Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - intonaco stucco, vinavil e segatura su polistir...
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 intonaco stucco, vinavil e segatura su polistir...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 22:04:22  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
finora ho sempre utilizzato stuccare le pareti e i muri di polistirene con la scaiola.
Poichè molte volte sono costretto a buttare l'impasto perchè indurisce (sono ancora un neofita ed esperienza ne ho poca), volevo provare a realizzare degli intonaci utilizzando un impasto fatto di vinavil, acqua, segatura fine e stucco, che a detti di molti, è più facile da realizzare rispetto al gesso.
Avrei però necessità di informazioni riguardo le quantità / proporzioni da rispettare e se ci sono dritte da seguire (per esempio se è meglio usare lo stucco già pronto o quello in polvere, oppure se al posto del vinavil conviene usare un altro collante, ecc).
Se esiste già una discussione simile per cortesia evidenziatela e mi scuso con i moderatori del forum...

Grazie anticipatamente

Daniele

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2014 : 23:22:53  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stucco e il gesso sono due prodotti usati in edilizia come leganti. Con il primo ottieni intonaci quasi perfetti e lischi, mentre il secondo offre un più ampio utilizzo. Potrebbe essere valida l'idea dello stucco per gli intonaci interni il quale si asciugherà nell'arco di una giornata circa (dipende dall'umidità presente nell'aria), e ti dico subito che la vinavil potresti anche evitarla perchè lo stucco lega piuttosto bene sul polistirene/polistirolo sempre che si provveda a rovinarne la superficie da stuccare con una spazzola o con carta abrasiva. Per la segatura, ti consiglio di non inserirla direttamente nell'impasto altrimenti durante la rasatura (stuccare usando la spatola) delle pareti di polistirene ti potrebbero lasciare righe antiestetiche, ma spargerla sullo stucco fresco quando desideri ottenere intonaci più rugosi e vecchi come quelli esterni. Ricordati che in ogni caso, va sempre grattata la superficie del polistirene con una spazzola o carta abrasiva, questo anche se decidi di stuccare con gesso. Lo stucco già pronto costa molto e già contiene dei collanti (forse colla vinilica) ed molto fluido. Anche io ho fatto molti esprimenti, ma alla fine ritengo che il gesso sia il migliore, e credo che forse a volte anche i più bravi può capitare che si asgiughi velocemente. Ti consiglio questa tecnica per il gesso: usa una ciotola in gomma o un pallone tagliato a metà, versaci due dita di acqua, inserisci il gesso in polvere facendolo affiorare alla superficie dell'acqua, e lascialo così per qualche minuto, dopo lo mescoli e vedrai che otterrai un impasto simile allo yogurt che asgiugherà lentamente. Molto lo fa l'esperienza, non avere paura di sbagliare e riprovare, ci rimetterai qualche euro, ma ti servirà per migliorare. Gianfranco.

http://culturaepresepe.altervista.org/
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2014 : 18:56:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo ci sono moltissime didscussioni che trattano l'intonaco....devi cercare quella che fa il caso tuo.
Cmq quando prepari del gesso la raccomandazione è produrne sempre poco per volta.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2014 : 14:21:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Purtroppo ci sono moltissime didscussioni che trattano l'intonaco....devi cercare quella che fa il caso tuo.
Cmq quando prepari del gesso la raccomandazione è produrne sempre poco per volta.




ovviamente quoto anche mecc...
detto questo devi provare sulla "tua pelle" le cose anhe perchè in base al dosaggio avrai un risultato diverso... e ogni risultato può piacere o meno......
quindi deve apiacere prima di tutto a te
quello che piu ti soddisfa è la soluzione migliore

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

daniele70
Membro Master



Regione: Basilicata
Prov.: Potenza
Città: rivello


416 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2014 : 09:20:51  Mostra Profilo Invia a daniele70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie.
Quindi in buona sostanza mi consigliate di fare delle prove e poi valutare...
Una curiosità: molto spesso nelle discussioni leggo che si parla di gesso "vecchio" che può provocare problemi (si sgretola e/o non attacca).
Io l'anno scorso ho comprato alla brico quattro buste da 1 Kg (quelle trasparenti con solo la scritta gesso scaiola) e le ho conservate senza aprirle, chiuse in un'altra busta di plastica.
C'è pericolo che il gesso possa essere alterato e mi possa dare i problemi scritti sopra, oppure, visto che le buste non sono ancora state aperte, questa possibilità non c'è?

Inoltre, avete consigli per come e dove conservare il gesso in polvere che avanza da confezioni già aperte?

Ciao e grazie

Daniele
Torna all'inizio della Pagina

MyGianos
Membro Master



Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)


753 Messaggi

Inserito il - 13 settembre 2014 : 18:26:19  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non preoccuparti, il gesso vecchio potrebbe darti problemi solo se prende umidità. Una volta aperto il sacchetto abbi cura di richiuderlo con una molletta per panni e conservalo in luogo asciutto.
Solitamente il gesso si spacca in due occasioni: quando non riesce a fare presa sul supporto dove viene posato (basta rendere il supporto rugoso) e quando, una volta preparato e ormai quasi indurito nella ciotola, viene rimescolato, magari con aggiunta di acqua e altro gesso, per poi essere posato (quest'ultima cosa non va mai fatta, va contro ogni regola).

Un piccolo trucco per evitare che il gesso indurisca velocemente è quello di aggiungere qualche cucchiaino di stucco in polvere nell'impasto, in questo caso lo stucco funge anche da legante. E ricordati, come hanno detto anche gli altri, prepara poco gesso alla volta. Ora credo che sia giunto il momento che tu ti metta all'opera e ci facci vedere qualche lavoro.

http://culturaepresepe.altervista.org/

Modificato da - MyGianos in data 13 settembre 2014 18:30:10
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2014 : 23:48:51  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In commercio non esiste solo il gesso scaiola, indicato soprattutto nella tecnica Catalana, ma tanti altri gessi che danno la possibilità una volta preparati di poterli lavorare per diversi minuti senza problemi.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)