecc74
|
 |
|
comico90
Membro Attivo

107 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:19:31
|
dopo il secondo passaggio di scagliola cme hai detto si fa aderire bene con la spatolita,ma prima di arrivare alla colorazione bisogna passare vinavil? |
comico90 |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:31:22
|
certo, ogni volta che usi il gesso prima di colorare passagli una mano di vinavil 20% e acqua 80% eviterai che il colore con il tempo si opacizza |
 |
 |
|
comico90
Membro Attivo

107 Messaggi |
Inserito il - 21 settembre 2009 : 21:49:34
|
sapetedir anche che colori sono quelli delle bottigliette indicate nel link ove c'è tutt la spiegazione.grazie |
comico90 |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2009 : 21:28:13
|
per mecc : gentilmente potresti mandarmi in formato jpg il bannerino del presepe di bondeno ,perchè in altri formati il mio sito non li riesce a caricare!Ti ringrazio mecc ..
(ecco la mia mail : omarpreziuso@libero.it)
grazie by |
Omar Preziuso |
 |
|
vivy
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: altofonte
63 Messaggi |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:48:56
|
che idea fantastica...e qualche statuina avrà anche la faccia dei mitici bud e terence?! magari con una padella di salsicce e fagioli?! scusate mi sono lasciata prendere è che mio papà mi ha fatto fare la cura dei loro film ! |
viviana |
 |
|
|
Discussione  |
|