Salve ragazzi, come da titolo quest'anno vorrei fare l'illuminazione del mio presepe completamente a led. Mi spiego meglio; vorrei mettere in ogni punto strategico un led collegato ad altri dello stesso colore in modo parallelo tra loro. Chiaramente led blu con led blu e led rossi con led rossi. Su ogni led monterò una resistenza da 1/4 di watt e 350 ohm. Vorrei fare anche l'illuminazione delle case e delle botteghe a led, chiaramente di un unico colore e collegandoli allo stesso modo dei precedenti. Il tutto però dovrei collegarlo alla centralina natalino 2+2.... Sulle prese giorno/notte led blu e bianchi e sulla presa sincro notte i led delle case\botteghe. Che ne dite è fattibile??? Se non fosse così mi aiutereste con qualche idea per illuminare il mio presepe sfruttando la suddetta centralina e le relative prese sincro. Grazie di cuore a tutti quelli che verranno in mio soccorso
Purtroppo la luminosità dei led non è nemmeno lineare come le lampade a incandescenza. Sulle uscite ON/OFF basta inserire un alimentatore adatto ai led. Per le dissolvenze potresti usare un trasformatore con un ponte di diodi e il solito condensatore di filtro per alimentare i diodi. Non utilizzare gli alimentatori switching perchè non sono adatti. Poi se la centralina non sopporta in uscita dei carichi induttivi puoi provare a inserire sulle uscite, in parallelo ai trasformatori, una lampada da 30-50 Watt in modo da avere una prevalenza del carico resistivo rispetto a quello induttivo. Però è una prova da effettuare, bisogna vedere come si comporta la centralina.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
Ti ringrazio per la risposta,innanzitutto. Abbandonata l'idea dei led allora, come mi consigli di illuminare il presepe?? sai a me da fastidio quei fili che si vedono caratteristici delle normali serie di lampade...
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
Grazie mille mi sei stato di grandissimo aiuto. Io da te vorrei un consiglio visto che ti reputo un maestro. Dove posso reperire luci sfruttabili dalla centralina natalino 2+2? Grazie