Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Help me!! colonne
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Di tutto un po'...
 Help me!! colonne
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sabraxas
Membro Senior

Prov.: Bergamo
Città: Bergamo

207 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2008 : 22:23:19  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei costruire delle colonne doriche (mi sembrano le più semplici) per un tempio, come posso fare?? ho cercato sul forum ma non mi sembra di aver trovato nulla!!!
grazie millissimo

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 16 agosto 2008 : 23:07:10  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ben arrivato....

il modo più semplice e più sbrigativo per costruire delle colonne e quello di usare il cartoncino ondulato (o acquistato oppure riciclato spellando gli scatoloni) l'ho attorcigli e lo metti su dei piedistalli, mentre per fare il capitello potresti usare i contenitori delle uova......

ciao salvatore

Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina

101 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 10:12:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi un buon effetto ti conviene colare del gesso all'interno di uno stampo.
lo stampo è semplice da fare: prendi un bicchiere di plastica, e all'interno ci metti un pò di gesso già preparato(servirà a fare la base) poi prendi un pezzo di cartone dell'altezza delle colonne, lo spelli e dopo ci passi una mano abbondante di vinavil , per impermeabilizzare, poi lo arrotoli. asciugato il tutto lo posizioni nel bicchiere e ci coli l'altro gesso nel cartone . quando è tutto asciutto , togli bicchiere e cartone e rifinisci il tutto

Modificato da - bravoreal in data 17 agosto 2008 10:13:49

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2008 : 12:43:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'importante è rimanere su questa forma:

Immagine:

45,34 KB

Immagine:

124,72 KB

inoltre sul mio sito puoi scaricarti un piccolo articolo sull'argomento in questione

www.ilpresepe.org/progetto.asp

la colonna và rastremata verso l'alto e non dritta!

...per ultmo, qualora avessi serie difficoltà:

www.frisapresepi.it/catalogo/index.html

(i capitelli non sono dorici, ma le colonne possono essere adattate)

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 17 agosto 2008 14:12:31

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2008 : 14:51:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto.
in un mio edificio non ho usato colonne corinzie, doriche o quant'altro ma semplici colonne cilindriche lisce (per i dettagli non avevo troppo tempo) ho usato tubi in plastica per circuiti elettrici ed alle estremità due capitelli di fantasia fatti al tornio (so che non tutti possono avere un tornio sotto casa ma...)
per le foto vi rimando al sito del presepe di Bondeno, galleria fotografica anni 2006-2007.
In alternativa se riesco a recuperare le foto provo a creare un passo passo nell'apposita sezione.

Modificato da - mecc74 in data 21 agosto 2008 21:23:47

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 25 agosto 2008 : 21:20:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l'idea dei tubi in plastica è ottima !!!

Omar Preziuso

sabraxas
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 03:47:37  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
attualmente dopo aver pensato e fatto un paio di prove uso un tubo di plastica del diametro 32mm colo il gesso all'interno ed il gioco è fatto, per i capitelli ora studio se usare le confezioni delle uova come mi aveva consigliato qualcuno o altro, vi aggiornerò a breve

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2874 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 11:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....che altezza hanno i personaggi?

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 26 agosto 2008 : 14:41:33  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a cospargere l'interno del tubo con olio di vasellina o un distaccante si riducono i rischi di rottura.
Nei negozi di modellismo sono in vendita delle barrette in plastica (varie dimensioni) semitonde con le quali potresti foderare l'interno del tubo per ottenere le scanalature della colonna.

sabraxas
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 29 agosto 2008 : 09:48:38  Mostra Profilo Invia a sabraxas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le mie statuine sono di circa 12 cm
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)