Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - COME FARE FICHI VERDI IN CERA?
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 COME FARE FICHI VERDI IN CERA?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze

80 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2018 : 14:26:28  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di nuovo qui, perchè questo forum è proprio prezioso: vorrei cimentarmi con il creare in cera precolorata dei fichi verdi (non d'India), dai quali si intravede l'interno più rosso (vedi foto allegata trovats). Ho visto appunto varie foto ma non ho trovato un passo passo purtroppo.
La mia idea, da principiante della cera, è questa (non ancora messa in atto):
partire creando dei fichi con cera chiara, bianca leggermente verdinina.
Poi infilzare il fico e fare un bagno di un verde più deciso.
Con tipo uno stuzzicadenti fare delle piccole e lunghe incisioni sulla lunghezza del fico (i fichi non sono proprio lisci),che permettano, penso, di intravedere la cera più chiara sotto.
Poi creare una spaccatura (in cima o al centro del fico) e mettere tipo del rosso, a simulare la polpa interna.
Che ne dite? E' un buon procedimento o avete altri metodi?
Altri segreti?
Un bel passo passo ci vorrebbe e sarebbe ben gradito.

Fatemi sapere gentilmente i vostri suggerimenti, sempre super preziosi

Immagine:

72,91 KB

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2018 : 09:25:47  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, guarda il procedimento è proprio quello che hai pensato tu, o per lo meno in passato anche io li ho fatti così
In questa foto nel carretto che feci ci sono anche i fichi

Immagine:

74,88 KB

Mi pare che all'epoca trovai un passo passo da qualche parte ma ora mi sfugge...se lo ritrovo te lo posto

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2018 : 09:29:09  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco l'ho trovato..., lo preso se non erro dal sito di Alex (Alessandro Martinisi)

te lo copio qui

I Fichi
"Certamente un bel cesto o un bel piatto ricolmo di fichi fà la sua figura in una tavola imbandita, pertanto poniamoci subito all'opera. Ponete in un barattolino della cera naturale e della cera paraffina nella porzione di tre parti di naturale e una di paraffina, e a questo aggiungete dei pezzetti di pastello di cera bianca, fate fondete il tutto a bagnomaria ed una volta plasmabile, a piccoli pezzi iniziate a modellare i singoli fichi dando la giusta forma. Una volta effettuato ciò, con uno stuzzicadenti, nella parte sottostante il fico praticate un piccolo buco e dal centro, a forma di stellina, esportate delle piccole quantità di cera. In un altro barattolino, preventivamente preparate un pò di cera vergine con un pò di pastello rosso bordeaux, mettetelo a bagnomaria e fate fondere ed ammalgamare la cera. Successivamente prendete uno spillo, infuocatelo e intingendolo dentro il miscuglio rosso prelevate una goccia di cera che andrete immediatamente a porre nel buco a forma di stellina che precedentemente avevate praticato sulla parte retro del fico. Sul laterale dei fichi fate delle piccole incisioni verticali per simulare le spaccature dovute alla maturazione. A questo punto non vi rimane altro da fare che porre i fichi su degli spilli e con un pennello 00 colorare con del verde oliva schiarito la buccia evitando di colorare gli interni delle fessure. Prendete ora delle foglie di finto potos (quelle telate vanno bene) e una volta ricavata la forma della foglia in miniatura su un foglio bianco, riportatela sulla finta foglia di potos e replicatene in abbondanza. Incollate le foglie su di un piattino o dentro un cestino non troppo profondo e con un pò di colla vinilica incollate i fichi sopra di esse."

Grazie Alex

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

frapresepe
Membro Medio

Città: Firenze

80 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2018 : 10:24:10  Mostra Profilo Invia a frapresepe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo gentile, Carlito , grazie per la tua disponibilità e cortesia...e complimenti per le tue realizzazioni
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)