Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Dislocazione elementi vari e altro
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Dislocazione elementi vari e altro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

circia
Membro Attivo

Prov.: Savona
Città: Carcare

100 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:54:21  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Isabella, volevo solo informarti che il libro in mio possesso è una riedizione del 2007. Il contenuto è lo stesso cambia solo la copertina.
Può essere però che l'AIAP abbia ancora qualche copia dell'edizione 2001. Ti hanno già risposto?
Ciao Fausta

Modificato da - circia in data 27 gennaio 2009 16:18:15
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

330 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:30:20  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Parmemione e Circia,
purtroppo l'AIAP non mi ha ancora risposto, ma attendo fiduciosa qualche altro giorno, dopodichè proverò a cercarlo altrove.

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 09:01:17  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi,
sabato pomeriggio andrò a prendere il libro (almeno lo spero!). Purtroppo l'AIAP è aperta solo il mercoledì e il sabato pomeriggio. Non vedo l'ora di leggerlo!
Grazie ancora e buona giornata a tutti.

circia
Membro Attivo

100 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 10:01:09  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Isabella, hai preso il libro?
Come ti sembra?

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2009 : 12:11:42  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Circia, buongiorno cari amici,
sì certo, ieri sera ho preso il libro e sono d'accordo con te che è molto interessante e pieno di consigli utili, devi sapere che sulla strada del ritorno (mezz'ora circa in una città piena di traffico come Roma, il sabato poi non ne parliamo!) me lo sono letto tutto, a parte le tecniche passo passo, ovviamente l'ho letto in maniera molto veloce ma la curiosità era tanta e ne sono stata subito coinvolta. Naturalmente non guidavo io.
Non è stato facile trovare la sede perchè non avevo capito che fosse una chiesa, io cercavo un'associazione ed anche quando ho chiesto a qualcuno del luogo non mi hanno saputo dare indicazioni precise, poi passando per la seconda volta davanti alla chiesa ho avuto un'ispirazione e sono entrata, e finalmente l'ho trovata. Ho visitato anche il museo, a dire la verità all'inizio, nel vedere quelle statue antiche, con i visi seri seri, e molto grandi, ho avuto un pò di timore, oltretutto c'era un odore di chiuso o di muffa tipico dei luoghi chiusi, ma andando avanti nella visita sono rimasta sempre più affascinata dai vari presepi esposti, uno più bello dell'altro, e mi si è spalancato il cuore, non solo per la loro bellezza in sè, ma soprattutto per l'atmosfera magica che riuscivano a trasmettere sia per l'ambientazione che per lo spettacolo delle luci. Purtroppo ho potuto dare solo un'occhiata al volo perchè chi mi accompagnava mi sollecitava ad andare perchè avevamo lasciato la macchina in doppia fila (questi uomini, non hanno mai interesse per quello che invece interessa noi donne, meno male che almeno in questo forum non è così, cmq spero che non ci arrivi una bella multa). In particolare la mia attenzione è stata attirata da due presepi ambientati a Roma, uno dal titolo "Natale sui tetti di Roma", ed in effetti si vedevano soltanto i tetti innevati, due panni stesi e non ricordo se ci fosse anche un gatto, mi sembra che fosse notte e c'era anche la luna, mi piacerebbe molto ricreare un presepe così: a parole non riesco a rendere l'idea ma ti assicuro che era molto suggestivo. L'altro era la rappresentazione di una strada di Roma molto famosa, che si chiama Via in Piscinula e si trova a Trastevere.
La prima cosa che avrei fatto stamattina, cara Circia, sarebbe stata quella di dirti che avevo preso il libro, ma tu mi hai anticipata. Ringrazio te e gli altri amici che me lo hanno consigliato ed oggi, tra una cosa e l'altra, comincerò a leggerlo con la dovuta calma. Già mi è venuta una voglia matta di crearmi uno spazio tutto per me da adibire a piccolo laboratorio permanente, dove iniziare a creare qualcosa, visto che sarebbe anche ora, e visti i prezzi.
Dimenticavo: nel museo c'erano esposte anche delle statue di Angela Tripi, meravigliiose!
Buona domenica

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone

651 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 11:56:40  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da penelope07

Già mi è venuta una voglia matta di crearmi uno spazio tutto per me da adibire a piccolo laboratorio permanente, dove iniziare a creare qualcosa, visto che sarebbe anche ora, e visti i prezzi.
Buona domenica

ciao penelope finalmente mi sembra di capire che il virus dei presepi ha contagiato anche te, adesso aspettiamo tutti di vedere le tue nuove e personali creazioni. ricordati che qualunque problema possa avere durante la realizzazione, ti basterà accedere al forum, dire la parola magica ed ecco che tutti noi usciremo dal tuo pc a modi geni nella lampada,prontissimi ad aiutarti
ciao a presto
giacomo

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:24:10  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao C-aladino,
grazie per la fiducia che mi dai, ma temo che tu mi stia sopravvalutando, e credo che ne passerà di tempo prima che tu e gli altri "geni" possiate vedere una mia creazione, nel senso che non ho ancora iniziato perchè, a parte il poco tempo libero, sinceramente non so da dove iniziare. Le mie idee si confondono sempre più, ero partita con l'idea di fare un presepe oriental-palestinese ma, da quando all'AIAP ho visto quello ambientato sui tetti di Roma, mi è venuta una gran voglia di farne uno simile, anche perchè mi sembra il meno difficile da farsi. Chissà se mi permetterebbero di fare una foto con il flash? Così lo posterei sul forum e voi potreste darmi il vostro prezioso aiuto. Per il momento sto ancora... rimuginando tra me e me senza essere in grado di prendere una decisione!

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 19:37:25  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo mè...prendine uno a caso ma che ti piaccia...e cerchi di copiarlo spudoratamente....iniziare non è poi cosi difficile...se lo desidero lo può fare anche con il cartone...l'importante è iniziare

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:36:42  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Penelope,ti armi di macchina fotografica e fai la turista nelle viuzze di Roma,ci sono degli angolini stupendi,ti fai un giro per la campagna romana che è splendida e poi che dire dei deliziosi paesini arroccati sui Castelli?E vedrai che l'ispirazione ti viene.
Brontolo(ma non troppo)

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2009 : 23:47:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Brontolo, è ora di smettere di leggere ()......
dice un tale alla TV "fatti, non pu...tte"

Mecc74

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 09:18:25  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto orlando,brontolo e mecc74

penelope, il difficile è cominciare, poi il resto vien da sè, ma bisogna pur cominciareù. sia che tu voglia riprodurre un presepe storico, bucolico o popolare, quello che conta di più è coiminciare a fare le tue esperienze. se già parti dal presupposto che non raggiungerai determinati livelli, ti ammazzi in partenza. c'ì credo che non ti viene voglia di cominciare. per fare un'esempio, si può dire che un ragazzino non va a giocare a calcio, perchè "crede" che non diventerà mai come ronaldo.
che senzo hà? tu devi cominciare senza paragonarti a nessuno, anzi le belle cose realizzate dagli altri, devono servirti da imput per migliorarti, ma in te devi acquisire la consapevolezza che quei risultati sono facilmente raggiungibili e pure superabili se solo ti impegni.
spero di esser riuscito a scalfire un pezzettino di quella corazza di sfiducia che ti avvolge

giacomo c-aladino

SALUTI DA CALATINO

circia
Membro Attivo

100 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:29:31  Mostra Profilo Invia a circia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riquoto tutti. Hanno ragione davvero! E come principiante io ho una certa esperienza.
Allora prima di tutti vai dai cinesi e comprati un saldatore a stagno, lo trovi anche al Lidl, costa sui 10 euro.
Questa foto è per farti vedere di cosa si tratta
Immagine:

38,29 KB
Se non ha il variatore di temperatura (come il mio, preso al lidl), o lo stacchi quando è troppo caldo o come insegnato da 6vior inserisci questo variatore
(la foto è di 6vior, l'ho presa in questo link: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=627&SearchTerms=,variatore)
Immagine:

36,29 KB
Non so dove l'ha comprato 6vior (anzi se volesse dirmelo ) perchè io l'ho trovato in un brico a 15,00 euro
Poi prendi un pezzo di polistirolo, lo trovi negli scarti dei rivenditore di elettrodomestici (lo usano come imballaggio) è un prodotto comunissimo
disegni con una matita un muro di pietre e poi vai di incisione (con la finestra aperta perché i fumi sono tossici)
Sarà solo un esperimento, ma ti servirà per imparare
Quando avrai fatto un po' di esperimenti fai un fischio, che tutti gli amici del mattoncino saranno pronti a dirti come procedere

Modificato da - circia in data 05 febbraio 2009 14:49:48

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 11:51:02  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calatino....hai sbagliato proprio paragone...se dici di diventare come ronaldo, ci credo che perde consapevolezza......digli che ne sò.... Ibrahimovic, Cruz, Adriano...quelli sanno giocare veramente a calcio

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 12:17:10  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orlando hai ragione ma io di calcio non ne mastico
allora ne faccio un'altro diciamo che un un alunno non studia matematica perchè crede che non diventerà mai bravo come il suo professore. potrebbe andar bene ma a me ad esempio la matematica non piaceva proprio
adesso si che penelope va in confusione totale

SALUTI DA CALATINO

penelope07
Membro Master

330 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 14:50:45  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, cari amici, grazie di cuore.
Grazie a te, Circia, Calatino, Mecc, Orlando, Brontolo... a tutti voi che mi incoraggiate e mi sostenete (scusate se non vi nomino tutti!).
Allora ho deciso che, per iniziare, acquisterò il saldatore a stagno con relativo variatore di temperatura, un foglio di polistirolo e poi... vediamo cosa succede. Spero che mi sentirete fischiare presto, almeno relativamente presto.
Però, scusatemi, ma se proprio devo essere paragonata ad un grande calciatore, questo non può essere che il magico Totti!

calatino
Membro Master

651 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2009 : 16:09:40  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alleluia alleluia
era quello che c'ì aspettavamo di sentire, finalmente cominci a sperimentare, era ora.

SALUTI DA CALATINO

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 04:29:24  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bene, ti senti parlare come si deve, armati di buona volontà e vai....

un consiglio che ti dò e quello di fare il presepe che più senti che ti stimola (quello popolare che volevi già fare oppure quello che hai visto al museo) vedrai che se lo vuoi fare per passione piuttosto che per curiosità sarai maggiormente spronata...

per circia quel variatore l'ho comprai all' auchan nel reparto materiale elettrico.

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)