V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
mitra |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 11:16:37 Ciao a tutti, in questi giorni ho iniziato a muovere i primi passi con le terre e i primi risultati naturalmente sono scarsini; avrei due domande da porvi: innanzitutto ho comprato solo poche terre, un po' perchè nella mia città ho trovato solo quelle, un po' perchè volevo prima vedere come mi trovavo; ho comprato blu oltremare, giallo fiore e rosso scuro, poi del bianco liquido (quello nelle boccette di plastica che si usano per la tinteggiatura dei muri), con questi colori non riesco a ottenere molti colori (tipo il verde), sono io o (come penso) per le miscele c'è bisogno dei colori primari puri? Poi ho un dubbio sulle modalità con cui si devono effettuare le tinteggiature successive al fondo: la miscela con acqua e colla di coniglio deve essere più trasparente e tenue del fondo? Molto? Come mi regolo?
Un0altra cosa: in tutti gli esempi che ho visti, sul forum e sulle dispense, si mette il fondo scuro che poi negli interstizi simulerà la malta....ma dalle mie parti la malta è bianca, posso non mettere il fondo e passare direttamente alla tinteggiatura lasciando il fondo bianco del gesso?
Grazie infinite in anticipo e scusate la moltitudine di domande che si accumulano nella mia mente mentre vado avanti. daniele  |
25 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
coccinella |
Inserito il - 02 dicembre 2014 : 17:38:49 Bello bravo |
mike59 |
Inserito il - 20 febbraio 2014 : 07:58:03 Grazie Marino. Ciao mike59 |
marino.fusco |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 21:43:59 Leroy Merlin Ciao |
mike59 |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 08:09:22 Citazione: Messaggio inserito da marino.fusco
Inserisco i colori utilizzati. ciao a tutti
Immagine:
 121,95 KB
Dove hai acquistato questi pigmenti?. Grazie. Ciao mike59
|
marino.fusco |
Inserito il - 03 febbraio 2014 : 08:26:52 Grazie Lorenzo per il consiglio. Ciao |
renzo50 |
Inserito il - 02 febbraio 2014 : 20:27:10 Forma e dimensioni vanno bene, per alternarle intendo quando metti una pietra sopra ad altre lo devi fare nel punto che si incontrano come si fà con i mattoni per dare piu forza al muro, poi capisco che in fondo è un presepio quindi prendilo solo come consiglio. [;) ciao Renzo. |
marino.fusco |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 12:21:46 Ciao Lorenzo Grazie per in suggerimento. Intendi come forma o come dimensioni? Ciao |
renzo50 |
Inserito il - 30 gennaio 2014 : 00:15:51 Ciao Marino, davvero molto bello il lavoro che stai facendo, un piccolo consiglio cerca di alternare di piu le pietre.  |
GIALLARO |
Inserito il - 28 gennaio 2014 : 11:05:19 davvero interessante vedere il lavoro svolto. |
marino.fusco |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 23:02:41 Cioa Mitra Gli ho dato un piccolo ritocco sempre bagnando leggermente la superficie e facendo cadere i colori miscelati ad un po'di grigio per hiarire leggermente. Un po' di bianco nelle fughe. L'altra parete di sinistra è pronta per le fughe. Fai buona esperienza. Ciao e buon lavoro
Immagine:
 27,43 KB |
codman |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 14:04:24 Direi che sta venendo bene...  |
mitra |
Inserito il - 27 gennaio 2014 : 10:12:40 Bello Marino...le mie terre (?) sono in busta trasparente, comunque mi sembrano buone, hanno un buon potere coprente, devo solo trovare qualche tonalità in più; complimenti per il tuo lavoro, viene su bene  Daniele |
marino.fusco |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 14:40:34 Grazie a voi sto imparando nuovi modi di lavorare che aggiungerò al mio bagaglio. Ciao e grazie |
nicoletta |
Inserito il - 26 gennaio 2014 : 02:56:51 Caspita!bel lavoro e bella colorazione... |
marino.fusco |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 22:38:19 Scusate avevo chiuso troppo in fretta Allego le altre foto. Ciao
Le terre utilizzate in questa fase. Immagine:
 106,15 KB
Riempimento delle fughe. Immagine:
 26,11 KB
Appena dopo aver bagnato il miscuglio per riempire le fughe. Immagine:
 26,66 KB |
marino.fusco |
Inserito il - 25 gennaio 2014 : 22:29:53 Inserisco i colori utilizzati. ciao a tutti
Immagine:
 121,95 KB
|
marino.fusco |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 13:09:17 Grazie Daniele I ghiri gori col polistirolo che vedi, sono esperimenti che sto facendo col nuovo attrezzo che mi sono fatto regalare a Natale, cioè il taglia polistirolo a filo caldo. E' veramente una comodità. Inoltre sto provando ad usare il porex. Faccio i mattoncini e le pietre col porex le stropiccio un po' a mano o con un attrezzino e le incollo sul polistirolo normale (vedi foto sotto). Molto comodo il porex ( e "pulito"). Poi la colorazione e la stuccatura vedremo come farla ma penso che userò i consigli Fabiowarrior appresi sui suoi DVD.
Ti manderò una foto delle terre colorate e relative confezioni. Ciao e buon lavoro
Immagine:
 35,46 KB Ciao |
mitra |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 11:22:48 Bello Marino, grazie per averlo condiviso il tuo bellissimo lavoro, proverò sicuramente anche la tua tecnica...in questa fase è proprio quello che sto facendo, provare un po' tutto per individuare quale si adatta meglio alle mie capacità. daniele  |
marino.fusco |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 11:16:58 Ciao Mitra Anch'io sto cominciando a muovere i primi passi con le terre. Sono stato incentivato guardando i DVD di Fabio (che vi consiglio vivamente di guardare, molto interessante).
In particolare mi piace utilizzarlo a secco facendolo cadere a pioggia su una superficie bagnata con acqua e vinavil (50 e 50). Per farlo cadere utilizzo un pennellino pulitto, asciutto. I risultati sono davvero buoni (considera che sto facendo i primi tentativi). Si riescono in questo modo ad ottenere delle belle sfumature. L'unico inconventiente è che il risultato non è immediatamente visibile perchè la superficie è umida. Ma con un po' di occhio ed esperienza..... Più avanti ti mostrerò il dettaglio della confezione dei colori (ma non so se questa è pubblicità che si può fare nel sito). allego un esempio di presepe che sto facendo per un amico ( se vi interessa) Nel dettaglio della colonna forse si riescono a scorgere grigio, terra scura (l'ho trovata molto interessante è un mix tra marrone e grigio), ocra (medio), e per il glrigio ho utilizzato lo stucco in polvere che si utilizza normalmente per le chiudere fughe delle piastrelle.
Vista d'assieme del lavoro Immagine:
 32,74 KB.
Dettaglio colore preliminare e stuccatura colonna.
Immagine:
 38,86 KB
Dettaglio finale colonna (migliorabile)
Immagine:
 23,59 KB |
mitra |
Inserito il - 23 gennaio 2014 : 09:07:45 Può essere, non è che sulla confezione ci fossero molte informazioni...controllerò meglio....nel caso c'è molta differenza, nell'utilizzo e nella resa? Grazie daniele |
Campagna74 |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 12:12:42 Ciao Daniele, leggendo il tuo post ho visto che hai comprato delle terre in ferramenta.. mi sorge un dubbio .. sei sicuro che si tratta di terre ( pigmenti ) e non di Ossidi e cioè più comunemente chiamati Mordenti?!?!?! perche se non sbaglio quellli sono iclassici colori degli Ossidi ciao e buona giornata |
mitra |
Inserito il - 22 gennaio 2014 : 09:21:59 Grazie per le risposte; si,le terre le ho comprate in ferramenta e devo dire che il prezzo, rispetto a quelli che ho visto in giro su internet, mi sembra basso, in media 3 euro mezzo chilo. Grazie Fabio, preverò come hai detto; Grazie Codman, è una tecnica che proverò sicuramente.
Per quanto riguarda i colori primari, lo so che coi i tre primari si possono ottenere tutte le tonalità, mi chiedevo se con quelli che ho preso io ce la potessi fare, dato che non mi sembrano proprio le tonalità di base.
grazie ancora Daniele |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 18:50:50 ma sono pigmenti che si comprano in ferramenta? detto questo se sei bravo con i colori primari riesci a ottenere una vasta gamma di colori le tabelle ce ne sono in giro molte per la malta secondo me per avere una colorazione bella una volta dipinto le pietre dal fond scuro puoi semplicemente con un pennellino dare la malta piu chiara a colore cosi hai una gamma di sfumature piu vasta
|
codman |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:47:15 Ciao Daniele... beh, di domande ne hai fatte diverse e di diverso tipo... per quanto riguarda le terre non so aiutarti perchè per ora uso ancora gli acrilici  Comunque si, i colori secondari si ottengono dall'incrocio dei primari
Immagine:
 11,21 KB
Per quanto riguarda la malta c'è una tecnica molto interessante che puoi leggere qui: http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3357
Il cemento a presa rapida lo trovi anche bianco  |
mitra |
Inserito il - 21 gennaio 2014 : 16:28:26 Non risponde nessuno?  |