Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Soldati romani
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Soldati romani
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 14:06:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto provando a modellare un soldato romano

Immagine:

61,65 KB

questo è il primo dei due che dovrebbero comporre la scenetta

Mecc74

Modificato da - mecc74 in Data 30 agosto 2008 21:12:44

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 18:51:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè? tu hai fatto quel coso?
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 00:12:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i vari componenti sono frutto di calchi o hai fatto tutto a mano?
In entrambi i casi è un buon lavoro non ti lamentare, è vero che nella vita c'è sempre di meglio ma bisogna sapersi accontentare, sai quanta gente vorrebbe fare quello che hai fatto?

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 10:12:16  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il corpo è abbozzato su un telaietto di legno di tiglio e fil di ferro, i volumi sgrossati sono in DAS bianco, le finiture (cotta di maglia, tunica, cingolo, spallacci) in stucco epissidico bicomponente Milliput bianco. L'elmo è ricavato "fasciando la testa" con una striscia di plasticard da 0,25mm. Scudo in lamierino di ottone ed umbone termoformato in plasticard.
Quindi tutto a mano.
Altezza statua 20cm.

Stavo pensando che allo stato attuale non è più possibile fare un calco della statua in quanto non più smembrabile.

Modificato da - mecc74 in data 30 agosto 2008 16:34:42

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 13:05:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi è stata una finta, dal tuo scritto mi sembri invece orgoglioso di quello che hai fatto!

decisamente il calco diventa molto difficile farlo.
Il milliput quanto lo paghi dalle tue parti?

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:22:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Milliput confezione da 120-135gr mi sembra di averlo pagato circa 10€.

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 14:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certamente questo ausilio non ti serve, comunque se vuoi dare una occhiata

guide.dada.net/modellismo_statico/interventi/2001/04/37946.shtml

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 15:06:38  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono anni che acquisto riviste di modellismo e cerco di applicare quanto leggo.....l'ausilio suggerito è utile non solo a me, anzi ora ho un'idea più precisa su come procedere....spesso sulle riviste alcuni passaggi vengono dati per scontati.

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 15:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un consiglio mecc, conosci qualche rivista che possa degnamente sostituire tutto Modellismo - in particolare le sue Monografie cui contenevano dei passo passo bellissimi!

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 16:43:42  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io seguo Model Time e Steel Art.
Model Time per il modellismo in generale
Steel Art per i carri armati.

Modificato da - mecc74 in data 30 agosto 2008 20:43:58

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 20:57:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie, model time la conosco ma tratta poco i figurini e le scenografie ed ha molta pubblicità, comunque grazie

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 30 agosto 2008 20:58:15

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2008 : 21:03:25  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si è vero ed ultimamente si dedica in particolare a carri armati,aerei e navi (molto dipende anche da chi invia loro articoli)
Qualche anno fa era un poco più vario o forse ero meno esigente io.
Ho provato anche Soldatini ma non mi è piaciuto anzi non ho trovato quello che cercavo.

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 11:05:03  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le riviste sono utili, sicuramente, ne ho anch'io una montagna, qualcosa impari ma se parti da zero è dura, o vai a fare un corso (sempre molto utile) o devi fare un pò di lavori, da li capisci come devi migliorare.
Io faccio qualche diorama militare ogni tanto, ma specialmente per i figurini(soldatini) è difficile fare dei bei soggetti,il viso poi non ne parliamo..se guardo i miei "lavori" e certi che sono in rete...dal giorno alla notte :-).

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2008 : 14:31:23  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le riviste hanno anche la spiccata capacità di svuotare il portafogli..
Corsi ne farei volentieri.....ma sono tutti troppo lontani.

Continuerò con la pratica.....alla fine è quella che serve

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 10:33:48  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato i lavori del secondo soldato....appena possibile posto una foto.

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 15:05:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei molto bravo complimenti..Li sapessi fare io invece di comprarli...Lo senti molto piu tuo il presepe secondo me vero?

La magia di una notte.

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 21:46:17  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per i complimenti. ho acquistato un po' di materiale e in un prossimo futuro, spero non troppo lontano, dovrei costruire tutto in proprio teste, mani, piedi ......etc,etc.

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2008 : 10:49:03  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un po' alla volta....

Immagine:

63,3 KB

magari a Natale li finisco

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 25 settembre 2008 14:17:05

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:35:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora che ho finito di modellare, passo alle armi, poi cerco di rovinarli il meno possibile con la pittura

Immagine:

59,69 KB

Immagine:

56,84 KB

Immagine:

75,08 KB

Immagine:

59,8 KB

Immagine:

39,24 KB

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 27 settembre 2008 20:10:47

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 14:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro mecc!
la foto non rende mai merito!
(il braccio sx del soldato seduto mi sembra abbia una posizione troppo accentuata è solo senzazione?

Alex

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2008 : 15:03:13  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche difetto c'è sicuramente.Effettivamente il braccio sx è un po'troppo verso il centro, ormai posso fare ben poco per sistemarlo.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 27 settembre 2008 15:13:17

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2008 : 22:07:59  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Così sto cercando di rovinare il meno possibile il lavoro fatto precedentemente.

Immagine:

58,14 KB
Rosso ad aerografo (primo errore)

Immagine:

67,8 KB

Immagine:

74,22 KB
nero un po' liquido

Immagine:

64,88 KB

Immagine:

53,56 KB
ricerca del miglior color cuoio
Alex è vero la foto non rende merito.....ai difetti

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 07 ottobre 2008 22:13:11

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2008 : 18:28:54  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I progressi di oggi

Immagine:

75,82 KB

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2008 : 18:22:32  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche ritocco, aggiungo le armi, ma per il resto la colorazione è questa.

Immagine:

70,69 KB

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 15:54:10  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho corretto la postura innaturale del braccio sx del soldato seduto.
L'intervento è minimo cercando il massimo risultato.La posizione della mano e la posizione delle dita non consentono grosso spazio alla correzione.

Immagine:

33,7 KB

Immagine:

46,22 KB

Immagine:

45,86 KB

Mecc74

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2011 : 23:32:10  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mizzega che lavoro meccper me è tutto arabo,è meglio che mi guardi il lavoro che fai tu e alex!!!!!

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 00:23:46  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

mizzega che lavoro meccper me è tutto arabo,è meglio che mi guardi il lavoro che fai tu e alex!!!!!

sono d'accordo con romano

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 09:23:45  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mecc ma è il tuo primo lavoro?

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:18:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi soldati sono un po' datati avranno 3 anni e per realizzarli ho sfruttato calchi.Non son i primi, ma sono i numeri 3 e 4, i primi due realizzati in DAS si stanno un po' alla volta sgretolando .
Grazie

Mecc74

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:22:21  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chiedevo perchè in ogni caso ti ammiro per quello che sei stato capace di realizzare,bravissimo

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 15:27:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Massimo per l'apprezzamento.

Ecco tutti e 4 i soldati, la foto non è il max...

Immagine:

71,22 KB

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 05 maggio 2011 15:41:10

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 05 maggio 2011 : 21:52:11  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo censimento fa parte di qualche presepe poliscenico?

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 15:02:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scena faceva perte del presepio parrocchiale di quast'anno massimo, purtroppo di questo presepio ora restano solo le statue e le foto perchè tutto smontato.

Mecc74

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2011 : 23:03:49  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra un bel lavoro mecc, rinnovo i complimenti

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 00:06:54  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc, la scena del censimento è molto bella complimenti, ma quando dici che ti sono restate solo le statue vuol dire che disfate tutto il lavoro che avete fatto e non lo riutilizzate piu?

www.amicidelpresepiorosciate.it

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 12:18:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie di nuovo massimo per i complimenti.

X renzo50:
ho scritto un piccola imprecisione restano le statue e gli edifici assemblati in maniera definitiva, che vengono riutilizzati a seconda del caso.
gli edifici costruiti per pareti singole indipendeti, vengono smembrati e riposti in magazzino e tolvolta cannibalizzati, fin che è possibile.

Mecc74

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 07 maggio 2011 : 20:31:11  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Mecc, ti ho chiesto questo perchè so quanto tempo s'impiega a fare certi lavori e dispiace sempre non poterli eventualmente riutilizzarli ne so qualcosa anch'io.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Modificato da - renzo50 in data 07 maggio 2011 20:32:25

Alex
Membro Master

2874 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 10:49:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene Mecc, i soldati rendono perfettamente!

Una domanda: il das degli altri soldati lo avevi trattato con colla vinilica?

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 08 maggio 2011 10:50:51

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 08 maggio 2011 : 21:32:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex

Molto bene Mecc, i soldati rendono perfettamente!

Una domanda: il das degli altri soldati lo avevi trattato con colla vinilica?

Francamente non mi ricordo Alex, i soldati sono piuttosto vecchi avranno quasi dieci anni.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:21:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lavori di aggiornamento e riparazione,completati.

Immagine:

61,37 KB

Mecc74

lucailveru
Membro Master

Prov.: Cuneo
Città: bra

337 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 09:22:04  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa la mia ignoranza me i visi sono di das???perche li vedo troppo gialli

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2011 : 18:30:10  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No niente Das, le teste sono in resina,tutti i particolari sono modellati in Milliput bianco.
Il Das l'ho usato solo per abbozzare le forme del corpo.

Mecc74

lucailveru
Membro Master

Prov.: Cuneo
Città: bra

337 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:05:42  Mostra Profilo Invia a lucailveru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma allora le teste sono calchi o le hai scolpite tu???sono veramente realizzate bene!!!!!
se le hai scolpite dove ti sei procurato la resina??
oppure quale materiale e piu facile da modellare per fare le teste??
grazie

mecc74
Membro Master

3770 Messaggi

Inserito il - 26 maggio 2011 : 20:05:00  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da poco mi sono cimentato nel modellato di teste.
La resina è quella da colata, quindi liquida.
Va colata nello stampo della testa e dopo tot tempo indurisce, quindi sformi la testa con tutti i dettagli, vedi anche mia discussione sulle teste.
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2576

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 26 maggio 2011 20:11:06
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)