Autore |
Discussione  |
|
Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 16:57:37
|
Ciao a tutti. Ho iniziato la costruzione dei nuovi elementi per il presepe della mia parrocchia, il quale sarà anche quest'anno in stile orientale con statue da 30 cm in primo piano, da 20 cm in secondo piano e da 12 (fontanini) in terzo piano. Spero di arrivare in tempo per Natale, ma se ce l'ho fatta l'anno scorso conto di farcela anche quest'anno.
Ecco la natività da più o meno 30 cm, i volti li ho fatti con degli stampi sia per la scarsità di tempo a disposizione sia perchè mi piacevano molto le espressioni.
Immagine:
 41,36 KB
|
Modificato da - Dave in Data 06 ottobre 2015 16:27:49
|
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 18:02:15
|
allora Dave non puoi perderti in chiacchiere devi iniziare subito complimenti per la natività sembra che Maria stia mostrando Gesù a qualcuno  bravo Dave |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 00:46:24
|
Grazie Paola, hai proprio ragione, non posso più perdermi in chiacchiere! Effettivamente l'idea era di mettere la Sacra Famiglia "sull'uscio" della stalla per mostrare Gesù ai pastori e ai magi. Devo finire i sandali, così sembrano ciabatte. |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 10:08:43
|
Ciao Dave, visto che tempo non ne hai tanto ti auguro buon lavoro e buon presepio.  |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
 |
|
ritanna
Membro Medio

96 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 16:17:16
|
bravissimo Dave il tuo link,non so come, mi era sfuggito bella la realizzazione dei pastori ci proverò |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 20:06:07
|
bravo Dave,nella sua semplicità, questa natività è veramente molto molto carina,ciao e buon lavoro |
 |
|
apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 21:27:31
|
vai così, ad ogni modo erano molto anche le statue che hai fatto lo scorso anno con i vestiti immersi in acqua e vinavil |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2011 : 22:27:12
|
Citazione: Messaggio inserito da apprendista
vai così, ad ogni modo erano molto anche le statue che hai fatto lo scorso anno con i vestiti immersi in acqua e vinavil
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
ritanna
Membro Medio

96 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 09:12:25
|
ciao Dave vorrei sapere che tipo di ferro hai usato e che materiale hai usato per fare i calchi visto che poi usi il das grazie per le risposte |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:21:08
|
Per il filo di ferro ho usato un filo di ferro zincato da 1,1 mm, per gli stampi ho usato...del das! Si preme semplicemente il viso prescelto (statuina, bambola ecc...) in una quantità adatta di das in modo che prenda l'impronta. poi una volta seccato lo stampo, si procede a fare i calchi spingendo il das nello stampo in modo che venga fuori la faccia. Non è subito facile, almeno per me non lo è stato, però piano piano si trova il proprio sistema. Questa tecnica io l'ho vista in un libro. |
Modificato da - Dave in data 06 ottobre 2015 16:29:29 |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2011 : 12:41:37
|
Se non è abbastanza chiara la preparazione del manichino in fil di ferro, posto alcune immagini che spero rendano l'idea. Bisogna prendere quattro pezzi di fil di ferro della stessa lunghezza e di una lunghezza standard a seconda dell'altezza della statuina che si andrà a realizzare, ad esempio per una statuina di 30 cm io prendo 4 fili di ferro lunghi circa 60 cm, poi per diverse misure si fa la proporzione (per esempio 30:60=12:x). Questi quattro fili di ferro andranno attorcigliati tra loro come nei disegnini che ho fatto. Se c'è qualcosa di non chiaro chiedete pure.
Immagine:
 13,68 KB
Immagine:
 18,54 KB
Immagine:
 20,7 KB |
 |
|
katriele93
Membro Master

Prov.: Catania
313 Messaggi |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 23:21:12
|
Ciao Katriele, ho usato degli stampi fatti in casa dei volti delle statuine del mio parroco. Stampi fatti con banalissimo das |
 |
|
alfredo56
Nuovo Arrivato

Prov.: Catania
Città: adrano
22 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 13:06:11
|
belli ma li fai anche per le persone ...e qundo puo costare
|
 |
|
lizard
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Vercurago
178 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 17:01:26
|
Citazione: Messaggio inserito da magicopresepe
bravo Dave,nella sua semplicità, questa natività è veramente molto molto carina,ciao e buon lavoro
|
Riccardo
http://presepedivercurago.xoom.it/ |
 |
|
Dave
Membro Master

867 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 18:56:50
|
Grazie Alfredo e grazie Lizard, sono contento che vi piacciano . Davvero sono contentissimo perchè è quello che amo fare e sapere che può piacere a qualcuno davvero mi rende felicissimo. Adesso sto facendo altri personaggi sempre per il presepe parrocchiale però con i visi fatti da me. Quello che mi preme non è realizzare la classica scena del presepe ma trasmettere il fatto che i magi sono andati a Betlemme per adorare Gesù che è il vero Signore e il vero pane della vita, quindi voglio trasmettere un messaggio ben preciso e direi abbastanza forte.
Alfredo, no non li ho mai fatti per le persone anche se una volta ho avuto un'altra richiesta, però ho dovuto rifiutare perchè avevo l'esame di quinta superiore da fare e non era proprio periodo. Se mi mandi un messaggio privato con la tua mail magari ci possiamo sentire. Ciao ciao |
 |
|
|
Discussione  |
|