Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - CENTRALINA GIORNO/NOTTE CON STRISCIA LED RGB
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 CENTRALINA GIORNO/NOTTE CON STRISCIA LED RGB
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 31 dicembre 2013 : 19:15:53  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ,
mi ero posto il problema di illuminare quest'anno il presepe con una striscia LED RGB e quindi utilizzare le sue proprieta' di cambiare tonalita' di colore e luninosita' per le fasi notte,alba,giorno,tramonto.
Cercando su internet non ho trovato nulla che sfruttasse le strisce RGB per tale scopo, alla fine mi sono scervellato con Arduino ed ho realizzato io stesso il programma per tale scopo, ho anche aggiunto effetto dissolvenza per le luci delle casette che si accendono gradualmente al tramonto per spegersi lentamente all'alba.
Appena disegno il circuito posto il tutto qui stesso per chi fosse interessato.
Ho appena allegato lo schema ed il listato da compilare con il programma di arduino , io ho arduino uno ma è adattabile a tutte le versioni, naturalmente se guardate bene lo schema noterete che il +12v e' il comune sia per la striscia che per la dissolvenza sulle luci delle casette (le strisce rgb hanno il +12v come comune sui pin R,G,B va mandato il negativo) le restistenze hanno la funzione di limitare la corrente in uscita dai pin digitali pwm (3,5,6,9) i transistor darlington non hanno necessita' di essere montati su dissipatori dato che pilotati in pwm.
Per le casette ho sfruttato delle lampadine da albero di natale che erano in parte guaste(le ho separate singolarmente levato il colore raschiandole)e collegatele in serie/parallelo per funzionare a 12v.
Sto' ancora lavorando al listato per far pilotare al centralino un generatore di fumo per caminetto, effetto temporale con faretto led bianco 12v.
Per qualsiasi delucidazione contattatemi pure.
Il circuito lo ho montato su basetta sperimentale l'alimentatore da utilizzare per il 12v dipende dalle caratteristiche della striscia utilizzata e dalla quantita' di led/lampadine utilizzate io al momento con 1,5mt di striscia rgb con circa 100 led e circa 15 microlucciole utilizzo un alimentatore da 12volt 3 ampere.
Il potenziometro regola la durata del giorno e della notte da un minimo di circa un 15 secondi a massimo 40 secondi di durata.
La strscia rgb va' posizionata sopra la struttura del presepe e possibilmente ad illuminare dal bordo verso l'interno, io ho realizzato una struttura con dei legni da 3x3cm a modo di teatro e ricoperta da carta per montagne sopra,di lato e frontalmente posto foto appena possibile.



Allegato: schema.pdf
79,87 KB

Allegato: istruzioni da compilare con programma arduino.txt
2,02 KB

Modificato da - gcroberto in Data 01 gennaio 2014 18:00:39

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 10:33:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così descritto sembra un ottimo lavoro!!
Attendiamo altre informazioni, complimenti e Buon Anno!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 12:17:31  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
certo che siamo interessati.
Ormai il LED è il futuro (presente) e quindi bisogna cominciare a sostituire le vecchie lampade ad incandescenza pilotate dai gloriosi TRIAC.

Aspettiamo i risultati.

Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Greng
Membro Senior


Città: Palermo


250 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 14:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima idea! buon lavoro :)

https://www.facebook.com/presepiprofetto
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 15:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le casette dovrebbero accendersi direttamente e non in dissolvenza, magari in diversi gruppi e in modo randomico, sarebbe più normale.
Conserva le dissolvenze per le fasi della giornata.
Tienici aggiornati.




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 17:47:20  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Le casette dovrebbero accendersi direttamente e non in dissolvenza, magari in diversi gruppi e in modo randomico, sarebbe più normale.
Conserva le dissolvenze per le fasi della giornata.
Tienici aggiornati.


Ho pubblicato schema e listato, si' effettivamente si puo' fare tranquillamente come scrivi tu' inn fondo arduino ha molte porte da poter pilotare e con una variabile random potrei farle accendere e spegnere in successioni sempre differenti ad ogni passaggio di fase.
Naturalmente farlo richiede più spazio per la scatola della centralina, consiglio di aggiungere un fusibile di protezione sui 12v per proteggere il circuito da eventuali cortocircuiti.



Modificato da - gcroberto in data 01 gennaio 2014 17:50:47
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 23:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto lo schema e devo dire che abbiamo praticamente avuto la stessa idea!! Il tuo progetto è già funzionante anche se realizzato come prototipo, mentre io mi sono preoccupato prima di realizzare lo shield con l'idea di inserirlo nel sito e lasciare agli utenti lo sviluppo personalizzato del firmware.Come visibile dallo schema ho cercato di sfruttare l'intera potenzialità di I/O di Arduino. Il C.S. l'ho già realizzato, ora devo solamente montarlo e magari usare il tuo codice per testarlo!!

Allegato: Shield_Arduino_Uno_1_0_LED_Schematic.pdf
31,49 KB

Allegato: Shield_Arduino_Uno_1_0_LED_Board.pdf
49,63 KB

PS: la documentazione è ancora da sistemare!

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 01 gennaio 2014 23:13:38
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 01 gennaio 2014 : 23:44:37  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,Skyrunner65
non ho realizzato c.s. al riguardo in quanto il codice che sto finendo di sviluppare servira' non solo a pilotare luci e rele' ma in progetto ho l'intenzione di far gestire anche dei servo modificati per utilizzo a giro continuo per gestire un paio di pastori in movimento ed automatizzarli in funzione delle fasi del giorno.
Ho anche realizzato gia' il codice per l'effetto lampi su temporale ma il tutto ormai e' per il presepe del 2014,quindi ho abbastanza tempo per definirlo .
Se comunque hai idee sono felice di poterci lavorare sopra, ho cominciato ad usare Arduino solo 10 giorni fa' e francamente mi entusiasma prevedo di comprare arduino due per la gestione di piu' uscite pwm.
Devo meglio definire l'alba che mi sembra un po' veloce e il tramonto che poco prima della notte l'ho fatto diventare troppo rosso anche se per me' è cmunque carino(la notte la ho pensata con luce blu poco luminosa ma con qualche modifica si puo' fare proprio buia).
Ho anche lasciato le luci delle case non proprio a 0 nel giorno in quanto ho messo su alcune case delle torce esterne con led (ad altissima luminosita' smontate da lampade led con opportuna resistenza in serie) e mi piace vederle leggermente accese anche nel giorno, ho limitato la luminosita' a 236 perche' e' piu' carino avere nelle case l'illuminazione leggermente giallo/arancio che giallo luce del sole.

P.S. mi puoi suggerire un buon software per disegnare schemi elettrici, ho analizzato il tuo schema ma al momento per come lo stavi sviluppando e' per la gestione di lampade(led) singole in dissolvenza fra loro con ogn'una un determinato utilizzo in combinazione di 2 alla volta e regolazione delle durate di ogn'una(ho usato una cosa simile l'anno scorso con microprocessore pic),
dico questo perche' vedo 4 canali per gestire le fasi ma puoi usarne 3 e cambiare le sigle sullo schema, mentre lo schema che ho realizzato io non prevede lampade ma la singola striscia led rgb con la simultanea combinazione dei 3 colori.
E' comunque valido e definito con il c.s. sta a te' modificare il codice o trarlo come esempio per come vuoi gestire il tutto.
Grazie

Modificato da - gcroberto in data 02 gennaio 2014 00:19:21
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 07:46:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti perchè hai delle buone idee! Io per realizzare i progetti uso Cadsoft Eagle ed è scaricabile gratuitamente dal sito del produttore e permette di sviluppare CS di dimensioni Max 100x80 come lo shield che ho proposto (versione gratuita).
Io l'ho pensato in questo modo per avere 6 canali PWM da gestire a piacere e 4 on/off per collegare eventualmente dei relè per azionamenti vari, più dei trimmer negli ingressi analogici per effettuare delle regolazioni di tempi e/o luminosità Max.
Unendo tre dissolvenze si possono utilizzare per LED RGB e quindi rendere lo shield compatibile per il tuo programma.
Sicuramente, grazie al forum, si possono unire le varie competenze per realizzare cose interessanti. Personalmente, più che per il firmware mi propongo per l'eventuale sviluppo della parte hardware del progetto.
Saluti, Mauro.

Questi sono i file del progetto in formato Eagle.
Come ho già detto è da verificare quindi potrebbero esserci degli errori!

Allegato: Centralina Arduino UNO LED.zip
74,8 KB

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 02 gennaio 2014 08:15:02
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 14:54:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si potrebbe fare di più:
Dobbiamo rendere completamente indipendente la programmazione di ogni singolo canale, sia analogico che digitale.
Quindi, invece di utilizzare dei loop per ottenere le dissolvenze dovremmo agire in sostanza allo stesso modo in cui io ho gestito il mio sistema di controllo.
Dividiamo la giornate in 1024 steps e ogni canale avrà un suo valore che corrisponde ad ognuno degli steps.
Certo occorrono 1024 valori per ogni canale ma in questo modo è possibile ottenere una piena versatilità.
Per la memorizzazione dei valori si può usare una eeprom I2C oppure memorizzarli all'interno del programma utilizzando la procedura PROGMEM.
Le curve della luminosità e la programmazione dei canali digitali si possono impostare con un programmino esterno che gira su pc e che da in uscita un array con i valori corrispondenti.
Che ne dite ??


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 16:41:10  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, appena imparo tutta la sintassi di programmazione di arduino cerco di capire cosa mi hai detto su progmem, dividere 24h in 1024 passi mi sembra un po' limitativo , in alcuni presepi tipo grandi ad esempio durante le fasi principali di notte e giorno potrebbero mettersi in moto + passi o forse no'
Mi faccio un'idea nei prossimi giorni, adesso sto combattendo con una brutta tosse e mal di gola.

Modificato da - gcroberto in data 02 gennaio 2014 16:43:26
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master


Prov.: Foggia
Città: San Severo


453 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 17:07:52  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la bella "piega" tecnica che sta prendendo questa discussione.
Era da molto tempo che volevo cimentarmi con ARDUINO e mi state facendo venire proprio la voglia.

Volevo suggerire a chi è più bravo con la programmazione, se era possibile inserire anche l'uscita "stelle" per pilotare un led di potenza a cui attaccare un fascio di fibre.
Meglio se con effetto tremolio per simulare meglio l'effetto brillantezza delle stelle.

Grazie ancora e buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 17:33:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dividere la giornata in 1024 steps significa che ogni step corrisponde a circa 1.4 minuti quindi si riesce a ottenere una ottima suddivisione temporale.
Per quel che rigurda la tosse, non so se può consolarti, ma oggi abbiamo dovuto chiudere il presepio pechè siamo tutti a casa con la tosse e il mal di gola.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 19:37:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hei!! Qui la discussione si fa veramente interessante!!
A questo punto penso che conviene passare direttamente ad Arduino MEGA (non mi piace Arduino DUE perchè lavora a 3.3V, preferisco i classici 5V).
OK 1024 steps, anche se 512 potrebbero essere sufficienti!
Direi che si potrebbero organizzare due progetti paralleli, uno più semplice ed economico basato su Arduino UNO ed uno più completo e performante basato su MEGA.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 19:37:56  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessun problema ad aggiungere un'uscita per le stelle ed attivarla con tremolio.
Domani posto il codice aggiornato per le stelle con tremolio su l'uscita d10 di arduino, naturalmente va' replicato lo stadio di potenza con darlinghton o realizzare lo shield come postato da Skyrunner65 in quel caso sfrutti l'uscita fiamma1
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 19:48:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gcroberto, cercherò di ultimare l'assemlaggio dello shield per testare il tuo codice.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 20:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Usando PROGMEM si possono memorizzare all'nterno del programma molti canali anche su una board piccola come Arduino 2009.
Con 32K ci si può già iniziare a giocare bene.
Se si passa a Mega poi........



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 20:43:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella versione Mega si potrebbe valutare la possibilità di lasciare dei pin liberi per poter inserire un modulo tipo questo:

http://www.futurashop.it/index.php?route=product/search&filter_name=mp3%20shield

in modo da dare "voce" al presepe! Cosa ne pensate?

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 20:54:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmmm... forse sarebbe meglio un player MP3 per gestire dei files sonori sun una pendrive, quello potrebbe andare bene per qualche effetto, che ne dici ?


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:07:08  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va' bene per i tuoni sincronizzati o quasi con i lampi
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 21:13:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, pensavo proprio a questo, tuoni sincronizzati, il classico gallo all'alba ecc.
Poi se si vuole la musica di sottofondo conviene un MP3 a parte, che risulta essere anche più economico!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 02 gennaio 2014 : 23:19:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avendo il tutto diviso per steps il tuono o il lampo verranno eseguiti allo step preposto.
Io penso che un paio di lettori MP3 magari controllati in I2C si possono utilizzare per le musiche e per i files con gli effetti speciali.
Sempre sul bus I2C si può inserire una eeprom dove memorizzare tutti i dati.




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 00:29:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un display LCD? No direi che ora basta altrimenti rischiamo di mettere troppa carne sul fuoco!
Direi di passare alla definizione dei pin I/O da utilizzare e la componentistica da prevedere nello shield in base alle caratteristiche che dovrà avere questa centralina.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 01:10:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendo un display lcd si può inserire utilizzando il bus I2C eun PCF8574...
Già fatto e funzionante perfettamente.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 11:46:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il display darebbe un tocco di professionalità, sarebbe utile per visualizzare messaggi riguardo lo stato del programma e tramite dei tastini visualizzare un menù di configurazione per le modalità operative della centralina.
Ottima la tua soluzione Giacomo! Comunque considerando l'elevato numero di pin I/O digitali di Arduino Mega, che sicuramente non serviranno tutti per i controlli del presepe, si potrebbe utilizzare il classico display pilotato a 4bit decisamente più economico della versione I2C.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 12:06:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricapitolando:
La centralina MEGA potrebbe avere:
10 uscite PWM: Giorno,Notte,Alba,Tramonto,Stelle,3xRGB,2xFuochi.
Pin relativi a BUS seriale liberi per espansioni.
8 Uscite Digitali su Driver ULN2803 per pilotare eventuali relè utili per i movimenti.
Connettore con alcune uscite digitali disponibili per servomotori.
Connettore predisposto per Display LCD 2x20 o meglio 4x20.
Connettore per 5 pulsanti che corrisponderanno a Su,Giù,Sx,Dx ed Enter per navigare il menù.
in alternativa dei trimmer per le regolazioni manuali da collegare agli ingressi analogici.
Ho dimenticato qualche cosa?

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 15:07:41  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il codice modificato con l'uscita D10 per le stelle con flicker , non ho potuto testare direttamente sull'hardware ma fatemi sapere se cosi' va' bene.

Allegato: istruzioni da compilare con programma arduino.txt
2,54 KB

Modificato da - gcroberto in data 03 gennaio 2014 15:08:37
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 21:38:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi finalmente sono riuscito a completare lo shield ed ho utilizzato l'ultima versione del codice postato da Gcroberto.
Sembra funzionare tutto!
Molto bello l'effetto dei colori e perfetto il tremolio delle stelle!
Forse per quanto riguarda le stelle è il caso di aumentare almeno a 3 le serie con casualità diversa, per evitare un cielo stellato che tremola in modo uniforme, eventualmente si può replicare lo stesso effetto sull'uscita delle case.
Mi sembra anche troppo veloce la fase di transizione e molto corta la durata della notte.
Comunque la strada è quella giusta! Ottimo lavoro!

Immagine:

67,01 KB

Immagine:

57,36 KB

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 23:21:27  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si' ne avevo il dubbio che la notte durasse poco.Lo avevo provato su un simulatore dove i delay li rende effettivi ma nei cicli for non è per nulla affidabile e praticamente sul simulatore la durata mi e' sembrata troppo addirittura.
Il tuo pensiero sulle stelle e' esatto io non userei 1 solo uscita per le stelle ma almeno 2 anche 3 e quindi collegare le fibre ottiche su lampade differenti in modo da renderle + naturali.
Correggo un po' le durate fra giorno e notte cambio tipo di variabili cosi' da ottenere tempi maggiori.

Modificato da - gcroberto in data 03 gennaio 2014 23:44:54
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2014 : 23:38:09  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco il codice con i le variabili modificate, ora con il trimmer sull'ingresso A0 puoi modificare il tempo maggiormente ed il tempo della notte dovrebbe essere piu' lungo di prima ma piu' corto del giorno.
Se riesco voglio modificare l'alba per essere meno fredda.
Complimenti per la realizzazione del circuito.
Per chi non puo' realizzarlo anche la basetta sperimentale è una possibilita' alla portata di tutti


Immagine:

83,34 KB

Allegato: istruzioni da compilare con programma arduino.txt
2,57 KB

Modificato da - gcroberto in data 03 gennaio 2014 23:57:34
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:09:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ricapitolando:
La centralina MEGA potrebbe avere:
10 uscite PWM: Giorno,Notte,Alba,Tramonto,Stelle,3xRGB,2xFuochi.
Pin relativi a BUS seriale liberi per espansioni.
8 Uscite Digitali su Driver ULN2803 per pilotare eventuali relè utili per i movimenti.
Connettore con alcune uscite digitali disponibili per servomotori.
Connettore predisposto per Display LCD 2x20 o meglio 4x20.
Connettore per 5 pulsanti che corrisponderanno a Su,Giù,Sx,Dx ed Enter per navigare il menù.
in alternativa dei trimmer per le regolazioni manuali da collegare agli ingressi analogici.
Ho dimenticato qualche cosa?

Per non farci mancare nulla direi di aggiungere alcuni ingressi da poter utilizzare nel programma per leggere degli stati, tipo dei tasti di fine corsa, dei sensori di movimento o altro.

Poi questo per il play dei vari files:
http://www.ebay.com/itm/WT5001M02-28P-MP3-Sound-module-Arduino-U-disk-audio-player-SD-card-voice-module-/191007158606?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2c78e9f14e





La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:15:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo non è un problema, basta fare lo shield leggermente più grande.
Il vero problema è il codice per far funzionare tutto!!

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:21:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello non è un problema....



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:28:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gcroberto, ho provato il tuo nuovo codice, alcune cose sono migliorate però la transizione soprattutto da notte a giorno è velocissima! Forse aumentando gli steps si potrebbe ottenere più durata e gradualità.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:31:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato qualcosa di (più) migliore (assai):

http://www.ebay.com/itm/MP3-Shield-for-Arduino-Arduino-MP3-Shield-USB-SD-64Mbit-Flash-3W-Amplifier-/140842715301?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20cae148a5


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:33:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ops! dimenticavo che il PWM di Arduino UNO è ad 8 bit, forse bisogna agire tramite dei ritardi.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 00:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caspita Giacomo! Questo shield audio sembra fortissimo!
Domani analizzo la documentazione disponibile.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 02:30:24  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Skyrunner65 prova con questo , ho fatto un po' di modifiche.

Allegato: istruzioni da compilare con programma arduino.txt
2,9 KB

Modificato da - gcroberto in data 04 gennaio 2014 02:31:16
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 14:18:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande gcroberto!! Transizioni in tempi e colori quasi perfette!
Si notano dei lampeggi della luce delle stelle verso la fine della transizione al giorno, comunque questo non dovrebbe essere un problema perchè lo scenario risulterà illuminato e le stelle si dovrebbero notare poco.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 14:48:06  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riciao,
ho provato sul mio presepe ed effettivamente l'alba è migliore ed i tempi sono piu' lunghi, peccato che non ho messo le stelle ma il prossimo anno ci sono le stelle sullo sfondo che ho ho comprato oggi 1 lampada con fibre ottiche da 30cm da l'idl a 3€ come ha scritto non ricordo chi sul forum l'altro ieri ed e' un bel mazzetto secondo me' saranno almeno 100, anche se sono corte posso coprire con diversi mazzetti da 20 l'una un po' di cielo (le mettero' proprio in alto) il mio presepe non è molto grande (circa 1,5mt in larghezza) questo è il mio fondale (lo prende tutto).

Immagine:

16,28 KB

Modificato da - gcroberto in data 04 gennaio 2014 14:51:11
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 15:12:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, anche io ho in casa uno scenario di 80x60 con dietro un pannello con fibre ottiche, solo che è una serie unica.
Per questo tipo di presepi questa centralina è perfetta.
Stavo analizzando lo shield audio proposto da Giacomo, potrebbe essere inserito sopra il mio shield eliminando la resistenza R3 e quindi rinunciando alla dissolvenza su pin 9 e liberando i due canali analogici A4 ed A5 evitando di montare i due trimmer.
Potrebbe essere un'opzione interessante.


www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 15:31:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riposto di nuovo gli schemi con i commenti delle uscite, le voci tra parentesi si riferiscono al codice di gcroberto.
Allego anche il disegno del circuito stampato, da stampare rigorosamente senza adattamenti, la scheda deve essere 10cm x 7,6cm.
Il disegno non è ribaltato, quindi è pronto per la tecnica con ferro da stiro. Il circuito non è semplicissimo da realizzare, presenta diversi pontifilo e le piazzole sono molto piccole, però con un pò di pazienza .... tanto per il prossimo Natale ancora ci manca!!
Per chi non ha mai provato a fare dei C.S. ho preparato questo tutorial:

http://www.presepevirtuale.it/tutorial.html

Allegato: Arduino_Uno_1_0_LED Schema.pdf
31,79 KB

Allegato: Arduino_Uno_1_0_LED Cablaggio.pdf
51,91 KB

Allegato: Arduino_Uno_1_0_LED serigrafia.pdf
37,78 KB

Allegato: Arduino_Uno_1_0_LED Board.pdf
44,61 KB

Immagine:

68,21 KB

Immagine:

74,46 KB

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 16:30:23  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena avro' più tempo e spazio libero costruisco il bromografo (devo trovare uno scanner piano guasto) e realizzo il tuo circuito mi sa' fra un bel po' di tempo.
Fra pochi giorni dovrebbe arrivarmi arduino mega che ho ordinato ieri.

Modificato da - gcroberto in data 04 gennaio 2014 16:31:29
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 17:11:04  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
ho aggiornato ulteriormente il codice, dovrebbe essere risolto il problema delle stelle durante l'alba, ho modificato leggermente il tramonto.
Se cosi' va' bene mi dedico all'inserimento sul codice per effetto casuale temporali (lampi) su faretto led bianco alta luminosita' ed inserisco il comando per far accendere la macchina per il fumo (ho il progetto per costruirla con pochi soldi) che va' accesa e spenta in un arco di tempo definito più volte.

Allegato: istruzioni da compilare con programma arduino.txt
3,06 KB

Modificato da - gcroberto in data 04 gennaio 2014 17:15:29
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 17:25:33  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo prodotto l'mp3 shield, be' per quello ci vuole un po' di lavoro anche perche' diventa molto personalizzato, se hai cascato con ruscello, durante il giorno metti rumore acqua che scorre, uccellini che cinguettano, rumori dei personaggi in movimento.
Durante la notte se non c'è temporale continua il rumore ruscello cascate e sottofondo rumori persone che dormono, se c'è temporale pioggia piu' tuoni.
Be' si devono trovare suoni, mixarli, creare le varie tracce e richiamarle a seconda degli eventi, un bel presepe 2014

Modificato da - gcroberto in data 04 gennaio 2014 17:26:51
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 19:35:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il bromografo riesci ad ottenere più risoluzione nei circuiti, però è più macchinoso e costoso il processo d'incisione.
Io preferisco il ferro da stiro, uso la carta fotografica lucida classica per le foto e stampante laser BN.

www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 19:44:19  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
mi puoi spiegare bene il procedimento che usi ed il materiale necessario?
Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 20:32:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il procedimento l'ho spiegato nel tutorial che ho linkato sopra. Come carta mi trovo benissimo con la AS-MARRI color photo lucida 150(8298) da 150gr/mq.

Ho provato il tuo codice, hai risolto bene il problema delle stelle, ora si nota per un attimo il viola nella transizione al blu della notte.

www.presepevirtuale.it

Modificato da - Skyrunner65 in data 04 gennaio 2014 20:34:39
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 04 gennaio 2014 : 21:46:49  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si' effettivamente si vede leggermente un po' di viola prima del blu ma c'è sempre stato era solo più veloce e non si percepiva, provero' ad eliminare il problema.
Torna all'inizio della Pagina

Skyrunner65
Moderatore



Regione: Marche
Prov.: Macerata
Città: Porto Potenza Picena


881 Messaggi

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 16:27:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Skyrunner65 Invia a Skyrunner65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con questo integrato si potrebbe continuare ad utilizzare Arduino UNO per gestire parecchi LED prima di passare a MEGA.

http://www.futurashop.it/index.php?route=product/product&product_id=479


www.presepevirtuale.it
Torna all'inizio della Pagina

gcroberto
Membro

Città: Palermo


38 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2014 : 21:59:35  Mostra Profilo Invia a gcroberto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riciao a tutti, mi è arrivato arduino mega ed ho sviluppato il codice della centralina con alcune modifice:
ho aggiunto i flicker per rendere piu' realistico il cielo stellato, si possono collegare 4 ramificazioni distinte di fibre
ottiche, il codice sara' in continuo aggiornamento.

Immagine:

40,06 KB

Allegato: istruzioni da compilare con programma arduino.txt
4,67 KB

Modificato da - gcroberto in data 24 gennaio 2014 22:03:31
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)