Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Malta tra i mattoni [2]
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Malta tra i mattoni [2]
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:43:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici vi vorrei far vedere, per chiudere il discorso stuccatura con il cemento su pareti delle case, la stessa tecnica sul carton gesso che reputo quella migliore soprattutto se volete realizzare qualcosa simile a questa foto..

cioè un arco in mattoni molto piccoli con malta romana..
per prima cosa bisogna preparare il carton gesso su una lastra, io per comodità lo incollo , senza togliere la carta dalla parte posteriore, su una base di polistirolo o poliuretano sagomata con le stesse carattetistiche e disegno..



in questo modo in maniera veloce ho fatto in modo che il carton gesso sia reso stabile e pronto per essere lavorato..

dopo aver tolto la carta da una lato con l' aiuto di una spatola e tanta acqua . .. lo disegniamo e poi lo incidiamo a dovere..






dopo avere concluso il lavoro di incisione ,



in questo caso di due facciate.. andiamo a preparare del colore , anche della tempera o terre naturali per dare una mano omogenea di colore di base alla struttura..







a questo punto di prende del cemento a pronta presa e lo si copsarge sulla superficie in maniera omogenea..





e poi si usa come nel post precedente lo spruzzino per bagnare il cemento dentro gli interstizi..



e questo è il risultato semplice e immediato..



Amici ora mi fermo per un pò altrimenti rischio di mettere troppa carne al fuoco .. ciao e buon lavoro a tutti..

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 09:59:59  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo Gianluca.....! E' un metodo che uso anch'io e la resa è spettacolare, come ben si vede dalle tue foto!

Gian
Torna all'inizio della Pagina

nico88
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano


661 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:48:22  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimom Gianluca!!una tecnica efficace per ottenere una muratura vera

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:06:08  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A noi piace la carne sul fuoco

Una domanda, cospargi il cemento quando ancora il colore è fresco o aspetti l'asciugatura e poi vai di cemento?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Julen
Membro Master


Città: Pamplona


775 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 12:13:38  Mostra Profilo Invia a Julen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mpcpresepi Grazie,
per questo arco chiesto.
Un grande effetto.
cemento = cemento di costruzione??..
Mpcpresepi Gracias,
por este arco preguntaba.
Un efecto estupendo.
El cemento = cemento construccion.??..


Modificato da - Julen in data 25 febbraio 2011 12:31:41
Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 14:19:41  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianluca complimenti anche per questa tecnica, mi raccomando di tenere la carne al fuoco abbastanza perchè a me piace ben cotta.
Ciao

alex99

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 17:19:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo !

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

jeremfer
Membro Master

Città: Ponferrada-León-España


423 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 17:33:59  Mostra Profilo Invia a jeremfer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Julen

Mpcpresepi Grazie,
per questo arco chiesto.
Un grande effetto.
cemento = cemento di costruzione??..
Mpcpresepi Gracias,
por este arco preguntaba.
Un efecto estupendo.
El cemento = cemento construccion.??..



Por lo que se ve, si que parece cemento de construcción, extendido bien para que entre en todos los huecos y después mojado.
Yo esto lo hacía con arena tamizada muy fina, muy fina, casi polvo. Una mano de cola blanca y después se echa la arena/polvo y cuando esté un poco seco, sin estarlo del todo, con un paño ir limpiando con cuidado de que se mantenga en lo huecos
Una técnica muy interesante y con unos acabados perfectos
Come si vede, se sembra che la costruzione in calcestruzzo per esteso e in tutti i fori e poi bagnato.
Ho fatto questo finissima sabbia setacciata, molto fine, quasi polvere. Una mano dalla coda bianca e poi versare la sabbia / polvere e, quando un po 'secco, senza essere così completamente, con un panno di pulizia per essere sicuri che le lacune restano in
Uno molto interessante e una finitura perfetta


http://www.manuelraposo.com/
http://feitoaman-lupesoto.blogspot.com/
Lo dificil se hace, lo imposible se intenta
Torna all'inizio della Pagina

Paolobelen
Membro Senior


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


281 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 19:18:35  Mostra Profilo Invia a Paolobelen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hola Jeremfer el cemento es "rapido",no es cemento normal de construccion

Paolo Biasi

Modificato da - Paolobelen in data 25 febbraio 2011 19:19:31
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:14:32  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gianluca complimenti per le tue lezioni,volevo farti una domanda, questo effetto si ottiene solo usando il cemento a presa rapida o si puo usare anche il gesso in polvere o lo stucco in polvere ovviamente con la stessa procedura??
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 21:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gianluca

davvero
una guida ottima
vorrei chiederti se anche a te ogni volta che usi questa tecnica,una volta essiccato il tutto schiarisce di molto il pezzo trattato
ovvero diciamo che sporca il colore usato in precedenza....
se sì conosci un metodo per evitare lo schiarimento ed evitare che si sporchino gli altri colori???

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/



Modificato da - fabiowarrior1 in data 25 febbraio 2011 21:24:40
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 23:31:52  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre ottimi suggerimenti Gianluca, grazie di tutto e non stancarti a metterne altri noi aspettiamo solo questo.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 22:03:52  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Gianluca!
Bellissimo anche questo passo passo (ormai sto diventando monotono)!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2011 : 23:42:53  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda che qua siamo quasi tutti carnovori ottimo risultato.

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 14:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao gianluca

davvero
una guida ottima
vorrei chiederti se anche a te ogni volta che usi questa tecnica,una volta essiccato il tutto schiarisce di molto il pezzo trattato
ovvero diciamo che sporca il colore usato in precedenza....
se sì conosci un metodo per evitare lo schiarimento ed evitare che si sporchino gli altri colori???


COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mpcpresepi
Membro Master

Prov.: Roma
Città: monte porzio catone


811 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 16:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mpcpresepi Invia a mpcpresepi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici il fatto che il colore schiarisca in alcuni casi come quello in figura è buono.. bisogna solo tenerlo sotto controllo con aggiunta di fissativo o colla di coniglio insieme al colore.. oppure dopo che il cemento si asciuga.. l' effetto lo decidete voi..
con la pratica saprete correggere con l' aggiunta di colore o fissativo e acqua..
ciao a tutti e a presto

Forum Amici del Presepe www.presepitalia.it\forum
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2013 : 11:37:18  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato nel forum questo passo-passo che al momento mi torna utilissimo. Sto realizzando (o tentando di realizzare) un scena del Portico d'Ottavia (non è' originale ma è uno dei scorci che amo di più). La facciata con l'arco e' stata realizzata in polistirene ed i mattoncini sono stati incisi e sbrecciati ad eccezione di quelli intorno all'arco che sono applicati (sempre in polistirene). Ho alcuni dubbi e confido nei vostri suggerimenti. Magari proprio di Gianluca
1. Posso dare direttamente il colore di fondo sul polistirene?
2. Tra un mattone e l'altro, secondo voi, posso usare il cemento di colore grigio così come ha fatto Gianluca? Tenete presente che la facciata da realizzare e' proprio quella della prima foto pubblicata in questa discussione.
Grazie Barbara
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2013 : 12:20:17  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande passo passo...bravo! è la tecnica che uso sul porex e mi trovo molto bene. Io utilizzo colori a base acrilica resistenti all'acqua (utilizzata anche per tinteggiare le pareti) e devo dire che il risultato mi sembra buono e il colore rimane intatto anche se ci passo subito dopo una spugna umida. Non so se questo risultato possa valere anche per il gesso.

http://culturaepresepe.altervista.org/

Modificato da - MyGianos in data 21 settembre 2013 12:25:18
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2013 : 23:31:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Micki70 puoi dare direttamente il colore di fondo sul polistirene, puoi anche usare il cemento grigio sempre se ritieni che il colore vada bene negli interstizi della tua parete.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2013 : 07:30:11  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Renzo per aver risposto al mio quesito. Per la stuccatura grigia non sono sicura sia quella giusta. Secondo te il muro della prima foto e' stuccato di grigio?
Grazie e ciao Barbara.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 21:03:14  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me no, è molto chiara ma non mi sembra grigio, credo che si possa usare del cemento bianco colorandolo prima di utilizzarlo.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 22:52:47  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usando il cemento grigio a presa rapida il colore che ne uscirà fuori è quello dell'ultima foto di Gianluca.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2013 : 22:53:48  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usando il cemento grigio a presa rapida il colore che ne uscirà fuori è quello dell'ultima foto di Gianluca.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2013 : 06:55:31  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio come pensavo. Renzo me ne hai dato la conferma, quindi penso che userò gesso, sabbia e fondi di caffè.
Grazie a Renzo e MyGyanos per il parere espresso.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2013 : 23:13:47  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo proprio che sia la soluzione migliore.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Modificato da - renzo50 in data 01 ottobre 2013 23:30:49
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2013 : 21:53:32  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettimale,per piacere tutta la carne che puoi per ne la fame di imparare e tanta. Se puoi fai vedere anche la pavimentazione .
Torna all'inizio della Pagina

Micki70
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


348 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2013 : 23:15:13  Mostra Profilo Invia a Micki70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pas lo farò con vero piacere. Però ti preannuncio che, terminate le ferie, i miei lavori vanno un po' a rilento.
Comunque ti anticipo quello che voglio realizzare; la pavimentazione si vede abbastanza bene (spero)


Immagine:

69,83 KB
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 13:34:26  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo molto interessante, posta altre foto con relative spiegazioni.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

Pas_dio
Membro Master


Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone


548 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2013 : 00:32:27  Mostra Profilo Invia a Pas_dio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti capisco bene perché anche per me il lavoro rallenta le realizzazioni . La pavimentazione si vede abbastanza bene ma io vorrei vedere tu come a mano a mano la realizzerai magari con un p/p
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)