Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 resina effetto acqua

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Luigiqdm Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:43:29
ciao a tutti
avendo acquistato la resina bicomponente della Prochima
cortesemente chiedo se qualcuno ha già usato questo prodotto sul polistirolo.
dalle info si specifica che è usabile anche sul polistirolo, prima di fare danni ......volevo un'ulteriore conferma
grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Luigiqdm Inserito il - 02 maggio 2009 : 16:34:57
Citazione:
Messaggio inserito da sabraxas

ciao il gel l'ho usato io l'anno scorso per una cascata viene un bell'effetto e con la paraffina sono riuscito a fare l'effetto schiuma dell'acqua della cascata ed era una figata!!!

però l'effetto che fa la resina se si deve fare un laghetto è meglio.

p.s. la cera gel è una calamita per la polvere.

grazie sabraxas per i consigli e suggerimenti
ti consiglio di visionare il post
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1506
come puoi vedere ho prevveduto a cambiare dal gel alla resina....
sabraxas Inserito il - 01 maggio 2009 : 16:33:17
ciao il gel l'ho usato io l'anno scorso per una cascata viene un bell'effetto e con la paraffina sono riuscito a fare l'effetto schiuma dell'acqua della cascata ed era una figata!!!

però l'effetto che fa la resina se si deve fare un laghetto è meglio.

p.s. la cera gel è una calamita per la polvere.
hadamo Inserito il - 12 marzo 2009 : 21:41:37
Quoto Magicopresepe.....Luigi il gel nelle tue creazioni non sarebbe durevole
Luigiqdm Inserito il - 12 marzo 2009 : 14:09:21
Citazione:
Messaggio inserito da magicopresepe

comunque se vuoi provare anche col gel oltre ai consigli che ti hanno gia' dato gi altri amici del forum ti aggiungo di avere l'accortezza che la superfice dove la versi non sia troppo fredda altrimenti ti vengono fuori le bolle d'aria ciao , alla prossima

perfetto, grazie per questo ulteriore consiglio,
prima di fare la "colata" riscaldero' il fondo con il phon aria calda..
grazie ancora
magicopresepe Inserito il - 12 marzo 2009 : 11:52:22
Ciao luigiqdm fai pure le tue prove pero' io ti sconsiglierei di usare il gel per candele nei tuoi stupendi lavori perche' credo che poi non li disfi dopo natale ma li conserverai certo gelosamente x anni ed anni.
Il gel/candela puo' sembrare ottimale in un primo momento ma ha il brutto vizio di impolverarsi molto facilmente qindi specialmente nei tuoi presepi che vengono guardati da molto vicino,dopo un po'diventa molto brutto da vedere( se ci fai caso anche nelle candele che vendono nei negozi sopra il gel viene messa una pellicola che si deve levare prima di accenderle,proprio x questo motivo )ed essendo impossibile da pulire, direi che faresti meglio a ripiegare sulla resina che al limite con un panno bagnato ritorna nuova.
comunque se vuoi provare anche col gel oltre ai consigli che ti hanno gia' dato gi altri amici del forum ti aggiungo di avere l'accortezza che la superfice dove la versi non sia troppo fredda altrimenti ti vengono fuori le bolle d'aria ciao , alla prossima
mecc74 Inserito il - 11 marzo 2009 : 19:32:22
Citazione:
Messaggio inserito da Luigiqdm

Citazione:
Messaggio inserito da Alex

l'effetto del gel è decente, tuttavia è bene isolare i materiali con cui entra in contatto
a lungo andare provoca però l'effetto lente concava, per cui bisogna scioglierla nuovanente per spianarla

Grazie Alex per l'info,
sapevo di questa caratteristica del gel, a me serve solo un piccolo strato, trattero' prima il fondo , daro' la colorazione appropriata e poi si cola....speriamo bene

Io credo tu possa andare cmq tranquillo.
Luigiqdm Inserito il - 11 marzo 2009 : 18:23:03
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

l'effetto del gel è decente, tuttavia è bene isolare i materiali con cui entra in contatto
a lungo andare provoca però l'effetto lente concava, per cui bisogna scioglierla nuovanente per spianarla

Grazie Alex per l'info,
sapevo di questa caratteristica del gel, a me serve solo un piccolo strato, trattero' prima il fondo , daro' la colorazione appropriata e poi si cola....speriamo bene
Alex Inserito il - 11 marzo 2009 : 17:55:04
Luigiqdm Inserito il - 10 marzo 2009 : 22:41:38
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Chi ha qualche esperienza col....gel delle candele?

ok, tra un lavoro e l'altro..ho deciso mi dedichero alla sperimentazione - resina - gel trasparente per candele- ho a disposizione entrambi i materiali , nei prossimi giorni faro' delle piccole prove....
vi terro' informati

ps. spero solo di non fare la fine del "piccolo chimico" anche per il presepe...questo lo faccio già per lavoro
hadamo Inserito il - 10 marzo 2009 : 21:52:56
La reazione esotermica è tipica dei polimeri e credo che questa resina sia un classico polimetilmetacrilato, tuttavia non credo che il calore sprigionato possa fondere il polistirolo.

Qualcosa di simile che io sappia viene usata nelle marmerie per fare i mosaici, si mettono in ordine i tasselli di marmo , poi si cola la resina, ovviamente il tutto in una cassaforma..poi a polimerizzazione avvenuta lucidano il fondo e portano alla luce il mosaico.
Ho detto questo, perche credo che in buona sostanza si parli dello stesso materiale e sicuramente quello ( industriale) costi molto meno.

Chi ha qualche esperienza col....gel delle candele?
felice60 Inserito il - 05 marzo 2009 : 11:56:50
Luigi io la uso da molto tempo. Non e' consigliabile metterla a contatto con il polistirolo a causa del calore sviluppato dalla reazione chimica. Io la uso sempre sul gesso. La puoi colorare o puoi colorare il gesso sottostante in quanto la resina e' completamente trasparente.
Occhio a che non ci siano buchi nel contenitore di gesso dove metterai la resina altrimenti nei primi minuti la perderai essendo praticamente liquida comel'acqua. Salda bene tutte le giunture.

Ciao Felice60
Luigiqdm Inserito il - 05 marzo 2009 : 06:01:19
si confermo è la E30,
mi sono un po' informato ed ho letto che in fase di lavorazione, la reazione produce calore, chiaramente il composto una volta preparato puo' avere uno spessore al massino 2-3cm piu' che sufficiente per avere un buon effetto.nella fase di colata si puo' agire per creare degli effetti
faro' prima delle piccole prove per testare il tutto
grazie per la risposta
mecc74 Inserito il - 04 marzo 2009 : 21:47:22
è la E30??
non prepararne dei quintali perchè in reazione scalda.
Se vuoi simulare le onde soffiaci sopra con phon mentre la resina indurisce.....da quel che ricordo si può anche colorare con colori appositi.

Chiudi Finestra (termina)