Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - le mie fichidindia
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 le mie fichidindia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:26:15  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo l'indovinello che ho posto, ecco la soluzione.

Allora con i semi di zucca ho aperto piano, piano (con cautela)

Immagine:

55,12 KB
ecco la quantità necessaria

Immagine:

152,61 KB

con la colla a caldo e fili di ferro

Immagine:

79,12 KB
ora comincia la ramificazione
Immagine:

70,92 KB

Immagine:

73,88 KB

Immagine:

58,48 KB

Immagine:

61,16 KB

Immagine:

79,03 KB

Immagine:

66,5 KB
Con le spille da maglia si riscalda e si modella (faccio attenzione a non scottare le dita)
Immagine:

62,24 KB

Immagine:

66,91 KB

Immagine:

66,91 KB

Immagine:

73,92 KB

Immagine:

66,08 KB

Immagine:

56,95 KB

ora la colorazione dei frutti

Immagine:

75,97 KB

Immagine:

73,05 KB
ecco la punteggiatura....
Immagine:

86,39 KB

Immagine:

78,56 KB
avete visto la sorpresa..... cosa ne dite?

Modificato da - GIALLARO in Data 18 dicembre 2012 20:33:54

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:37:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per il suggerimento e per aver condiviso il tuo lavoro, ma potevi fare tutto in una discussione unica.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:36:47  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va bene, ha ragione ma non è possibile fare un argomento come questo.

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2012 : 23:43:17  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Iallaro il risultato finale è molto realistico, bravo.

www.amicidelpresepiorosciate.it

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2012 : 12:52:58  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella sorpresa Giuseppe Alfio complimenti.

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 01:24:12  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissimo, mi piacciono molto, ingegnoso il fatto di usare aghi per i frutti,io ho sempre usate il riso

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 12:43:51  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E bravo Giallaro!
Hai fatto un ottimo lavoro, bravo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

marovi2
Membro Medio

Prov.: Pescara
Città: rosciano

64 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2012 : 16:32:23  Mostra Profilo Invia a marovi2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente tanti complimenti GIALLARO,ottimo lavoro e grazie per averlo condiviso......ottimo passo-passo

lellone
Membro Master

Città: ozieri

571 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2012 : 19:43:35  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel metodo originale...ottimo risultato

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 10:32:51  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastici!!!!

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2012 : 12:20:28  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello...grazie!!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Greng
Membro Senior

Città: Palermo

250 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 23:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima intuizione!!

https://www.facebook.com/presepiprofetto

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 09:40:50  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una domanda per Giallaro e per tutti quelli che hanno provato questa tecnica per i fichi d'india: l'altra sera ho provato e devo dire che il risultato era buono... ho lasciato la "piantina" una notte senza pittarla e il giorno dopo mi sono accorto che i semi di zucca erano umidi, come se avessero inglobato acqua e umidità... la mia domanda è: è normale questo? è capitato anche a voi? posso procedere alla pitturazione? non è che col tempo questi semi poi marciscono?

Un saluto a tutti!

Carlo
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:22:05  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora i semi di zucca che hai utilizzato non so di quale marca.
Io li ho comprati all'EUROSPIN, e ho preso quelle robuste e salate (mi ricordo tra i 0,60 e 1,00 €, non so di preciso)di marca SIBAMBA (se non mi sbalgio il nome del prodotto). Poi bisogna cercare di pulire eliminando i semi, piano piano, ma senza bagnare.
Poi si incolla con i fili di ferro e con la pistola a caldo (no colla bianca, vinavil o altro perchè prende la umidità).
Per la colorazione le ho passato prima con lo spray vernice acrilica (come li avete utilizzato) e poi lascia asciugare per 24- 48 ore poi ripassa con il pennello la vernice color verde olivo chiaro mischiato con altro colore per trovare quella giusta tonalità(mi raccomando non troppo diluita e cerca di limitare l'uso di acquaragia o diluente o altro). Il tutto è finito con lo spray vernice trasparente.
Vedrai che sarà molto asciugato, visto che ho iniziato da gennaio e non ho mai avuto nessun problema.
Mi fai sapere se hai letto attentamente le istruzioni.

carlito
Membro Master

2291 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:34:29  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ecco... quindi si deve togliere il seme interno... praticamente si utilizza solo la scorza... proverò così... grazie!!!

Un saluto a tutti!

Carlo

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:43:55  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì certo, si deve prendere naturalmente la scorza.
E non utilizzare le altre tipi di colla diverso da quello indicato.
Ah, dimenticavo un particolare, per la punteggiatura ho utilizzato la miniposca di colore nero, ok?

Modificato da - GIALLARO in data 24 settembre 2012 11:47:45

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 17:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero braco :D
saluti fabio modeo

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 18:39:41  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma mi hai scritto "braco"!!!!!
Vuoi dire bravo ?

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:04:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si perdonami
BRAVO

www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 19:47:13  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oK,sei perdonato.

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 22:17:15  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti buon lavoro.
Ciao mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

mj831983
Membro Master

380 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 22:50:45  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giallaro i tuoi fichidindia sono fantastici!!

fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 23:46:04  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea complimenti!!!

fabrix

http://artetradizionepresepio.it

fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 23:54:46  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima idea complimenti!!

ciao fabrix

http://artetradizionepresepio.it

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2012 : 17:46:21  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque grazie per i complimenti che mi avete fatto, il lavoro che ho fatto richiede concetrazione e pazienza. Io ho voluto fare l'alternativa a quelli che hanno costruito le fichidindia con materiali quali ceramica, cartone o polisterolo.
Per i frutti questa è la mia idea.

dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento

314 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 02:40:47  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Giallaro ottimo risultato finale
Ciao dommi 1972

Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:27:35  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vai a vedere questo sito:
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4975
E poi cosa ne dici.

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 19:21:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bella idea ed io che li buttavo............peccato che nel diorama che sto realizzando non posso inserirli perchè fuori tema

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 19:54:04  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pazienza poi li farai, e spero che cambierai idea, magari li inserisci su qualche angolo del presepe...

presepevita
Membro

47 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2012 : 16:59:16  Mostra Profilo Invia a presepevita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che trovata geniale....quante cose si scoprono qui :)

Modificato da - presepevita in data 02 novembre 2012 11:22:34

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2012 : 00:16:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una volta per fare delle fichi d'india ho usato i semini dell anguria sia quelli neri che quelli bianchi

però era per un diorama in miniatura
hehehehehehehehheehhehehe

ecco svelato un altro trucchettino

www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 12:05:43  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su questo io lo sapevo già prima, grazie di questa informazione "tardiva ".

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 16:48:12  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti bell'idea

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 18:44:14  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sei un genio!!! clicca per ingrandire

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2012 : 19:01:41  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, spero che questo ci serva da lezione per gli altri.

VITT15
Membro Medio

Regione: Puglia
Città: TARANTO

74 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2013 : 12:42:07  Mostra Profilo Invia a VITT15 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima tecnica!!!!!! complimenti

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2013 : 10:04:11  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie !!!

matte27
Nuovo Arrivato

Città: ferrara

21 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2013 : 19:53:19  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma sono veramente ma veramente belli!! non escludo una possibile copia in piccolo!!

matte27
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 16:37:18  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco una mia reinterpretazione dell'idea:

clicca per ingrandire

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 17:25:39  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, no, no i fichi d'india non presenta questo tipo di chioma !!!!
La tua sembra un cipresso ....

matte27
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 18:36:30  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti il mio non è un fico d'india è proprio una specie di alberello latifoglie ma costruito con una tecnica simile

Modificato da - matte27 in data 05 dicembre 2013 18:37:00

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2013 : 19:38:46  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E quale sarebbe questa pianta latifoglie ? E come si chiama?

artista1980como
Membro Senior

Prov.: Como
Città: Casnate con Bernate

183 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 10:53:05  Mostra Profilo Invia a artista1980como un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marovi2

Veramente tanti complimenti GIALLARO,ottimo lavoro e grazie per averlo condiviso......ottimo passo-passo

matte27
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 12:40:53  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente per come si chiama me ne disinteresso, so che mi è venuta benino rispetto ai miei standard (grazie a voi) e penso che nessuno che venga in casa mia venga a chiedermi "che nome ha quell'albero?"
poi sono punti di vista

Luigiqdm
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Terracina

612 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 18:21:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luigiqdm Invia a Luigiqdm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matte27

sinceramente per come si chiama me ne disinteresso, so che mi è venuta benino rispetto ai miei standard (grazie a voi) e penso che nessuno che venga in casa mia venga a chiedermi "che nome ha quell'albero?"
poi sono punti di vista

se era solo per dimostrare che hai fatto "una cosa" ok...ma dalla tua risposta non capisco perchè l'hai resa pubblica????
scusa la franchezza!!!

**Luigi**
http://fotoalbum.virgilio.it/ik0qdm/

matte27
Nuovo Arrivato

21 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 22:40:09  Mostra Profilo Invia a matte27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per un parere su come era venuto...tutto quì

lauraloris73
Membro Attivo

Prov.: Ragusa
Città: SCICLI

104 Messaggi

Inserito il - 08 dicembre 2013 : 22:53:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lauraloris73 Invia a lauraloris73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'idea dei semi di zucca è fantastica! e i cactus sono venuti benissimo...in futuro userò questo passo passo davvero ottimo . bravo Giallaro!

laura73

ROGER90
Membro Medio

Città: MAIORI

60 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2013 : 17:58:07  Mostra Profilo Invia a ROGER90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GIALLARO OTTIMA IDEA !!! SEMBRANO VERE..BEN FATTO

Piero :)

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 20:30:09  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie !!!

MyGianos
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)

753 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2013 : 22:38:41  Mostra Profilo Invia a MyGianos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene io avevo gia visto questa discussione e devo dire che le tua piante sono fatte veramente bene!!!

http://culturaepresepe.altervista.org/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 19 dicembre 2013 : 19:59:33  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora, ma non pensavo di avere tanti complimenti dopo tanto tempo !!!!!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)