Autore |
Discussione  |
|
lucan72
Membro

Prov.: Catania
Città: Catania
48 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 11:51:21
|
Buongiorno a tutti,
volevo proporre a tutti le foto di una prova effettuata per la realizzazione di un albero.è un albero di fantasia, nel senso che non voleva essere ne ulivo ne chissa che cosa, semplicemente ho seguito le forme dei rami che ho trovato. I tronchi sono ottenuti innestando tra loro vari rametti, per la chioma invece ho utilizzato una specie di felce dalle foglie molto piccole, che cresce spontaneamente in giardino. dopo bagno in acqua e vinavil e conseguente asciugatura, ho incollato tra loro i vari pezzi, e questo è il risultato. nelle foto si vedranno alcuni punti dove la stuccatura va ancora ricolorata, così come il fogliame ancora va ritoccato con qualche sfumatura, ed il tronco ingrossato alla base, ma sono operazioni che farò quando l'albero sarà messo in posa nel presepe. certo non è la teloxis, ma visto il suo costo (0€), credo non sia così male !!! lascio la parola agli esperti
un saluto
Immagine:
 48,47 KB
Immagine:
 53,65 KB
Immagine:
 49,88 KB
Immagine:
 50,49 KB
Immagine:
 34,56 KB
Immagine:
 46,95 KB
Immagine:
 50,61 KB
Immagine:
 47,76 KB
|
Luca |
|
mancio61
Membro Medio

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
86 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 12:27:43
|
perbacco!! Pur non essendo un esperto la soluzione mi sembra ottima, sembra un albero vero!!! Bravissimo |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 12:42:04
|
quando si secca perde gli aghi? aggiornaci |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
lucan72
Membro

48 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 13:55:45
|
beh riguardo alla permanenza degli aghi al loro posto è tutto da scoprire !!! nel senso che l'ho provato la settimana scorsa quindi è presto per dirlo. essendo stati ammollati nel vinavil sono ottimista, ma tra qualche settimana avrò conferma o meno.
vi tengo aggiornati
|
Luca |
 |
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior

Regione: Toscana
Città: Ortignano
224 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:22:47
|
l'effetto è buono. facci sapere se il tuo ottimismo ha ragione |
 |
|
carolus
Membro Master

Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:27:09
|
niente male, anzi! Complimenti per l'idea, solo provando si fanno scoperte utili. Soprattutto se non verrà utilizzata per un primissimo piano, credo che anche le proporzioni del fogliame siano perfette. Peccato non "riconoscere" la pianta, ma d'altronde ...basta guardare per terra e provare, no? |
filippo ferrandu |
 |
|
kiascian
Membro Senior

Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:35:13
|
ma non è la nebbiolina che usano i fiorai?
|
 |
|
kiascian
Membro Senior

Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:37:18
|
p.s. visto così assomiglia al falso pepe |
 |
|
lucan72
Membro

48 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:39:50
|
no, non è la nebbiolina. come detto a vista mi sembra una specie di felce, anche perchè cresce tra i rami molto fitti di altre piante, e quindi in condizioni di umido. proverò ad indagare con qualcuno che magari ne conosce il nome e vi faccio sapere
|
Luca |
 |
|
MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 15:45:28
|
bellissimo il tuo albero così sembra un'acacia pertanto potrebbe essere usato nei presepi orientali. Per quanto riguarda il nome della pianta che hai usato si tratta dell' Asparago Plumoso, una pianta appartenenti appunto alla famiglia degli asparagi ed utilizzata dai fioristi per le composizioni floreali e di facilissima coltivazione.
Non vorrei sbagliarmi ma ad essiccazione completa perde gli aghi, ma se la tua tecnica del bagno in acqua e vinavil mantiene allora potrebbe essere un valida alternativa, occorre solo trovare il modo per farla rimanere verde. |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
Modificato da - MyGianos in data 20 novembre 2013 15:47:49 |
 |
|
GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 19:55:47
|
E' quello che lo penso pure io, facci sapere se perderà gli aghi.Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
quando si secca perde gli aghi? aggiornaci
|
 |
|
romano
Membro Master

Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:01:19
|
bravo mancio,molto bello l'albero,per il fogliame se quando secca perde le foglie nonostante il bagno in acqua e vinavil,prova ad immergere i rametti in acqua e glicerina e poi li fai asciugare capovolti.... facci sapere...
ciaoooo |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
romano
Membro Master

Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 21:05:32
|
oooppppssss,mi sono sbagliato bravo lucan72!!!! |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:36:55
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
Hai potuto verificare? E fondamentale per la conservazione del lavoro nel tempo
ciao Fabrix |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:39:25
|
Citazione: Messaggio inserito da fabrix
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
Hai potuto verificare? E fondamentale per la conservazione del lavoro nel tempo
ciao Fabrix
Scusa non avevo visto la tua risposta. Comunque mi pare che la pianta assomigli tanto ad una felce o sbaglio
Fabrix
|
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
Pas_dio
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2013 : 23:46:51
|
Se è l'asparago di cui parla Gianos dovrebbe ingiallire e sfarinare un po' . Però in questo caso e stato fatto il bagno nel vinavil e questo potrebbe fissare e fare la differenza. Stai a guardare e sapremo |
 |
|
lucan72
Membro

48 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 00:06:48
|
noto con piacere che l'argomento stuzzica.... scherzi a parte, appena posso ne porto un po da qualche fioraio per confermare il nome, cosi anche qualcun'altro puo fare altre prove. nel frattempo non resta che attendere.... per adesso gli aghi sono tutti al loro posto
|
Luca |
 |
|
magicopresepe
Membro Master

Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 01:55:44
|
ciao, posso confermare che il nome è corretto, poi è chiamato volgarmente anche "spuntone",quando secca perde tutti gli aghetti ma essendo molto leggeri, credo che il bagno in vinavil possa bastare a tenerlo insieme. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 02:05:11
|
si tratta di Asparago Plumoso o anche detto Plumos.......
 |
|
 |
|
lucan72
Membro

48 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2013 : 09:40:03
|
Confermo ....o meglio mi hanno confermato, si tratta di asparago plumoso.
a presto |
Luca |
 |
|
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
Wonka83
Membro Attivo

Prov.: Treviso
Città: Crocetta del montello
141 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2014 : 22:22:32
|
Ciao, ci sono novità a riguardo della perdità delle foglie? |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2014 : 02:29:14
|
se non dovesse reggere come colore ma sopratutto dovesse perdere gli aghi esiste stabilizzato ovvero dura nel tempo perchè trattato chimicamente
 |
|
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
lucan72
Membro

48 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 12:38:47
|
Buongiorno a tutti,
mi scuso per la prolungata assenza , e la consegnente mancanza di risposte. Allora, dopo esposizione in mostra del presepe, in locali anche abbastanza caldi dal punto di vista della temperatura, devo dire che gli aghetti hanno retto bene.Certo , toccando energicamente le foglie (per internderci passandole tra le dita tipo quando si mette il sale) tendono a staccarsi, ma credo che non sia questo il tipo di stress a cui si presume sottoposto un alberello da presepe. per quanto riguarda il colore invece, questo è ingiallito , ma credo che a ciò si possa preventivamente riparare, magari con del colore spray, in fase di costruzione dell'albero. appena posso posto qualche foto dello stato attuale. un caloroso saluto a tutti
|
Luca |
 |
|
mg3911
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: ciriè
725 Messaggi |
Inserito il - 14 febbraio 2014 : 15:25:24
|
Ok lucan72. Grazie dell'aggiornamento. E' logico che stopicciando le foglioline con le dita si deteriorano, però se lasciamo fare la sua funzione intatta ....vedremo per il colore. Aspettiamo le foto. Grazie! marco |
mg3911
Fatti, non parole! Anche oggi non ho vissuto invano http://marcog39115.wix.com/modellismo-mgm |
 |
|
Wonka83
Membro Attivo

Città: Crocetta del montello
141 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2014 : 22:10:56
|
novita???
|
 |
|
coccinella
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Piacenza
Città: fiorenzuola d'arda
417 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2014 : 07:20:54
|
Asparago piumoso viene utilizzato dai fioristi nelle confezioni lo già utilizzato circa due anni fa ingiallimento degli aghi è caduta dopo circa 10 mesi va stabilizzato ma il risultato anch'esso non si mantiene tanto a lungo anche spolverandoci della segatura semi fina le foglioline o aghi tendono a staccarsi dal peso un vero peccato dopo tanto lavoro e impegno ..  |
 |
|
|
Discussione  |
|