Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - DIMMERARE LED
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 DIMMERARE LED
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 12:26:12  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi buongiorno.. quest'anno ho deciso di iniziare ad usare i led anche io, per piccoli lampioncini e illuminazione fissa case/lavori..
pochi giorni fa ho comprato su internet una coppia di led gia cablati per iniziare a fare le prove...Essendo non esperto in materia pero' non so come andare avanti. vi spiego, io avevo intenzione di comprare un comunissimo trasformatore al negozio cinese e collegarlo ai led.. fin qui ci siamo e credo funzioni il tutto... il problema nasce pero' quando io vorro' variare l'intensita' della luce all'interno delle varie case/lavorazioni...comunque non potro' utilizzare un led alimentato allo stesso modo per case e lampione, perche' o le case saranno poco illuminate o il lampione sara' troppo illuminato.

scorrendo sempre su e-bay ho trovato questo aggeggio: http://www.ebay.it/itm/271003601976?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_1290wt_1181

la mia domanda e': se io acquisto questo aggeggio potro dimmerare a mio piacere tre gruppi di led differenti?
se si, quanti led potrò collegare ad ogni singola uscita? calcolando che non faro' la catena ma bensi' le colleghero' tutte singole..
grazie...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 20 luglio 2012 : 12:39:39  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NOTA:
1. La tensione di alimentazione di questo dimmer è DC 12V. Si prega di NON collegarlo a AC 110V-240V direttamente.
2. NON collegare i due fili direttamente.
DC 12V
Temperatura di esercizio: -20 ° C - 60 ° C
Uscita: 3 canali
Max. corrente di uscita: 3 per ogni canale
Può raggiungere senza gradini dimming

questa e' la scheda tecnica del dimmer... per me e' arabo

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 16:45:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

RGB LED Strip Light Dimmer Adjustable Controller DC 12V
Questa è la definizione dell'ogetto in questione.

Si tratta di un dimmer per regolare la luminosità delle striscie di led RGB, cioè striscie composte da led rossi, verdi e blu, quindi tre canali distinti.
Quindi ottimo per fare quello che vuoi fare tu.
Sopporta fino a tre ampere per canale, quindi teoricamente fino a oltre 100 led per canale.




La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 14:42:49  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yuppyyy..Fratello abbiam fatto trenta ti dispiace fare 31?? io ho visto le 4 foto che son sotto l'inserzione e vedo che da una parte ci son 2"buchi" che dovrebbero essere collegate al famoso alimentatore a 12v cinese giusto??? dall'altra parte pero' vedo solo 4 buchi, e la che vanno collegati i led singoli?? se la descrizione dice che e' in grado di dimmerare tre diverse strisce di led, come mai ci son solo 4 "buchi" entrata/uscita? non dovrebbero essere 6?
ti prego di illuminarmi...

Buona domenica

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:32:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono quattro buchi perchè generalmente il polo positivo è comune a tutti e tre i canali.
Poi l'alimentatore deve essere in grado di fonire la corrente richiesta e questa è in funzione del numero totale di led da controllare.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:44:51  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto... ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato rispondendomi dettahliatamente ad ogni domanda.. stamane ho ordinato questo dimmeratore, l'alimentatore gia ce l'ho, i led son gia in arrivo, al piu' presto, quando avro tutte le componenti ti faccio sapere come e' andata.... speriamo bene...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:00:35  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi scusate la domanda... i led gia cablati son gia comprensivi di resistenza?? nel senso posso collegarli tranquillamente all'alimentatore o si bruciano?

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 15:09:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che led sono ?
Se è una strip generalmente è alimentata a 12 V e il led, a gruppi di tre, hanno la resistenza di limitazione.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 24 luglio 2012 : 15:55:37  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I LED sono questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&view=all&item=230440027919&tid=740230334013&ssPageName=ADME:L:NCCB:IT:1123

adesso ho contattato direttamente il venditore chidendogli anche se puo' cablarmi i led bianchi a luce calda, e mi ha chiesto di che tipo li voglio da mm.03 o mm.05.. che gli rispondo?? secondo te quali sono megliori per le luci delle case?

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 11:55:50  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto per concludere la discussione vi comunico che comunque ci sono riuscito, il dimmer i led cablati etc danno l'effetto che avevo sperato, il dispositivo utilizza tre canali alimentati a 12v e varia per ognuno di essi l'intensita' della luce...ciaooooo

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 15:52:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto...


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)