V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
sil890 |
Inserito il - 08 maggio 2014 : 23:10:24 Salve ragazzi, come da titolo quest'anno vorrei fare l'illuminazione del mio presepe completamente a led. Mi spiego meglio; vorrei mettere in ogni punto strategico un led collegato ad altri dello stesso colore in modo parallelo tra loro. Chiaramente led blu con led blu e led rossi con led rossi. Su ogni led monterò una resistenza da 1/4 di watt e 350 ohm. Vorrei fare anche l'illuminazione delle case e delle botteghe a led, chiaramente di un unico colore e collegandoli allo stesso modo dei precedenti. Il tutto però dovrei collegarlo alla centralina natalino 2+2.... Sulle prese giorno/notte led blu e bianchi e sulla presa sincro notte i led delle case\botteghe. Che ne dite è fattibile??? Se non fosse così mi aiutereste con qualche idea per illuminare il mio presepe sfruttando la suddetta centralina e le relative prese sincro. Grazie di cuore a tutti quelli che verranno in mio soccorso |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Amministratore |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 23:19:41 Un qualsiasi negozio di materiale elettrico.
|
sil890 |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 17:10:18 Grazie mille mi sei stato di grandissimo aiuto. Io da te vorrei un consiglio visto che ti reputo un maestro. Dove posso reperire luci sfruttabili dalla centralina natalino 2+2? Grazie |
Amministratore |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 16:09:05 Usa il tasto 'cerca' e troverai centinaia di informazioni. Guarda anche queste pagine: http://www.presepioelettronico.it/tecniche/cielo_e_stelle/realizzazione_del_cielo_e_delle_stelle.htm http://www.presepioelettronico.it/tecniche/cielo_e_stelle/costruzione_del_cielo.htm
|
sil890 |
Inserito il - 12 maggio 2014 : 15:25:36 Ti ringrazio per la risposta,innanzitutto. Abbandonata l'idea dei led allora, come mi consigli di illuminare il presepe?? sai a me da fastidio quei fili che si vedono caratteristici delle normali serie di lampade... |
Amministratore |
Inserito il - 09 maggio 2014 : 00:46:47 Purtroppo la luminosità dei led non è nemmeno lineare come le lampade a incandescenza. Sulle uscite ON/OFF basta inserire un alimentatore adatto ai led. Per le dissolvenze potresti usare un trasformatore con un ponte di diodi e il solito condensatore di filtro per alimentare i diodi. Non utilizzare gli alimentatori switching perchè non sono adatti. Poi se la centralina non sopporta in uscita dei carichi induttivi puoi provare a inserire sulle uscite, in parallelo ai trasformatori, una lampada da 30-50 Watt in modo da avere una prevalenza del carico resistivo rispetto a quello induttivo. Però è una prova da effettuare, bisogna vedere come si comporta la centralina.
|