Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Mission impossible
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Mission impossible
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giulius
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:08:44  Mostra Profilo Invia a Giulius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima di tutto, essendo nuovo del forum, saluto tutti i partecipanti sperando, col tempo, di diventare bravo come molti di voi e di divulgare questa passione.
Il (mio) problema che vi pongo è questo: vorrei iniziare a fare un presepe "serio" ma ho molti vincoli. Innanzitutto lo spazio. Dispongo di una nicchia di 140x40cm ed inoltre vorrei incrementare il numero dei personaggi ma le statuine che posseggo sono alte 15cm e sembra che siano introvabili. Avete dei suggerimenti su come organizzare la scena e su dove reperire le statue?

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 11:56:23  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le statue prova qua in gesso alabastrino mi sembra ci siano.

http://www.ilpresepio.com

Il negozio si trova a Cremona puoi trovare molto anche se non sempre a prezzi modici.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 27 gennaio 2009 11:57:40
Torna all'inizio della Pagina

GZ
Nuovo Arrivato

Prov.: Lucca
Città: Segromigno Monte

24 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 16:59:43  Mostra Profilo Invia a GZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova anche qui
http://www.fontanini.it/

comunque pprima di aumentare il numero delle statue devi pensare all'ambientazione. Non è imporatnante il numero ma se il tuo presepe, nell'insieme, è bello ha vedersi e ha un significato.

Certo che la profondità cm.40 ti sacrifica molto, ti rimarrà sempre difficile dare profondità quindi ti consiglio una scena molto particolareggiata di un ambiente limitato; una via, una piazza, un porticato ecc.

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 17:50:01  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli specchi in poco spazio possono fare miracoli, oppure si può sviluppare in altezza il presepe....per le statue bisogna sapere quante ne hai già e quale è la tua idea.Se usi gli specchi ti servono statue di dimensioni minori oltre a quelle che già hai.

Mecc74

paky
Membro Senior

Prov.: Napoli

153 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 21:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto mecc, anch'io ho problemi di spazio così sviluppo il presepio in altezza.

1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:58:20  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e se invece fai così...

Immagine:

63,27 KB

è difficile nascondere lo specchio e dare l'illusione che sia orizzontale però si può fare...

Immagine:

17,22 KB

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 09:55:36  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai messo le immagini al contrario SNK così vedresti le statue a testa in giù

scherzi a parte, l'idea non è tutta da scartare

Mecc74

Giulius
Nuovo Arrivato

2 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 12:56:20  Mostra Profilo Invia a Giulius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un grazie a tutti i "rispondenti". Ho trovato le statue di Fontanini molto belle, peccato che vendano solo a commercianti e con un numero di pezzi minimo per ogni personaggio. Se avete notizie di rivenditori fatemi sapere qualche cosa.

Avevo già in mente di non affollare troppo la mia scena ma oltre alla natività e ai magi dispongo solo di due pastori e un piccolo gregge per cui pensavo di acquistare almeno uno o due altri personaggi.

Quanto agli specchi, la tecnica è senz'altro interessante, ma il presepe è posizionato in basso rispetto all'occhio dell'osservatore e non so quanto si riesca ad ottenere l'effetto di profondità senza far vedere il "trucco" dello specchio. In ogni caso proverò ad abbozzare una scena e sottoporla al vostro giudizio.

Quest'anno ho fatto un figurone con l'albero di Natale, il prossimo voglio stupire con il presepe, quindi è meglio provvedere per tempo...

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:29:46  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Hai messo le immagini al contrario SNK così vedresti le statue a testa in giù

scherzi a parte, l'idea non è tutta da scartare

come sei pignolo comunque era per far capire il funzionamento, non ho badato più di tanto a come mettevo le foto...

Immagine:

17,22 KB

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2009 : 14:33:27  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giulius

Quanto agli specchi, la tecnica è senz'altro interessante, ma il presepe è posizionato in basso rispetto all'occhio dell'osservatore e non so quanto si riesca ad ottenere l'effetto di profondità senza far vedere il "trucco" dello specchio.

magari si può anche fare al contrario..lo specchio sotto che riflette la parte sopra...(lo so è un'idea balzana ma magari funziona...o magari no...)

Immagine:

17,22 KB

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 12:53:38  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao SNK
sono stato attratto dalla foto che hai inserito si può far apparire l'angelo con quel sistema come inserirlo?
se è possibile
grazie dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 11 febbraio 2009 : 13:26:45  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da passero

ciao SNK
sono stato attratto dalla foto che hai inserito si può far apparire l'angelo con quel sistema come inserirlo?
se è possibile
grazie dal

per l'apparizione dell'angelo c'è stata una discussione non molto tempo fa, non ho capito esattamente cosa intendi ma l'angelo lo si fa apparire grazie ad un riflesso su un vetro/plexiglass opportunamente angolato e con l'effetto dissolvenza delle luci

qui c'è tutto ciò che ti serve sapere:

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=484&SearchTerms=,pepper

Immagine:

17,22 KB

passero
Membro Master

551 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 12:07:10  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao SNK
vedo che mi segui per darmi consigli ti ringrazio sei un'amico
come hai visto il presepe del reparto, programmando le montagne, volevo creare sotto una grotta dove pensavo di utilizzare l'immagine presa da questa discussione per l'apparizione dell'angelo ai pastori
l'angelo lo si faceva apparire grazie ad un riflesso su un vetro opportunamente angolato che doveva riflettere l'angelo sotto la grotta con l'effetto dissolvenza delle luci facendolo apparire
per questo volevo un consiglio su come realizzarlo
questa idea mi era venuto perchè il baccascena manca e quell'immagine mi ha fatto pensare all'effetto angelo
grazie anticipatamente

passero

Albert Einstein

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 13:35:02  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè in quell discussione che ti ho linkato c'è tutto, il sistema è quello poi lo puoi girare un po come vuoi sempre che il vetro non si veda (occhio che è difficile non far fare riflessi al vetro in un presepe così aperto) l'unica sarebbe chiudere tutto il sistema dentro al grotta in modo da prevenire rifelssi esterni

Immagine:

17,22 KB

passero
Membro Master

551 Messaggi

Inserito il - 12 febbraio 2009 : 17:40:22  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da calatino

passero non devi scusarti nel guardare i lavori degli altri, li postiamo apposta per condividerli con tutti, anzi a noi fa un grande piacere che vengano visionati e commentati. quindi di qualunque cosa abbia bisogno non hai che da chiedere, io e gli altri utenti saremo sempre disponibili
ciao a presto
giacomo

ciao calatino
ho trovato già un pò di persone ben disponibili,alcuni ho visto che mi seguono nei miei interventi consigliandomi es mecc74, snk, luigiqdm, Parmenione, Alex, tu non dimentico i miei paesani hadamo anche se sembra rude, 6vion, jacobrrs vi ringrazio tutti
salutoni dal

passero

Albert Einstein

calatino
Membro Master

Prov.: Catania
Città: caltagirone

651 Messaggi

Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:33:20  Mostra Profilo Invia a calatino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da passero

Citazione:
Messaggio inserito da calatino

passero non devi scusarti nel guardare i lavori degli altri, li postiamo apposta per condividerli con tutti, anzi a noi fa un grande piacere che vengano visionati e commentati. quindi di qualunque cosa abbia bisogno non hai che da chiedere, io e gli altri utenti saremo sempre disponibili
ciao a presto
giacomo

ciao calatino
ho trovato già un pò di persone ben disponibili,alcuni ho visto che mi seguono nei miei interventi consigliandomi es mecc74, snk, luigiqdm, Parmenione, Alex, tu non dimentico i miei paesani hadamo anche se sembra rude, 6vion, jacobrrs vi ringrazio tutti
salutoni dal

di niente
il sistema dello specchio usato per far apparire l'angelo funziona ed è abbastanza semplice da realizzarer, bisogna fare molta attenzione, come a detto snk all'inclinazione del vetro e all'illuminazione.

SALUTI DA CALATINO
http://it.youtube.com/watch?v=oh-pwrSjRV0

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 21:10:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giulius io ti consiglio di sviluppare il tuo presepio in altezza..

Omar Preziuso
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)