Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - La centralina che vorrei
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 La centralina che vorrei
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lombardi
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 02 luglio 2012 : 23:10:57  Mostra Profilo Invia a Lombardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono nuovo del forum e digiuno di elettronica: scusate le scemenze che andrò ad esporre:
Allestisco un presepio (m 4.00x1.50) con una trentina di personaggi in movimento, cascate, giorno e notte, suoni, ecc.. Per gestire le fasi del mio presepio utilizzo apparecchiature della FRISA: una centralina “GN6FR” e un temporizzatore “programmer 4” ma non sono soddisfatto. A mio parere, occorrerebbe un’unica apparecchiatura programmabile, che gestisca una serie di contatti, come segue:
Stabilito un ciclo della durata regolabile (es. da 150 a 500 secondi
con suddivisione non superiore a 2), il sistema dovrebbe gestire tre gruppi di contatti (vedi schemi indicativi in
allegato A):
Il primo gruppo,presumibilmente sei contatti doppi (uno passante per il neutro)dovrebbe attivare ad un tempo determinabile T1 (es. al 30° sec. del ciclo) una dissolvenza in salita (da 0% a 100%) che si conclude al tempo T2; la dissolvenza quindi dovrebbe iniziare a ridiscendere al tempo T3 per concludersi a 0% al tempo T4 ; se poi le dissolvenze potessero ripetersi ai tempi T5-T6-T7-T8, ancor meglio. Questi contatti 220 V dovrebbero gestire le luci alba,giorno, tramonto, ecc. con una potenza massima di 1000 Watt cadauna;
Il secondo gruppo (presumibilmente una ventina di contatti) dovrebbe
alimentare i movimenti dei personaggi, pompe,rumori elettronici,ecc.; per questi dovrebbero essere determinabili dei tempi T1 (accensione) e T2 (spegnimento), di cui una decina ripetibili nell’arco del ciclo. I contatti dovrebbero gestire voltaggi diversi (220 – 24 – 12 cc – 12 ca - 5, ecc.) e potenze diverse (1-3A.
Il terzo gruppo (5-6 contatti) dovrebbe gestire i movimenti con ritorno,mediante inversione della polarità,riservato ad apparecchi con
alimentazione a corrente continua (5-24V); anche in questo caso, nell’ambito del ciclo, dovrebbe essere possibile inserire sequenze di tempi di marcia, di sosta e di ritorno; un contatto di questo tipo sembra assimilabile a due contatti di cui al punto precedente che utilizzano un unico cavo passante (comune).
La centralina dovrebbe essere comandata da un programma memorizzato,
trasmesso alla apparecchiatura a mezzo porta rs232 o altro (ideale sarebbe una chiavetta USB). Il programma dovrebbe essere compilato e/o modificato con l’inserimento di simboli ai tempi T1, T2, T3, ecc. in una schermata a video simile a quella riportata nell’allegato B (io ho utilizzato un file excel, ma va bene qualsiasi altra soluzione).
Credo che la possibilità tecnica esista (ho considerato che
con un semplice telecomando si possono predeterminare i tempi di registrazione in un videoregistratore). Come ultima
alternativa la gestione potrebbe essere affidata ad un pc dedicato.

Ho esposto queste esigenze ad una ditta di prodotti elettronici che è interessata alla realizzazione e mi ha proposto una soluzione con un collegamento di tipo LAN e contatti modulari (dei tre tipi richiesti).
La soluzione può interessare a qualcuno?
Può essere migliorata?
Scusate ma non sono riuscito ad allegare il diagramma dei tempi.

Allegato: Tipologia contatti presepio Model (1).pdf
16,36 KB

Allegato: Tipologia contatti presepio Model (1).pdf
16,36 KB

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2012 : 15:28:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono i files...

Poi quello che chiedi non è per niente semplice da realizzare dal punto di vista tecnico.
Non è il telecomando che ti permette di programmare un videoregistratore, ma è il software che lo legge, elabora le informazioni e le gestisce che fa tutto il lavoro, e ti posso assicurare che tutto quello che sembra semplice in realtà è sempre molto complesso da implementare.

Di centraline programmabili più o meno potenti ce ne sono diverse in giro, da quella più semplice di Sasà Sbarra a quella venduta da Pigini o quella, molto più potente, di Cutex.

Sicuramente la ditta che hai contattato farà un buon lavoro, ma ricordati che un buon lavoro costa...






La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

Lombardi
Nuovo Arrivato



8 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 11:56:48  Mostra Profilo Invia a Lombardi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a ritrasmettere i files omessi. Rimango in attesa di pareri al riguardo.
Lombardi



Allegato: Tipologia contatti presepio.pdf
16,31 KB

Allegato: Diagramma tempi.pdf
10,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2012 : 15:20:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nel pdf che ti avevo mandato non hai trovato niente di utile?

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2012 : 18:06:37  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non buttare i soldi in centraline....usa il sistema dmx... molto meno costoso....molto piu professionale e da molte più libertà di qualunque centralina

Cua
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)