Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - computer per presepe multimediale
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 computer per presepe multimediale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:49:56  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi
sto facendo assemblare un computer
vorrei sapere che caratteristiche deve avere per creare un presepe multimediale?
c'è bisogno di schede particolare?
datemi dei consigli
grazie anticipatamente
salutomi dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 26 aprile 2009 : 20:24:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa moooooooooooolto complessa da realizzare...

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:50:27  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Cosa moooooooooooolto complessa da realizzare...


perchè moooooooooooolto complessa da realizzare,
per il prezzo o perchè sono cose gelosi da non poter rivelare?
grazie dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore



Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago


779 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 09:59:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Senplicemente perchè come PC può andare bene qualunque cosa, anche molto modesta, il problema è il costo dell'elettronica e il tempo per i software dedicati che impiegano anni per essere scritti e debuggati. Sono dei veri e propri sistemi operativi...



www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it



Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 13:46:51  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie cutex
ti ringrazio del tuo interessamento
però questo mi fa capire che posso riuscire col vostro aiuto
la scheda video non ha importanza però credo che la scheda audio deve essere buona
per le uscite quante e quali ci vogliono?
poi penseremo al programma?
che altra cosa avrei bisogno?
grazie ancora cutex

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:57:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ha detto Marco (cutex) i pc vanno bene tutti.
Ma il pc fa solo un parte del lavoro e da solo non serve perfettamente a niente.
Occorre anche tutta la parte elettronica che serve a pilotare le luci, i movimenti, la musica e tutto il resto.
Questa è la parte più complessa e costosa. E' quello che si chiama 'sistema di controllo'.
Più luci deve controllare più cose deve fare, più complessa è la realizzazione.

questa è una vecchia fotografia del sistema di controllo:
Immagine:

142,17 KB

...sono 50 chili di materiale elettronico.

Come potete immaginare non è una cosa semplice e tantomeno economica.
La realizzazione poi non è alla portata di chiunque e occorre una certa pratica e anche l'attrezzatura adatta.

L'interno di uno dei componenti del sistema di controllo aperto per una revisione:
Immagine:

47,76 KB
Immagine:

40,64 KB

La parte elettronica da sola, senza il PC e il programma che controlla il tutto serve a poco.
Occorre realizzare il software, che deve essere progettato specificatamente per funzionare in unione all'hardware.
Per scrivere un software ben fatto occorre moltissimo tempo, anche anni, perchè deve essere affidabile e 'debaggato' con l'hardware.
In questa pagina potete vedere il sistema e il programma che controllano il nostro presepio.

http://www.presepioelettronico.it/Hardware.htm

Non esiste niente del genere in commercio.
Per realizzarlo ci sono voluti anni di lavoro.
Ogni anno vengono fatte delle modifiche e dei miglioramenti, per cui ci si lavora in continuazione tutto l'anno.

Ecco perchè dico che ci vuole moooooooolto lavoro.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:16:30  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passero...dai retta a me....comprati una centralina di quelle già fatte che ti risparmi parecchio lavoro e ci quadagni in notti tranquille

Quello che ha fatto Giacomo..è davvero.. mooolto complesso

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 27 aprile 2009 : 20:25:30  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi abbiamo una professional 13 affiancata da un computer per gestire meglio gli effetti......per ora il nostro inge ci lavora da tre anni....e ogni anno gli complichiamo la vita

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

passero
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari


551 Messaggi

Inserito il - 01 maggio 2009 : 11:18:43  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Passero...dai retta a me....comprati una centralina di quelle già fatte che ti risparmi parecchio lavoro e ci quadagni in notti tranquille

Quello che ha fatto Giacomo..è davvero.. mooolto complesso

ciao hadamo
hai ragione caso mai l'ho farò più in la a vedere quelle foto mi sono spaventato
grazie comunque agli altri amici
salutoni dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Davide
Membro

Prov.: Vicenza
Città: Marostica


35 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 12:11:45  Mostra Profilo Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mecc 74, volevo chiederti in che modo affianchi la professional 13 al computer, come fai a sincronizzarli assieme. Ciao Davide
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2009 : 16:46:35  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sento l'inge e ti so dire.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Davide
Membro

Prov.: Vicenza
Città: Marostica


35 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:31:13  Mostra Profilo Invia a Davide un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vuoi dirmi che il presepe che si vede nel sito lo gestite tutto con la professional 13?
Quanti effetti avete e in che modo li gestite?
I vari movimenti hanno una sequenza nel partire?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sto organizzandomi per migliorare il mio presepe io non ho molti movimenti-effetti circa sono sedici e finora ne avviavo parecchi insieme utilizzando le prese sincro della gn6fr ma faccio fatica a gestirli.
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2009 : 20:39:37  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Vuoi dirmi che il presepe che si vede nel sito lo gestite tutto con la professional 13?

fino a qualche anno fa si

Citazione:
Quanti effetti avete e in che modo li gestite?
I vari movimenti hanno una sequenza nel partire?
Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sto organizzandomi per migliorare il mio presepe io non ho molti movimenti-effetti circa sono sedici e finora ne avviavo parecchi insieme utilizzando le prese sincro della gn6fr ma faccio fatica a gestirli.


effetti atmosferici 2 (nebbia, temporale)
corsi d'acqua max 2
statue meccanizzate 19 (tutte auto prodotte)comandate dalle prese sincro.
Appena l'inge mi da lumi rispondo anche alle altre domande
cmq fin ora prende i comandi dalle prese sincro della P13 tramite scheda di acquisizione I/O; un programma ,in continua espansione, in visaul basic gestisce il sonoro, gli effetti e alcune statue meccanizzate sulle fasi.

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 09 novembre 2009 20:57:07
Torna all'inizio della Pagina

esparco86
Membro Master


Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia


953 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:55:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di esparco86 Invia a esparco86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eeeeeeeeeeeeeeeeee che una centrale nucleare e meno complessa di questo pc


Modificato da - esparco86 in data 09 novembre 2009 18:59:55
Torna all'inizio della Pagina

guecar
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Ceggia


5 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 00:18:13  Mostra Profilo Invia a guecar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho risolto da 2 anni il problema. Uso il sistema DMX per il controllo delle luci (tutte a led) il tutto è gestito da un solo PC con il programma venuemagic che è il "cervello" del nostro presepio multimediale.
Con una semplicità imbarazzante mi permette di assemblare e mixare luci, suoni, musiche. La parte elettrica riesce a gestire fino a 512 canali con un solo cavo.
Il programma lavora in modalità "time-line" quindi si posso programmare eventi a volontà e le modifiche dei tempi e dei led dimmerati e/o RGB sono semplicissime.

-----------------
Carlo
Ceggia (VE)
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 09:13:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh no, caro mio.... non pensare di cavartela cosi facilmente!
adesso ci spieghi un po' come funziona sta bomba:

non tanto le possibilità, che ho già facilmente intuito, ma quanto tutta la parte hardware... (pc a parte)
fisicamente il controllo delle luci cosa lo fa?
marca... modello... dove lo hai preso?
carico minimo per un corretto funzionamento del canale?

tutte a led? spiega spiega!!!

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 11:21:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, lo standard DMX512 è usato universalmente e professionalmente per il controllo delle luci ed è relativamente semplice da controllare.
Però devi acquistare solo oggetti che soddisfino lo standard e che generalmente non costano poco, poi non lo puoi personalizzare più di tanto in quanto sei vincolato dalla scelta dei prodotti in commercio.

Un esempio, come puoi sincronizzare un tuono con un lampo che dura 50 millisecondi?
Il programma venuemagic non lo conosco ma puoi sincronizzarti anche con un file audio ?
E' questo che differisce un sistema di controllo specifico dall'uso di qualcosa che è di uso generale.
Ciò non toglie che se una persona è in grado di progettarsi ad esempi un controllo per il mare che utilizza lo standard DMX non possa utilizzarlo, anzi...





La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 30 settembre 2011 : 13:43:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si si so bene che lo standard dmx è usato in campo professionale ma, appunto per questo, quando mi ero messo alla ricerca di qualcosa, non avevo trovato altro che dimmer professionali come attuatori, con potenze per canale rilevanti con cui mi sa che avresti problemi a collegare i comunque pochi watt delle linee colorate di sfondo del mio presepe ...insomma il classico martello per ammazzare la zanzara

anche il ns. Stefano mi aveva detto che aveva trovato delle schede molto più piccole con standard dmx... ma non sono mai riuscito a cavargli fuori uno straccio di link a qualche sito...

per cui quando sento parlare di queste cose... divento sempre moltoooo curioso

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 30 settembre 2011 15:14:52
Torna all'inizio della Pagina

guecar
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Ceggia


5 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 15:33:26  Mostra Profilo Invia a guecar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

eh no, caro mio.... non pensare di cavartela cosi facilmente!
adesso ci spieghi un po' come funziona sta bomba:




Allora.. il programma VENUEMAGIC funziona in modalità "time-line" ovvero linea del tempo.

Nel programma si possono inserire:
- tracce audio ... per musiche e rumori
- tracce "elettriche" ..ovvero on/off o dimmer su/giu
- tracce "eventi".. per inserire il caricamento di eventi (..solitamente altri giorni o eventi ad hock ..pioggia nevicata etc..

Come vedete nell'immagine (uno spettacolo per HALLOWEEN) ci sono tracce audio (altoparlanti) e tracce elettriche(lampadine)che posso avere On/off - dimmer - tremolii - flash etc... il tutto puo' essere spostato a piacimento lungo la time-line con sincronismi al millisecondo, ogni traccia (sulla sx) ha il suo "master" per controllarla singolarmente in fase di programmazione, per bloccarla a fine programmazione ed evitare modifiche accidentali, per spegnerla e (se lampada) con il cursore si regola, se necessario, l'intensità massima di tutta la traccia oppure (se audio) il volume massimo di tutta la traccia.




in questa foto invece si vede anche la traccia "evento" (cronometro) dove ogni esagono corrisponde ad un evento (..o lo stesso più volte) che viene eseguito insieme alla traccia principale .. nel caso specifico sarà esempio un fantasma che azionerà dei suoni e motori a se stanti.



Questo è un video di esempio di cosa si puo' fare: http://www.youtube.com/watch?v=qMqdTYzoeN8


La programmazione e' semplicissima..per esempio si programma il primo giorno:

Fondo musicale A+B+C
Alba-giorno-tramomto-stelle
Rumori vari e movimenti vari ...salvo come giorno-01

Poi gli eventi speciali:
timeline nuova..
-Ci aggiungo il tumore del temporale-pioggia-lampi
-Aggiungo una traccia elettrica nella quale ci sincronizzo le strobo
-Aggiungo un'altra traccia elettrica per on/off pompe e ventilatori
...salvo come evento "temporale-01"

Creo il giorno 2 (con temporale):
-Apro il giorno-01
-Cambio la base musicale con D+E+F
-quando mi interessa aggiungo una traccia "eventi" nella quale faccio partire, nel punto che desidero, l'evento "tempoale-01".
Chiaramente modifico la traccia dei versi degli animali durante il temporale ed eventuali rumori dei mestieri.
Salvo il tutto come "GIORNO-02" ..ed ho ottenuto il secondo giorno con il temporale... e via così per quanti giorni desidero. con tutte le tracce musicali e gli effetti che voglio.

Poi preparo dei comandi a pulsanti (visibili a DX) che chiamo GG.1 - GG.1+2 - GG.1+2+3 etc...

il GG.1 ...manda in esecuzione solo il gg.1 in loop..
il GG.1+2 ..carica il giorno 1 alla fine ci attacca il giorno 2 e va in loop.
il GG.1+2+3 ..fa partire i tre giorni e va in loop.

In base all'affluenza del pubblico, per esempio, si puo' variare la durata del presepio con un seplice click.

E' più facile a farsi che spiegare.

Per la parte HARDVARE fino a qualche anno fa utilizzavamo periferiche per discoteca.. esempio per ON/OFF (movimenti statue-pompe-fuochi etc..) usamamo uno switch tipo questo:
http://soundsystemconnection.it/dmx-splitters/1663-eurolite-es-12-iec-dmx-switch-pack.html

Per Alba-Giorno-Tramonto-Notte-Stelle uno tipo questo:
http://www.cavallimusica.com/pages/light/Images/Proel/Unita_Dimmer-6-ch-di-potenza-da-2-Kw-per-canale-280/Unita_Dimmer-6-ch-di-potenza-da-2-Kw-per-canale-280.html
...sia gli switch che i dimmer si trovano anche a metà prezzo nei mercatini on-line per musicisti.. o si possono affittare presso un service per il periodo di funzionamento del presepio.

Poi abbiamo acquistato on line dei dimmer DMX per led e dei faretti a led per il presepio

esempio:

controller led dmx:
http://www.topledlight.com/dmx512-common-controller-dimmer-4-channels-for-led-light-dc-12v24v_p352.html

lampade a led:
http://www.topledlight.com/11w-white-5050-smd-52-led-bulb-lamp-light-884lm-e27_p687.html

led singoli:
http://www.topledlight.com/5w-white-led-12v-driver-lens-heatsink_p231.html

poi per i led singoli si trovano anche tutte le lenti per modificare l'angolo di copertura della luce etc..

..e tutto un mondo da sperimentare.

Infine per gli amanti dell'autocostruzione:

http://www.hoelscher-hi.de/hendrik/english/led.htm

-----------------
Carlo
Ceggia (VE)

Modificato da - guecar in data 02 ottobre 2011 18:00:29
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 19:55:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei stato eccezionale!!!
per quanto riguarda i dimmer non a led...'normali' diciamo, che tu sappia, c'è qualcosa anche di meno potente?
Quelli classici come questi da 2Kw x canale li conoscevo già... ma appunto per il presepe che ho io... alcune linee colorate arrivano a malapena a 50W e solitamente se sottocarichi troppo il dimmer... ci sono problemi di innesco (il classico tremolio...o sbaglio?)

come avevo accennato sopra lo Stefano di Bientina aveva trovato delle schede mi sembra da 2 ch l'una con potenza decisamente più bassa.... (sempre dmx) ma googlando per ore io non avevo trovato nulla... tu ne sai qualcosa?

Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

guecar
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Ceggia


5 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 02:11:15  Mostra Profilo Invia a guecar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas

... solitamente se sottocarichi troppo il dimmer... ci sono problemi di innesco (il classico tremolio...o sbaglio?)



Per la mia esperienza i dimmer che "sfarfagliano" sono quelli di bassa qualità.

Comunque noi usavamo tutte quarzine da 200w ..pagate 7-8 Euro l'una con i fogli gelatina per i colori.

Il nostro claudio (che per hobby gestice le luci di una compagnia teatrale locale) ci ha sempre detto... buttate su luci potenti che poi con il dimmer si possono regolare a pochi lumen se lo volete.

Il dimmer a 6 CH Claudio lo aveva impostato cosi:

CH1 - quarzina GIALLA (sul fondo in basso a sx) - alba
CH2 - 2 quarzine bianche (davanti in alto centro e sx) luce mattino
CH3 - 2 quarzine bianche (davanti in alto sentro e dx) luce pomerig.
CH4 - quarzina AMBRA (sul fondo in basso a dx)- tramonto
CH5 - 2 quarzine BLU per la notte
CH6 - 10 lampade a pisello da 24v in serie (stelle) collegate ai fasci di fibre infilate sul polistirolo del fondo.

L'anno successivo abbiamo creato i canali "bis" ovvero un relais acceso-spento dallo switch che commutava il CH1 tra Alba e CH1-Bis tramonto
Tale sistema ci ha permesso di utilizzare 2 volte il CH1 sia per l'alba che per il tramonto liberando così il CH4 sul quale abbiamo messo una quarzina arancio messa in basso al centro sul fondo, che serviva per rinforzare sia l'alba che il tramonto.

La sequenza era:
..partiva l'arancio al centro..molto basso.. poi iniziava il giallo dell'alba mentre l'arancio scemava.. quando il giallo era al max partiva il bianco a sx (mentre il giallo scemava) e quando il bianco a sx era a metà partiva quello a destra ed andavano su fino al massimo (pieno giorno)..lo switch commutava il relais per adoperare sempre il Ch1 con il tramonto ..poi il contrario.. si abbassava il bianco a sx e poi a destra.. partiva l'arancione al centro e poi l'ambra a destra del tramonto..mentre il tramonto scemava si alzamano le quarzine BLU della notte insieme alle stelle.. (il relais ritornava a riposo per collegare l'alba)finita la notte ripartiva l'arancio ed il giallo dell'alba .. e così via.

Quindi utilizza pure lampade potenti che poi potrai regolare con il master della traccia... pensa che con le 4 quarzine dei bianchi simulavamo anche la strobo per il temporale (utilizzandole alla max potenza).

-----------------
Carlo
Ceggia (VE)
Torna all'inizio della Pagina

rugas
Membro Master


Città: Cremona


692 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 16:50:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il ragionamento non fa una grinza... il mio presepe è un po' piccoletto e, se frontalmente uso le quarzine con le gelatine, sulla linea d'orizzonte non ho molto spazio e devo arrangiarmi con qualcosa di più piccolo (lampade tradizionali, tubo luce colorato, ecc.)

comunque il sistema è interessantissimo

...il trucchetto poi di scambiare più colori su uno stesso canale l'ho già usato anch'io, sai... di necessità virtù, quando ti servono i canali liberi escogiti qualcosa per raggiungere lo scopo


Unità Pastorale S.Agata & S.Ilario - Cremona

http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas
Torna all'inizio della Pagina

guecar
Nuovo Arrivato

Prov.: Venezia
Città: Ceggia


5 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 20:22:52  Mostra Profilo Invia a guecar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rugas
... il mio presepe è un po' piccoletto e, se frontalmente uso le quarzine con le gelatine, sulla linea d'orizzonte non ho molto spazio e devo arrangiarmi con qualcosa di più piccolo (lampade tradizionali, tubo luce colorato, ecc.)



Al posto delle lampade tradizionali colorate puoi sempre usare le quarzine.. ce ne sono di veramente piccole ..poi le tieni al minimo.

Il nostro presepio di solito è 6x8 o 8x8.. quest'anno sarà un'impresa perchè lo faremo a "L" ..lato lungo 12x4 lato corto 8x6, con paesaggio dalla laguna veneta ai monti.

Purtroppo non abbiamo un posto fisso e quindi dove ci ospitano andiamo.. ma di volta in volta bisogna adattare tutta la logistica del multimediale e della mostra.

L'anno prossimo, se le finanze ce lo permetteranno acquisteremo il venuemagic che tratta anche le tracce video.. sai che belli sfondi si potrebbero proiettare ??

-----------------
Carlo
Ceggia (VE)
Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 19:58:40  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sistema dmx è il migliore di tutti quelli che vengono utilizzati da chiunque su questo forum, le centraline che usano tutti gli utenti di questo forum non sono neanche paragonabili ad un presepe gestito con un sistema dmx

innanzitutto non è vero che il prezzo e alto in quanto i dimmer pach (ovvero cio che fa salire e scendere la luci) non costano molto un dimmer pack da 1000W per canale con 4 canali si trova a 60/70€.
le centraline che si usano di solito sul presepe hanno costi molto molto più alti,
basta contare che una centralina come la professional 13 che ha circa 15 uscite cosa sui 400€ mentre con 4 dimmer pack di quelli descritti prima con 250€ si hanno lo stesso numero di uscite,
ma sopratutto non si ha più nessuna limitazione di utilizzo ne come tempi ne sull'utilizzo in quanto on/off o dissolvenza

inoltre non è vero che il sistema dmx necessita di particolari tipi di luci inquanto con i dimmer pack si possono usare tutte le luci esistenti

il software di utilizzo per il dmx e molto semplie e soprattutto gratuito e non da limitazioni di uso come i programmi delle centraline

se il sistema è scelto dai professionisti ci sarà un motivo!!!!

io uso ormai da 2 anni questo sistema nel mio presepe e controllo qualunque cosa!!!!!!!!!! dalle luci alle statue alla musica agli effetti scenici ecc.... qualunque cosa!!!!
AD UN PREZZO MOLTO INFERIORE CHE CON LE CENTRALINE!!

per qualunque chiarimento chiedete pure

Cua

Modificato da - cua488 in data 22 ottobre 2011 19:59:05
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 20:36:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cua488

il sistema dmx è il migliore di tutti quelli che vengono utilizzati da chiunque su questo forum, le centraline che usano tutti gli utenti di questo forum non sono neanche paragonabili ad un presepe gestito con un sistema dmx

innanzitutto non è vero che il prezzo e alto in quanto i dimmer pach (ovvero cio che fa salire e scendere la luci) non costano molto un dimmer pack da 1000W per canale con 4 canali si trova a 60/70€.
le centraline che si usano di solito sul presepe hanno costi molto molto più alti,
basta contare che una centralina come la professional 13 che ha circa 15 uscite cosa sui 400€ mentre con 4 dimmer pack di quelli descritti prima con 250€ si hanno lo stesso numero di uscite,
ma sopratutto non si ha più nessuna limitazione di utilizzo ne come tempi ne sull'utilizzo in quanto on/off o dissolvenza

inoltre non è vero che il sistema dmx necessita di particolari tipi di luci inquanto con i dimmer pack si possono usare tutte le luci esistenti

il software di utilizzo per il dmx e molto semplie e soprattutto gratuito e non da limitazioni di uso come i programmi delle centraline

se il sistema è scelto dai professionisti ci sarà un motivo!!!!

io uso ormai da 2 anni questo sistema nel mio presepe e controllo qualunque cosa!!!!!!!!!! dalle luci alle statue alla musica agli effetti scenici ecc.... qualunque cosa!!!!
AD UN PREZZO MOLTO INFERIORE CHE CON LE CENTRALINE!!

per qualunque chiarimento chiedete pure



Anche noi al parrocchiale di Bondeno ci affidiamo al DMX, abbiamo soppiantato la Professional 13 circa due anni fa.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

magoburicchio
Membro




26 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 10:00:45  Mostra Profilo Invia a magoburicchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi io nel poco tempo libero oltre a presepi costruisco anche videogiochi e volevo proporvi un'accoppiata interessante

multimedia fusion 2 - programma per costruire videogiochi
www.clickteam.com

e

questa fantastica creatura dalle infinite possibilità collegabile via usb

http://www.youtube.com/watch?v=6hxekZT64o8

che ne dite?

l'unico inconveniente è a casa... entra una persona e che si fa si tiene acceso sempre il pc ... o gli si dice aspetta che accendo il pc e faccio partire il presepe
ci vorrebbe un pc dedicato che si accente in automatico in 20 secondi

ciao fate sapere
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 12:14:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito come utilizzare il software per creare dei videogiochi per il presepio.
Cosa ci vuoi fare ?
Poi, la scheda proposta ha degli ingressi e delle uscite digitali, quindi non adatte a variare la luminosità delle lampade.



La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

magoburicchio
Membro




26 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2012 : 12:39:47  Mostra Profilo Invia a magoburicchio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque il programma multimedia fusion consentirebbe come negli esempi video tramite un editor eventi ed uno grafico di gestire la centralina come si vuole
esempio semplice

nell'editor video clicchi con il destro e crei un oggetto nuovo (di standard un quadrato da editare con l'editor interno tipo paint)
crei altri 6quadratini e li nomini in 6 odi diversi
cliccando con il destro sul primo quadratino si da movimento a percorso all'oggetto in modo che collida i quadratini
entriamo nell'editor degli eventi

e diciamo quando quadrato 1 collide con quadrato 2 : metti on i seguenti interruttori (luce giorno motorini ecc)
quando collide con due: spengi tutti quelli del gruppo 1 e accendi luce tramonto suoni eccc
e così via
ma gli usi sono infiniti perché con pochi click in ambiente grafico si puo' attivare e disattivare interruttori a piacimento anche in termini di durata

il problema è che per la dissolvenza ci vuole un dimmer elettronico e non ho idea di quanto costi

l'unica cosa mi ha detto lui che i 24 relé montati (rimuovibili grazie a uno zoccolino saldato sulla scheda) supportano max 2-3 ampere quindi penso una 20? di led alimentati a 1,4v?!?
non so i motoriduttori che amperaggio abbiano...

lo schema sarebbe sostanzialemente della fila di led il filo prima di arrivare all'alimentatore passa per i connettori sulla scheda che attaccano e staccno il circuito in base a quello che si dice noi

la cosa bella rispetto alle centraline standard sarebbe di poterla programmare senza conoscere linquaggi complicati da soli in ambiente grafico con 20 secondi...

contro ovviamente non hai una scatoletta gia chiusa che attacchi alla spina e che ti fa già tutto...e un pc da tenere acceso...
il prezzo compreso tutto quanto dovrebbe aggirarsi dai 150 ai 200 euro che dite?
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2012 : 14:52:25  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cua488

il sistema dmx è il migliore di tutti quelli che vengono utilizzati da chiunque su questo forum, le centraline che usano tutti gli utenti di questo forum non sono neanche paragonabili ad un presepe gestito con un sistema dmx

innanzitutto non è vero che il prezzo e alto in quanto i dimmer pach (ovvero cio che fa salire e scendere la luci) non costano molto un dimmer pack da 1000W per canale con 4 canali si trova a 60/70€.
le centraline che si usano di solito sul presepe hanno costi molto molto più alti,
basta contare che una centralina come la professional 13 che ha circa 15 uscite cosa sui 400€ mentre con 4 dimmer pack di quelli descritti prima con 250€ si hanno lo stesso numero di uscite,
ma sopratutto non si ha più nessuna limitazione di utilizzo ne come tempi ne sull'utilizzo in quanto on/off o dissolvenza

inoltre non è vero che il sistema dmx necessita di particolari tipi di luci inquanto con i dimmer pack si possono usare tutte le luci esistenti

il software di utilizzo per il dmx e molto semplie e soprattutto gratuito e non da limitazioni di uso come i programmi delle centraline

se il sistema è scelto dai professionisti ci sarà un motivo!!!!

io uso ormai da 2 anni questo sistema nel mio presepe e controllo qualunque cosa!!!!!!!!!! dalle luci alle statue alla musica agli effetti scenici ecc.... qualunque cosa!!!!
AD UN PREZZO MOLTO INFERIORE CHE CON LE CENTRALINE!!

per qualunque chiarimento chiedete pure



Ho visto il Presepio 2011 di cua488 e devo dire sinceramente che con l'utilizzo del sistema dmx sono riusciti a creare effetti davvero ''superbi''
Colgo l'occasione per sollecitare cua488 a postare la loro realizzazione.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)