Autore |
Discussione  |
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 12:37:42
|
JACO ....abbiamo solamente messo la sacra famiglia nascosta dentro alla casa....alla visione dello spettatore sembra che la sacra famiglia avanzi da un porticato di una città....e in quel piccolo spazio profondo 13 cm avviene lo spostamento tutto qui, nn mi sembra poi difficile a farsi.....dalle foto si dovrebbe capire benissimo...      
ora ti bacchetto IHIHIHIHIH_.....se venivi a trovarmi lo vedevi e lo capivi....dal vivo s imparano più cose che dalle foto     
buon lavoro Jaco ai capito più ho meno cosa o fatto ????....      |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 16 novembre 2009 12:39:31 |
 |
|
jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 14:18:40
|
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAh!!! Ho capito, nel senso che pensavo che il carretto in foto passasse inmezzo al presepe, non avevo collegato al fatto che sia posizionato in un diorama.... giusto scusa errore mio ho visto male.... Io invece ho un carretto con 2 personaggi sopra e durante il giorno passa da un lato all'altro del presepe fin qui tutto bene. Il problema nasce nel momentop in cui durante la notte il carretto tocca il finecorsa e torna indietro... Si vede anche se non bene ma si vede che camminano indietro. Sta male, e non riesco a trovare una soluzione tranne che quella di dividere le persne in gruppo e far ripartire il presepe ogni volta.... |
La magia di una notte. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 18:44:06
|
nn sò a cosa ti serve fare tutta quella strada JACOB....puoi però prendere lo spunto dal presepe di CUTEX forse la strada da prendere e quella
il nostro sistema è ben diverso da come te lo immagini se le scene le facciamo dentro il presepe poi dopo vanno nascoste,......... ci sarebbero mille accorgimenti ma per fare quelle cose ci vuole struttura, elettronica, meccanismi e pistoni ad aria pilotati a dovere
|
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 19:28:35
|
Come aveva illustrato il gentilissimo mago The Magician (prova cerca le discussioni sue), per realizzare una cosa del genere si deve far stogliere lo sguardo da quel punto lì..e attraverso un meccanismo(un semplice motorino da alzacristalli applicato a metà del piano che si vuole far capovolgere) si fà sparire la scena. E' la tecnica che ho realizzato anch'io quest'anno (ma che non la applicherò al mio presepe, causa tempo)...se ti interessa vedo di farti delle foto.
Oppure, come detto da Stefano, il metodo che usa cutex....cioè far girare dietro una casa con dei fermicorsa... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 00:01:31
|
Se puoi farmi vedere qulche foto in maniera da capire meglio? |
La magia di una notte. |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 08:52:34
|
In settimana dovrebbero riconsegnarmelo...l'ho affidato ad un 'elettrico' per attaccarmi i relè a dovere.
Ti posto un disegnigno...per la parte elettrica, se mai dovessi usare questa tecnica, te la faccio sapere
Immagine:
 21,63 KB |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 15:01:57
|
Ho capito, ma il piano è troppo grosso per fargli fare questo giro... Vedrò di dividere le entrate in cicli da 8 o 10 persone in maniera tale che i personaggi abbiano il tempo di tronare indietro |
La magia di una notte. |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2009 : 17:11:52
|
una bella idea Orlando abbianata al tuo scopo,........... ma ce ne sarebbe un altra ancora più semplice...se riesci a trovare un pistone elettrico ...     
un altro sistema ma per Orlando invece di utilizzare la tavola che gira in verticale, avevamo ideato 10 anni fà , una bella ruota di 2 metri quadrati di superficie, lo scopo era quello di cambiare scena in 2 secondi, ci siamo riusciti con 4 ruote dentate da bicicletta la catena da bicilcletta 6 metri lunga un motore da mezzo cavallo con il condensatore di partenza due relè di potenza e il circuitino dedicato e un microswicht che serviva a fargli fare il mezzo giro
con il pistone elettrico JACO basta inserirlo sotto alla tavola, abbassando e alzando la superficie fai sparire la scena, in quei pochi cm.... il vantaggio e che in un 1 secondo fai sparire il tutto e la gente rimane di sasso
per la questione di Jaco bisognerebbe capire dove e collocata la zona interessata.....con un pistone elettrico, alzando una parete che copra il ritorno alle origini della sacra famiglia...potrebbe essere un altra soluzione da prendere in considerazione....ci sono pistoni da parabola ma qui il braccio deve essere lungo, non indicato per via che è troppo lento........devi anche valutare la potenza abbinato al peso che deve supportare
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 17 novembre 2009 17:31:15 |
 |
|
jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 10:33:51
|
Sto provando a collocare un muro che a comando si alza, l'unico problema è che deve essere lungo 3 metri... Un po difficoltoso. |
La magia di una notte. |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2010 : 18:19:00
|
come avete fatto a fare i lampi in quel modo???
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
la sequenza del presepe edizione 2009
Immagine:
 8,04 KB
Immagine:
 10,09 KB
mancano diversi effetti ma dal filmatino potete capire ancora di più il tutto
buon presepi 2009/10
|
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
Modificato da - mecc74 in data 28 settembre 2010 21:37:02 |
 |
|
Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:35:32
|
Citazione: Messaggio inserito da carlo1986
come avete fatto a fare i lampi in quel modo???
carlo, evita di fare quote di post così lunghi! |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:48:28
|
Carlo non avevo letto del temporale....dico a Cavuby se ti puo dare una mano....oppure mandagli un Pvt |
 |
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:52:57
|
Pierchi bastava dire a Carlo di non mettere foto ma link comunque un cicchetto eccessivo da parte tua,un motivo del perchè non doveva mettere foto (per capire come avevamo fatto quella scena) forse ce lo puoi spiegare
Cavuby |
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 20:01:06
|
Cavuby ..... sempre schietto come sempre....   
se puoi dare una mano a Carlo visto che l effetto che hai costruito e bellissimo
     |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:30:59
|
quando Carlo ha messo la risposta quotando il post era completo di tutte le immagini (che erano tantissime) poi è stato modificato cancellando le immagini che non facevano parte della domanda.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:24:05
|
si,si...ok scusate!... avevo risposto quotando tutto il discorso...mi spiace! comunque bastava anche solo un messaggio privato per dirmelo...e avrei capito ugualmente...senza portare via spazio ai post del forum in questo modo anche perchè altrimenti ricadiamo nel mio stesso errore o no?!?!?...ahahah! ciao a tutti! |
Carlo
 |
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:32:47
|
Carlo ti ho mandato un PVT hai scritto a Cavuby cioe UBALDO ????
Mecc ( moderatore ) ha pensato a tutto........comunque, ci sono i pvt Carlo puoi sempre chiedere in quel settore, per approfondire |
 |
|
carlo1986
Membro Master

499 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 12:12:48
|
si,si...fatto!!(in teoria ho mandato un messaggio anche a te per ringraziarti!...è arrivato?) Allora un grazie anche a mecc!...che ha messo una toppa al mio "errore"!! saluti a tutti!
Citazione: Messaggio inserito da Stefano
Carlo ti ho mandato un PVT hai scritto a Cavuby cioe UBALDO ????
Mecc ( moderatore ) ha pensato a tutto........comunque, ci sono i pvt Carlo puoi sempre chiedere in quel settore, per approfondire
|
Carlo
 |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:56:34
|
Citazione: Messaggio inserito da cavuby
Pierchi bastava dire a Carlo di non mettere foto ma link comunque un cicchetto eccessivo da parte tua,un motivo del perchè non doveva mettere foto (per capire come avevamo fatto quella scena) forse ce lo puoi spiegare
Cavuby
Il post di carlo conteneva tutte le foto, l'ho modificato io tenendo solo quelle riguardanti i fulmini |
Mecc74
|
 |
|
cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 18:38:31
|
Grazie Mecc del tuo intervento  Carlo si è scusato ed allora è finita qui. 
Cavuby |
 |
|
ClydeGaylord
Nuovo Arrivato
Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Genoa
2 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 20:56:52
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano (ut. cancellato)
Luca_pc finito di smontare il presepe ti mando l occorrente, nn ho avuto mai la possibilità, lavoro, presepe, ed impegni vari
per il tramonto nn ho attualmente fatto foto al dispositivo comunque ho copiato la solita tecnica di leonardo del ferentillo
abbiamo inserito il tramonto e semplicemente il proiettore e una gelatina solamente gialla davanti alla lente ninte di più
quà SNK ti abbiamo ingannato, l occhio viene ingannato, alla solita maniera nel movimento del mare spiegato da me su LED effetto onda di jacobrs, ma se ci pensi bene il cambio lieve che si nota di più dal vivo, e solamente dato dal gioco di luci dello sfondo in dissolvenza, utilizzando solo due colori diversi((la lampada del proiettore rimane gialla ))
con due lampadine spot a fascio diffuso di quelle e14 se nn sbaglio e di colore rosso, tramite centralina programmata in dissolvenza avviene quel tipo di cambio che tù hai notato
il prossimo anno visto che la meccanica funziona benissimo, cambieremo il proiettore con il fascio più potente, infine per rendere l effetto più reale ci saranno aggiunte le lampadine arancio e gialle e pilotate benissimo sarà un bel vedere
Grazie per il tuo messaggio informativo. Alla ricerca di un po 'di più nel prossimo futuro ... |
 |
|
ClydeGaylord
Nuovo Arrivato
Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: Genoa
2 Messaggi |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 20:58:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Stefano (ut. cancellato)
Luca_pc finito di smontare il presepe ti mando l occorrente, nn ho avuto mai la possibilità, lavoro, presepe, ed impegni vari
per il tramonto nn ho attualmente fatto foto al dispositivo comunque ho copiato la solita tecnica di leonardo del ferentillo
abbiamo inserito il tramonto e semplicemente il proiettore e una gelatina solamente gialla davanti alla lente ninte di più
quà SNK ti abbiamo ingannato, l occhio viene ingannato, alla solita maniera nel movimento del mare spiegato da me su LED effetto onda di jacobrs, ma se ci pensi bene il cambio lieve che si nota di più dal vivo, e solamente dato dal gioco di luci dello sfondo in dissolvenza, utilizzando solo due colori diversi((la lampada del proiettore rimane gialla ))
con due lampadine spot a fascio diffuso di quelle e14 se nn sbaglio e di colore rosso, tramite centralina programmata in dissolvenza avviene quel tipo di cambio che tù hai notato
il prossimo anno visto che la meccanica funziona benissimo, cambieremo il proiettore con il fascio più potente, infine per rendere l effetto più reale ci saranno aggiunte le lampadine arancio e gialle e pilotate benissimo sarà un bel vedere
Grazie per il tuo messaggio informativo. Alla ricerca di un po 'di più nel prossimo futuro ... |
 |
|
Discussione  |
|