Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe parrocchiale di Bondeno 2010
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe parrocchiale di Bondeno 2010
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 14:37:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non temete signori anche quest'anno si sta lavorando al presepe parrocchiale nel quale saranno inseriti:

i pozzi che avete visto nella discussione apposita
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2729

un nuovo edificio

Immagine:

69,18 KB

La Natività sta su un palco esterno agganciato al palco principale
nel quale trovano posto la pioggia, il lago, gli effetti elettroni, egli edifici ecc, ecc.......ma ......abbiamo ancora posto nel presepe per il Signore????( questo il messaggio del palco aggiuntivo)

Immagine:

71,86 KB

altri aggiornamenti appena possibile....

Mecc74

Modificato da - mecc74 in Data 20 novembre 2010 14:37:54

marcy89
Membro Medio

Prov.: Vibo Valentia
Città: vibo valentia

68 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 16:21:46  Mostra Profilo Invia a marcy89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello!!che materiale usi per i mattoncini??e' molto carino l'effetto..
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 19:04:28  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcy89

bello!!che materiale usi per i mattoncini??e' molto carino l'effetto..

Per i mattoncini ho usato polistirene estruso (pannelli XPS di Ursa)
riguardo al polistirene trovi sul forum varie discussioni

Mecc74

pretoriano
Membro Attivo

Prov.: Taranto
Città: taranto

140 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 19:37:50  Mostra Profilo Invia a pretoriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mec vorrei sapere come incidi i mattoncini dando quel senso di carparo!

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2010 : 20:35:35  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene....si cominciava a pensar "male".....da quello che si vede sarà un altro "grande" lavoro

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 00:17:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bhè...........ormai.............

alla ggrande..............

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 11:40:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamenti edificio:

Immagine:
clicca per ingrandire
82,14 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
52,73 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
58 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
53,25 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
58,85 KB

Mecc74

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 12:17:31  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stupendo

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 13:43:04  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mecc..... Monumentale!!!!!!!

Gian

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 21 novembre 2010 : 22:17:24  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mecc ottimo davvero si prospetta un lavoro otti o non vedo ora di vedere il tutto finito

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 08:31:27  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sà che dovremo rispolverare il club del mattoncino
Non vedo l'ora di vederlo dal vivo!!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 10:29:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe un grande onore avere in visita il Floris o il Pigozzi o Il Bombelli o altri nomi di calibro.....siccome sono ancora assonnato visto che si fanno quasi sempre le 2 al presepe, so che sto facendo un bel sogno

Tornando seri, spero di non deludere le aspettative di chi vorrà visitare il presepio....

Mecc74

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 10:43:57  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il buongiorno si vede dal mattino...complimenti mecc

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 12:29:46  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio farti anch'io i complimenti per questo,che va verso la direzione di un bellissimo lavoro come sai fare solo tu.
Ciao Mecc74

Cavuby

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc,ti faccio anch'io i complimenti per il tuo lavoro,ma riuscirai a fnirlo?

caniggia67

www.museodelpresepio.com

Mauri
Membro Master

Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 14:28:38  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti mecc a te ed il tuo staff, state facendo veramente un grande lavoro, quest'anno passo anch'io a vederlo dal vivo, a costo di farvi fare un'apertura straordinaria
Una domandina, come avete "ammaccato" i mattoncini dandogli quel bel senso di usura, cacciavite ? corteccia ? oppure quella rotellina (mi sfugge il nome), abrasiva che ci hanno fato vedere all'info day del GAPI, oppure ?
grazie....

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 22 novembre 2010 : 22:59:58  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao mecc se mi dici le date di apertura puo darsi che un giretto lo facciamo veramente ciaooo

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:26:03  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da caniggia67

Ciao Mecc,ti faccio anch'io i complimenti per il tuo lavoro,ma riuscirai a fnirlo?

Hem dobbiamo finirlo...non è la prima volta che la vigilia di Natale facciamo orari assurdi per completarlo tipo entrare alle 8 di mattina e uscire alle 24 con una pausa pranzo di 20'.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:28:35  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mauri

Complimenti mecc a te ed il tuo staff, state facendo veramente un grande lavoro, quest'anno passo anch'io a vederlo dal vivo, a costo di farvi fare un'apertura straordinaria
Una domandina, come avete "ammaccato" i mattoncini dandogli quel bel senso di usura, cacciavite ? corteccia ? oppure quella rotellina (mi sfugge il nome), abrasiva che ci hanno fato vedere all'info day del GAPI, oppure ?
grazie....

Il metodo è quello che ho recepito all'incontro organizzato dal GAPI, nella foto dove ci sono i basamenti delle colonne , dietro, si vede il disco scotch brite da pressare sui mattoncini.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 23 novembre 2010 09:37:08

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:36:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Floris

Ciao mecc se mi dici le date di apertura puo darsi che un giretto lo facciamo veramente ciaooo

Azzz mi sono tirato lo zappone sui piedi adesso bisognerà curare molto di più il lavoro per non fare una figuretta......

Date di apertura ( salvo completamento opera )

pomeriggio del 24-12-10 ( dalle 17 alle 19 salvo completamento opera)

Altrimenti

Dal 25-12-10 al 30-01-11

Orari Festivi:
9:30-12:30 e 15-19

Orari feriali
10-12 e 15:30-18:30

Nel periodo natalizio (25/12-06/11)l'orario di apertura pomeridiano può essere anticipato di 30 min.

Mecc74

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:41:09  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Citazione:

Hem dobbiamo finirlo...non è la prima volta che la vigilia di Natale facciamo orari assurdi per completarlo tipo entrare alle 8 di mattina e uscire alle 24 con una pausa pranzo di 20'.

Mecc sarai in buona compagnia..... il 24 se vuoi ci scambiamo gli auguri dal cantiere..................

Gian

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:48:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

Citazione:

Citazione:

Mecc sarai in buona compagnia..... il 24 se vuoi ci scambiamo gli auguri dal cantiere..................

Dai Gb è un pezzo che posti foto non hai ancora finito???? Scherzo.

Sinceramente in 16 anni di presepe parrocchiale solo in edizioni abbiamo completato per tempo, un anno abbiamo finito il 22 e quello successivo il 23.....e nella noia totale non aver niente da fare abbiamo preso ciò che restava e siamo andati a costruire un presepio in un agriturismo della zona.

Mecc74

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 10:26:05  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un grande Mecc!

P.S.
Visto che fate i bravi qualcosina posterò a breve..... gli sviluppi ci sono!
Ma anche tanto tanto tanto tanto (tanto) lavoro .... da fare!

Gian

Modificato da - gb_ in data 23 novembre 2010 10:26:37

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 19:15:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiornamento minimale:
I pozzi sono pronti ecco alcune foto del pozzo grande.

Immagine:
clicca per ingrandire
81,15 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
82,85 KB

Mecc74

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 20:41:47  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siete anche su fb, io li ho visto le loro opere grandiose complimenti

marco

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 21:13:42  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' acqua vera quella nel pozzo?

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:19:55  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti mecc!!!!!

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 23:39:29  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Mecc state facendo un bellissimo lavoro.

www.amicidelpresepiorosciate.it

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 14:13:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ROX

No rox, e resina effetto acqua, colorata con le paste coloranti della stessa ditta.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 14:16:11  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Edificio completato alle 23:30 di ieri sera,ecco alcune foto.

Immagine:
clicca per ingrandire
76,37 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
95,05 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
70,88 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
71,39 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
71,4 KB

Immagine:
clicca per ingrandire
75,25 KB

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 04 dicembre 2010 14:16:52

cariddi
Membro Medio

Prov.: Messina
Città: Messina

82 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 15:39:34  Mostra Profilo Invia a cariddi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc74, complimenti per il lavoro sino a qui svolto. Mi ha particolarmente impressionato la lavorazione del pozzo, veramente molto bella. Infine una domanda: le colonne le hai comprate o le hai realizzate in qualche modo?

Ciao

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:03:54  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao mecc74, oltre a farti sinceri complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo, vorrei chiederti se i mattoni dell'edificio sono stati ritagliati uno per uno e poi incollati su supporto, oppure incisi direttamente sul polististirene.
grazie in anticipo

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 20:22:13  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimi!!tanti complimenti e W il polistirene!!

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 21:58:40  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da ROX

No rox, e resina effetto acqua, colorata con le paste coloranti della stessa ditta.

l'effetto è molto realistico

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:43:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cariddi

Ciao Mecc74, complimenti per il lavoro sino a qui svolto. Mi ha particolarmente impressionato la lavorazione del pozzo, veramente molto bella. Infine una domanda: le colonne le hai comprate o le hai realizzate in qualche modo?

Ciao

I capitelli li ho torniti in base ad un mio disegno, il corpo della colonna è un normale tubo per impianti elettrici.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:45:23  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

ciao mecc74, oltre a farti sinceri complimenti per lo splendido lavoro che stai facendo, vorrei chiederti se i mattoni dell'edificio sono stati ritagliati uno per uno e poi incollati su supporto, oppure incisi direttamente sul polististirene.
grazie in anticipo

Nelle prime foto si vede bene......sono tagliati uno a uno e incollati

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:46:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti....troppo buoni, cerchiamo solo di fare del nostro meglio.

Mecc74

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:49:52  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto molto bello mecc anche la colorazione

gaius
Membro Medio

Prov.: Macerata

52 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 22:56:10  Mostra Profilo Invia a gaius un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti mecc ai fatto un bellisimo lavoro bel tempio ed anche il pozzo e veramente fantastico anche io nel mio presepio sia scenografia ed edifici uso il polistirolo le prime volte non veniva molto bene adesso invece me la cavo!!!!! adesso ti saluto che mi metto a lavoro un pò sul mio presepio che sono un pò indietro !!!ti rifaccio ancora i complimenti per il tuo lavoro veramenbte fantastico!!! ciao e ti auguro buon lavoro per la realizzazione del tuo presepio ciao mecc

gb_
Membro Master

876 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 01:38:49  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo mecc! sono proprio curioso di vedere cosa ci crescerà intorno!!
Complimenti!

Gian

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2010 : 13:05:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gb_

bravo mecc! sono proprio curioso di vedere cosa ci crescerà intorno!!
Complimenti!

Anch'io

Mecc74

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 13:21:53  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhhhhhh!!!!ma qui si lavora alla grande....eccellente mecc...xò non mi puoi far vedere ste foto xè adesso dovrò assolutamente trovare il modo di poterlo venir a vedere di persona!!

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 14:19:24  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vedo l'ora di gustarmelo dal vivo!!! Vai mecc....che qui abbiamo già inaugurato ieri

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

mauro tomaselli
Membro Senior

288 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2010 : 15:56:39  Mostra Profilo Invia a mauro tomaselli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero tutto molto bello mi piace molto la colorazione della casa

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 20:41:08  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Completato da qualche ora il presepe di Bondeno.

alcune foto per chi non potrà visitarlo

Immagine:
clicca per ingrandire
82,32 KB l'annunciazione a Maria

Immagine:
clicca per ingrandire
79,19 KB
poi la visita ad Elisabetta

Immagine:
clicca per ingrandire
115,94 KB
pescatori

Immagine:
clicca per ingrandire
86,52 KB
paese oltre il lago

Immagine:
clicca per ingrandire
94,28 KB
censimento

Immagine:
clicca per ingrandire
106,54 KB
ricerca dell'alloggio

Immagine:
clicca per ingrandire
76,52 KB
nascita di Gesù

Immagine:
clicca per ingrandire
109,4 KB
i pozzi

Immagine:
clicca per ingrandire
93,79 KB
Apparizione dell'angelo ai pastori

Anche se ho già inserito le foto vi aspettiamo numerosi, per i commenti dal vivo

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 24 dicembre 2010 21:06:10

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 21:12:30  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti mecc davvero un bel lavoro sparo tanto di riuscire a farti visita ciao a presto

army
Membro Attivo

Prov.: Verona
Città: verona

111 Messaggi

Inserito il - 24 dicembre 2010 : 22:51:54  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Maestoso lavoro....complimenti mecc,certamente vederlo dal vivo sarebbe meraviglioso,....vedremo se ci riesco.

Un saluto da Armando

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 25 dicembre 2010 : 09:00:40  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello... mi piace molto il lago col paese in lontananza

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 09:55:14  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la realizzazione
mecc74 bel lavoro!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 26 dicembre 2010 : 20:26:42  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto ben fatto ,dalle foto si vede un gran lavoro.

Cavuby

Mauri
Membro Master

Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 27 dicembre 2010 : 09:10:15  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti mecc a te e tutto lo staff, davvero molto bello, ci si sente prossimamente per una visita dal vivo
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei

Chiudi Finestra (termina)