Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - domanda sul "pozzo acqua"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 domanda sul "pozzo acqua"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina

612 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 15:39:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,

sto per iniziare con molta calma (per poi affogarmi come al solito all'ultimo minuto) i miei primi lavori...dovrei riprodurre un pozzo d'acqua sempre stile orientale. Da quello che ho trovato e letto in rete ho un'idea ma vorrei chiedere conferma a chi è piu' esperto nel settore: all'epoca un pozzo era formato semplicemente da un buco nel terreno, con un piccolo bordo basso delimitato da mattoni, fango..per tirare su l'acqua era usato un sistema basculante fatto di legno. Vi era una corda con all'estremità un contenitore ( o raccoglitore ) fatto di pelle d'animale...
l'idea del pozzo, come di solito viene raffigurato -muretto circolare con struttura di metallo e carrucola- penso che si addice piu' allo stile popolare..o sbaglio?

attendo conferma e gradita sarà anche qualche immagine o foto(!)
grazie

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 16:14:29  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao luigi
un pozzo se ho capito dal tuo scritto avevo in mente di fare io
però cercavo di far stare chi raccoglieva l'acqua dalla perte del secchio che doveva tirare la corda in modo che una volta uscito si doveva svuotare il secchio
per ora aspetto sin che non ho ideato bene il movimento
saluti dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 18:05:28  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che mi approprierò di questa discussione copiandola nel tread PRESEPE STORICO accorpando anche alcune immagini

Immagine:

17,22 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)