salve a tutti vorrei iniziare il mio primo diorama chiuso per il prossimo Natale. un anno sembra tanto ma il tempo libero e' poco. la mia intenzione e' un diorama in stile popolare,ambientazione montana, usando la tecnica della prospettiva. il piano di lavoro di cui dispongo e' di 130 cm largo per 140 cm di profondita',volendo potrei aggiungere anche altri 50 cm di profondita'. ho intensione di usare statue per il primo piano di 10-12 cm. da quello che ho letto e visto sul forum con queste statue il piano lo dovrei fare alto 140-150 cm da terra,mi sembra un po' alto, cosa mi consigliate?
per quanto riguarda il punto di fuga devo metterlo al doppio della distanza del fondo o posso farlo anche piu' vicino? scusate ma e' il mio primo diorama in prospettiva e quindi di cose da chiedere ne ho a vagoni.
adesso devo decidere come suddividere il piano ,per il primo secondo e terzo. per il terzo piano quanto mi basterebbe per avere un effetto di profondita' ottimale calcolando che il piano e' profondo 140 cm?
per quanto riguarda la linea di orizzonte sono obbligato per forza a 12cm dal piano,visto che utilizzo per il primo piano statue da 12, oppure potrei anche alzarla? perché ho visto che il tutto viene un po' piatto, mi piaceva con più movimento.