Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - banco tagliapolistirolo
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 banco tagliapolistirolo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2011 : 18:28:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo è lo schema che ho usato io:

Immagine:

29,95 KB

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 09:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Orlando:
Per funzionare bene alcuni variatori hanno bisogno di un carico minimo.
Se la pistola assorbe troppo poco probabilmente il variatore non funziona correttamente.
Prova collegando in parallelo alla pistola una lampada da 50/60 W usando una ciabatta eletrica e vedi se dopo funziona ok.


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 11:02:10  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a mecc e Giacomo...troppo gentili...se luned' mi faccio vivo è andato tutto bene...altrimenti è stato un piacere

Scherzi a parte...per quanto riguarda la pistola a caldo, guardando bene c'è scritto 11W (80W) temp.190°......ecco perchè forse non funziona...

Per il tagliapolistirolo provo a vedere se trovo quel tipo di variatore

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 16:01:03  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlà non hai trovato il variatore che ho indicato in questa discussione?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 21 maggio 2011 : 19:49:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orlà trovane uno ma buono così vai sul sicuro

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:00:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo voi questo progetto va bene?:http://www.ognigiorno.com/2011/03/16/traforo-per-polistirolo.html
Datemi consigli!!!!

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:13:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il buon Hadamo ha tradotto per noi un passo passo sul tagliapolistirolo.

http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1585

lo si può personalizzare in tanti modi con i suggerimenti presenti sul forum

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:32:49  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Signori...vi posto la mia pseudo 'macchina infernale' dopo l'annosa ricerca dei componenti per costruirla.

Materiale:

Trasformatore 160W 6,8 Ampere(circa) 12/24 v
Variatore 40-160 W http://www.relco.it/Italiano/Catalogo/10/2010/336.pdf
Pulsante on/off
Tubolare alluminio vuoto internamente
Filo recuperato da phone (non asciugacapelli ma quello usato per l'artigianato...molto potente).
Pannelli di legno di recupero.



Immagine:

126,35 KB

Immagine:

74,32 KB

Immagine:

71,83 KB

Immagine:

82,47 KB

Immagine:

136,03 KB

Collegando i fili ai 12v volendo si potrebbe fare a meno di usare il variatore.


Cose da sistemare:
-il filo credo non sia tungsteno o sembra quasi un comunissimo fil di ferro...ha il pregio che difficilmente si rompe essendo particolarme grosso.

-usando una vite passante per la guida, ha il pregio che oltre a fare tagli paralleli, si possono anche fare angoli. Dovrò inserire un goniometro e un metro...


Grazie a tutti gli utenti che hanno postato i loro lavori, ho risparmiato la bellezza di 70/80 € ed è realizzata in base alle mie esigenze

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè a sto punto orlando ti conviene crearne anche uno per tagli orizzontali. così riesci ad affettare proprio come i salumieri i pannelli interi.
hahhahahahahahha

ps:bella la tua macchina infernale heheheheh

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 14:52:33  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pò alla volta Fabio...intanto vedo di cominciare con questa, poi vedrò se mi servirà anche l'altra

Grazie dei complimenti....tutto merito delle guide comunque

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

PeterB
Membro Master



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida


515 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:55:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Buon giorno,
Parlando di taglia polistirolo,questo sito vende tutto per lavorare con polistirolo,addirittura un robot controllato dal computer
e in inglese ma ci sono tante foto,molto interessante,tutti i prodotti sono a 110/220 volts

ciao


http://www.demandproducts.com/



Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:30:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vado a vedere subito, grazie per la segnalazione!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:32:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante Orlà la guida a scorrimento, spetta va che mi studio l'idea

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:03:40  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo visto il tuo sistema mecc....ma mi sembrava troppo scomodo con i morsetti.....ho messo insieme un pò di materiale che avevo in laboratorio, un pò di materia grigia...et voilà
Non dirlo a nessuno ma solo per capire come fare la guida a scorrimento, ci ho provato una intera mattinata

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:46:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Effettivamente potrebbe risultare scomodo, ma la rapidità di sbloccaggio libera il piano rapidamente per i tagli circolari di grandi dimensioni....cmq mi hai dato un'idea vediamo se si può sviluppare.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 01:07:13  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto questo variatore e vorrei sapere se secondo voi può andare bene per il banco taglia polistirolo.
Grazie anticipatamente per la vostra attenzione.

Immagine:

42,78 KB

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 09:50:47  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alex...và bene il variatore...il trasformatore ti ricordo che deve essere superiore ai 100W, altrimenti il variatore non lo regola.
Nel mio ho usato un trasformatore da 160W

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 15:28:24  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il regolatore deve essere anche per carichi induttivi.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

alex99
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Mogliano Veneto


854 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 18:58:01  Mostra Profilo Invia a alex99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa mecc ma come si fa a capire se è per carichi induttivi se nella confezione non c'è scritto?

Non si finisce mai di imparare !!!
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2011 : 19:55:26  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella domanda adesso.
La scatola non l'ho più.
Scaricando il catologo relco ho rivistato fino a trovare il relco RTM 65 DAK ceh sopporta anche trasformatori toroidali,lamellari e elettronici.

Forse se lo colleghi dopo il trasformatore può andar bene anche quello del quale hai postato la foto.

Non so come ha collegato Orlando.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 10:37:28  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mecc....il mio variatore non è per carichi induttivi...o comunque...c'è scritto che serve per la variazione delle lampade a incandescescenza (non c'è specificato anche se per inverter etcc..)
Funziona perfettamente.....il variatore arriva a 160w e il trasformatore 160W....faccio attenzione a non mettere mai il massimo...anche perchè mi scoglie il polistirolo.

Da prove effettuate, collegandolo il filo di 'tungsteno' sui 12V, non ci sarebbe neanche bisogno del variatore

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2011 : 11:32:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il variatore l'hai collegato a valle del trasformatore?

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

rere
Membro Master


Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce


318 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 08:28:54  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo per chiarire: visto che alcuni hanno ancora dubbi sul tipo di variatore da usare.

I vari utilizzatori che funzionano con la corrente elettrica possono differenziarsi, oltre che per la tensione e per la potenza richiesta, anche per il loro comportamento nei confronti della corrente stessa. Ci sono infatti utilizzatori, detti appunto carichi resistivi, che sono costituiti unicamente da una resistenza, cioè un filo realizzato con materiale di resistività elevata che viene percorso da corrente e si riscalda; utilizzatori di questo tipo sono, ad esempio, il forno di casa, la stufetta e le sempre presenti lampadine,la pistola a caldo,il saldatore a stagno ecc.
Ci sono però altri utilizzatori (anche fra i comuni elettrodomestici) che non sono delle resistenze; un ventilatore, per esempio, o un frullatore, fanno uso di un motore che è prevalentemente costituito da avvolgimenti (come i trasformatori), e un avvolgimento produce campi magnetici. E' proprio l'effetto di questi campi magnetici che permette al motore di girare e produrre energia meccanica. In questi casi si parla di carichi induttivi.

X mecc74, il variatore va montato a monte del trasformatore ,sul primario dello stesso. come vedi dallo schema ad inizio pagina.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

Modificato da - rere in data 04 giugno 2011 08:36:40
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 08:43:36  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Rocco per la spiegazione!

Gian
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 11:22:16  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande rere.
Lo schema è quello che ho usato nel mio banco e tutto funziona, ma quando mi hanno venduto il dimmer mi consigliavano di collegarmi a valle del trasformatore.
In altre discussioni sull'argomento tagliapolistirolo si suggerisce di usare un dimmer per carichi induttivi qualora si usi un trasformatore, mentre nella foto di qualche post sopra non è chiaro se il variatore possa lavorare anche su carichi induttivi, per questo dicevo che se il dimmer lo si collega a valle del trasformatore forse il sistema può funzionare e attendevo il parere di qualche esperto.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

rere
Membro Master


Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce


318 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 12:29:40  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con i trasformatori di quelli classici ad avvolgimento,per intenderci quelli pesantissimi,va usato quello per carichi induttivi.
Fermorestanto che in commercio esistono variatori che possono essere collegati ad ambedue le tipologie,vedi sito VIMAR.
Per il collegamento ,se il variatore è concepito per lavorare a 220v,vedi foto sopra,se lo colleghi al secondario,nemmeno si accende.
Volendo con quelli di tipo resistivo,si potrebbero usare gli alimentatori elettronici,che addirittura alcuni hanno un ponticello dedicato al collegamento del dimmer.Unica nota dolente che questo tipo di alimentatori,per funzionare ha bosogno di un carico minimo.Per esempio se sulla etichetta di un alimentatore troviamo scritto 10\100w,significa che per funzionare devi collegare almeno un carico da 10w fino ad un massimo di 100w.Se colleghiamo una lampadina da 5w,essa non si accenderà.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

Modificato da - rere in data 04 giugno 2011 12:42:33
Torna all'inizio della Pagina

fla
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita


360 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 23:53:37  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottima idea Orlando,per la guida
invece del bullone puoi prendere un dado a farfalla in modo che sviti e avviti con le mani
complimenti!!!!

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

rere
Membro Master


Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce


318 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 00:24:43  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ne metterei un'altra dal lato opposto in modo che sia più stabile.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco
Torna all'inizio della Pagina

fla
Membro Master



Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita


360 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 13:54:48  Mostra Profilo Invia a fla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Rocco
è vero è piu stabile e piu precisa

Flavio Bove
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:37:53  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era giusto la modifica alla quale stavo pensando, da un lato è cosigliabile fare un'asola così da stabilizzare l'asta anche nei tagli inclinati.

Immagine:

35,6 KB

Mecc74


Modificato da - mecc74 in data 05 giugno 2011 18:43:50
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 18:18:49  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie fla...diciamo che ho fatto questo banco senza tante pretese,anche perchè era inutile lavorarci tanto su senza prima avere una buona manualità del polistirene.

Avevo pensato addirittura di saldare al dado quella chiave inglese (senza andare a comprare una farfalla)....
L'idea di mecc è ottima...però ti confermo che se il dado è ben fissato, non servirebbero due punti di fissaggio.
Ovvio che molto dipende dal tipo di guida, dalla grandezza del banco etcc

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 20:56:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei portare sf... ma non essendo un' asta in multistrato, rischia di creparsi a forza di blocca-sblocca, per questo ho pensato ad un secondo ancoraggio.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 21:58:45  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mecc, per il taglio in orizzontale come fai per tenere il filo armonico in tensione??
quello ke ho fatto io,quando si scalda il filo si allenta,invece quando lo spengo il filo rimane bello teso grazie

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:44:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao romano.. puoi usare una molla di metallo così quando si scalda e si molla il filo la molla si ritira e rimane il cavo in tensione......

oppure io uso una meccanica di chitarra che regolo manualmente anche a filo incandescente

però bisogna avere l'accortezza di mollarlo un pò prima di spegnerlo del tutto...

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:45:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il taglio orizzontale non lo uso praticamente mai, cmq ho usato una semplice molla.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 08 giugno 2011 : 22:06:17  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi, domani provo!!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2011 : 00:05:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
facci sapere romano.... ma cosamai trovi una soluzione migliore diccelo.

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)