Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe siciliano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe siciliano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2008 : 19:50:24  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti....davvero bello il tuo lavoro, la tua certosina lavorazione del gesso è pressochè...perfetta.....una domada.....ti sarei molto grato se tu postassi le foto degli attrezzi che hai usato per scalfire il gesso...grazie in anticipo

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 00:40:57  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, scusate l'assenza, ma se non mi do una mossa, va a finire che 'sto presepe lo finisco a pasqua
Terminato di mettere tutti i coppi alle case circa più di un migliaio..., camini, e balconi,







ho iniziato la realizzazione dell'ultima opera architettonica che farà parte del mio presepe, e cioè un campanile trecentesco del mio paese d'origine

modello originale


struttura in compensato


applicazione del cartongesso


incisione delle pietre col punteruolo sul cartongesso


inspessimento delle pietre






A voi i commenti....
Per le statue, non avendo come ho già detto tempo per modellarle io in stile con la mia progettazione e cioè popolare siciliano, tra la scarsità di idee e materialmente di statue che mi soddisfassero, la mia scelta è ricaduta sulle LANDI da 13cm


Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

6vior
Membro Master


Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare


2044 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 10:54:17  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
azz, che vuoi commentare, è FANTASTICO....

Torna all'inizio della Pagina

cua488
Membro Senior


Prov.: Torino
Città: Azeglio


202 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 11:41:42  Mostra Profilo Invia a cua488 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daccordissimo con 6vior, davvero stupendo!!!

Cua
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:02:02  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo Nico.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2008 : 19:07:53  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non solo bello.......prezioso direi, ammiro piu che il tuo lavoro il tuo impegno...certosino.....hai fatto il calcolo delle ore lavorative?

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 14:23:00  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ragazzi, vi posto le ultime foto del mio lavoro, prima di portarlo a montarlo dove ho allestito già il boccascena con effetti luce vari.... speriamo bene!!!!
Datemi le vostre impressioni su tutto, statue e assemblaggio annessi


















Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

justonelove
Membro



38 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 17:08:53  Mostra Profilo Invia a justonelove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...senza parole... semplicemente fantastico!
grande artista!

una domanda tra le innumerevoli da farti: che attrezzo hai utilizzato per scolpire le lastre di carton gesso?
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3764 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:06:23  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 18:08:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto semplicemente, il presepe più belo che io abbia mai visto...

AH ti ho copiato il marciapiede , non ho resistito

di la verità hai un laboratorio e ti occupi prevalentemente di questo (che invidia), e il dremel ti è stato di grande aiuto vero?
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 20:14:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
abilità, creatività e tanta pazienza, mi ricordo di un presepe molto simile, quello era in stile napoletano con carretto cavallo e cocchiere con seduti sopra di esso Maria Giuseppe e il bambinello Gesù in braccio, un opera d arte bellissima come la tua

Nicomari complimenti del vostro lavoro certosino
Torna all'inizio della Pagina

magoo
Membro Attivo


Regione: Puglia
Prov.: Foggia
Città: Apricena


120 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:17:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di magoo Invia a magoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Presepe da sogno

Piattaforma sociale per privati e attività-tutorial -blog-ricette-usato-eventi-arte



http://www.axxa.social




Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2008 : 23:29:17  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bravoreal

perfetto semplicemente, il presepe più belo che io abbia mai visto...

AH ti ho copiato il marciapiede , non ho resistito

di la verità hai un laboratorio e ti occupi prevalentemente di questo (che invidia), e il dremel ti è stato di grande aiuto vero?



Ciao e grazie....però mi sa tanto che non hai girato o visto altri presepi...t'assicuro che ce ne sono di moooolto più belli del mio Ma in fin dei conti un prespe più che essere bello deve emozionare, e spero che in qualcuno il mio lo faccia!!!!
Inquanto al marciapiede non preoccuparti, io ho avuto ispirazione dei marciapiedi del mio paese...vorrà dire che anche sul tuo sarà così
Non ho un laboratorio e non mi occupo assolutamente di presepi nella vita. Ho 28 anni e come ho già detto questo è il mio primo presepe in assoluto, e sono davvero contento per come è venuto...Ho dovuto mettere praticamente da giugno da parte i miei principali interessi ed hobby, e nel tempo libero in garage (tra la comprensione e la pazienza di mia moglie) o realizzato il presepe e dato sfogo all'arte che da sempre mi affascina in tutte le sue espressioni, dalla pittura alla scultura, dal modellismo all'architettura.
Dremel?!? Ti posto le foto del mio






Deluso?! Ti dico che deve ancora essere inventato qualunque cosa che sostituisca la precisione e la sensibilità della mano... pensa a michelangelo cosa avrebbe fatto col dremel

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 09:42:53  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti rinnovo i miei complimenti, veramente molto bello..... ma parliamo un pò dei...coppi...li hai fatti tu?..se si come?, sono stati colorati prima e poi messi? se si che colori hai usato,i sottocoppi, li hai usati solo per la zona perimetrale oppure su tutta la superfice?
Fiducioso di una tua risposta esautiva ti mando un caloroso saluto

ps.....Forse..e sottolineo forse....troppo verde in cima alla torre

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

katriele93
Membro Master


Prov.: Catania


313 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 10:44:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di katriele93 Invia a katriele93 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perche la nativita nn la metti dentro la grotta

Mio Sito web:

http://sites.google.com/site/presepechepassione/


.....lasciate un commento nel guest book e iscrivetevi al forum mi raccomando!
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 11:31:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non hai un laboratorio? io al posto tuo ci avrei già pensato
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:27:17  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hadamo

Ti rinnovo i miei complimenti, veramente molto bello..... ma parliamo un pò dei...coppi...li hai fatti tu?..se si come?, sono stati colorati prima e poi messi? se si che colori hai usato,i sottocoppi, li hai usati solo per la zona perimetrale oppure su tutta la superfice?
Fiducioso di una tua risposta esautiva ti mando un caloroso saluto

ps.....Forse..e sottolineo forse....troppo verde in cima alla torre



I coppi li ho fatti io in creta con uno stampino in lamiera e fatti asciugare su un tondino in modo da prenderne la forma. Li ho colorati prima usando i colori acrilici spray e poi a messa in opera colorati con pennello invecchiandoli. I sottocoppi sono solo nella zona perimetrale...una pazzìa metteli su tutti, anche perchè adesso sono più di un migliaio
Il verde ci sta, se guardi la foto originale del campanile...i tetti piatti dopo un pò di umidità ne fanno che è un piacere!!!

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:28:35  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da katriele93

perche la nativita nn la metti dentro la grotta



Ehm...dove l'hai vista la grotta?!
Essendo il mio un presepe popolare, una grotta in piena piazza non mi sembra il caso, che dici Mi piace di più così...

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:33:19  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bravoreal

non hai un laboratorio? io al posto tuo ci avrei già pensato


Non ho tempo...lavoro, famiglia, .... troppo oneroso in tutti i sensi

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 13:55:42  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao NICO dirti che il presepe e' bello e' scontato se ti dico stupendo e' scontato anche, ti dico solo che ho salvato alcune foto del tuo lavoro e le ho messe in un album personale in mezzo a altri presepi che io considero da fuoriclasse...per essere il tuo primo lavoro non oso pensare a che livelli potresti arrivare con i presepi successivi...complimenti davvero.PS:FORSE KATRIELE PER GROTTA INTENDEVA L ARCO ALL ANGOLO SINISTRO DEL PRESEPE...SE LA NATIVITA' CI STA FORSE NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3514 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 14:17:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia... un capolavoro !!
Grande !!!

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

paky
Membro Senior


Prov.: Napoli


153 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 15:07:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
BELLISSIMO


1. Niente e' facile come sembra.
2. Tutto richiede piu' tempo di quanto si pensi.
3. Se c'e' una possibilita' che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sara' la prima a farlo.
4. Se si prevedono quattro possibili modi in cui qualcosa puo' andare male, e si prevengono, immediatamente se ne rivelera' un quinto.
5. Lasciate a se stesse, le cose tendono a andare di male in peggio.
6. Non ci si puo' mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima.
7. Ogni soluzione genera nuovi problemi.
8. I cretini sono sempre piu' ingegniosi delle precauzioni che si prendono per impedirgli di nuocere.
9. Per quanto nascosta sia una pecca, la natura riuscira' sempre a scovarla

Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 20:31:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nicomari e il cartello Palermo dovè che sulla foto del campanile c è ben evidente

rinnovo i complimentoni..... il 17 gennaio salgo nel bresciano e rovighese se abbiamo tempo vengo a trovarti

alla prossima Stefano
Torna all'inizio della Pagina

army
Membro Attivo


Prov.: Verona
Città: verona


111 Messaggi

Inserito il - 29 novembre 2008 : 21:56:56  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che dire nico.... farti i complimenti e poca cosa a confronto il cappolavoro che tu stai facendo....a mio parere la precisione di quelle pietre e veramente unica, non sembrano neanche incise... ma messe li,.. una sopra l'alta come una comune murratura,.....a tal proposito, vorrei lanciare agli amici del forum uno schersoso sospetto ....non è che siano davvero incollate una ad'una quelle pitre????..chissa?!?!?.... spero nico che che tu acetti lo schrso?? , cmq sei bravissimo, mi piacerebbe vederla dal vivo la tua opera, se tu la esponi, visto che sono di verona anchio ptrei venre a vederla e fare due chiacchere con te, sempre che ti faccia piacere? ciao nico buon lavoro.


armando

Un saluto da Armando
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:09:35  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ATTY

ciao NICO dirti che il presepe e' bello e' scontato se ti dico stupendo e' scontato anche, ti dico solo che ho salvato alcune foto del tuo lavoro e le ho messe in un album personale in mezzo a altri presepi che io considero da fuoriclasse...per essere il tuo primo lavoro non oso pensare a che livelli potresti arrivare con i presepi successivi...complimenti davvero.PS:FORSE KATRIELE PER GROTTA INTENDEVA L ARCO ALL ANGOLO SINISTRO DEL PRESEPE...SE LA NATIVITA' CI STA FORSE NON SAREBBE UNA BRUTTA IDEA


Ciao Atty e grazie... dove posso trovare le foto?

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 12:15:20  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da army

Che dire nico.... farti i complimenti e poca cosa a confronto il cappolavoro che tu stai facendo....a mio parere la precisione di quelle pietre e veramente unica, non sembrano neanche incise... ma messe li,.. una sopra l'alta come una comune murratura,.....a tal proposito, vorrei lanciare agli amici del forum uno schersoso sospetto ....non è che siano davvero incollate una ad'una quelle pitre????..chissa?!?!?.... spero nico che che tu acetti lo schrso?? , cmq sei bravissimo, mi piacerebbe vederla dal vivo la tua opera, se tu la esponi, visto che sono di verona anchio ptrei venre a vederla e fare due chiacchere con te, sempre che ti faccia piacere? ciao nico buon lavoro.


armando


Ciao armando, il presepe lo espongo a casa di mio suocero... magari in privato o qui ti dico dove.
Per le pietre che dire, anch'io ho pensato la stessa roba quando le ho viste incise...anzi, guardando per le varie mostre non mi rendevo conto se i presepi fossero davvero costruiti pietra su pietra...ma leggendo un libro a riguardo e bazzigando sul web, ho scoperto che le pietre vengono incise.... lo prendo come un complimento, anche perchè mi sa chè è più difficile e da pazzi incollare le pietre una ad uno...

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 13:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hahahahaha
nico se vedi il mio lavoro ti rendi conto che sono davvero un pazzo...apparte gli scherzi...che come si chiama il libro che hai comprato?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:05:33  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

hahahahaha
nico se vedi il mio lavoro ti rendi conto che sono davvero un pazzo...apparte gli scherzi...che come si chiama il libro che hai comprato?


Ho visto...e se un pazzo!!!
Il libro è "Fare il presepio" di Renzo Zanoni.

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:09:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'info.....
ti rinnovo i complimenti è perfetto......!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 14:34:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rinnovo i complimenti!
ottimo lavoro!hai intenzione di personalizzare i personaggi nella colorazione? ...naturalmente essendo appassionato di modellato resto in attesa per il prossimo anno delle tue statue
in gamba!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 15:26:24  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

rinnovo i complimenti!
ottimo lavoro!hai intenzione di personalizzare i personaggi nella colorazione? ...naturalmente essendo appassionato di modellato resto in attesa per il prossimo anno delle tue statue
in gamba!


Grazie alex, aspettavo un tuo intervento...
No, per quest'anno lascio a Landi ciò ch'è di Landi
Si, il prossimo anno il mio workinprogress saranno le statuine siciliane.
Approposito, per qualche giorno magari dopo natale dovrei andare a Roma...qualche consiglio di mostre o cose interessanti da non perdermi?
Grazie

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

anna maria
Membro Attivo


Città: siracusa


119 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2008 : 23:50:48  Mostra Profilo Invia a anna maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per il capolavoro!

vivi la vita!
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:13:39  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi risposto in maniera esaustiva, in effetti vedendo la foto della torre originale concordo con te sul fattore umidità, ma ora ritornando al tuo splendido presepe.....avrei ancora qualche domanduccia da farti ...e conscio di approfittare della tua disponibilità non esito a porle.
Tornando ai muri cesellati in maniera a dir poco sublime, si evince che oltre al lavoro di intaglio del cartongesso hai fatto anche apposizione di materiale per bombare le pietre che compomgono i muri, orbene....potresti spiegare non solo per il mio beneficio ma anche per quello dei numerosi utenti del forum la tecnica ed i materiali che hai utilizzato per bombare le pietre?

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao hadamo credo che nico abbia scavato qualche pietra, in questo modo da l'impresione che la parete è inregolare, quindi matematicmente le pietre non scavate sembrano più sporgenti...(ti ho sintetizzato al massimo il concetto)
poi per i veri e propri rilievi di solito si fanno delle forme di gesso e si attaccano e poi si lavorano sempre con un strumenti adatti......
buona giornata a tutti!!!!!!

ps:ora sentiamo la versione ufficiale di nicomari !!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 10:42:57  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti... le pietre le ho rese ruvide passando con un pennellino di gesso abbastanza liquido sulle incisioni. Per il resto, fabio ha risposto in modo direi esauriente

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:11:03  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nico e grazie Fabio.......ora il quadro mi è più...completo......Però...che faticata

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 11:38:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roma
Museo del Presepe in Via Tor de'Conti 34
Presepe elettronico naturalmente!... giusto Amministratore?

S.Maria in Via - Mostra dell'AIAP Sez Roma nel chiosto e all'interno della chiesa (presepe settecento napoletano e presepe romano)
Mostra di Presepi San Carlo al Corso
Mostra dei Cento Presepi (i pezzi buoni sono pochi)
Museo delle Arti e Tradizioni popolari a l'Eur (te lo consiglio)
Monteporzio Catone
in particolare il presepe all'interno della chiesa(dopo il 24) l'ho visto sabato ...decisamente un bel lavoro!
....scusate se me ne sono dimenicato qualcuno

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 02 dicembre 2008 : 12:43:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il prossimo anno se ritorno a trovare Giacomo .........Grazie ALEX delle segnalazioni delle mostre o presepi da visitare

alla prossima
Torna all'inizio della Pagina

army
Membro Attivo


Prov.: Verona
Città: verona


111 Messaggi

Inserito il - 04 dicembre 2008 : 23:33:21  Mostra Profilo Invia a army un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Nico per avermi risposto,... il mio era indubbiamente un complimento per il lavoro certosino che hai fatto, sei bravissimo,...per quanto riguarda lesposizine del presepe, pensavo lo esponessi in una mostra,....non voglio di certo venire a disturbare in privato, mi accontento di averlo visto sul forum,....cmq se vuoi mandarmi una email, non ci sono problemi il mio id e: army_vr@hotmail.com, perlomeno sapere di che zona sei di Verona se ti fa piacere, ti rinnovo i miei complimenti e buon lavoro.


Armando

Un saluto da Armando
Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 09:33:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nicomari, davvero davvero complimenti!

è davvero un ottimo presepe e curato molto nei particolari!
però dato che tutti ti hanno fatto i complimenti, ti dirò due difettucci che secondo me ha

- i tetti (che sono davvero bellissimi...) ma sono un po' troppo regolari, cioè sembrano fatti che rifare (un po' come nel mio presepe) se fossero un po' più "mossi" starebbero ancora meglio!
mi spiego meglio, se guardi un tetto vedi che i coppi non sono tutti sullo stesso livello, le cantinelle e i travi in legno si piegano con il tempo e i coppi ci vanno dietro..

- la colorazione, non so se l'hai finita, ma per adesso sembra un po' monocromatica, prova a fare hai sassi un po' di grigi diversi, e poi una volta asciutto tutto passa con la tecnica del pennello asciutto un po' di bianco o avorio! e magari distingui un po' la colorazione del suolo da quella delle case.

ciao

Luca


Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


330 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:11:45  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, ragazzi,
dopo aver visto il presepe di Nicomani e gli altri, mi è passata la voglia di fare il mio... che in confronto ai vostri sarebbe una vera e propria "schifezza", come si dice a Roma!
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


330 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 10:15:58  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicomari, scusami...
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 12:20:43  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquilla Penelope......non abbatterti i risultati di Nicomari, seppur di alto livello non sono affatto irraggiungibili, serve solo tanta pazienza e molta umiltà nel chiedere le cose,(studia) il forum e non solo questo, vedrai che non ci sono cose che non puoi fare, focalizza il tuo obbiettivo finale, perdi un pò di tempo a documentarti sulle tecniche, (ruba) con gli occhi le soluzioni che altri hanno già trovato, perdi un pò di tempo a fare delle prove, per mettere a punto le varie tecniche,e vedrai che l'impossibile non esiste, esiste solo l'umiltà di chi deve imparare e la cortesia di chi già sà

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 15:33:53  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luca_PC

nicomari, davvero davvero complimenti!

è davvero un ottimo presepe e curato molto nei particolari!
però dato che tutti ti hanno fatto i complimenti, ti dirò due difettucci che secondo me ha

- i tetti (che sono davvero bellissimi...) ma sono un po' troppo regolari, cioè sembrano fatti che rifare (un po' come nel mio presepe) se fossero un po' più "mossi" starebbero ancora meglio!
mi spiego meglio, se guardi un tetto vedi che i coppi non sono tutti sullo stesso livello, le cantinelle e i travi in legno si piegano con il tempo e i coppi ci vanno dietro..

- la colorazione, non so se l'hai finita, ma per adesso sembra un po' monocromatica, prova a fare hai sassi un po' di grigi diversi, e poi una volta asciutto tutto passa con la tecnica del pennello asciutto un po' di bianco o avorio! e magari distingui un po' la colorazione del suolo da quella delle case.

ciao

Luca





Ciao e intanto grazie per i complimenti....
Ora, potresti avere ragione per i tetti, ma essendo la mia una rappresentazione degli anni 50-60, capirai che le case sono ancora abitate, e se non vuoi che l'acqua entri dai tetti, è meglio sistemare i coppi e travi ad evitare spiacevoli inconvenienti La tua è forse una considerazione puramente esteta, forse che va bene per le rappresentazioni di ruderi e case disabitate... io ho preso ispiazione da vecchie foto del mio paese, quindi di case ferme nel tempo delle foto, ovvio che oggi, quelle case sono dei rudere e i tetti sono come dici tu...
Per quel che riguarda i colori di pietre e pavimentazione, ti assicuro che la tonalità è quella delle terre, con aiuto di foto e indagini sul posto. Ti dico con sincerità che mi sono attenuto meticolosamente il più possibile all'architettura di quel periodo storico, e sono fortunato che sono originario di un paese che ancora porta le testimoniarze architettoniche di allora... ho appunto pensato di intitolare il mio presepe "Il presepe: la scoperta dell'architettura perduta"
Spero di essere stato chiaro, ma ciò ovviamnete non toglie il fatto che le tue domande e impressioni siano motivo di riflessione da parte mia... si deve sempre migliorare.

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 17:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nicomari ha ragione... non lho scritto prima perche potevo sembrare un fariniello ridicolo
CMQ come dice luca serve a fare più scena l invecchiamente...ma è una questione personale il presepio...
certo nella vita si migliora sempre(almeno io lo spero)
bravi ragazzi questo forum è pieno di gente ingamba!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Luca_PC
Membro Master


Prov.: Piacenza
Città: Piacenza


973 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 18:36:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicomari
Ciao e intanto grazie per i complimenti....
Ora, potresti avere ragione per i tetti, ma essendo la mia una rappresentazione degli anni 50-60, capirai che le case sono ancora abitate, e se non vuoi che l'acqua entri dai tetti, è meglio sistemare i coppi e travi ad evitare spiacevoli inconvenienti La tua è forse una considerazione puramente esteta, forse che va bene per le rappresentazioni di ruderi e case disabitate... io ho preso ispiazione da vecchie foto del mio paese, quindi di case ferme nel tempo delle foto, ovvio che oggi, quelle case sono dei rudere e i tetti sono come dici tu...
Per quel che riguarda i colori di pietre e pavimentazione, ti assicuro che la tonalità è quella delle terre, con aiuto di foto e indagini sul posto. Ti dico con sincerità che mi sono attenuto meticolosamente il più possibile all'architettura di quel periodo storico, e sono fortunato che sono originario di un paese che ancora porta le testimoniarze architettoniche di allora... ho appunto pensato di intitolare il mio presepe "Il presepe: la scoperta dell'architettura perduta"
Spero di essere stato chiaro, ma ciò ovviamnete non toglie il fatto che le tue domande e impressioni siano motivo di riflessione da parte mia... si deve sempre migliorare.



ok, grazie per le risposte!
davvero esaurienti! ri-complimenti anche per la documentazione!
buon lavoro
ciao

Luca

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2008 : 22:55:30  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un forum serve a questo... ognuno ha le proprie idee da esporre, ci si confronta ma l'importante è sempre migliorarsi o aiutare agli altri a farlo.

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina

penelope07
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


330 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 00:10:21  Mostra Profilo Invia a penelope07 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh caro Hadamo,
si fa presto a dire guarda impara ruba studia ecc., ci sono obiettivi che non potrò mai raggiungere, anche se mi piacerebbe. Escludendo la parte elettronica, gli effetti speciali, le opere idrauliche, cosa mi rimane? Le case e le statuine comprate, il fiume di stagnola, le stelline fluorescent, le montagne di carta, la farina al posto della neve, la ruota del mulino che non gira, la fontana senza acqua, la notte che non finisce mai, insomma il mio è e sempre sarà un presepe infantile, sicuramente all'asilo lo fanno meglio...
Pensa che in prima elementare facevo anche i bastoncini storti...
Chissà perchè, ma i primi giorni ero così euforica, già vedevo il mio presepe trasformarsi come per magia ma, mano a mano che prendo coscienza che non potrò evolvermi perchè non ne ho la capacità, perchè ho molto limiti, perchè non sono un'artista come voi, allora invece di entusiasmarmi mi demoralizzo...
Va bè, forse quando inizierò il mio presepe mi passerà; spero di poter cominciare domani sera.
Buon week end, a presto, e grazie per i tuoi preziosi consigli (ci sto già riflettendo).
(Scusa, ma perchè hai la faccia così cattiva? Tu non lo sei affatto, anzi!)
Torna all'inizio della Pagina

hadamo
Membro Master


Prov.: Bari


865 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 10:17:50  Mostra Profilo Invia a hadamo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cara Penelope.....Da bambino ricordo che lo facevo sul coperchio di una vecchia radio-giradischi ( che ad avercela ancora sarebbe un pezzo d'antiquariato davvero prezioso)usavo la carta roccia e gli scatoli delle scarpe, ricordo che gli angoli dei fogli di carta roccia erano...arrotondati a furia di togliere e mettere lo schotc, e l'odore di muschio secco si spandeva nella stanza dove io cucciolo d'uomo passavo la mattinata dell Immacolata a realizzare il mio..presepe.
La grotta con la natività, i tre re magi qualche pecorella due pastori,.....e strano... ricordo che c'era un macellaio con tanto di banchetto e pezzi di carne appesi a frollare, tutto quì....... poi una serie di lucine poste a perimetro del tutto e il mio presepe era bello che finito,.......due ore in tutto per un orgoglio che durava sino a metà gennaio quando io a malinquore lo riponevo nel suo vecchio scatolo polveroso e odoroso di muschio.

Oggi non sono più un bambino, e le mie capacità cono cresciute proporzionatamente alla mia altezza, non uso più gli scatoli delle scarpe e neppure la carta roccia, uso un materiele dei nostri tempi il..polistirolo, lo taglio lo lavoro , gli dò forma,infine lo dipingo,..... certo i miei lavori attuali non sono paragonabili al presepe della mia infanzia,ma sapete che cè .........non sento più quell odore di muschio secco,........ con questo voglio solo dirti che il tuo presepe..per quanto....." sgarupato" se fatto con amore sarà sicuramente bellissimo, sai forse qualcuno a furia di rincorrere tecnicismi sterili ha un pò perso di vista il messaggio base che è la nascita di nostro Signore,percio concludendo non darti pena ...il tuo presepe per quanto infantile e sgarupato non è certo ....figlio di un Dio minore.


ps Magari il prossimo anno...comincia a farlo...moooooolto tempo prima vedrai che ci riuscirai anche te, e ricorda...anche un elefante si può mangiare, l'importante è farlo un pezzo alla volta

L'omo è omo e..addà ommà
Torna all'inizio della Pagina

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona


290 Messaggi

Inserito il - 06 dicembre 2008 : 17:28:49  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da penelope07

Eh caro Hadamo,
si fa presto a dire guarda impara ruba studia ecc., ci sono obiettivi che non potrò mai raggiungere, anche se mi piacerebbe. Escludendo la parte elettronica, gli effetti speciali, le opere idrauliche, cosa mi rimane? Le case e le statuine comprate, il fiume di stagnola, le stelline fluorescent, le montagne di carta, la farina al posto della neve, la ruota del mulino che non gira, la fontana senza acqua, la notte che non finisce mai, insomma il mio è e sempre sarà un presepe infantile, sicuramente all'asilo lo fanno meglio...
Pensa che in prima elementare facevo anche i bastoncini storti...
Chissà perchè, ma i primi giorni ero così euforica, già vedevo il mio presepe trasformarsi come per magia ma, mano a mano che prendo coscienza che non potrò evolvermi perchè non ne ho la capacità, perchè ho molto limiti, perchè non sono un'artista come voi, allora invece di entusiasmarmi mi demoralizzo...
Va bè, forse quando inizierò il mio presepe mi passerà; spero di poter cominciare domani sera.
Buon week end, a presto, e grazie per i tuoi preziosi consigli (ci sto già riflettendo).
(Scusa, ma perchè hai la faccia così cattiva? Tu non lo sei affatto, anzi!)


Ciao Penelope e benvenuta da parte mia nel forum... intanto grazie per i complimenti. Il discorso è semplice, e senza prendere in giro nessuno, siamo adulti no!!!, lo riassumo così... Ovviamente non tutti siamo nati con delle capacità che magari qualcun'altro, pensiamo, ha più sviluppate rispetto a noi. Chi fa il cantante, lo sculture, il pittore, il calciatore, ed ha qualcosa in più rispetto ad altri naturalmente ha delle capacità o prerogative innate...quindi non acquisite. Ma anche chi questa fortuna non ce l'ha, non vuol dire che non potrà mai arrivare ad essere soddisfatto di quello che sa fare... Se a me piace giocare a pallone, non vuol dire che devo essere per forza in serie A per essere capace a dare calci ad un pallone.... se tento di fare una scultura, non vuol dire che non sono capace se non arrivo a fare il david... e così via.... Quindi, anche se non ho delle capacità eccelse, che essendo franchi sono anche genetiche, non devo smettere di applicarmi in una cosa che mi piace fare e dico "a bhe smetto tanto non arrivero a farlo come..." Mi devo impegnare non tanto per arrivare a quel livello, ma per arrivare ad essere soddisfatto per le capacità che io ho. E per fare questo l'opera di un professionista o di un maestro deve essere da stimolo più che da deterrente. Continua a fare il tuo presepe, e continua a migliorarlo per le doti che hai.

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)