Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Opinione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Opinione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

timoteo75
Membro Master

Prov.: Catania
Città: Catania

471 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 17:42:51  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, vorrei fare un regalo ad un amico e sto provando a realizzare un piccolo diorama, è la prima volta. Vorrei sapere dai guru del forum e non solo, se guardandolo da l'idea della profondità. In questo momento le foto riuscite bene sono solo queste eventualmente provo a farne qualche altra. Il diorama è ambientato di notte e ancora nn completo del tutto.

Ecco la prima foto la stalla in I° piano dove verrà inserita la natività di 10 cm

ecco un'altra foto più da vicino della stalla

e in fine la visuale del II° piano con un po di tramonto per nn essere troppo al buio

Spero ke quest'ultima foto renda l'idea, fatevi sotto con i commenti ed eventuali suggerimanti, nel muretto devo ancora collocare un cancelletto di legno. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che mi darete grazie.

Orazio.

Modificato da - timoteo75 in Data 17 febbraio 2009 17:55:02

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 20:17:18  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello...forse potresti aggiungere altri dettagli (anche se essendo molto piccolo sarà difficile) e sfumare un po' i colori dei muri

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 18 febbraio 2009 00:52:49
Torna all'inizio della Pagina

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2009 : 21:59:46  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie SNK come dettagli cosa potrei aggiungere? ho appena realizzato un piccolo cancelletto in legno da inserire tra i due muretti, purtroppo lo devo fare cosi piccolo perkè lo spazio dell'amico a qui lo devo regalare nn è moltissimo e nn avrebbe dove poterlo tenere dopo il natale. Per quanto riguarda le sfumature del muro cercherò di fare del mio meglio Grazie.

Orazio.

Modificato da - timoteo75 in data 17 febbraio 2009 22:06:58

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 00:51:20  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente io i muri piuttosto che grigi li avrei fatti con una sfumatura del giallo (per quanto riguarda la colorazione dei muri trovi molti tread a riguardo sul forum)

non so se si può fare o se riuscirai a farlo ma dato che mi pare che la scatola in legno non sia completamente riempita dal diorama, se hai spazio dietro potresti dare maggiore profondità al presepe con l'aiuto di un piccolo specchio posto a 45°(anche questo argomento è già stato trattato, prova a cercare nel forum), riguardo alla prospettiva dai un'occhiata al presepe 2009 dell'amministratore, ha fatto uno scorcio che unito alla tecnica dello specchio potrebbe starci bene

poi potresti creare il soffitto della stalla con delle travi di legno a vista, aggiungere una lanterna..

per lo sfondo potresti usare una fotografia

di che dimensioni è il presepe?

Immagine:

17,22 KB

Modificato da - SNK in data 18 febbraio 2009 00:54:38

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 21:34:26  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Queste sono le dimenzioni

profondità cm 50
larghezza cm 22
altezza cm 26

Ho dato un'occhiata sul forum per quanto riguarda la tecnica dello specchio, ma nn ho trovato nulla di abbastanza dettagliato per come posizionarlo, mi sapresti indicare dove posso andare a guardare? per il fattore colore visto che è la prima volta mi aspettavo di non riuscire bene nella colorazione, ma piano piano spero di migliorarmi. Grazie ancora per tutto.

Orazio.

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 22:46:17  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la disposizione dello specchio la puoi vedere qui:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1246&SearchTerms=,specchio

ce ne era anche un'altra dove si vedeva una casa con un vicolo riflesso sullo specchio ma ora non la trovo più

però in effetti lo spazio è molto ridotto e bisognerebbe fare delle miniature veramete piccole per poter usare lo specchio
però una fotografia usata come sfondo darebbe senz'altro molta profondità
inoltre il muretto blocca molto la visuale forse si potrebbe ridurre un po' e inserire delle sagome di case e alberi
si potrebbe anche tentare un po' di prospettiva inclinando il pavimento del secondo piano in salita...per quello guarda qui:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1431&SearchTerms=,presepe,2009

Immagine:

17,22 KB

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 23:13:30  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao SNK belli i topic ke mi hai postato ed interessanti,mi sa che mi tocca rifare tutto da capo per poter fare tutto quello ke mi hai suggerito,per quanto riguarda il muretto forse è il modo come ho scattato la foto ma non ostruiscela visuale dell fondo, adesso provo ad inclinare un po il II°piano e inserire delle sagome di case abbastanza piccole da dare la senzazione della lontananza vediamo che ne esce fuori.

Orazio.

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:57:09  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok...non volevo scasinarti il lavoro..però è sempre meglio cercare bene nel forum perchè ci sono moltissimi spunti interessanti specie se uno è all'inizio della sua "carriera da presepista"

mi pare strano che non ti abbiamo risposto anche gli altri...mah

Immagine:

17,22 KB

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 15:13:26  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo nn ci sono problemi se devo imparare... va bene cosi, io sono sempre stato abituato a fare le case dei miei presepi usando come struttura iniziale il cartone ricoperto dopo colla scagliola, ma senza mai provare a creare intonato rotto mattoni a vista ecc....da quando go conosciuto questo sito e aver visto i vostri capolavori mi è venuta la fissa di migliorare la tecnica, piano piano spero di riuscirci.

Orazio.

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 18:39:09  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungo questo link interessantissimo sugli specchi che ho trovato scartabellando or ora:

http://foro.belenismo.net/forums/thread-view.asp?tid=1199&start=1&highlight=pozo&highlightmode=1

Immagine:

17,22 KB

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 20:52:53  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao timoteo, ma la colorazione è quella definitiva???

SNK ti ha detto una cosa giustissima riguardo l'inclinazione del piano del presepe, e sull'aggiunta delle travi a vista, fai una cosa del genere,

Immagine:

60,33 KB

Innanzitutto io ti consiglio di togliere quella paglia, perchè e molto grossa, e sostutuiscila con altro materiale, l'ideale sarebbero le palline di alghe che si vedono sulla spiaggia, quelle tritate danno un effetto sorprendente provare per credere!!

Poi posiziona provvisoriamente le statue così da vedere meglio cosa si puo aggiungere e se le proporzioni e prospettiva va bene.

a presto salvatore.....

timoteo75
Membro Master

471 Messaggi

Inserito il - 20 febbraio 2009 : 15:32:03  Mostra Profilo Invia a timoteo75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Salvatore, ho capito di che alghe parli, domani mattina sarò in spiaggia a raccogliere palline, per quanto riguarda il colore arrivato a questo punto non è più quello definitivo, appena riprendo a lavorarci, il tempo in questo periodo non lo avuto,cercherò di schiarirlo con del giallo, nel frattepo sto girando internet sotto e sopra per cercare di capire più cose possibili sulla colorazione. Al più presto posterò delle foto con i pastori cosi potrete farvi un'idea. Grazie sempre per i preziosi consigli

Orazio.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)