Autore |
Discussione  |
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 12:13:44
|
Ciao raga! Mi sto dando da fare per il presepe della mia parrocchia di quest'anno. Innanzitutto ho elaborato un progettino un po' alla cavolo (il secondo piano è MOLTO abbozzato e non so ancora se metterci un lago).
Immagine:
 37,49 KB
Il presepe sarà in stile orientale e sarà collocato nel battistero della chiesa, che è un piccolo vano di 3,20 m x 2,70. Le statue le devo fare tutte io e le dovrò fare alte 30 cm (ho già iniziato a fare le teste).
Ho iniziato a costruire dalle prima casa in basso a sinistra, quella con la scaletta davanti. E' alta 88 cm, larga 80 e profonda 60. Fortunatamente passa dalla porta ! E' fatta di polistirolo intonacato con das vinavil e acqua (tutti e tre mischiati insieme), ma non è ancora finita.
Immagine:
 47,21 KB
Immagine:
 40,56 KB
|
Davide |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 13:27:14
|
io dico che è un inizio con il botto!!!!!!!!!!!!
però una domanda!!!!!
mi spieghi per quale motivo la scala è 1:20 ele statue sono da 30cm...? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza
973 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:09:51
|
fabio credo sia 1:20 la scala della planimetria, che non centra con la misura delle statue!
Dave l' 1,48 è la larghezza del boccascena? |
Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista! |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:30:55
|
Precisamente Luca, 1:20 è la scala della planimetria e 1,48 è la larghezza del boccascena. |
Davide |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 15:47:59
|
ok ......
ora mi è chiaro tutto!!!!!!!!!! |
|
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 21:33:43
|
Bravo Dave! d'ora in avanti il presepe parrocchiale toccherà sempre a te!!!!! |
Mecc74
|
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 22:10:05
|
sei forte Dave! continua cosi'.. |
Omar Preziuso |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2009 : 22:21:38
|
devi usare le prospettive dave?
teoricamente dovrebbe essere un diorama? |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 02 settembre 2009 22:23:49 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2009 : 08:43:51
|
Sì Fabio teoricamente è un diorama...però se non sbaglio per fare un diorama in prospettiva bisogna stare lì a costruire tutto sul posto e questo mi è praticamente impossibile, dato che a metà ottobre ci sarà la festa parrocchiale (sono già in corso i preparativi) e io devo lavorare a casa mia dove lo spazio è un po' di meno...mi auguro comunque che possa venire fuori una cosa gradevole. Grazie a tutti dell'incoraggiamento! 
Fabio per darti un'idea del tipo di presepe, questo è quello dell'anno scorso (la foto fa piuttosto schifo scusa) Immagine:
 40,54 KB |
Davide |
Modificato da - Dave in data 03 settembre 2009 08:45:44 |
 |
|
calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone
651 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2009 : 19:46:56
|
heilà dave i miei complimenti gran bel inizio slo una cosa non mi è chiara come materiale stai utilizzando gesso o polistirolo gessato? comq sia nell'uno cvh nell'altro caso sarebbe conveniente metter sotto una base di legno così da agevolare il trasporto e mi raccomandofissali bene i vari pezzi onde evitre che durante il trasporto si possa rompere qualcosa . in bocca al lupo  |
SALUTI DA CALATINO http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 09:53:56
|
Grazie dei consigli Calatino. E' polistirolo intonacato con das, vinavil e acqua. |
Davide |
Modificato da - Dave in data 08 settembre 2009 09:54:18 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 10:37:18
|
si dave teoricamente è corretto quello che dici!!!!!!
PERo' puoi creare le stesse condizioni del luogo dove lo monterai a casa tua, in modo da lavorare in prospettiva senza problemi.....
ti capisco è una cosa dura da fare ma è importante ai fini del milioramento personale.....  
ciao dave alla prossima
 |
|
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 08 settembre 2009 : 15:49:19
|
Vero fabio ma la prospettiva ti "ingessa" mentre lo stesso edificio fatto così il prossimo anno lo potrebbe collocare in un'altra posizione.....cosa non da poco in particolare coi presepi parrocchiali dove i fondi e lo spazio (paradossalmente) sono spesso ridottissmi.   |
Mecc74
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 10:31:50
|
ecco mecc.questo è un altro discorso!!!!!!!   
non ci avevo pensato minimamente.......  |
|
 |
|
CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 18:14:26
|
Mrc 74 ,ottima osservazione,sotto questo punto di vista hai perfettamente ragione Bravo DAVE |
 |
|
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2009 : 22:14:51
|
la casa è veramente incisa molto bene!!!
x quanto riguarda la prospettiva... i primi anni che facevo il presepe in parrocchia avevo pensato la stessa cosa che hai pensato tu Dave, volendo appunto riutilizzare il materiale, ma col tempo ho visto che facendo le costruzioni ad hoc per ogni presepe, la resa era MOOOOLTO superiore grazie appunto alla prospettiva che... fa miracoli. Per cui mi sono adattato a non riutilizzare niente da un anno con l'altro, salvo rarissimi casi eccezionali.
(whe..la foto che fa "schifo" a me personalmente piace... il cielo e qll roccie di secondo piano così sfumate a me sembrano molto belli....) |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2009 : 18:29:31
|
Grazie a tutti sia dei consigli che della comprensione! Per quest'anno sta andando così poi vedremo gli anni prossimi, anche perchè non ho dubbio nemmeno io che con la prospettiva sia più suggestivo, credetemi. Ci penserò |
Davide |
Modificato da - Dave in data 10 settembre 2009 18:29:51 |
 |
|
barbolini67
Nuovo Arrivato

Prov.: Caserta
Città: roccamonfina
6 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2009 : 16:35:31
|
piacere diconoscerti dave io sono augusto e vedo che ti dai un gran bel da fare è lodevole il fatto che tutto il lavoro andrà a far bella mostra di se in una chiesa e che allieterà tutta la comunità durante il natale |
barbolini augusto |
 |
|
freddie
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 13 settembre 2009 : 08:20:34
|
Ottimo lavoro! 2 domande: 1) Come riesci ad amalgamare il das con l'acqua ed il vinavil? Il das non è già compatto? 2) Perchè il das rispetto al gesso o stucco? Ritieni possa avere dei vantaggi? Quali?
Vai avanti così! |
Freddie |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 19:49:31
|
Ciao Freddie è la prima volta che parlo con te! Grazie dei complimenti barbolini67. Allora Freddie per amalgamare il das con il vinavil non ci vuole un grande ingegno e direi che non esiste una tecnica precisa, per esempio io lavoro un po' il das con le mani, gli faccio un buco nel mezzo nel quale poi metto il vinavil e lavoro il tutto ancora con le mani (se non stai attento però il vinavil schizza dappertutto io ho rischiato di macchiare non so quante maglie ). Non ho scelto il gesso perchè quest'ultimo l'ho provato l'anno scorso (polistirolo gessato), ma non sono stato soddisfatto. Non ho scelto lo stucco perchè non ho la minima esperienza con questo materiale, ma ho nei miei progetti futuri di provarlo. Ho scelto invece il das perchè tutte le costruzioni che ho realizzato fino ad oggi le ho fatte con questo sistema che mi soddisfa. |
Davide |
 |
|
army
Membro Attivo

Prov.: Verona
Città: verona
111 Messaggi |
Inserito il - 15 settembre 2009 : 22:44:13
|
Complimenti Dave,....lavorazione impeccabile delle case    belle veramente....una domanda, che altezza sono le case?.. la tecnica l'ho letta, grazie ciao buon lavoro.
Armando |
Un saluto da Armando |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 18 settembre 2009 : 17:58:04
|
Questa è alta 88 cm, le altre le devo ancora costruire ma su per giù siamo lì |
Davide |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 15:50:40
|
OOOOK ragazzi ho finito la casa che vi ho fatto vedere e ho iniziato la costruzione delle altre e fra un po' vi farò vedere anche le foto, ma ho 2 problemini, se così si possono chiamare:
1-Vorrei fare anche le cupole, non in tutte le case, ma ad esempio in quella che vi ho fatto vedere mi piacerebbe metterla. Considerando che la larghezza della parte alta della casa è 45 circa, conoscete un modo per fare le cupole?
2-In un presepe orientale non possono assolutamente mancare le palme, e io mi sento in dovere di metterle anche nel mio, ma non so da che parte farmi per realizzare il tronco...ho visto che Stefano ha usato la gomma per annaffiare, ma nel mio caso sarebbe troppo sottle...avete dei consigli anche su questo per favore?
Mi sto anche dando da fare per realzzare le statue e credo fermamente che riuscirò a finire entro l'inizio di dicembre. Grazie per tutto l'aiuto che mi darete |
Davide |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 04 ottobre 2009 : 18:21:06
|
Per fare il tronco della palma usa una barrretta di polistirolo ovviamente da modellare e una volta modellata dai un fondo scuro e poi cospargila di segatura fine (praticamente polvere) che farai mantenere al tronco spruzzandoci sopra della vinavil.Per le foglie puoi usare un anima in fil di ferro sottile e sopra(sopra e sotto) ci metti del nastro per carrozzieri che modellerai a forma di foglia..(www.ilpresepioartistico.com)
 |
Omar Preziuso |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 00:26:59
|
per la cupola ci sono tante soluzioni, basta che ti guardi intorno, sicuramente troverai una scodella,scolapasta,una palla.... del diametro adeguato, che andrai a gessare\stuccare o aggiungere il tuo miscuglio per renderla reale, e per aumentare l'eventuale diametro.
Per il tronco della palma io procedo così: prendo 4 fili di fil di ferro adeguatamente lunghi e li blocco insieme con del nastro carta, successivamente con delle striscioline di stoffa rivesto fin ad ottenere lo spessore del tronco che voglio. a questo punto puoi mettere segatura e colori, raffia e colori, fili di vera palma ' stisciette di juta a dai solo qualche pennellata con terra siena bruciata, personalmente fra le varie tecnica preferisco quella di luigi con cui mi trovo molto bene,cioè con la raffia. P.S. fare l'anima con fil di ferro è il metodo migliore, perchè poi puoi curvare a piacimento il tronco  |
 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2009 : 19:53:01
|
Ragazzi grazie per le risposte che mi avete dato, credo di aver capito i metodi che mi avete consigliato, e suppongo che voi li usiate per presepi con statue di dimensioni 10-12-15 cm circa, (correggetemi se sbaglio) mentre nel mio le statue sono di 30 cm, per cui dovrò realizzare delle palme grosse e alte! Ed è proprio questo il mio problema, altrimenti avre già risolto. Ragazzi grazie 1000 ancora. |
Davide |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 18:36:26
|
Ho risolto il problema. ieri sono andato a "far legna" e ho trovato dei rami belli grossi e userò quelli. Li inchioderò ad un'asse di legno. Era l'ultima opzione che avrei voluto usare ma direi che è anche la migliore. Nel frattempo ho fatto la Madonna, alta (lunga) 30 cm.
Immagine:
 31,95 KB
Immagine:
 44,5 KB
Immagine:
 28,62 KB Le foto sono brutte perchè le ho fatte col cellulare. Fra le braccia di Maria ci sarà Gesù bambino, come nella natività da 12 cm che ho fatto. |
Davide |
Modificato da - Dave in data 08 ottobre 2009 18:37:53 |
 |
|
omarpreziuso
Membro Master

967 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2009 : 22:44:19
|
molto bella la statua della Madonna.. |
Omar Preziuso |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 08:17:25
|
Complimenti Dave....sei riuscito a dare un'espressione alla statua (cosa secondo me molto difficile)...Se riesci a mettere lo stesso impegno nel modellare le mani sarebbe il massimo.
Continua così... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 12:01:45
|
ciao dave complimenti per lo stile che stai usando anche io uso la stessa tgecnica pero vorrei sapere una cosa molto banale come fai acreare le cornici intorno alle finestre e porte???    |
 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2009 : 15:18:50
|
Grazie dei complimenti ragazzi. Orlando, se la faccia è espressiva non è per merito mio, perchè le facce le realizzo con stampi...per quanto riguarda le mani...non sono sempre state il mio forte e ho cercato di impegnarmi il più possibile, ma si può sempre migliorare. Terrò a mente le tue considerazioni per le altre statue. Esparco! Sei tornato dalle vacanze! Non ti sentivo da un po'. Comunque, passiamo alle cornici: le realizzo semplicemente incollando sulla parete dei pezzi di lastra di polistirolo spessa 1 cm, in modo che gli stipiti sembrino sporgenti, po li intonaco come tutto il resto. |
Davide |
 |
|
goldrake
Membro Attivo

Prov.: Trapani
Città: castellammaredelgolfo
103 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 00:27:18
|
bravo dave per le case, ma la statua della madonna è uno spettacolo continua così |
goldrake |
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 09:34:39
|
ciao dave complimenti il tuo lavoro mi piace molto come l'hai sviluppato. sicuramente chi come me vuole imparare lascia il segno grazie, salutoni dal |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:04:58
|
grazie dave adesso sono in preda al panico o iniziato un nuovo progetto questo 2009 una sfiga adesso di un nuovo per l'ennesima volta un nuovo progetto con la spoeranza di portarlo a termine e che non succeda piu niente  |
 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 18:38:24
|
Ciao ragazzi! I lavori vanno avanti e ho fatto una palma e qualche statua.
PALMA
Immagine:
 41,81 KB
Immagine:
 46,46 KB
GIUSEPPE E MARIA SENZA IL BAMBINO
Immagine:
 44,21 KB
GIUSEPPE
Immagine:
 41,89 KB
L'ACQUAIOLA
Immagine:
 40,01 KB
Immagine:
 42,44 KB
Immagine:
 35,98 KB
L'acquaiola l'ho fvestita neanche un'ora fa per cui è ancora bagnata. |
Davide |
Modificato da - Dave in data 21 ottobre 2009 18:39:59 |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:03:31
|
Bravissimo Dave!!! |
Mecc74
|
 |
|
passero
Membro Master

Regione: Puglia
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 21:31:47
|
concordo con mecc74 sei bravissimo Dave |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2009 : 22:49:11
|
bravo dave, la chiona della palma falla con qualche sfumatura di giallo marrone, specie nelle foglie più basse, ed aprila un po di più |
 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:31:29
|
Grazie 1000 a tutti. Salvatore nella realtà le foglie più basse le ho fatte un po' marroni per simulare la secchezza, ma nella oto non si vede. E poi ho paura di esagerare col marrone...dico sul serio, sono terrorizzato, comunque ok la aprirò un po' di più tanto si può sempre fare anche prima del posizionamento. Grazie 1000 dei complimenti e dei consigli. |
Davide |
 |
|
mecc74
Membro Master

3770 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 23:10:10
|
Usa un marrone più chiaro |
Mecc74
|
 |
|
hadamo
Membro Master

865 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 18:31:59
|
Bravo Dave... le tue statuine sono deliziose, continua cosi  |
L'omo è omo e..addà ommà |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2009 : 22:22:06
|
Ora più che mai i lavori devono procdere senza sosta.
Immagine:
 50,44 KB
Immagine:
 54,48 KB
Immagine:
 37,2 KB
Immagine:
 58,13 KB
Immagine:
 63,01 KB
Immagine:
 62,12 KB
Immagine:
 52,32 KB
Immagine:
 49,48 KB
Immagine:
 45,99 KB
Immagine:
 46,21 KB
La corona del Re Magio è fatta di alluinio lavorato a sbalzo e verniciato di oro |
Davide |
 |
|
6vior
Membro Master

2044 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 02:24:22
|
stai facendo un fantastico lavoro mi piace moltissimo, per non parlare delle statue son veramente carine  |
 |
 |
|
katriele93
Membro Master

313 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 14:53:28
|
Mi piace moltissimo...ma le statue le hai comprate o le hai fatte tu?con quale materiale?come ha modellato la faccia e le mani |
Mio Sito web:
http://sites.google.com/site/presepechepassione/
.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando! |
 |
|
matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 15:13:11
|
Sono contento che vi piaccia, anche io sono molto soddisfatto! |
Davide |
Modificato da - Dave in data 06 ottobre 2015 16:46:29 |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2009 : 16:35:15
|
molto bello complimenti Dave!!!!!!!!!!!!! 
dimenticavo.... secondo me dovresti incecchiare l 'intonaco con la colorazione ovviamente.,.,.,.,
 |
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 11 novembre 2009 16:36:36 |
 |
|
katriele93
Membro Master

313 Messaggi |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 15:23:11
|
Figurati Katriele siamo qui per questo! Fabio cosa intedi per invecchiare l'intonaco? Ho una gran paura di rovinare la casa... |
Davide |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 17:39:44
|
ciao dave... nell'insicurezza forse è meglio che non la tocchi allora....... 
io intendo invecchiare l'intonaco con delle lavature..... csì dai effetto di muffe erosione dell'acqua etc........
poi anche l'effetto muschio.............
insomma se fatto bene rendi la colorazione ancora più bella e di molto......
 |
|
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 13 novembre 2009 : 15:23:32
|
Ah...boh la parola "lavature" sembra interessante...mi potresti spiegare in cosa consistono per favore? L'effetto muschio l'ho fatto, ma dopo aver scattato le foto. L'ho fatto con della spugna sminuzzata e colorata di vere inserita fra le pietre, non ne ho messo tanto per paura di esagerare, poi vi farò vedere...Ho anche creato la porta con delle assicelle inchiodate fra loro e lo scuro di una finestra. Nella bifora metterò una tenda e nella porta con l'arco pensavo di mettere un pezzo di juta per chiudere, magari la immergo nella colla e la movimento un po', non lo so. Comunque per quest'anno mi accontento di questa colorazione, dato che devo ancora fare 9 statue, una o due palme e finire una casa + particolari e cavolatine varie...ce la devo fare. Ciao ciao |
Davide |
 |
|
Discussione  |
|