V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Rebeka |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 11:48:25 ciao per la prima volta nel nostro paesino ci siamo organizzati per fare un bel presepe (si spera:) abbiamo intenzione di riprodurre in piccolo il nostro paese e ci sono alcuni muri con dei mattoni grigi mi potete consigliare la colorazione? ciao Rebeka
|
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
nicomari |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 14:56:29 Dai un occhio ai colori della fontana che sto realizzando  http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2566
|
Rebeka |
Inserito il - 05 novembre 2010 : 11:49:04 ciao a tutti ho letto tutto con molto piacere e grazie. vi allego foto dei muri che vorrei ricostruire accetto consigli sul tipo di materiale e di tecnica
Immagine:
 110,97 KB
Immagine:
 37,6 KB
e ovviamente avendo lae foto visibili vorrei sè possibile una guida più esauriente sulla colorazione dei muri e anche il marciapiede ..come lo faccio? ciao e ancora grazie buona giornata a tutti voi rebeka
|
gb_ |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 14:12:34 per andare sul tranquillo parti sempre dal colore PIÙ SCURO. dato abbastanza liquido per penetrare bene nelle fenditure delle pietre.
Coprendo bene tutto.
poi dai una mano di un grigio più chiaro con il pennello abbastanza scarico per fare in modo che le porosità più profonde rimangano scuro e il chiaro si depositi solo sulle sporgenze. poi schiarisci a piacere con del bianco sporco e il pennello sempre più scarico.... non è questione di stare leggeri.... basta avere quasi niente vernice e premere anche bene a fondo mentre spennelli.... vedrai che il colore viene molto screziato seguendo i rilievi delle lavorazioni......
per il resto e per approfondire mandaci pure foto e fatti un giro fra le opere già realizzate!!!
     |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 13:10:48 benissimo. posta le foto di ciò che vuoi realizzare.... |
nicomari |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 12:21:26 Ciao rebeka e benvenuta... Ti consigli principalmente di farti un bel giro nella sezione passo a passo e nella sezione i nostri lavori... ti assicuro che li ci sono spunti davvero inrteressanti, e troverai di certo quello che cerchi. per il tuo muro, se poti una foto che magari somiglia alle pietre che vuoi emulare nel presepe, posso consigliarti come potrsti ottenere delle tonalità simili. Io per il mio presepe ho usato le pietre, ma nella tonalità dei marroni, quindi da quello più scuro ombreggiatura e fughe, a quello più chiaro per la lumeggiatura.
|
Rebeka |
Inserito il - 04 novembre 2010 : 10:27:03 ciao sono veramente contenta che mi avete risposto un caloroso grazie della vostra attenzione. dunque, miscelo i colori come mi avete spiegato e fino qui ok. a questo punto come procedo? esempio: grande muro in cemento comincio col dare una mano di vinavil (giusto)? poi diluisco molto il colore e dò una mano e poi ripasso sempre man mano che asciuga. ma inizio dando delle mani di colore grigio chiaro o inizio dando delle mani di grigio scuro? ragazzi aiutatemi spiegandomi a grandi linee i passaggi da fare. inoltre volendo fare degli stampi di mattoni mi date una guida? ciao a tutti voi rebeka
|
gb_ |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 20:05:52 Quoto assolutamente mecc. Per un grigio tendente al beige -più caldo- poco o niente blu. per grigi più freddi una punta di blu in più... Aggiungine un poco alla volta per vedere la tinta che ti serve....
ottieni la stessa tinta anche come suggerisce Fabio. I primari messi insieme danno il marrone come risultato. Ma per ottenere la tinta che cerchi devi avere un po' di pratica....
Più semplice con il marrone già pronto
|
mecc74 |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 18:10:25 Il buon CHICHO qualche tempo fa mi suggerito questi colori per i grigi:
blu cobalto e terra d'ombra con l'aggiunta di bianco per le varie tonalità
Come dice Fabio mai bianco e nero per fare il grigio. |
fabiowarrior1 |
Inserito il - 03 novembre 2010 : 12:56:27 ciao rebeka
l unico consiglio che ti posso dare ora,è che non dovete per nessuna ragione creare il grigio con il bianco + nero perchè viene un grigio sintetico e non va bene per un presepio
se vuoi fare un grigio usa un miscuglio di colori primari e poi con l aggiunta di biano o magari un pizzico di nero puoi schiarire o scurire il grigio caldo creato..... più o meno funziona in questo modo....basta che non diventi un grigio sintetico e innaturale |