Autore |
Discussione  |
renzo50
Membro Master

Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 00:38:19
|
Visto che non ho ancora messo nessuno dei miei lavori, se riesco vi posto delle foto di alcune case di un diorama che sto preparando.
Immagine:
 59,43 KB
Immagine:
 59,64 KB
Immagine:
 80,62 KB
Immagine:
 83,57 KB
Immagine:
 62,23 KB
|
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 08:59:51
|
grande renzo.... ci hai tenuto tutti sulle spine!! complimenti.... dalla seconda foto mi pare di capire che il diorama sia parecchio profondo!! si prospetta un bel lavoro! bene.... tienici aggiornati!
|
Gian |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

Prov.: Taranto
288 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 13:47:50
|
bello carine le sedie bravo |
 |
|
cariddi
Membro Medio

Prov.: Messina
Città: Messina
82 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:37:43
|
La camera da letto è veramente bella, mi ricorda casa di mio nonno tanto tempo fa. Attendo altre foto.
Ciao |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:30:01
|
Per Mauro, non sono sedie ma dei comodini di una camera da letto, la colorazione è ancora quella del fondo e purtroppo le foto non sono molto chiare. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2010 : 12:48:03
|
Posto altre case spero che vi piacciano, chiaramente la colorazione non è quella definitiva.
Immagine:
 37,72 KB
Immagine:
 38,98 KB
Immagine:
 41,91 KB
Immagine:
 46,92 KB
Immagine:
 49,4 KB
Immagine:
 78,82 KB
Immagine:
 41,51 KB
Immagine:
 66,67 KB |
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2874 Messaggi |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 06 dicembre 2010 : 11:08:32
|
Ciao Renzo, complimenti anche da parte mia, sembra proprio una bella scena, cosa rappresenterai ? L'ambientazione è ispirata alla bergamasca ? Buon proseguimento..... |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:14:34
|
Per Alex, il diorama l'ho finito oggi presto metterò altre foto.
Per Mauri, è una ricerca d'alloggio con statue di Narracci, per l'ambientazione ho scelto alcuni angoli di città alta che è la parte piu caratteristica di Bergamo. |
 |
|
sottobosco
Membro Master

Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 07 dicembre 2010 : 23:47:21
|
cosa hai usato per stuccare? |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 00:19:09
|
E' il solito polistirolo ricoperto con il gesso, solo i portoni e i camini sono di poliuretano. |
 |
|
sottobosco
Membro Master

Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 14:30:58
|
Per i mattoni che attrezzo hai usato per incidere? Mi piace molto l effetto complimenti. |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 19:23:48
|
Grazie Sottobosco mi fa piacere che ti piacia anche perchè ci vuole molto tempo e molta pazienza, comunque ho usato un semplice puntaruolo l'importante è anche il tipo di gesso che si usa, quello che uso io può essere lavorato anche dopo diverso tempo. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:06:58
|
Secondo piano, per comodità divido sempre il diorama.
Immagine:
 38,59 KB
Immagine:
 27,1 KB
Immagine:
 30,91 KB
Immagine:
 38,59 KB
Immagine:
 33,75 KB |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 00:10:31
|
Chissà perchè le foto vengono sempre un po sgranate, poco chiare, spero che vi piacciano comunque. |
 |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 08:45:00
|
Bravo Renzo... lo trovo molto grazioso. La fontana è carinissima.... Non vedo l'ora di vederlo finito! A presto e buon lavoro!
|
Gian |
 |
|
Preseparo
Membro Senior

Prov.: Chieti
Città: Chieti
188 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 09:43:37
|
  bellissimo renzo!complimentoni!!!! ma che gesso usi??? non è la scagliola??? |
Marco ...è la passione che ti porta a migliorare... http://www.youtube.com/watch?v=pioMrknLC5I |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:23:54
|
Grazie gb sempre molto gentile, aspetto a mettere le foto finali perchè il diorama verrà esposto alla mostra di Scanzorosciate e non vorrei togliere la sorpresa a chi vorrà vinire a visitarla. Per Preseparo non uso la scagliola perchè è un tipo di gesso che indurisce presto quindi bisogna lavorarlo subito, chi ha molta manualità lo puo fare, io preferisco usare un tipo di gesso che mi permetta di lavorarlo con comodo. |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 10 dicembre 2010 : 23:52:20
|
bravo renzo, buon lavoro, hai detto che ti sei ispirato al tuo paese, sono di quel colore le case li? |
 |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2010 : 00:19:49
|
Grazie 6vior, come ho precisato il colore delle case non è quello definitivo, alcune hanno solo il colore di fondo, comunque alla fine ho colorato solo due case con il loro colore reale , ho preferito scelgliere un colore diverso perchè finito il diorama è in notturna, comunque le case medioevali di Bergamo hanno la pietra molto chiara mentre i palazzi ristrutturati hanno dei colori abbastanza vivaci. Un ultima cosa ho notato che le foto, probabilmente per colpa del flash, escono con colori diversi da come sono in realtà. |
 |
|
esparco86
Membro Master

Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 12:29:11
|
come ai creato grondaia? |
 |
 |
|
mauro tomaselli
Membro Senior

288 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 12:46:27
|
ho rivisto il particolare dei comodini attentamente il primo impatto mi aveva ingannato ciao |
 |
|
romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 22:03:07
|
complimenti Renzo,verrò di sicuro a vedere la mostra,però aspetto anke te a vedere la mia a perego...vorrei postare ank'io la foto dell'ultimo lavoro finito,ma son sicuro di nn riuscire e poi ti rovinerei la sorpresa.... a presto romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 23:22:43
|
Ciao Esparco86, per fare le grondaie uso le bacchette delle tende, quelle piccole ricoperte di plastica, tolgo la plastica e sotto c'è un lamierino gia tagliato a metà non faccio altro che allargarlo e tagliarlo alla lunghezza che voglio. Queste bacchette sono di due misure perchè una deve scorrere all'interno dell'altra quindi è l'ideale perchè ti permette fare due grondaie di misure diverse. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 12 dicembre 2010 : 23:33:50
|
Ciao Mauro non c'è nessun problema, quando vedi o senti Fabio salutamelo appena mi è possibile vado a Magenta per la mostra del G.A.P.I. mi hanno detto che è molto bella e in particolare il suo diorama. Ciao Romano ti aspetto a Scanzorosciate, anche perchè se non vieni il buon Giacomo poi magari si arrabbia, scherzi a parte non ho potuto venire all'inaugurazione ma verrò senz'altro a Perego. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
caniggia67
Membro Master

Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 10:35:40
|
Ciao Renzo,non vedo l'ora di venire a Scanzo,il tuo diorama piano piano sta' iniziando a prendere vita,buon lavoro. La nonnina mi sembra stile Narracci,mentre quella in secondo piano non e' dello stesso autore.(e' di legno?)confermi?  |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
 |
|
Pigino84
Membro

Prov.: Cosenza
Città: Rovito
39 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:52:41
|
Ciao Renzo, complimenti! Ti volevo chiedere come fai per dare l'effetto ruggine alle grondaie? I pluviali invece come li hai fatti? Grazie mille! |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:17:25
|
Ciao Caniggia, il diorama chiaramente è finito ma evito di mettere le ultime foto per non rovinare la sorpresa a chi visiterà la mostra di Scanzorosciate, la nonnina è di Narracci mentre il bambino è di Kostner presa ad Ortisei ed è di legno. Quando vieni alla mostra fammelo sapere. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 14 dicembre 2010 : 23:27:25
|
Per Pigino84, le grondaie sono state dipinte con dei colori acrilici, prima con un marrone scuro poi con uno piu chiaro. Per i pluviali io trovo molto comodo usare dei tubicini di plastica flessibili forati all'interno, ci sono di diverse misure, dove metto del fil di ferro questo mi permette di dargli la forma che preferisco. |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 00:51:21
|
Ho messo il volantino della mostra dei Presepi di Scanzorosciate, trovate i giorni di apertura con i relativi orari, Scanzorosciate si trova a 15 minuti da Ponte S. Pietro e credo proprio che valga la pena di visitarla per chi si trova già nei paraggi.
Immagine:
 46,42 KB |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 01:04:27
|
Dato che non si vedono bene gli orari sono:
Feriali 14:30/19:00
Sabato e Festivi 9:30/12:00--14:30/19:00
Oltre a diversi diorami di Antonio Pigozzi, di Antonio Floris, di Paolo Storti solo per dirne qualcuno, si può ammirare un grande presepio di Antonio Pigozzi che gentilmente ci ha allestito con l'aiuto di Floris.
Immagine:
 52,54 KB
Immagine:
 69,04 KB |
Modificato da - renzo50 in data 18 dicembre 2010 23:11:33 |
 |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:02:55
|
confermo gli amici di Scanzo Rosciate propongono sempre una mostra di alto livello ben curata nei minimi particolari grazie alla cura di Renzo,Angelo,Giacomo e altri amici che sno sempre davvero accoglienti e ospitali e come avete potuto vedere anche bravi presepisti ciao grande renzo a presto |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 23:33:27
|
Grazie Antonio, sempre molto gentile e disponibile con tutti. 
Altra foto della parte piu importante del diorama.
Immagine:
 80,69 KB |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 23:24:22
|
Posto una foto del presepio grande di Antonio Pigozzi che si vede alla mostra di Scanzorosciate, spero che vi faccia piacere.
Immagine:
 110,07 KB |
Modificato da - renzo50 in data 20 dicembre 2010 23:25:30 |
 |
|
romano
Membro Master

Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 23:48:06
|
ciao Renzo,sono già stato su 2 volte a vedere la mostra ed oggi ho portato anke una sig.di Trecenta ke è venuta a trovarmi e così le ho presentato Giacomo ke era di turno,devo dire ke il tuo diorama visto dal vivo è proprio un'altra cosa:complimenti!!!adesso aspetto te a perego ciao romano |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2010 : 13:41:51
|
ciao renzo complimenti!!!
prospettiva e colorazione con i fiocchi.......
anche se il flash rovina i colori.. ma in qualche modo lo si capisce bene tranquillo.....
verrò a vedere la vostra mostra e vedrò anche il tuo lavoro di persona
a presto!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 21 dicembre 2010 13:43:55 |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 00:17:08
|
Ciao Romano, Giacomo mi ha informato della tua doppia visita ricambierò sicuramente venendoti a trovare a Perego.
Ciao Fabio, grazie per i complimenti, purtroppo non riesco a fare foto senza flash ed essendo un diorama quasi notturno viene tutto sfalsato. Sono stato a Magenta ed gli amici del G.A.P.I. mi hanno confermato della tua visita al nord, fammi eventualmente sapere quando vieni da noi. ciao renzo
|
 |
|
cariddi
Membro Medio

Prov.: Messina
Città: Messina
82 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2010 : 22:11:11
|
Complimenti Renzo, già le prime foto, mostravano tutte le potenzialità del tuo lavoro. Molto bello e suggestivo!!
Tanti auguri di buon natale
Ciao |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
|
emila
Membro Medio

Prov.: Matera
Città: bernalda
59 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2010 : 00:19:47
|
Bravo Renzo gran bel lavoro! A nome di tutta la Sezione di Bernalda, auguro a Te e a Tutti gli Amici di Scanzorosciate un Buon Natale. |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 00:40:10
|
Scusa per il ritardo Emilio, grazie per gli auguri che contraccambio a te e a tutti gli amici della sezione di Bernalda. 
Ciao Cap Harloch grazie vedrai che ne varrà la pena. |
 |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 09:39:11
|
renzo complimenti, bellissimo questo diorama
ps: per floris, ma il presepe di pigozzi un po' di anni fa è stato esposto alla mostra di penne in provincia di pescara? |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 09:59:28
|
renzo se riesco la prossima settimana ad andare a Ponte S Pietro come vorrei di certo sarà una giornata piena Cividino da Guido e poi da te Scanzorosciate ti conoscerei volentieri  
p.s. ero convinta di aver risposto al tuo post per farti i complimenti allora complimentoni per bel lavoro simpatici gli interni, sono convinta che li notano tutti i visitatori ben fatte le case e gli infissi incantevoli
ringhiera penso tu abbia inserito una barra anche nel mezzo ai ricioli, mi piace di più la parte centrale dove c'è il sostegno resta neno rada.
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
reconquista
Membro Medio

74 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 13:18:42
|
addirittura gli interni!!!!! molto bello renzo, complimentoni!!! |
 |
|
sambucana
Membro Senior

Prov.: Padova
Città: piove di sacco
213 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 15:13:22
|
Ciao Renzo, ieri sono stato a Scanso a vedere la mostra e devo dire davvero molto bella, accogliente e calda...forse anche l'ambiente raccolto aiuta a creare l'atmosfera!!! Tutti molto bravi, davvero!!! Opere molto belle. Non ti conosco personalmenete, conosco giacomo e Filippo(??) uno del vostro gruppo, che era di turno ieri. Spero che ci conosceremo!!!!! Ciao |
SaM |
 |
|
Elvis
Membro Medio

Prov.: Catania
Città: Catania
75 Messaggi |
Inserito il - 28 dicembre 2010 : 23:08:04
|
Renzo, complimenti di cuore per il lavoro...vorrei tanto poter visitare la mostra ma la distanza è davvero troppa...bhe mi accontento di quello che vedo |
Elvis |
 |
|
renzo50
Membro Master

4303 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2010 : 01:05:27
|
Grazie a Massimo e a Paola per i complimenti,la ringhiera, come hai giustamente fatto notare ci sono degli spazi un pò troppo grandi a cui dovrò provvedere, anche se a diorama finito non si notano. Gli infissi sono tutti in legno, sono contento che ti piaciano è stato un bel lavoro di pazienza.
Oggi ho avuto il piacere di conoscere Fabio che è venuto a trovarci con alcuni amici suoi e con Magister/Settimo, si sono poi aggiunti Romano e Floris con alcuni soci del Cammino ad Oriente, qualcuno ha fatto delle foto spero che le mettano sul forum.
Se ti fosse possibile venirci a trovare fammelo sapere sarà per mè un piacere conoscerti di persona.  |
 |
|
Discussione  |
|