Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Tentativo di terzo piano

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marino.fusco Inserito il - 16 ottobre 2012 : 12:33:16
Ciao a tutti
Vi seguo sempre (anche se intervengo poco).
Ho sempre visto gli sfondi dei più famosi presepisti di questo sito (bellissimi quelli di Fabio Warrior che invidio moltissimo), non ho mai seguito un corso, ma tenterò ugulamente di mostrare un modo spero abbastanza chiaro semplice per realizzarlo.
La colorazione richiederà però una spiegazione a parte perchè ritengo sia la parte più difficile e determinante (in combinazione con l'illuminazione interna del presepe/diorama) per avere un buon effetto finale.

Taglio come in figura una lastra dipolistirolo spessore 3 cm larghezza 35cm altezza circa 20 cm e lavoro come in figura. Il pezzo iniziale dovrebbe raffigurare (spero) i monti posti pù in lontananza.
Non è necessario preoccuparsi troppo della forma de polistirolo dopo il taglio. Col rivestimento in gesso si possono corregere o aggiustare dettagli per ottenere l'effetto che si desidera.

Immagine:

18,19 KB

Poi taglio tre pezzi per un totale di 35 cm di larghezza spessore 4 cm. I due pezzi laterali sono alti circa 25 cm e devono essere lavorati in modo da creare un "raccordo" col pezzo iniziale. Ovviamente dovendo rappresentare i monti posti più vicino alla scena principale, dovrebbero essere più alti rispetto ai precedenti e mostrare un definizione maggiore, mentre il pezzo centrale dovrebbe avere la larghezza leggeremnte superiore alla vista dei monti del pezzo precedente ed essere sagomato in modo creare una specie di avvallamento ma sempre con rilievi più definiti rispetto al pezzo precedente. Quindi lavorare il polistirolo diagonalmente dall'alto verso il basso.

Immagine:

20,07 KB

Poi aggiungo altri 3 pezzi come nella seconda fase, larghezza 35 sempre spessore 4cm. Stesso criterio: altezza dei laterlai leggermente maggiore e più definiti rispetto a quelli della fase precedente, pezzo centrale leggermente più largo è più definito rispetto al precedente.
Come vedete nela fase tre i pezzi non sono ancora incollati/fissati.
Ora bisogna cercare di dare ai pezzi laterali una inclinazione che consenta di ottenere un effetto io lo definisco "avvolgente" (scusate ma non conosco il termine tecnico) e tale per cui si possano scorgere meglio i dettagli della fase precedente.

Immagine:

23,79 KB

In questa fase i pezzi laterlai, menzionati nella fase precedente, sono già stati inclinati con un certo angolo ed è stato aggiunto un ultimo pezzo largo 35 e spesso sempre 4 cm e più definito rispetto al precedente.
In questo caso l'altezza dei laterali in teoria dovrebbe essere più alta del precedente. Nel mio caso non è stato necessario (anzi forse era controproducente) in quanto il colpo d'occhio è sulle montagne realizzate nelle prime tre fasi.
Come da buon osservatore dei lavori da voi eseguiti, ho aggiunto anche della corteccia per creare in alcuni punti maggior effetto.

Immagine:

34,13 KB

Nelle foto successive si ha una veduta del tutto montato (forse rende meglio l'idea).
Come vedete in poco spazio (35cm di larghezza x 15cm di profondità) è possibile creare un discreto effetto di terzo piano.

Per la sagoma dei rilievi, io ho utilizzato (visto che lavoro in un laboratorio di elettronica) un augello molto piccolo che soffia aria calda ad una certa distanza, ma si può usare anche il cutter (con lame nuove).
Il rivstimento è stato eseguito con gesso e polvere di tufo.

Ripeto questo vuole essere solo un tentativo per dare un metodo spero semplice anche per chi come me è alle prime armi.

Ciao e alla prossima per la colorazione.

Immagine:

40,01 KB

Immagine:

40,01 KB

50   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Antonio Fineo Inserito il - 24 novembre 2012 : 19:57:40
Ben riuscito
fello84 Inserito il - 22 novembre 2012 : 18:44:48
Bello il ponte del link ci starà proprio bene, secondo me quando metti un bel sfondo tondeggante con la masonite, forse quel piccolo difetto delle montagne del terzo piano si vedrà meno, cmq nel complesso a me piace molto!!!!!
marino.fusco Inserito il - 22 novembre 2012 : 12:19:45
Ciao A tutti
Per quanto riguarda le montagne sullo sfondo non è escluso che possano essere modificate secondo i vostri suggerimenti.
In effetti era un suggerimento che mi era già stato dato.
Al momento non ho ancora fissato lo sfondo al presepe per cui....
Sinceramente ora mi sto occupando del primo e secondo piano altrimenti non finisco più. Il lavoro è ancora lungo.
Sto cercando di realizzare un mulino ad acqua (statico sempre con effetto acqua) da mettere sulla parte destra del torrente.
Se riesco cercherò di fare anche di questo una spiegazione come avevo fatto per il ponte già realizzato per il secondo piano di questo presepe:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3555

Non sembra ma ce ne di lavoro!!!!

Ciao grazie dei consigli e buon lavoro tutti
fello84 Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:27:59
Mi piace il tuo lavoro bravo!!!! L'unica pecca secondo me sono le montagne in fondo troppo a punta per essere cosi' in profondità ma nel complesso mi piace!!!!!
GIALLARO Inserito il - 21 novembre 2012 : 20:25:03
molto bello anche l'effetto vegetazione.
Uomonero Inserito il - 21 novembre 2012 : 08:49:18
che grande rappresentazione e che senso di profondità complimenti
carla Inserito il - 20 novembre 2012 : 10:16:46
Bravo Marino mi piace molto
massimo Inserito il - 19 novembre 2012 : 22:43:34
bravo marino e come diceva quella battuta in un famoso film, "bisogna proare proare proare e poi riproare" per essere sempre più soddisfatti
marino.fusco Inserito il - 19 novembre 2012 : 22:24:15
Ciao a tutti.
Inserisco le ultime foto scattate.
Proseguo abbastanza fiducioso.
Comincio a intravedere qualcosa che assomiglia ad uno sfondo.
Per il torrente ho usato tre prodotti: l'effetto acqua monocomponente, un gel lucido (finitura trasparente) per creare un po' di volume nei punti mossi del torrente ed infine un gel bianco per le creste delle onde. Chiaramente non si può scialare troppo con la quantità dei tre prodotti date le dimensioni ridotte del torrente.
Un lavoro quasi da cinesino ma c'è di peggio.
Ciao a tutti e buon lavoro.

Immagine:

37,56 KB

Immagine:

50,7 KB

Immagine:

47,1 KB

Immagine:

47,42 KB

Immagine:

42,4 KB

Immagine:

40,83 KB

Immagine:

39,57 KB

Immagine:

40,08 KB
renzo50 Inserito il - 08 novembre 2012 : 23:50:10
Ciao Marino il risultato finale è molto buono, non esagerare però con la vegetazione soprattutto nella parte alta delle montagne.
artista80 Inserito il - 08 novembre 2012 : 16:54:44
bravo marino sto continuando a seguire il tuo lavoro bellissimo...continua così
marino.fusco Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:12:34
Grazie a tutti anche e soprattutto per le osservazioni (mi riferisco a Massimo) che ovviamente devono essere prese in considerazione e quanto meno testate per poterle capire.
Del resto se sono arrivato sin qui è grazie anche alle vostre osservazioni.
Quindi non è escluso che ci siano ulteriori ritocchi nella struttura.
Sono contento perchè continuate ad alimentare la mia passione e a migliorarmi.
Un giorno sarebbe bello provare a fare un po' di statuine....chissà
Ciao e alla prossima. Grazie ancora e buon lavoro a tutti.

fabiowarrior1 Inserito il - 08 novembre 2012 : 13:06:11
Citazione:
Messaggio inserito da marino.fusco

Ciao Fabio e grazie per l'incoraggiamento.
Vedo che anche tu fai le ore piccole quando hai impegni.

Ciao e buon lavoro.

he si.
avvolte faccio tutta una tirata fino al mattino
mpcpresepi Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:56:21
bello bello bello complimenti..
carlito Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:43:37
sta venendo proprio un bel lavoro... complimenti Marino!!!
massimo Inserito il - 07 novembre 2012 : 09:16:19
bravo marino, con la vegetazione assume tutto un altro aspetto...

faccio solo una considerazione personalissima che ovviamente ti prego di prendere non come suggerimento, ci mancherebbe, ma le montagne di fondo le avrei fatte più arrotondate, forse avrebbe dato al paesaggio più armoniosità
marino.fusco Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:53:03
Ciao Fabio e grazie per l'incoraggiamento.
Vedo che anche tu fai le ore piccole quando hai impegni.

Ciao e buon lavoro.
fabiowarrior1 Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:49:37
e vaiii
bravo marino
marino.fusco Inserito il - 06 novembre 2012 : 23:40:25
Ciao a tutti e ciao Fabio.
La mia avventura nel terzo piano continua.
Per la vegetazione sto usando i seguenti prodotti:

1 - Per il sottobosco: Folliage medium green della Woodland Scenics.
2 - Per i mini alberi: estremità piccole di rami di teloxis + Leaves (fogliame finissimo) della Noch di almeno 4 colori,
3 - Per rifinire le estremità del sottobosco (raccordamdo bene col terreno, coprire la base degli alberelli e altro, ho utilizzato una polvere molto fine che copre in maniera egregia.

Il test è iniziato (speriamo in bene)
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Ciao a tutti e alla prossima

Immagine:

49,75 KB

Immagine:

42,26 KB

Immagine:

49,88 KB

Immagine:

49,77 KB

Immagine:

51,8 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 06 novembre 2012 : 14:05:03
vanno benissimo marino

tu devi creare i riferimenti quind se decidi di fare questi alberelli di conseguenza sai come allontanarti man mano
quindi procedi
marino.fusco Inserito il - 06 novembre 2012 : 13:17:54
Grazie Walter e grazie per dritte Fabio che sicuramente sperimenterò.

Volevo ancora un tuo parere.

Ieri mi sono accorto che avevo anche comprato del "fogliame" in sacchetti di vario colore (ora non ricordo la marca) da incollare sulla teloxixs (di teloxis ne ho un bel po').

Non so se li hai mai visti (presumo di si; sono delle piccolissime palline che incollate con la colla spray (che ho anche quella) sulla teloxis danno l'effetto di foglie.

Ieri sera ho provato a staccare le estermità più piccole di alcui rametti della teloxis (circa 1 cm) ed incollarci sopra queste micro foglioline.

Parere: dici che per simulare mini alberi o mini cespugli da mettere solo sulle montagne poste verso il primo piano, siano ancora troppo grandi?

Ciao Attendo
fabiowarrior1 Inserito il - 06 novembre 2012 : 02:14:18
Citazione:

Ciao Fabio e ciaio a tutti
Si volevo cominciare con le montagne più vicine al primo piano del presepe.
Diciamo che l'ideale sarebbero i piccoli pezzi di spugnetta di vario colore. Sembrerà strano ma al momento non riesco a trovare la gomma piuma bianca da colorare e grattare.
Purtroppo ho una sola confezione di Foliage medium green della Woodland. Dovrebbe bastarmi, il problema e colorare una parte di questo materiale per ottenere diverse toalità di verde.

Ciao

a questo punto
una soluzione fai da te facile ed economico è quello di creare una pastura di sughero tritato il poco fogliame che hai e segatura
con la vinilica o colla di coniglio e ci metti il colore di fondo
che dovrebbe variare in base alla lontananza che vuoi simulare
quello che hai usato tu dovrebbe abdare bene
dopodiche lo applichi e fai il bosco

per il sottobosco invece la pastura deve essere già del verde che vuoi ottenere
però sempre quando asciuga gli dai le sfumature

è un sistema validissimo
fai delle prove secondo me ci riuscirai tranquillamente
metodo economico ma eficace

una volta asciugato diventa solido
e puoi sfumarlo con il pennello
è effetto non è iente male
free21 Inserito il - 05 novembre 2012 : 19:04:42
Ciao marino,complimenti per l'ottimo lavoro Ciao valter
marino.fusco Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:22:36
Ciao Fabio e ciaio a tutti
Si volevo cominciare con le montagne più vicine al primo piano del presepe.
Diciamo che l'ideale sarebbero i piccoli pezzi di spugnetta di vario colore. Sembrerà strano ma al momento non riesco a trovare la gomma piuma bianca da colorare e grattare.
Purtroppo ho una sola confezione di Foliage medium green della Woodland. Dovrebbe bastarmi, il problema e colorare una parte di questo materiale per ottenere diverse toalità di verde.

Ciao
fabiowarrior1 Inserito il - 05 novembre 2012 : 12:18:14
ora con la vegetazuine bisogna testare l effetto ottico
marino.fusco Inserito il - 04 novembre 2012 : 22:47:52
Scusate non mi sono accorto di avere messo un doppione
Sotto c'è un'altra foto in cui si vedono meglio i dettagli. Ho solo rimosso lo sfondo del mio soggiorno.

Immagine:

59,41 KB
Ciao
marino.fusco Inserito il - 04 novembre 2012 : 22:30:42
Ciao a tutti
Dopo un mezza giornata di lavoro penso di aver trovato il modo per colorare il mio sfondo.
Purtroppo sono riuscito a completare solo la parte sinistra.
Vado avanti imperterrito.

Le prime foto sono state fatte sotto una luce abbastanza intensa mentre le altre sotto la luce del mio banco di lavoro che come intensità sarà pressapoco la stessa che utilizzero all'interno del presepe (almeno per quanto riguarda lo sfondo).

Immagine:

33,54 KB

Immagine:

33,12 KB

Immagine:

35,35 KB

Immagine:

36,86 KB

Immagine:

36,09 KB

Immagine:

36,86 KB

fabiowarrior1 Inserito il - 02 novembre 2012 : 12:26:58
sbagliando si impara marino
hai abbastanza tempo per rimediare alle pecche.
coraggio crediamo in te
marino.fusco Inserito il - 02 novembre 2012 : 11:49:35
Ciao Fabio e ciao a tutti.
Scusate se rispondo un po' in ritardo e grazie ancora Fabio per l'interessamento.
Come vi avevo anticipato, la colorazione del fondale è un po' un problemino per me che non ho mai avuto esperienza in questo, ma questo è un passo passo ed è giusto mettere in evidenza anche le pecche che ci possono essere nel corso dei lavori.

Ho cominciato a colorare lo sfondo utilizzando colori molto diluiti, in modo da poterli sfumare agevolmente durante la fase di colorazione: un colore più scuro per i monti posti verso il primo piano, e schiarendo verso lo sfondo. Il risultato non mi soddisfa, anzi questa prima colorazione (anche se incompleta) ha messo in evidenza delle pecche sulle montagne poste sullo sfondo che intendo correggere ( e che sto giù correggendo).

Penso che per la colorazione, utilizzerò il metodo classico, cioè partirò da colore di fondo più scuro e meno diluito per poi schiarire pazientemente.
In questo modo dovrei mettere un po' più in evidenza alcuni dettagli.

Allego le foto poi possiamo affrontare la discussione.
Ciao a tutti

Immagine:

36,75 KB

Immagine:

34,01 KB

Immagine:

36,01 KB

Immagine:

41,83 KB

Immagine:

36,52 KB

Immagine:

33,94 KB

fabiowarrior1 Inserito il - 31 ottobre 2012 : 19:13:55
come procede il terzo piano marino?
dommi1972 Inserito il - 26 ottobre 2012 : 12:09:21
Ciao marino
grazie per questo passo passo e complimenti sinceri per il risultato finale .......sembra di poterci entrare dentro......
dinuovo complimenti dommi1972
GIALLARO Inserito il - 23 ottobre 2012 : 18:53:15
Si sono benvolute rispetto a fabiowarrior1
fabiowarrior1 Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:18:24
marino le foto sono sempre ben volute sul forum...
artista80 Inserito il - 23 ottobre 2012 : 15:04:23
complimenti....hai avuto molta pazienza seguendo i consigli...e il risultato è ottimo...continua così
marino.fusco Inserito il - 23 ottobre 2012 : 13:50:51
Ciao a tutti
Grazie questo mi incoraggia.
Per Fabio. Sì in effetti dovrei utilizzare l'effetto acqua monocomponente della Toffano e altri gel annessi, per creare un torrente. L'intento (se riesco) è di creare sulle prime rocce sotto il ponte e anche più in sù, delle piccole cascatelle utilizzando un supporto plastico sottile transparente (fogli d'acetato o pezzi di bottigli in plastica) sagomato opportunamente e due tipi di gel.
Il primo gel crea volume (dovrebbe simulare una certa massa di acqua in movimento), e il secondo che dovrebe simulare la "spuma" superficiale prodotta dal movimento dell'acqua. Questo in teoria, inl pratica si vedrà cosa esce fuori.

Più avanti, per dovere di informazione, cercherò di spiegare quali sono state le modifche più importanti apportate al terzo piano mostrato nelle primissime foto, altrimenti in questo passo passo non si capisce niente anche se, seguendo tutta la discussione dall'inizio e le indicazionei di Fabio, c'è un certo flusso logico.
Ciao e grazie ancora.
GIALLARO Inserito il - 23 ottobre 2012 : 08:37:11
Mi ha impresso le ultime foto. Non vedo l'ora che finisci. Complimenti.
fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 23:29:24
molto bello...
e sopratutto meglio
hai pensato di fare un fiume piccolo
così completi la scena del panorama?
massimo Inserito il - 22 ottobre 2012 : 23:19:28
marino adesso che inizi a colorare vedrai come cambia aspetto
renzo50 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 23:16:47
Tranquillo Marino, l'impressione è che stia venendo molto bene, complimenti.
ciao Renzo
marino.fusco Inserito il - 22 ottobre 2012 : 22:39:33
Ciao a tutti
Vi mostro le ultime foto.

Immagine:

56,25 KB

Immagine:

58,7 KB

Immagine:

53,37 KB

Immagine:

53,88 KB

Immagine:

46,39 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 19:52:49
Citazione:

Bellissimo
Grazie Fabio
Ciao

grazie marino.
ma è una cosa semplice
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 17:00:35
Senti marino fusco, quello che hai fatto è perfetto. quindi puoi proseguire il tuo lavoro. Puoi andare alla colorazione come vi ho già detto.
marino.fusco Inserito il - 22 ottobre 2012 : 16:01:33
Bellissimo
Grazie Fabio
Ciao
fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 15:46:47
tranquillo.

tutto gesso su polistirolo modellato
marino.fusco Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:52:49
Fabio
Osp....Gasp... ho fatto una gaf e ti chiedo scusa.
Beh allora ci siamo quasi.
Grazie Fabio per le tue dritte.
E' la prima volta che mi imbatto in uno sfondo. Porta pazienza.
Ciao grazie ancora.
Scusa toglimi una curiosità.
Nella foto sotto che dovresti conoscere benissimo, con che materiale hai realizato la struttura della parte centrale?

Immagine:

33,85 KB

Immagine:

47,29 KB
fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:34:44
no
la base delle montagne va posto alla linea dell orizzonte
mentre i monti vanno bene piu alti della statua...

mi sono spiegato?
marino.fusco Inserito il - 22 ottobre 2012 : 14:19:18
Per Carlito
Si vendono in trafile lunghe circa 1 metro e sono disponibili fino ad un certo valore di diametro, anche in ottone, proprio perchè sono destinati per lavori di modellismo.
Io li ho comprati al negozio Hobby Market qui a Saronno.
Hobby market ha una catena di negozi qui in Lombardia, non so dalle tue parti.
www.hobby-market.com/solaro.htm

Per fabio

Fabio - non ho foto aggiornate, e le metterò appena possibile
Forse so già quale potrà essere una tua possibile perplessità.
Nelle foto che vedi già postate, si vede l'ultima catena in fondo che è potenzialmente più alta rispetto alla testa della statua che sarà messa in primo piano vicino alla porta della prima casa in basso come tu mi avevi fatto osservare.
C'è solo un piccolo particolare. Nelle foto che vedi, il terzo piano è appoggiato su due pezzi di polistirolo appoggiati sulla base in legno per una altezza complessiva di 7 cm rispetto alla base in legno, mentre la testa del personaggio in primo piano è a 18 cm rispetto al piano di legno.
Quindi togliendo il supporto di polistirolo il conto dovrebbero tornare visto che la punta del monte più lontano rispetto al piano è circa 19 cm.
Mi sono riservato di tenere in fondo un po' più alto per vedere
l'effetto, ma l'intento finale, anche se magari a te non piacerà, è di vedere le montagne sullo sfondo, allineate alla testa dell statua, attraverso il ponte che vedi nella foto sotto (foto un po' vecchia ma dovrebbe rendere l'idea).

Ciao

Immagine:

38,71 KB

fabiowarrior1 Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:32:16
ciao marino mostraci la foto dell insieme primo piano e panorama
carlito Inserito il - 22 ottobre 2012 : 12:22:35
ciao marino, complimenti per il lavoro fin qui svolto...volevo chiederti il tubicino di alluminio per il lampione dove lo trovi?
GIALLARO Inserito il - 22 ottobre 2012 : 10:46:59
No, no li trovo molto bene, ma perchè deve modificare? Puoi procedere alla colorazione.

Chiudi Finestra (termina)