Autore |
Discussione  |
|
frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze
80 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2018 : 09:45:14
|
Buongiorno a tutti, sono ai primi esperimenti con la cera precolorata. Ho fatto una serie di pomodorini piccoli, con la tecnica di solito usata per l'uva, quindi fili di rame e perline. Vorrei metterli insieme, dando vita al classico grappolo napoletano da appendere...come devo procedere?
Da qualche parte ho visto che qualcuno usa un filo di spago lungo, attorcigliando su esso, stretti stretti, piccoli grappolini di pomodori e formando il grappolo più grande piano piano. Si deve fare così o ci sono metodi migliori? Me li spiegate? Grazie
|
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 13 marzo 2018 : 17:43:48
|
potresti provare ad annodare (o attorcigliare) tra loro i fili di rame che hai usato e che fuoriscono dal pomodorino |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
frapresepe
Membro Medio

80 Messaggi |
Inserito il - 14 marzo 2018 : 10:15:40
|
grazie proverò, anche tu hai provato a fare grappoli di pomodorini? |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2018 : 09:38:33
|
grappoli di pomodorini no... ma avendo fatto dell'uva così, credo che possa andare bene. Provaci e fammi sapere |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
frapresepe
Membro Medio

80 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2018 : 13:03:51
|
grazie mille. Ti posso fare un'ulteriore domanda, questa volta riguardo l'uva: per dare l'idea di acini cromaticamente imperfetti come posso sporcare la cera? Avevo pensato di sbriciolare all'inteerno del pentolino, mentre la cera fonde, dei piccoli pezzettini di qualcosa di naturale secco e marrone...che ne pensi? Si potrebbe sporcare l'acino anche con colore ad olio marrone ma vorrei che l'imperfezione cromatica fosse interna alla cera. |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 16 marzo 2018 : 15:39:01
|
potresti usare due colori di cera diversi per lo stesso acino, stessa tonalità ma uno più chiaro e uno più scuro... o almeno io farei così! |
Un saluto a tutti!
|
Modificato da - carlito in data 16 marzo 2018 15:39:39 |
 |
|
frapresepe
Membro Medio

80 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2018 : 11:55:10
|
Certo le diverse sfumature ok sì, ma io intendevo proprio tipo dei piccoli punti marroncini del'acino. Ho provato appunto a sbriciolare piccoli pezzettini di qualcosa di secco ma logicamente con la tecnica del filo e perlina non è possibile siano inglobati perchè vanno in fondo e invece il filo viene immenso in superficie. Farò qualche piccolo puntino (magari utilizzando un ago che ha proprio una puntina piccolissima) di marrone con colore ad olio. |
 |
|
frapresepe
Membro Medio

80 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2018 : 15:39:35
|
La foto non è un granchè...ma questo è il mio primo grappolo di pomodorini in cera precolorata #128522;
Immagine:
 70,17 KB |
 |
|
frapresepe
Membro Medio

80 Messaggi |
Inserito il - 25 marzo 2018 : 15:58:21
|
Accipicchia nel ridimensionarla, per non farla superare i 90 kb mi è venuta una foto mignon...ma voi come fate s pubblicare foto grandi senza che pesino oltre il limite? #128532; |
 |
|
carlito
Membro Master

2291 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2018 : 10:00:35
|
Complimenti sembra davvero venuto bene... per le foto nella sezione download dovrebbe esserci un programmino per ridimensionare le foto (resizer)... |
Un saluto a tutti!
|
 |
|
frapresepe
Membro Medio

80 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2018 : 13:01:18
|
Grazie mille per gli apprezzamenti fatti al mio primo grappolo di pomodorini in cera precolorata  . Per quanto riguarda la foto, l'immagine l'ho ridimensionata con photo resizer ma per rientrare nel peso concesso mi è toccato farla mignon ....eppure nel forum vedo foto postate anche grandine....come si fa? |
 |
|
|
Discussione  |
|