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Per gli amanti dell'elettronica entriamo più in dettaglio nella parte tecnica...
L' Hardware e' realizzato intorno a due cestelli che ospitano tutte le schede d'interfaccia. Il tutto dialoga con il PC tramite la porta parallela.
I dati ricevuti dalla parallela vengono multiplexati su un bus a 16 bit che a sua volta indirizza e comanda tutte le schede. Queste schede sono realizzate su piastre mille buchi con la tecnica del "wire wrapping".
Alcune di loro sono gestite da microprocessore.
 Il sistema è alloggiato in un mobiletto metallico per computer e può indirizzare (teoricamente, spazio permettendo) fino a 255 schede  d'interfaccia.
Clicca per ingrandire Il nuovo software di controllo, che gira sotto Windows, ha richiesto la sostituzione del vecchio PC inserito nel cabinet, visibile nelle foto, con un'altro più recente e potente situato esternamente.
Il vecchio software, scritto in QB, C e moltissimo Assembler, girava sotto DOS e riusciva a gestire benissimo tutto il sistema.
Però, ogni volta che dovevo metterci le mani per aggiungere o modificare qualcosa, se ne andava via tanto tempo.
Anche se largamente commentato, mettere le mai su un programma scritto in Assembler molto tempo prima è una cosa pazzesca.
Per questa ragione e perché nella vita bisogna sempre migliorare,  è nata
l'esigenza di riscrivere un software più potente ed elastico, che possa anche in seguito integrarsi perfettamente con l'evoluzione dell'hardware.
Maggiori informazioni sul vecchio software si possono trovare nella vecchia pagina.

 

Il software è abbastanza complesso
Sono passati 13 anni dalla stesura del primo programma, era infatti il 1994.
In quel tempo la velocità dei computer non era assolutamente da paragonare a quella attuale.
La prima versione del sistema era basata su un PC con processore 286 a 16 MHz.
Fu scartato il sistema operativo Windows per la sua lentezza e fu scelto di usare il DOS.
Proprio per la lentezza del processore molta parte del vecchio software fu fu scritta in linguaggio ASSEMBLER.  Si riusciva così ad avere negli effetti la precisione del millesimo di secondo. Per maggiori informazioni, consiglio di leggere la vecchia pagina.
Il nuovo programma gira sotto Windows, non ha più i limiti del vecchio software e possiede molti tools che rendono l'utilizzo più pratico.
 
Descrizione:
Il nuovo software è diviso principalmente in tre sezioni:
  1. La gestione degli Eventi
  2. Il Debugger
  3. Il Programma Operativo
La gestione degli Eventi:
Si possono creare infinite Giornate diverse.
Ad esempio, un giorno nevica e l'altro piove.
Gli Eventi sono appunto (scusate il gioco di parole) degli eventi che si verificano nell'arco della Giornata.

L'apparizione della Cometa è un Evento, il suo movimento è un'altro Evento.
Altri esempi di Evento sono la comparsa e la scomparsa dell'Arcobaleno.
Il Temporale con lampi e tuoni sincronizzati è un'altro Evento di tipo Audio Sincronizzato, un pochino più complesso degli altri.
Merita una discussione a parte.
Schermata iniziale del software per la gestione degli Eventi

Gli Eventi sono divisi in quattro categorie:

Evento Step, Evento Dissolvenza, Evento Motore e Evento Audio.

L'Evento Audio è a sua volta suddiviso in:
Evento Audio Normale
e Evento Audio Sincronizzato.

Finestra dell'Evento Step:
 
Clicca per ingrandire L'Evento Step
permette di programmare i Canali con una determinata sequenza al di fuori del normale svolgimento del programma stesso.
La nevicata è un esempio di questo Evento.
Altri esempi sono:
l'apertura di una porta, non presente questo anno,
il messaggio che appare nel display LCD situato nella zona Pubblico.

Può gestire tutti i tipi di Canali.
 
  Finestra dell'Evento Dissolvenza:
L'Evento Dissolvenza
esegue una programmazione in dissolvenza, anche incrociata, dei Canali Analogici.
L'apparizione della Cometa è un Evento Dissolvenza.
Si possono programmare in dissolvenza anche i servocomandi in modo da ottenere dei movimenti fluidi.
 
Finestra dell'Evento Motore:  
Clicca per ingrandire L'Evento Motore
gestisce la rotazione dei quattro stepper motor che è possibile controllare dal sistema di controllo.
Si programmano il numero di steps, il verso di rotazione, la velocità di rotazione.
Si può usare il mezzo step in modo da rendere più fluido il movimento dei motori.
Può lavorare anche in background.
Il Passaggio della Cometa è un Evento Motore.
 
  Finestra dell'Evento Audio Normale:
L'Evento Audio.
Come già detto vi sono due tipi di Evento Audio:
L'Evento Audio Normale e
l'Evento Audio Sincronizzato.

Il primo serve per creare gli effetti audio che si sentono durante la Giornata. Si gestisce la durata dell'Evento, la durata delle dissolvenze con la colonna sonora (musica) e il valore dei livelli audio.
Particolare cura è stata rivolta alla gestione degli eventi in background, cioè a quegli eventi che si devono verificare senza alterare l'andamento della giornata. Il canto del gallo, il vento, il rumore delle onde ne sono un esempio.
L'Evento Audio Sincronizzato deve effettuare delle operazioni sincronizzate con l'effetto audio in maniera del tutto autonoma, senza interagire con le altre operazioni in corso.
La precisione del sincronismo è di un millesimo di secondo.
Programma Editor dei files audio Eseguire queste operazioni non  è molto semplice.
Per prima cosa bisogna analizzare il file con l'effetto audio che vogliamo usare, quindi prepararci dei riferimenti ai punti in cui vogliamo inserire i vari sincronismi.
Per fare questa operazione è stato scritto un programma apposito. L'immagine a lato mostra il programma in questione.
Il file audio viene ascoltato, analizzato, e vengono inseriti i riferimenti per i sincronismi.
Elabora sia i files audio mono che quelli stereo.
Clicca per ingrandire
   
Finestra Evento Audio Sincronizzato
Una volta eseguite queste operazioni bisogna associare ai sincronismi le varie operazioni da effettuare.
Per ogni sincronismo si prepara la sequenza di programmazione dei Canali utilizzati dall'effetto.
Un esempio di utilizzo è il Temporale.
Sono stati inseriti dei riferimenti ai vari tuoni e sono stati a loro associate le sequenze di programmazione dei Canali che simulano i lampi (luci stroboscopiche, lampadine e proiettori).
L'intervallo minimo di programmazione è di un millesimo di secondo.
Creare dei lampi con durata variabile tra i 25 e i 150 millesimi di secondo non è stato un problema.
Clicca per ingrandire
 
Il Debugger:
Finestra del Debugger  
Clicca per ingrandire Il Debugger serve a inserire nel Programma Presepio la corretta sequenza di programmazione di tutti i Canali e la successione degli Eventi.
Serve anche a testare il perfetto funzionamento del medesimo e verificare la programmazione dei Canali.
Le Giornate sono divise in 1024 steps.
Per ognuno dei Canali presenti nel sistema di controllo viene associato un valore che corrisponde allo stato della
sua programmazione in ogni istante della Giornata.
Cioè ad ogni Canale corrisponde una sequenza di programmazione di 1024 valori.
Ad esempio, per 100 canali (in realtà sono di più) corrispondono 100 sequenze di programmazione di 1024 valori ognuna.  Si tratta di un lavoro abbastanza lungo e noioso che però viene reso più sopportabile dalla presenza di molti tools che rendono molto più semplice la programmazione.
Questa parte del software è la parte più complessa ed è stata quella che ha richiesto per la preparazione molto più tempo rispetto alle altre parti che compongono tutto il programma.

I Canali sono suddivisi in:

Canali Analogici, Canali Digitali, Servocomandi, Stepper Motor, Display LCD.

Ogni Canale ha il suo specifico tool di programmazione.
  Finestra per la programmazione dei Canali Analogici e dei Servocomandi
I Canali Analogici e i Servocomandi utilizzano lo stesso tool con cui è possibile programmarli.
L'andamento dei valori di programmazione può essere verificato sia in pratica, direttamente programmando l'hardware, sia graficamente.
Il tool grafico è molto utile per verificare la sovrapposizione della luminosità dei vari Canali Analogici.
Clicca per ingrandire
Clicca per ingrandire Editor della luminosità.
L' andamento della luminosità dei Canali può essere modificato anche graficamente agendo con il mouse direttamente sulla curva. La sovrapposizione della curva rispetto agli altri  Canali si verifica direttamente sul grafico.
Andamento grafico dei Canali analogici.
Visualizza la luminosità di uno o più Canali in modo da verificare l'andamento globale.
Si può programmare l'hardware in tempo reale per verificare in pratica il risultato.
Clicca per ingrandire
 
I Canali Digitali usano un altro tool.
Clicca per ingrandire Programmazione dei Canali digitali.
Sono i canali che possono essere solamente On e OFF.

Programmazione di ogni singolo bit step per step.

 
Il Programma Operativo:
Questo software gestisce il Sistema Di Controllo con il Programma Presepio generato dal Debugger.

Controlla e sincronizza tutti i Canali, esegue gli Eventi, esegue gli Effetti Audio, gestisce la musica della Colonna Sonora e (infine) verifica anche la presenza del pubblico.
Schermata del Programma Operativo
con la barra del Menu attivata
L'immagine che si vede nella finestra viene trasmessa da una webcam situata all'interno del presepio.
Clicca per ingrandire
 

 

Nuovi sviluppi:
Il prossimo passo sarà la graduale sostituzione delle lampade ad incandescenza con dei diodi led ad alta luminosità.
Poco alla volta...
Attualmente sto progettando, a tempo perso e senza nessuna fretta,  il nuovo sistema che permetterà di utilizzare in modo sicuro gli illuminatori a led al posto delle lampade alogene.
 

 



 
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Ultimo Aggiornamento: 03-12-2008